Jump to content

Chirurgia Maxillo-facciale


mayonaise

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho aperto questo topic perchè ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai sostenuto un intervento maxillo-facciale o stia seguendo un iter simile.

Io entro la fine dell'anno (max inizio 2010) dovrò subire un'intervento che consiste nell'avanzamento della mandibola per curare un problema di malocclusione ed approdare finalmente in I° classe (viene così definita la corretta posizione dell'apparato dento-scheletrico).

Inutile dire che sto morendo di paura :D...

 

Se vi è sucesso o (spero per voi di NO) vi succederà...sono tutt'orecchie

Thank u

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Ho conosciuto due persone che sono state operate e non è stata una passeggiata.

 

Una di queste è la sorella di un'amica di mia sorella, e aveva un problema alla mandibola, più nello specifico quando mangiava non masticava bene e ingoava cibo per intero.

 

Ha fatto un intervento, risolvendo quel problema di cui sopra, ma non ho i minimi particolari della degenza o altro perchè essendo una semplice conoscente non ho seguito tutto l'iter.

 

Ti auguro in bocca al lupo, cmq  :D

Link to comment
Share on other sites

sì io devo risolvere o meglio "tamponare" un principio di artrosi al condilo destro...2 anni fa ho subito il primo intervento (espansione chirurgica del palato) e ora sono pronto per l'intervento che spero sia risolutivo!

I risultati che fino ad ora ho ottenuto sono strepitosi in termini funzinali ed estetici, ho sofferto abbastanza (sia a livello psicologico - ho iniziato l'iter a 27 anni e l'impatto "sociale" del post intervento è stato traumatico...avevo uno spazio tra i 2 incisivi di 1 CM e qualche millimetro.... - sia a livello fisico - ad oggi non riesco ancora ad addentare un panino e non sapete quanta voglia ne avrei :D) ma diciamo che ne è valsa la pena...

Link to comment
Share on other sites

io ho tolto un dente sovrannumerario che avevo nella gengiva all età di 7 anni, nonstante l anestesia locale urlai per tutta la durata dell'operazione per il male, mia mamma che era fuori in corridoio ad aspettare ha detto che credeva mi stessero squartando, una inferrmiera era pure uscita per rassicurarla che tutto andava bene  :D

Link to comment
Share on other sites

nonstante l anestesia locale urlai per tutta la durata dell'operazione per il male, mia mamma che era fuori in corridoio ad aspettare ha detto che credeva mi stessero squartando

 

 

Ottimo modo per confortare qualcuno, devo dire  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io studio odontoiatria quindi qualcosa ne so.  :gha:

chiedi pure se hai qualche dubbio.

se nel tuo caso devi avanzare la mandibola suppongo si tratti di BSSO ovvero di osteotomia sagitattale bilaterale, intervento che per un chirurgo maxillofacciale risulta tutto sommato semplice. se poi mi spieghi nello specifico cosa ti hanno detto i medici magari potrò esserti più utile.

posso di certo dirti che non centra nulla con l'intervento sul dente sovrannumerario precedentemente citato. principalmente perchè il tuo intervento come ben saprai viene fatto in anestesia generale.

Link to comment
Share on other sites

Wow grande!!!!potrò romperti le scatole....anche perchè sono quasi pronto per l'intervento...a Dicembre saprò la data definitiva.

Il chirurgo mi ha detto che si tratta di un intervento combinato mascella + mandibola, che probabilmente interesserà anche il mento (il prof stava valutando anche l'ipotesi di intervenire sul naso però...andiamoci piano no? tutto insieme non sarà un po' troppo?).

Sono stranamente tranquillo...forse perchè non vedo l'ora che arrivi il fatidico momento...vi terrò aggiornati anche perchè durante la convalescenza me ne starò beatamente a casa davanti al pc!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok è il classico intervento di riposizionamento il classe I. muoveranno sia il mascellare che la mandibola "staccandoli" dal resto del cranio e poi li posizioneranno correttamente tramite delle viti-placche. la cosa probabilmente più brutta dell'intervento è la convalescenza molto lunga (una volta si bloccavano i due mascellari per un mese, ora solitamente per una decina di giorni), però i fattori favorevoli di questi interventi a livello sia funzionale che estetico solitamente sono enormi.

 

se hai qualsiasi domanda, io son qua :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Yes! esatto! tra meno di un mese avrò la data (spero quella definitiva) per l'intervento....spero a questo punto dopo Natale....come faccio a slatare i mega pranzi/cene di vigilia, Natale, capodanno e Epifania....non si può...non è legale!!!!!!!!!!!! :P

Grazie ancora :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti sono proprio contenta di aver trovato questo forum ,perchè anche io sono prossima ad affrontare un intervento di chirurgia maxillo facciale, per l'esatezza il 26 gennaio dovrei essere sotto i ferri se tutto "va bene" ahahah.

La mia più grande paura, che magari può anche essere stupida è quella del cambiamento della fisionomia del viso, e se poi non mi riconosco più? aahahha e se peggioro?? :cool: vedremo!!!! ma c'è nessuno che ha affrontato questo intervento e può parlare della propria esperienza (solo positive) ahahah :awk:  sarebbe di conforto!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Nadiella io se tutto va bene mi opererò il 25 Gennaio!!!! che coincidenza....anch'io ho la tua stessa paura...però ho già fatto un intervento (espansione chirurgica del palato) e la mia fisionomia è cambiata, decisamente in meglio; conoscenti che non mi vedevano da circa un anno mi hanno fatto un sacco di complimenti e anch'io ho notato un cambiamento positivo nei lineamenti.

Ti consiglio forumsalute, c'è una sezione dedicata agli interventi maxillofacciali, ci sono anche degli "album" fotografici con il prima e il dopo...ho letto praticamente tutti i commenti e i casi...non c'è persona che non sia soddisfatta del risultato sia a livello estetico sia a livello funzionale, per cui facciamoci un mega in bocca lupo a vicenda!!!!!

Link to comment
Share on other sites

mayonaise inizio facendoti un grande in bocca al lupo :no: ti ringrazio per  l'indirizzamento al forum salute me lo stò leggendo prorpio con passione quasi fosse un bel libro!!!!! :gha: .

io il 26 avrei dovuto  fare l'intervento per correggere la terza classe e avrei dovuto allargare anche il palato.

Invece oggi con delusione mi hanno detto che non li posso combinare quindi il 26 farò solo l'allargamento del palato  :no: e successivamente interverranno sui mascellari (se non ho capito male dato che la mia dentista è sempre molto vaga con me) il 4 parlerò col chirurgo e mi sarà tutto più chiaro ,certo è che il 26 farò l'allargamento del palato  posso chiederti quanto tempo ti è passato fra un'operazione e l'altra????

 

Grazieee :roll:

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi ha chiamato l'ospedale...il 28 Gennaio ricovero e poi operazione...... :salut:...ho paura.

Detto questo, l'espansione del palato l'ho fatta due anni fa...non so il tuo caso ma nel mio l'espansione finale è stata di di 1 cm e qualche millimetro...se vuoi ti racconto brevemente...subito dopo l'intervento ti applicano un apparecchio a forma di H, tutti i giorni dovrai girare una vitina che serve per espandere l'apparechio stesso e quindi il palato....tranquilla è più difficile a dirsi che a farsi e NON sentirai nessunissimo dolore....io mi sono operato a fine Novembre 2007 e dopo 3 mesi l'ortodonzista mi ha bandato l'arcata superiore...ho tolto l'apparecchio ad H in Agosto 2008 e poi ho continuato il riposizionamento dei denti fino ad oggi...il mio chirurgo è stato molto pignolo per cui ha voluto che arrivassi all'intervento con i denti posizionati il più correttamente possibile per non avere troppi fastidi nell'immediato post...spero di esserti stato utile e sei hai domande sono qui!

Un consiglio...anche con me all'inizio sono stati vaghi....fai domande e ancora domande...chiama se necessario...io ho rotto i c....i in ogni momento perchè si parla della mia bocca e della mia salute

ah...CREPI IL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao mayonaise,io ti posso capire...nel 2005 ho fatto un intervento maxillo facciale,io avevo una 3 classe scheletrica...ed in seguito avrei dovuto far una mentoplastica x risolvere definitivamente il mio caso ma ho avuto paura...adesso però nn riesco + a guardarmi allo specchio e mi sento a disagio..tanto che non voglio nemmeno essere fotografato...così mi sn convinto e adesso attendo notizie del mio chirurgo...credo che nell estate 2010 mi farò operare...state tranquilli ragazzi andrà tutto bene,in bocca al lupo.  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oggi sarei dovuto entrare in ospedale....ieri mi hanno chiamato dalla clinica dicendomi che l'intervento è slittato a Marzo.....rabbia, frustrazione, delusione...

Scusate se sono andato "fuori tema" ma ho il morale a terra....

Link to comment
Share on other sites

noooo o dio perdonami non avevo letto e ti ho scritto quella pappardella... sucsami  come mai ti è slittata????? anche io sono rimasta molto male quando ho saputo che avrei dovuto fare 2 operazione (quindi più tempo) al posto di una però dai non è la fine del mondo poi marzo ormai è qui gennaio è finito c'è febbraio e poi ecco marzo.....vedrai che arriverà in un battibaleno nemmeno te ne renderai conto non disperare!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

figurati no problem, anzi se hai bisogno di info chiedi pure...il problema è che avevano le sale operatorie occupate...è la solita storia all'italiana...se dai cash all'ospedale ti stendono anche iltappetino rosso se invece ti affidi al sistema statale ... campa cavallo....

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace davvero molto ti abbiano spostato la data e capisco quanto odioso possa essere, dopo che ti sei preparato mentalmente e dopo aver pensato che finalmente sia arrivato il momento finale e decisivo però insomma 1 mesetto non è la fine del mondo...... fai finta che è sempre stata quella la data ahahhahah  :P

:(:asd: cmq. grazie della disponibilità per ora non ho delle domande.... ormai questa è andata e va tutto bene ma ne avrò millle dopo la tua operazione perchè credo sia la stessa che poi dovrò affrontare io ovvero la correzzione della terza classe quindi avanzamento della mascella e arretramento della mandibola se sono riuscita ad interpetare le diciture del mio ortodonzista!! ahahahahah che come al solito divaga ahahah.

quindi dopo l'intervento non mi sparire assolutamente per nessun motivo!!!!!!!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

novità alle porte...sono tornato praticamente 10 minuti fa dalla simulazione dell'intervento e finalemte ho capito cosa faranno esattamente:

- livellamento del mascellare con lievissimo avanzamento

- livellamento della mandibola con deciso avanzamento

- mentoplastica

 

ho di fianco a me la mia "nuova bocca"....non mi convince...ma il prof mi ha detto che non sarà ancora quella definitiva perchè dopo l'intervento farò ancora un ciclo di ortodonzia...

ciliegina sulla torta...mi hanno preparato 2 split (uno per l'intervento e l'altro da tenere per 40 giorni)...hanno un saporaccio orrendo...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami l'ignoranza in cosa consiste il livellamento  :pausa:??????..........cosa non ti convince della tua futura bocca???

Link to comment
Share on other sites

ok, tornato oggi dall'ospedale...l'intervento è andato bene...ho la faccia da omino michelin ma sto abbastanza bene.

In sostanza mi hanno riposizionato mascella e mandibola con 2 viti nella parte dx della mandibola e 1 placca nella parte sinistra, mentre ho 2 placche a L nella mascella.

Ho la bocca bloccata con gli elastici e mi sto nutrendo con le stesse siringhe del video che ha postato Casper.

La strada è ancora un po' in salita...però la discesa è vicina!!!!

Vi abbraccio

:)

Link to comment
Share on other sites

ok, tornato oggi dall'ospedale...l'intervento è andato bene...ho la faccia da omino michelin ma sto abbastanza bene.

In sostanza mi hanno riposizionato mascella e mandibola con 2 viti nella parte dx della mandibola e 1 placca nella parte sinistra, mentre ho 2 placche a L nella mascella.

Ho la bocca bloccata con gli elastici e mi sto nutrendo con le stesse siringhe del video che ha postato Casper.

La strada è ancora un po' in salita...però la discesa è vicina!!!!

Vi abbraccio

:)

complimenti, non deve essere affatto facile!!!

non so quanto sarei riuscito a resistere!

dai che ce la fai! :)

Link to comment
Share on other sites

a menomale!!! che bello sono contenta  che sia andato tutto bene!!! eri arrabbiato perchè ti era slittata l'operazione però alla fine è arrivata menomale!!!!  :gha: non vedo l'ora che arrivi anche il mio di giorno voglio togliermi questo peso ffff  quando hai tempo e se hai voglia e forze mi racconti come andato un pò il tutto in generale come lo hai vissuto tu??  :sisi:

 

Ti auguro una buona convalescenza!!!!!!!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Nadiella Grazie!

ti ho mandato un MP con più particolari!

 

@ragazzone77: immagino cosa vuol dire...io ogni volta che aprivo la bocca partiva il "clak" alla mandibola...io non riuscivo più a conviverci perchè ero arrivato ad avere mal di stesta giornalieri...facevo fatica a mangiare pure una bistecca!

Link to comment
Share on other sites

Allora primo controllo andato!

Il chirurgo mi ha detto che tutto procede bene...mi ha tolto 2 elastici e detto che posso iniziare a mangiare (tutta roba liquida ovviamente) con il cucchiaio!!!!!!

Gli ho riferito di un piccolo dolore che sento alla mandibola e mi ha detto che per ora è normale ma se persiste potrebbe essere un'infezione.... :) people un'infezione non esiste, perchè DEVE andare tutto bene...no?

Mi ha anche detto che i muscoli facciali ci impiegheranno un po' (6 mesi circa) ad adattarsi alla nuova forma scheletrica del viso e che la sensibilità ritornerà non prima di 15-18 mesi...ma di non preoccuparmi perchè i miglioramenti arriveranno e tornerò presto in pista....incrociamo le dita gente...incrociamo....

Al prossimo bollettino medico!

:salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...