Jump to content

Coming out in famiglia: meglio evitare?


Epsilon212

Recommended Posts

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    26

  • lr02

    23

  • SoloForEver

    18

  • MicFrequentFlyer

    9

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, SoloForEver said:

Un ragazzo che viveva nella mia città fece coming out a 17 anni. 

Il padre gli fece fare il giro di almeno una quindicina di psichiatri fino a che non trovó un matto peggio di lui che decise di prendere il figlio "in cura". 

Sto ragazzo non è potuto uscire di casa per anni se non per andare a scuola e quando decise di iscriversi all'università i genitori gli dissero una cosa del tipo "Abbiamo già speso un patrimonio per curarti" e così fu costretto a trovarsi un lavoro che non gli permetteva né di andare all'università né di andarsene di casa. Ad oggi è ancora più difficile trovarsi un lavoro per un periodo discreto. 

"Levare i fondi" non significa "mandare a vivere sotto un ponte", significa disporre economicamente e psicologicamente di una persona. 

Di altre storie del genere ne ho sentite magari di sfuggita, solo questa conosco di preciso. 

Non diciamo poi che i figli debbano in qualche modo contrastare l'omofobia delle famiglie perché non tutti hanno un carattere adatto. Per quanto ti stiano sulle palle gli omofobi in questione rimangono i tuoi genitori, non due imbecilli che incontri per la strada. 

Pagano poco...adesso tengono per le palle i giovani pagandoli poco...i boomer sono le persone peggiori...almeno la generazione dei miei nonni era buona e riconoscente...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Pugsley said:

Pagano poco...adesso tengono per le palle i giovani pagandoli poco...i boomer sono le persone peggiori...almeno la generazione dei miei nonni era buona e riconoscente...

Più si va indietro e più ignoranza e egoismo regnano.

Oggi si viene ascoltati dai genitori molto più di 30 come di 70-80 anni fa

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
1 minute ago, lr02 said:

Mazzate in testa ai genitori 

Che io sappia ad oggi stanno benissimo. 

Il figlio trasferito un po' prima del covid per lavoro, mai più rivisto. 

2 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

Però il ragazzo di cui stiamo parlando non è un 17enne che fa le superiori.

Non conosciamo comunque né lui né la famiglia. 

Il mio poi era un discorso generale. I casi come quelli di Malika possono essere rari ma ci sono troppe sfumature da considerare. 

Non esistono risposte del tipo "fallo" o "aspetta" che siano valide in questi casi. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

non mi sembra molto compatibile con:

Ma vabbè, atteniamoci al topic.

Dipende in che famiglia cresci...

Link to comment
Share on other sites

A tal proposito il mio amico gay quando fece coming out coi genitori zotici passo momenti duri: non lo buttarono fuori di casa ma si raffreddarono nei suoi confronti (il padre più che altro) non sapendo come affrontare la cosa.

Gli "suggerirono" di stabilirsi presso la depandance all'interno della loro proprietà cosicché potesse fare le sue cose e invitarci a scopare con chi voleva.

Dopo circa un paio di annetti di difficoltà comunicativa e incomprensioni ora la cosa di é distesa molto e stanno bene uscendo anche a cena insieme.

E parliamo di gente molto tarata.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Tyrael said:

non citate casi atipici per fare casistica perchè a persone come me mettete solo ansia da prestazione addosso. grazie.

Purtroppo ti piacciono i twink...altrimenti un sugar daddy lo troveresti senza problemi

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, SoloForEver said:

Il figlio trasferito un po' prima del covid per lavoro, mai più rivisto. 

 

 

Che lavoro era? Ma di che regione/città parliamo?

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Soprattutto se tuo padre già sa e aveva già prima dubitato hai già il coltello dalla parte del manico, anche se temi che non sia così e implicitamente fai auto sabotaggio.

il passo sarà rendere palese il segreto di pulcinella.

io conosco ragazzi che hanno fatto co in situazioni potenzialmente esplosive dov’è nessuno ci avrebbe scommesso ma alla resa dei fatti si è solo trattato di mettere in tavola carte che ormai erano note ed è stata acquisita una nuova serenità 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, lr02 said:

A tal proposito il mio amico gay quando fece coming out coi genitori zotici passo momenti duri: non lo buttarono fuori di casa ma si raffreddarono nei suoi confronti (il padre più che altro) non sapendo come affrontare la cosa.

Gli "suggerirono" di stabilirsi presso la depandance all'interno della loro proprietà cosicché potesse fare le sue cose e invitarci a scopare con chi voleva.

Dopo circa un paio di annetti di difficoltà comunicativa e incomprensioni ora la cosa di é distesa molto e stanno bene uscendo anche a cena insieme.

E parliamo di gente molto tarata.

Ma a quanto pare anche in quei periodi non gli fecero mancare soldi ecc considerando che doveva ancora iniziare a lavorare 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, lr02 said:

A tal proposito il mio amico gay quando fece coming out coi genitori zotici passo momenti duri: non lo buttarono fuori di casa ma si raffreddarono nei suoi confronti (il padre più che altro) non sapendo come affrontare la cosa.

Gli "suggerirono" di stabilirsi presso la depandance all'interno della loro proprietà cosicché potesse fare le sue cose e invitarci a scopare con chi voleva.

Dopo circa un paio di annetti di difficoltà comunicativa e incomprensioni ora la cosa di é distesa molto e stanno bene uscendo anche a cena insieme.

E parliamo di gente molto tarata.

Beh ma almeno ha avuto il suo angolo di indipendenza...che non è poco

Link to comment
Share on other sites

Just now, Pugsley said:

Beh ma almeno ha avuto il suo angolo di indipendenza...che non è poco

Infatti! E sostanzialmente aveva ancora i loro soldi e usava le loro macchine

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
1 minute ago, SoloForEver said:

Che io sappia ad oggi stanno benissimo. 

Il figlio trasferito un po' prima del covid per lavoro, mai più rivisto. 

Non conosciamo comunque né lui né la famiglia. 

Il mio poi era un discorso generale. I casi come quelli di Malika possono essere rari ma ci sono troppe sfumature da considerare. 

Non esistono risposte del tipo "fallo" o "aspetta" che siano valide in questi casi. 

Oddio, il consiglio di farlo non è mai malvagio... Più che altro il tipo di situazione che esiste in famiglia determina il come/con quali cautele farlo. Anche perchè il ragazzo che scrive (22enne se non ho capito male) non è che sia ritenuto etero dal padre. Quindi ci sono costi alti anche a tenere una situazione in cui si è vessati, senza nemmeno aver preso in mano la situazione e senza essersi creati alleati (nella mamma). Però hai ragione nel dire che la situazione va presa in considerazione, soprattutto in caso di violenza o rischi come quello che hai citato. Ma anche in quei casi non consiglierei al ragazzo di rimanere in casa ad aspettare che la vita decida per lui. Metti che la cosa venga fuori per certo, poi cosa fai? Rimani in casa con genitori potenzialmente violenti o che cercano di infilarti in terapie riparative? Meglio comunque prima avere un proprio posto (ma in modo immediato, non nel futuro incerto) e poi decidere il modo più sicuro di fare CO. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mercante di Luce said:

io conosco ragazzi che hanno fatto co in situazioni potenzialmente esplosive dov’è nessuno ci avrebbe scommesso ma alla resa dei fatti si è solo trattato di mettere in tavola carte che ormai erano note ed è stata acquisita una nuova serenità 

Dipende da quanto è sanguigno tuo padre e da quanto è ansiosa e desiderosa di fare da nonna tua madre eh...

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
4 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

Meglio comunque prima avere un proprio posto

Ma infatti sì. 

Può anche darsi che la situazione dell'opener si risolva come quella citata da lr02 e magari ti danno anche un posto tuo. 

Il fatto è che non si può mai sapere e generalizzare su ste cose è una scemenza a parer mio. 

2 minutes ago, lr02 said:

Fragheteeeee

? 😂

Edited by SoloForEver
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
3 minutes ago, Pugsley said:

Dipende da quanto è sanguigno tuo padre e da quanto è ansiosa e desiderosa di fare da nonna tua madre eh...

Dipende anche da quanta voglia hai tu di vivere la tua vita

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
1 minute ago, Mercante di Luce said:

Dipende anche da quanta voglia hai tu di vivere la tua vita

Ma non fare coming out non significa fingersi etero eh. 

5 minutes ago, lr02 said:

Fragheteeeee

Intendevi freghete? 

Da me il dialetto è diverso 😅

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, lr02 said:

Più si va indietro e più ignoranza e egoismo regnano.

Oggi si viene ascoltati dai genitori molto più di 30 come di 70-80 anni fa

Ti garantisco che la generazione nata sotto il ventennio fascista era molto più buona e generosa, di questi boomer nati con il benessere e la crescita inarrestabile...inoltre di fatto per loro l'ambiente non è un problema, tanto fra 30 anni magari non ci saranno nemmeno più...

5 minutes ago, Mercante di Luce said:

Dipende anche da quanta voglia hai tu di vivere la tua vita

Lo puoi dire ad un ventenne che conosce una lingua e va a lavorare con un bell'impiego all'estero, oppure ad un meno giovane con un contratto a tempo indeterminato che possa spiccare il volo con un altra persona (ovvero che possano mantenersi reciprocamente)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
4 minutes ago, SoloForEver said:

Ma non fare coming out non significa fingersi etero eh. 

Non farlo in una situazione in cui le cose sono chiare si, lo è. Anzi è forse peggio, è auto annullamento. È il don’t ask don’t tell.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Pugsley said:

Ti garantisco che la generazione nata sotto il ventennio fascista era molto più buona e generosa, di questi boomer nati con il benessere e la crescita inarrestabile...inoltre di fatto per loro l'ambiente non è un problema, tanto fra 30 anni magari non ci saranno nemmeno più...

Prova a fare coming out con un padre e madre nati negli anni 20' a vedere come va rispetto ad oggi

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
4 minutes ago, Pugsley said:

Lo puoi dire ad un ventenne che conosce una lingua e va a lavorare con un bell'impiego all'estero, oppure ad un meno giovane con un contratto a tempo indeterminato che possa spiccare il volo con un altra persona (ovvero che possano mantenersi reciprocamente)

Puoi raccontarti tutte le scuse che vuoi.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Pugsley said:

Ti garantisco che la generazione nata sotto il ventennio fascista era molto più buona e generosa, di questi boomer nati con il benessere e la crescita inarrestabile...inoltre di fatto per loro l'ambiente non è un problema, tanto fra 30 anni magari non ci saranno nemmeno più...

Gente che ti cagava il cazzo se a 25 anni non avevi moglie e 4 figli! Ma finché stiamo parlando?

#di che

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
Just now, Mercante di Luce said:

Non farlo in una situazione in cui le cose sono chiare si, lo è. Anzi è forse peggio, è auto annullamento. È il don’t ask don’t tell.

Credo che qui se ne faccia troppo una questione morale. 

Ripeto che non sapendo di preciso la situazione di sto ragazzo non si possono dare consigli estremi né in un verso né in un altro. 

Che poi si dica "fallo perché non rischi nulla" è una cazzata. 

Ma tanto a voi che ve frega? Mica ci dovrete vivere voi con i genori dell'opener. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, lr02 said:

Prova a fare coming out con un padre e madre nati negli anni 20' a vedere come va rispetto ad oggi

I miei nonni portavano più rispetto a me e sapevano di me rispetto i miei genitori.

Link to comment
Share on other sites

Quel vecchiaccio infame del mio bisnonno morto nel 98' (quindi per fortuna mai conosciuto) cagava il cazzo a mio padre e cugine poco più che ventenni perché non avevano ancora figliato per renderlo bisnonno prima che morisse.

E gli andette male difatti 🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...