Jump to content

Psicologo, come scegliere quello giusto?


ykcuh

Recommended Posts

Mah, io sono stato dallo psichiatra/psicoterapeuta per la depressione per molti anni (fino a quando è andato in pensione) è il risultato è stato:

- Farmaci antidepressivi: utilissimi.

- Psicoterapia: inutile. 

D'altra parte, lo stesso terapeuta diceva che per alcune persone la psicoterapia serve a poco... 

 

 

 

Edited by Nameless
Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
21 minutes ago, marco7 said:

Di per se un criterio per verificare se un terapeuta e‘ bravo sarebbe proprio dirgli che vuoi andare da un altro terapeuta perche‘ non sei a tuo agio con lui. Se cerca di convincerti a restare da lui non e‘ un bravo terapeuta mentre se ti dice di cercare un altro terapeuta significa che e‘ bravo e professionale almeno per quel che che riguarda il rapporto col paziente.

Purtroppo come in qualsiasi professione la maggior parte dei terapeuti non sono bravi ma sono solo mediocri.

Oppure ti dice di cercarne un altro perché ha la tua stessa visione dei fatti. Fosse così semplice testare i terapeuti non ci sarebbero problemi. 

Edited by SoloForEver
Link to comment
Share on other sites

On 5/18/2023 at 12:24 AM, Nameless said:

E funzionava?

La letteratura scientifica indica che l'EMDR funziona per via dei fattori generici legati alla psicoterapia sui traumi, ossia rievocare eventi traumatici in un setting rilassato acquisendo maggiore confidenza con i ricordi e le sensazioni. Mentre pare che il ricondizionamento tramite movimento degli occhi sia un placebo.

Tutto sommato è un'ottima tecnica, ma non per i motivi per i quali cercano di venderla.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 5/10/2023 at 2:56 PM, ykcuh said:

Ciao a tutti ragazzi, magari qualcuno di voi può aiutarmi con alcune mie perplessità.

Avete mai fatto sedute da psicologo/psicoterapeuta? Era da un po' di tempo che volevo "farmi questo regalo", anche per mettere in chiaro alcune cose del passato che, bene o male, anche se in minima parte, incidono sul presente.

Come avete individuato quello giusto? E come vi siete trovati?

L'unica cosa che mi blocca è avere davanti una persona che non mi istaura fiducia, quindi anziché aprirmi nel raccontare, potrei finire a chiudermi ancora di più in me stesso.

Eh purtroppo sino a che non provi non puoi sapere e anzi ti servono almeno 3 seduti per "scaldarti" secondo me.

Io non sono poi contentissimo della mia psico visto che non mi sembra faccia qualcosa di "attivo" per aiutarmi, però mi ci trovo a parlarci e quella è già una cura gigantesca. Parlando con un terzo spesso ci si accorge che i problemi non sono poi così grossi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...