Jump to content

Riflessione tra machismo nella comunità lgbtq+ e sindrome della crocerossina e di Stoccolma.


McWhere

Recommended Posts

Ho visto un video di Issima91 che parla del fatto che alcune persone su Grindr lo hanno insultanto dicendo che è troppo effemminato.

Io non ho mai fatto coming out ma i miei amici vanno sempre al Pride e la mia migliore amica con cui vado è una che fa amicizia facilmente quindi ho amici ovunque.

A lei piace aiutare le persone, vuole fare psicologia e quindi spesso sento queste storie di ragazzi effemminati che si innamorano di gente assurda.

Io lo so che non posso giudicare, ho 18 anni e la mia unica esperienza è su Grindr con una foto dei miei pettorali(faccio box), ma mi stupisco.

Io non penso che la comunità lgbtq+ debba essere meglio delle altre, siamo gente normale, ma penso che sia triste che in certi luoghi la gente si impegna a far schifo.

Ora io sono un verginello, forse esagero e sono ingenuo, ma ho notato che ci sono queste situazioni.

Per la sindrome di Stoccolma e crocerossina ho notato che non è legato all'orientamento sessuale ma alla sensibilità della persona.

Tra le persone che frequenta la mia amica, forse strane, ho sentito di ragazzi o ragazze che ritornavano spesso a frequentare il vecchio partner.

Quel che mi ha fatto pensare è che spesso la cosa partiva dal machismo: tutte queste crocerossina e con la sindrome di Stoccolma avevano come fidanzato machista.

Mi piacerebbe rifletterci.

Il machismo è quella cosa brutta che si infiltra nella società rovinandola, non fa differenza gay o etero.

Edited by McWhere
Link to comment
Share on other sites

mantideatea
5 minutes ago, McWhere said:

Quel che mi ha fatto pensare è che spesso la cosa partiva dal machismo

Nah non credo, in generale molte ragazze amano fare le "madri" coi propri ragazzi, alcune anche con amici.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, mantideatea said:

Nah non credo, in generale molte ragazze amano fare le "madri" coi propri ragazzi, alcune anche con amici.

Sai che non l'ho mai messa così? Quindi i ragazzi pensi che abbiano involontariamente internalizzato il fatto che nell'antichità la società pensava ai gay come 'donne mancate'? Sul serio, io me lo sono sempre chiesto.

Soprattutto non ho mai capito i gay che insultano altri gay.

Capisco possano non piacere, capisco, per esempio a me piace il tipo un po' alla nerd ma che comunque sia "non si vede"(che, poi scusa, che significa?!) ma non capisco perché insultare. Io penso siamo tanti e diversi.

Boh.

Link to comment
Share on other sites

mantideatea
1 minute ago, McWhere said:

Quindi i ragazzi pensi che abbiano involontariamente internalizzato il fatto che nell'antichità la società pensava ai gay come 'donne mancate'?

No credo sia legato alla figura di riferimento femminile o comunque al fatto di frequentare amiche femmine per la maggior parte.

Io ho sempre frequentato i maschietti quindi sarà per quello

 

2 minutes ago, McWhere said:

Soprattutto non ho mai capito i gay che insultano altri gay.

L'uomo è una divinità col buco del culo, può tutto

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, lr02 said:

Il machismo é causa di molti problemi nella società, ma non della sindrome di stoccolma.

avevo più che altro pensato che queste persone che sono crocerossine si innamorano di questi maschilisti, l'insieme crea la sindrome di stoccolma

Link to comment
Share on other sites

mantideatea
1 minute ago, lr02 said:

Il machismo é causa di molti problemi nella società, ma non della sindrome di stoccolma.

Problemi dell'individuo oserei dire, ma nel turbocapitalismo di oggi è più una moda, un modo di esporsi.

Ma la violenza di un folle, quella squarta tutte le tipologie di machismo e ne cattura lo scopo

Just now, McWhere said:

avevo più che altro pensato che queste persone che sono crocerossine si innamorano di questi maschilisti, l'insieme crea la sindrome di stoccolma

Ma sarà forse che i maschilisti non sanno lavarsi nemmeno i genitali che per questo necessitano della donna che li accudisce?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, mantideatea said:

1)No credo sia legato alla figura di riferimento femminile o comunque al fatto di frequentare amiche femmine per la maggior parte.

Io ho sempre frequentato i maschietti quindi sarà per quello

 

2)L'uomo è una divinità col buco del culo, può tutto

 

 

Mi scuso, ancora, per la modifica ma devo rispondere:

1) effettivamente ha senso

2) vero

Link to comment
Share on other sites

mantideatea
Just now, mantideatea said:

Ma sarà forse che i maschilisti non sanno lavarsi nemmeno i genitali che per questo necessitano della donna che li accudisce?

Io personalmente mi farei fare il bidet da qualche crocerossina

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, mantideatea said:

Io personalmente mi farei fare il bidet da qualche crocerossina

scusami, non ho capito la battuta

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, McWhere said:

Ho visto un video di Issima91 che parla del fatto che alcune persone su Grindr lo hanno insultanto dicendo che è troppo effemminato.

Io non ho mai fatto coming out ma i miei amici vanno sempre al Pride e la mia migliore amica con cui vado è una che fa amicizia facilmente quindi ho amici ovunque.

A lei piace aiutare le persone, vuole fare psicologia e quindi spesso sento queste storie di ragazzi effemminati che si innamorano di gente assurda.

Io lo so che non posso giudicare, ho 18 anni e la mia unica esperienza è su Grindr con una foto dei miei pettorali(faccio box), ma mi stupisco.

Io non penso che la comunità lgbtq+ debba essere meglio delle altre, siamo gente normale, ma penso che sia triste che in certi luoghi la gente si impegna a far schifo.

Ora io sono un verginello, forse esagero e sono ingenuo, ma ho notato che ci sono queste situazioni.

Per la sindrome di Stoccolma e crocerossina ho notato che non è legato all'orientamento sessuale ma alla sensibilità della persona.

Tra le persone che frequenta la mia amica, forse strane, ho sentito di ragazzi o ragazze che ritornavano spesso a frequentare il vecchio partner.

Quel che mi ha fatto pensare è che spesso la cosa partiva dal machismo: tutte queste crocerossina e con la sindrome di Stoccolma avevano come fidanzato machista.

Mi piacerebbe rifletterci.

Il machismo è quella cosa brutta che si infiltra nella società rovinandola, non fa differenza gay o etero.

Vediamo se ho capito il punto:

stai tracciando il profilo del gay effeminato innamorato del macho e conseguentemente umiliato, giusto?

E con "sindrome di Stoccolma" ti riferisci al fatto che questa umiliazione li lega ancora di più allo stronzo di turno?

Ho capito bene?

 

Se è questo quello che volevi dire io ti inviterei a pensare al fatto che il "macho" sarebbe innocuo, se gli effeminati non lo idolatrassero.

Non è che il dolce e tenero effeminato si innamora di un ragazzo, all'inizio lo crede gentile ma poi scopre che è un violento

come nella narrazione che in genere si fa delle relazioni eterosessuali con lei abusata, innamorata e sottomessa.

Nel caso dei gay è evidente che si è innamorato di lui proprio perché bullo fin dal principio.

E' il ragazzo effeminato che - inconsapevolmente - è attratto proprio dal modello di mascolinità tossica che ha in testa

o - consapevolmente - è proprio masochista e gli piace questa situazione umiliante.

Il machismo che devi decostruire è quello nella testa degli effeminati, che hanno occhi solo per il capitano della squadra di rugby.

 

L'altro tema che sollevi - gli effeminati presi in giro da altri gay - non è meno complesso.

Queste prese in giro sono dovute alla fragilità della posizione di chi le fa.

Può capitare che certi omosessuali abbiano paura di una certa immagine che hanno i gay dichiarati,

perché temono che i loro amici e parenti credano che se Issima91 si trucca anche loro di nascosto lo facciano.

L'unico modo per smettere di avere paura che siano gli altri a rappresentare te stesso, è quello di autorappresentarsi compiutamente.

Solo che questo a volte è un processo lungo e faticoso e prima di arrivarci abbiamo paura

che se diciamo a nostro padre che siamo gay, lui penserà che siamo una specie di Malgioglio

e magari noi pensiamo invece di sembrare Wentworth Miller.

 

Sono due problemi diversi, ma entrambi hanno la stesso soluzione: maturare e risolversi.

Gli effeminati maturi e risolti smettono di correre dietro ai bulli etero della scuola

e i mascolini maturi e risolti smettono di aver paura che mammina pensi che siano effeminati perché ci sono solo gay effeminati in TV.

 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Almadel said:

Vediamo se ho capito il punto:

stai tracciando il profilo del gay effeminato innamorato del macho e conseguentemente umiliato, giusto?

E con "sindrome di Stoccolma" ti riferisci al fatto che questa umiliazione li lega ancora di più allo stronzo di turno?

Ho capito bene?

 

Se è questo quello che volevi dire io ti inviterei a pensare al fatto che il "macho" sarebbe innocuo, se gli effeminati non lo idolatrassero.

Non è che il dolce e tenero effeminato si innamora di un ragazzo, all'inizio lo crede gentile ma poi scopre che è un violento

come nella narrazione che in genere si fa delle relazioni eterosessuali con lei abusata, innamorata e sottomessa.

Nel caso dei gay è evidente che si è innamorato di lui proprio perché bullo fin dal principio.

E' il ragazzo effeminato che - inconsapevolmente - è attratto proprio dal modello di mascolinità tossica che ha in testa

o - consapevolmente - è proprio masochista e gli piace questa situazione umiliante.

Il machismo che devi decostruire è quello nella testa degli effeminati, che hanno occhi solo per il capitano della squadra di rugby.

 

L'altro tema che sollevi - gli effeminati presi in giro da altri gay - non è meno complesso.

Queste prese in giro sono dovute alla fragilità della posizione di chi le fa.

Può capitare che certi omosessuali abbiano paura di una certa immagine che hanno i gay dichiarati,

perché temono che i loro amici e parenti credano che se Issima91 si trucca anche loro di nascosto lo facciano.

L'unico modo per smettere di avere paura che siano gli altri a rappresentare te stesso, è quello di autorappresentarsi compiutamente.

Solo che questo a volte è un processo lungo e faticoso e prima di arrivarci abbiamo paura

che se diciamo a nostro padre che siamo gay, lui penserà che siamo una specie di Malgioglio

e magari noi pensiamo invece di sembrare Wentworth Miller.

 

Sono due problemi diversi, ma entrambi hanno la stesso soluzione: maturare e risolversi.

Gli effeminati maturi e risolti smettono di correre dietro ai bulli etero della scuola

e i mascolini maturi e risolti smettono di aver paura che mammina pensi che siano effeminati perché ci sono solo gay effeminati in TV.

 

in realtà dico semplicemente che mi interessa capire il perché e che la crocerossina ed il macho sembrano fatti per incastrarsi...poi voglio capire dove mi cercerò il ragazzo e come funziona questo mondo LOL

poi voglio chiarire che a me interessa questo intricato mondo di socializzare, personalmente io sembro un macho ma poi sono un semplicissimo nerd se mi conosci

Edited by McWhere
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, McWhere said:

in realtà dico semplicemente che mi interessa capire il perché e che la crocerossina ed il macho sembrano fatti per incastrarsi...poi voglio capire dove mi cercerò il ragazzo e come funziona questo mondo LOL

Boh, ma si incastrano davvero? Dico nel mondo gay?

Nel mondo etero magari è vero: il macho tossico e la crocerossina magari funzionano.

In quello gay non mi pare proprio. E' più una fantasia dell'effeminato per l'amico etero, che un vero incastro.

4 minutes ago, McWhere said:

poi voglio chiarire che a me interessa questo intricato mondo di socializzare, personalmente io sembro un macho ma poi sono un semplicissimo nerd se mi conosci

Ora la domanda sorge spontanea: ti piacciono i ragazzi effeminati?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

1)Boh, ma si incastrano davvero? Dico nel mondo gay?

Nel mondo etero magari è vero: il macho tossico e la crocerossina magari funzionano.

In quello gay non mi pare proprio. E' più una fantasia dell'effeminato per l'amico etero, che un vero incastro.

2)Ora la domanda sorge spontanea: ti piacciono i ragazzi effeminati?

Scusa ancora se modifico la risposta ma devo risponderti:

1) io non penso sia gay o etero, penso sia umano

2) mah, mi piacciono i nerd ahahahah quelli con occhialoni e che sembrino un po' Bill Gates 😂

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, McWhere said:

1) io non penso sia gay o etero, penso sia umano

Beh non è che maschi e femmine ragionino proprio nello stesso modo.

Per dire le relazioni più tossiche in assoluto per me sono quelle lesbiche

(ieri ho fatto seratina lesbica con una cantante punk e le sue amiche)

perché si fanno mille drammoni sul niente: si amano, si odiano, si ripigliano, si menano.

Noi gay siamo dei teneri criceti in confronto a loro. 🙂

7 minutes ago, McWhere said:

2) mah, mi piacciono i nerd ahahahah quelli con occhialoni e che sembrino un po' Bill Gates 😂

Bill Gates come standard dell'erotismo mi sembra un po' estremo :D

La mia profezia è che ti fidanzerai entro sette mese e starete insieme almeno sette anni

(e sinceramente ti do al massimo una settimana di tempo prima di dichiararti).

Per trovarsi un fidanzato non serve capirne molto del mondo gay,

ti basta inquadrare bene il tipo che ti piace e capire come farlo felice.

"Capire il mondo gay" rimane una cosa molto divertente e comprendo molto bene la tua amica impicciona: anche io sono così.

Mi piace aiutare le persone, ma soprattutto mi piace capirle. C'è uno schema di comportamento dietro alla cazzate che fanno?

Tu parli di "effeminati" e di "machismo"; ma poi ti smarchi subito dicendo che sei "un nerd che cerca nerd".

Quindi evidentemente anche a te interessano le dinamiche che non ti riguardano in prima persona, no?

 

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
22 minutes ago, McWhere said:

2) mah, mi piacciono i nerd ahahahah quelli con occhialoni e che sembrino un po' Bill Gates 

Gli occhiali sono palesemente un'invenzione maschile per attrarre partners sessuali. Non ne vedo altro utilizzo sensato. 

Poi sono d'accordo a metà sul fatto del machismo. Può essere che il maschio maschile sia più attraente agli occhi di alcune persone, ma non è detto che debba essere tossico e quindi instaurare dinamiche quali "sindrome di Stoccolma" o "crocerossina". 

Se qualcuno fosse portato a fare da madre se ne importerebbe poco alla fine se il suo lui fosse macho o vagamente effeminato. Il fetish e la dipendenza da queste persone  nascono dal drama. 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, SoloForEver said:

Gli occhiali sono palesemente un'invenzione maschile per attrarre partners sessuali. Non ne vedo altro utilizzo sensato.

  • miopia?
  • astigmatismo?
  • strabismo?

vado avanti?

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
12 minutes ago, freedog said:
  • miopia?
  • astigmatismo?
  • strabismo?

vado avanti?

Non riuscirai a farmi cambiare idea. 

Sono anni che sessualizzo gli occhiali e ormai non c'è nulla da fare. 

Stessa cosa con l'apparecchio mobile notturno. 

Sono i miei equivalenti del rossetto rosso sulle donne. 

Edited by SoloForEver
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

 

12 hours ago, McWhere said:

Ho visto un video di Issima91 che parla del fatto che alcune persone su Grindr lo hanno insultanto dicendo che è troppo effemminato.

perchè gli attivi italiani (sia esclusivamente gay che bisex), specialmente più agée, sono molto più discriminanti dei passivi in generale e dei passivi effeminati o di qualsiasi altra categoria verso persone non conformi a stereotipi/archetipi maschili, mainstream, maschilisti/machisti, corpi fuori dai canoni standard di bellezza e i motivi sono svariati.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
43 minutes ago, MyleneFarmer said:

perchè gli attivi italiani sono molto più discriminati dei passivi

Non riesco a trattenermi dal dirti: 😑

Edited by SoloForEver
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Beh non è che maschi e femmine ragionino proprio nello stesso modo.

Per dire le relazioni più tossiche in assoluto per me sono quelle lesbiche

(ieri ho fatto seratina lesbica con una cantante punk e le sue amiche)

perché si fanno mille drammoni sul niente: si amano, si odiano, si ripigliano, si menano.

Noi gay siamo dei teneri criceti in confronto a loro. 🙂

Bill Gates come standard dell'erotismo mi sembra un po' estremo :D

La mia profezia è che ti fidanzerai entro sette mese e starete insieme almeno sette anni

(e sinceramente ti do al massimo una settimana di tempo prima di dichiararti).

Per trovarsi un fidanzato non serve capirne molto del mondo gay,

ti basta inquadrare bene il tipo che ti piace e capire come farlo felice.

"Capire il mondo gay" rimane una cosa molto divertente e comprendo molto bene la tua amica impicciona: anche io sono così.

Mi piace aiutare le persone, ma soprattutto mi piace capirle. C'è uno schema di comportamento dietro alla cazzate che fanno?

Tu parli di "effeminati" e di "machismo"; ma poi ti smarchi subito dicendo che sei "un nerd che cerca nerd".

Quindi evidentemente anche a te interessano le dinamiche che non ti riguardano in prima persona, no?

 

Ti capisco ma io in aggiunta vengo da una famiglia molto empatica, quando avevo 13 anni i miei presero in affido(grazie al fatto che mio padre è benestante e mia madre una casalinga) due fratelli di dieci e nove da una famiglia problematica quindi penso sia anche culturale ed è per questo che ho solo amicizie del genere e faccio molto volontariato al canile...mamma dice che faccio troppo ma a me hanno cresciuto così.

La mia amica è la classica attivista più che altro quindi crede fermamente nell'aiutare il prossimo più che impicciarsi, anche se credo sia umano farlo.

Per il resto, beh, non mi spiacerebbe ma aspetterei perché da maturando non so se fare un anno all'estero 'alla pari' quindi eviterei di avere relazioni a distanza e soffrirci.

Per Bill Gates...lo so, sono assurdo! ahahahah

2 hours ago, SoloForEver said:

1)Gli occhiali sono palesemente un'invenzione maschile per attrarre partners sessuali. Non ne vedo altro utilizzo sensato. 

2)Poi sono d'accordo a metà sul fatto del machismo. Può essere che il maschio maschile sia più attraente agli occhi di alcune persone, ma non è detto che debba essere tossico e quindi instaurare dinamiche quali "sindrome di Stoccolma" o "crocerossina". 

3)Se qualcuno fosse portato a fare da madre se ne importerebbe poco alla fine se il suo lui fosse macho o vagamente effeminato. Il fetish e la dipendenza da queste persone  nascono dal drama. 

Scusami ancora per aver modificato la risposta ma devo risponderti ordinatamente: 1) madoo non è per quello che sono stanti inventati ma per me lo è 2) concordo assolutamente che anche le donne possano esserlo ma stando alla maggioranza è così 3) vero al 100%

1 hour ago, MyleneFarmer said:

 

perchè gli attivi italiani (sia esclusivamente gay che bisex), specialmente più agée, sono molto più discriminanti dei passivi in generale e dei passivi effeminati o di qualsiasi altra categoria verso persone non conformi a stereotipi/archetipi maschili, mainstream, maschilisti/machisti, corpi fuori dai canoni standard di bellezza e i motivi sono svariati.

anche questo vero

*avevo letto che dicessi che gli attivi gay discriminino i passivi, mea culpa

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, McWhere said:

nell'antichità la società pensava ai gay come 'donne mancate'?

Per nulla affatto:

nell'antichità non v'era la concezione dell'omosessuale come donna mancata., ma neppure in età cristiana risultano dottrine che abbiano asserita una deficienza di mascolinità quale causa dell'omoerotismo, anzi, l'accusa di contrasto con la natura sottintende piuttosto un ripudio dell'elemento femminile tuttavia necessario per la generazione della prole.

A quanto consta la prima riflessione in merito fu quella di Ulrichs alla metà del XIX secolo, che giudicò il suo stesso desiderio omoerotico causato da "anima muliebris virili corpore inclusa".

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Mario1944 said:

Per nulla affatto:

nell'antichità non v'era la concezione dell'omosessuale come donna mancata., ma neppure in età cristiana risultano dottrine che abbiano asserita una deficienza di mascolinità quale causa dell'omoerotismo, anzi, l'accusa di contrasto con la natura sottintende piuttosto un ripudio dell'elemento femminile tuttavia necessario per la generazione della prole.

A quanto consta la prima riflessione in merito fu quella di Ulrichs alla metà del XIX secolo, che giudicò il suo stesso desiderio omoerotico causato da "anima muliebris virili corpore inclusa".

«Alzai i pugni davanti agli occhi ad Ascilto e gli dissi: Cosa rispondi, culattone più molle di una femmina, che non hai sano neppure il fiato?»

Piero chiara- il Satyricon 

Link to comment
Share on other sites

CItazioni comiche sugli effeminati si potrebbero trarre anche da Aristofane e da altri autori greci, ma proprio da quest'autore in particolare si deduce che l'omoerotismo non era allora considerato effetto d'una carenza di mascolinità, anzi!, ne era la manifestazione civile e decorosa:

la derisione ed il vituperio erano rivolti contro coloro che affettavano una femminilità contraria alla loro natura maschile.

Peraltro Petronio è un autore romano e. com'è noto, il giudizio della romanità circa l'omoerotismo fu assai diverso che fosse stato quello della grecità:

Adriano Augusto insegna!

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
3 hours ago, McWhere said:

*avevo letto che dicessi che gli attivi gay discriminino i passivi, mea culpa

gli attivi sono discriminanti cioè disciminano gli altri, non discriminati

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a ritenere la concezione gay del passato migliore.

Una volta i gay non erano accettati, una volta si riteneva che il rapporto attivo fosse ok e quello passivo no.

Non erano meglio, anzi, la strumentalizzavano.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, McWhere said:

Una volta i gay non erano accettati, una volta si riteneva che il rapporto attivo fosse ok e quello passivo no.

Parli del IV secolo dopo Cristo, immagino.

Perché già nel V secolo hanno cominciato a mettere al rogo anche gli Attivi.

Credo che nessuno qui abbia più di 1600 anni, quindi parlare di Attivi e Passivi in termini di omofobia ha poco senso.

Volendo possiamo però parlare di effeminati e di quanto sia importante "passare per etero" se sei omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
3 hours ago, MyleneFarmer said:

gli attivi sono discriminanti cioè disciminano gli altri, non discriminati

Avevo letto male anche io, zorry 😅

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...