Jump to content

Paradigma del Sistema-Mondo


Pugsley

Recommended Posts

Ciao a tutt*

Avete mai sentito parlare del paradigma del Sistema-Mondo? Una forma particolare di quello chiamato anche Centro-Periferia in altre discipline.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema-mondo

Praticamente il Mondo poggia sui disequilibri economici che gli economisti di volta in volta fanno ruotare in varie parti del Pianeta e da questi hanno guadagni.

Le crisi economiche della Terra sono cicliche e speculative.

Se ci penso mi viene il voltastomaco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 153
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    64

  • Mario1944

    37

  • freedog

    16

  • Tyrael

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mmmmm non so nulla al riguardo ma spero c'entri qualcosa. Credo che per esserci ricchezza da una parte ci sia bisogno per forza di povertà nella parte opposta. Non credo sia possibile non ci sia povertà. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, PiNKs said:

Mmmmm non so nulla al riguardo ma spero c'entri qualcosa. Credo che per esserci ricchezza da una parte ci sia bisogno per forza di povertà nella parte opposta. Non credo sia possibile non ci sia povertà. 

Purtroppo è così @PiNKs per alcuni pensatori. Questo mi mette tanta tristezza e tanta incazzatura

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pugsley said:

Praticamente il Mondo poggia sui disequilibri economici che gli economisti di volta in volta fanno ruotare in varie parti del Pianeta e da questi hanno guadagni.

Che gli economisti possan far rotare qualche cosa d'altro che le loro teorie interpretative del passato e predittive del futuro, mi pare asserzione molto improbabile, se non del tutto fallace.

1 hour ago, Pugsley said:

Le crisi economiche della Terra sono cicliche e speculative.

Forse volevi scrivere "speculari" ?

In ogni caso è difficile negare che le crisi, non solo quelle economiche, siano cicliche ed in certa misura anche speculari:

è nella struttura stessa dell'universo che eventi simili si ripetano nel tempo e che all'elevazione d'alcuni corrisponda specularmente la depressione di altri:

come ammonice il proverbio "mors tua, vita me" e vice versa.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pugsley said:

il Mondo poggia sui disequilibri economici che gli economisti di volta in volta fanno ruotare in varie parti del Pianeta e da questi hanno guadagni.

oh, quanto sentivo la mancanza dei complottismi!!

prox volta però ricordati di citare

  • Soros
  • Bill Gates
  • globalisti
  • il gruppo Bilderberg
  • i gesuiti
  • i fulminati (pardon, gli illuminati)
  • i templari
  • il deep state, che vuole ammazzare Trump, far passare per normali gli invertiti (pardon, i froci),  distruggere la famiglia tradizionale...

se devi sparare una cazzata, almeno sparala tutta, su!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Che gli economisti possan far rotare qualche cosa d'altro che le loro teorie interpretative del passato e predittive del futuro, mi pare asserzione molto improbabile, se non del tutto fallace.

Come spieghi le speculazioni finanziarie che avvengono con sempre maggiore frequenza?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

oh, quanto sentivo la mancanza dei complottismi!!

prox volta però ricordati di citare

  • Soros
  • Bill Gates
  • globalisti
  • il gruppo Bilderberg
  • i gesuiti
  • i fulminati (pardon, gli illuminati)
  • i templari
  • il deep state, che vuole ammazzare Trump

se devi sparare una cazzata, almeno sparala tutta, su!

No, fermo, sono autori che hanno fatto storia. 

 I suoi principali esponenti sono Immanuel Wallerstein, Samir Amin, Giovanni Arrighi e Andre Gunder Frank (scherzosamente chiamati “la banda dei quattro”).

Colleghi autorevoli ci hanno fatto fior di testi sopra anche di recente. Ricordo ad esempio il libro della collega Rachele.

https://www.meltemieditore.it/catalogo/decolonialita-e-privilegio/

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

@Pugsley

Speculare significa osservare attentamente e nell'uso corrente osservare attentamente un evento economico per poterne trarre lucro, assumendosi peraltro anche il pericolo di trarne danno:

che c'è da spiegare?:

son cose che gli uomini fanno da millenni!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

è la gerarchia (me fischiano le orecchieh) del mondo. 

il tutto io lo ricollego alla globalizzazione che vede nel progresso tecnologico, le relazioni politico-commerciali e la liberalizzazione finanziaria le forze promotrici del fenomeno. Forze che esse stesse ne sanciscono le conseguenze e declino.

e al ruolo di potenza guida :aha:

la belle epoque vede le potenze europee principalmente gran bretagna (na scappellata in faccia data dal gold standard ne determinerà il declino a favore degli usa) 

due guerre > nessuna potenza :aha:la globalizzazione magicamente si arresta

post seconda guerra mondiale: Stati Uniti

post 11 settembre: Stati Uniti vs Cina (disavanzo vs surplus)

oggi forse(?) l'alba dell'oriente (tigri asiatiche, Giappone, India e Cina) e il tramonto dell'occidente (europa e america)

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

le crisi finanziarie sono estremamente interessanti però ci sono dinamiche ben più inquietanti (imho)

come il grabbing land perseguito da molti paesi a sfavore dell'africa, ad esempio. 

a finale il continente nero lo prende sempre lì :ass:

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Tyrael said:

oggi forse(?) l'alba dell'oriente (tigri asiatiche, Giappone, India e Cina) e il tramonto dell'occidente (europa e america)

Si parla da 25 anni anche di Paesi NIC (Newly Industrialized Countries). Da quindici-dieci anni si parla anche di Paesi BRICS e MITKA. Brasile Russia, India, Cina e Sudafrica e per gli altri Messico, Indonesia, Turchia, Korea del Sud e Australia...

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

sooooorrry :aha: per me asia è solo cina&giappone per ovvi motivi :sisi:

gli altri paesi potrebbero pure eclissarsi domani, a nessuno importerebbe... credo🤔

Link to comment
Share on other sites

@Pugsley

Appunto:

oggi s'elevano quelli che ieri erano depressi e vice versa.

Che cosa è strano od incomprensibile?

 

7 minutes ago, Tyrael said:

a finale il continente nero lo prende sempre lì

Il continente nero comprende numerosi Paesi ed innumerevoli popoli in condizioni economiche e politiche varie:

non si può fare d'ogni erba un fascio.

D'altronde ciascuno riceve ciò che si merita.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Pugsley said:

Come spieghi le speculazioni finanziarie che avvengono con sempre maggiore frequenza?

proprio per la liberalizzazione finanziaria.  prendi la crisi del 29, la crisi russa a cui si ricollega quella del sud-est asiatico, la crisi dello sme (se ricordo bene) in europa, argentina, attacchi volti a destabilizzare le monete. 

ma prima della liberalizzazione finanziaria, c'era già quella della manodopera e delle merci. Prendi ad esempio la crisi dei tulipani. 

poi vennero le banche e la crisi che ha portato alla fed in america (mi sfugge il nome ora scongiurata da un noto banchiere) 

 

poi è interessante :aha:constatare che c'è una zona che retrocede e n'altra che si sviluppa ma non bisogna scordarsi le problematiche interne del processo di globalizzazione. 

la povertà assoluta è decisamente diminuita a livello mondiale (non ho dati, l'avrò letto da qualche parte o boh) ma è aumentata quella relativa proprio nei paesi dove il benessere è diffuso. 

Immaginate un tyrael in america che a causa del decentramento produttivo perde il lavoro :cry2: o peggio un tyrael (analfabeta e ignorante) se vede sostitui da una macchina...non campo con meno di 1 dollaro al giorno ma  forse 2 lel mentre in cina la moneta fa pegging  sul  dollaro.

 

 

12 minutes ago, Mario1944 said:

Il continente nero comprende numerosi Paesi ed innumerevoli popoli in condizioni economiche e politiche varie:

che il sud-africa sia sviluppato non cambia più di tanto se le problematiche interne rimangono e vengono affiancate da quelle esterne. 

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Tyrael said:

la povertà assoluta è decisamente diminuita a livello mondiale (non ho dati, l'avrò letto da qualche parte o boh) ma è aumentata quella relativa proprio nei paesi dove il benessere è diffuso. 

È così, per questo è necessario che si studi sempre di più per evitare di restare indietro come cittadini di uno Stato (ad esempio come lavoro) e in senso più largo per il bene del Paese che si ha scelto per risiedere (per non retrocedere). L'Italia ad esempio con l'indice ISU (Indice di Sviluppo Umano) quando studiavo io era 19esima nel Mondo, adesso è 30esima.

Il fatto che le disuguaglianze sono aumentate all'interno di un Paese è l'Indice/coefficiente di Gini che lo rileva

L'Africa è il futuro dell'economia...la Cina ha già messo le basi...prendi il land grabbing o prendi la costruzione di infrastrutture senza apparenti garanzie...ma con l'accordo che tutta la filiera costruttiva e di manutenzione/commerciale deve essere legata alla Repubblica Popolare dell'Estremo Oriente...

https://www.facebook.com/watch/?v=1860768127455195

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Tyrael said:

la povertà assoluta è decisamente diminuita a livello mondiale (non ho dati, l'avrò letto da qualche parte o boh) ma è aumentata quella relativa proprio nei paesi dove il benessere è diffuso. 

Non è che puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca nel medesimo tempo:

ci sarà sempre chi starà bene, chi starà male, chi starà meglio, chi starà peggio, sia nei singoli Paesi sia nel mondo intero.

24 minutes ago, Tyrael said:

che il sud-africa sia sviluppato non cambia più di tanto se le problematiche interne rimangono e vengono affiancate da quelle esterne. 

Non c'è solo il Sudafrica in Africa:

ci sono Paesi con ricchi giacimenti di materie prime e poco popolati, altri molto popolati ma in gran parte coperti dal deserto;  alcuni molto vasti, altri piccoli;  alcuni divisi da feroci contese tribali, altri abbastanza pacificati....

 

Link to comment
Share on other sites

gini da giovane doveva essere un bel twinkino 🤔

L'africa il futuro? allora è nero! lel io credo in molte cose :aha: lana del rey, cesco twink, berlusconi the king ma l'africa era, è e sarà sempre un contenitore di ricchezze perchè non c'è volontà interna di sollevarsi (vedi i finanziamenti usati a cazzum) ne esterna nel panorama di cooperazione internazionale. 

il futuro è la cina (forse pure l'india*). Il forte surplus interno (dato dalla combinazione di vari fattori :aha:forza lavoro twink a basso costo, forte risparmio, decentramento produttivo, forti investimenti, assorbimento di capitali) ha accresciuto il ruolo internazionale tanto che possiede le riserve più alte di dollari (grazie a un circolo vizioso) e se mettesse in circolo le riserve distruggerebbe il mondo intero, ma anche se stessa. 

*l'india è il vero miracolo del processo di globalizzazione anche se ci sono problematiche note e affermate tipo la casta interna e una buona parte della popolazione relegata al settore dei servizi (visto che il processo di globalizzazione ha spazzato via le attività locali). 

 

ma alla fine dei giuochi l'unico problema effettivo e che coinvolge tutti è il problema ambientale e quello che scriviamo qui trova il tempo che trova e alla fine resterà solo greta thunberg che puntando il dito verso di noi dirà "avevo ragione io ah-ah!"

 

Link to comment
Share on other sites

I Paesi col maggior numero di abitanti, con tante risorse energetiche e naturali sono il futuro.

Sicuramente non l'Europa, noi dobbiamo puntare sui cervelli, più degli altri Paesi...il problema è che le nuove generazioni non se ne rendono consapevoli

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Tyrael said:

il futuro è la cina

Proprio oggi su IlSole24Ore ho letto un commento che mette in forte dubbio le facoltà cinesi di conseguire un primato economico e ciò a causa della politica del presidente in carica:

"L’inversione a U di Xi allontana la Cina dal sogno della prosperità di Giuliano Noci

La Cina deve la sua tumultuosa crescita degli ultimi decenni alle misure a favore del mercato portate avanti da Deng Xiaoping, che ha introdotto nell’ex Impero di Centro una sorta di modello economico ibrido: una forma di capitalismo di Stato in cui veniva lasciato ampio spazio al libero mercato delle imprese private.

(….)

ed era proprio in Xi Jinping che veniva riposta la speranza di un’ulteriore e nuova spinta riformista (dopo quella Dengista), necessaria per adeguare il sistema economico cinese alla nuova sfida: ovvero quella di trasformarsi da workshop produttivo del mondo a sistema di produzione incentrato su innovazione e prodotti a elevato valore aggiunto. Secondo una sorta di legge del contrappasso, Xi ha invece riportato indietro le lancette della Storia, introducendo tratti riconducibili al periodo Maoista: ha progressivamente favorito le imprese di Stato, tarpando le ali a quelle private – arcinote sono le sue azioni volte a limitare il potere delle big tech cinesi – e rimesso al centro il Partito, sopra l’apparato statuale, ormai presenza immanente in qualsiasi soggetto economico (pubblico e privato) operante in Cina.

(....)"

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mario1944 said:

Proprio oggi su IlSole24Ore ho letto un commento che mette in forte dubbio le facoltà cinesi di conseguire un primato economico e ciò a causa della politica del presidente in carica:

"L’inversione a U di Xi allontana la Cina dal sogno della prosperità di Giuliano Noci

La Cina deve la sua tumultuosa crescita degli ultimi decenni alle misure a favore del mercato portate avanti da Deng Xiaoping, che ha introdotto nell’ex Impero di Centro una sorta di modello economico ibrido: una forma di capitalismo di Stato in cui veniva lasciato ampio spazio al libero mercato delle imprese private.

(….)

ed era proprio in Xi Jinping che veniva riposta la speranza di un’ulteriore e nuova spinta riformista (dopo quella Dengista), necessaria per adeguare il sistema economico cinese alla nuova sfida: ovvero quella di trasformarsi da workshop produttivo del mondo a sistema di produzione incentrato su innovazione e prodotti a elevato valore aggiunto. Secondo una sorta di legge del contrappasso, Xi ha invece riportato indietro le lancette della Storia, introducendo tratti riconducibili al periodo Maoista: ha progressivamente favorito le imprese di Stato, tarpando le ali a quelle private – arcinote sono le sue azioni volte a limitare il potere delle big tech cinesi – e rimesso al centro il Partito, sopra l’apparato statuale, ormai presenza immanente in qualsiasi soggetto economico (pubblico e privato) operante in Cina.

(....)"

La Cina non è democratica...chissà se i suoi abitanti a breve protesteranno...vi ricordo che fino a qualche mese fa gestiva in un modo non cammentabile il Covid. Ha rischiato il colpo di stato...

-------------------------

@Mario1944 e @Tyrael Sono argomenti trattati da moltissimi decenni... http://www.utetuniversita.it/catalogo/geografia/geografie-dello-sviluppo-3777

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Pugsley said:

I Paesi col maggior numero di abitanti, con tante risorse energetiche e naturali sono il futuro.

Sì, sono il futuro come parco buoi da sfuttare ad opera di Paesi meno popolati, ma più intraprendenti:

com'è sempre stato peraltro, basti ricordare l'importazione nelle Americhe di milioni d'Africani in condizione servile ad opera d'un pugno di commercianti europei....

Just now, Pugsley said:

La Cina non è democratica

Il problema posto dall'articolo non è la forma democratica dello Stato, ma la libertà economica dei cittadini ed in particolare delle imprese.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mario1944 said:

Sì, sono il futuro come parco buoi da sfuttare ad opera di Paesi meno popolati, ma più intraprendenti:

com'è sempre stato peraltro, basti ricordare l'importazione nelle Americhe di milioni d'Africani in condizione servile ad opera d'un pugno di commercianti europei....

Per questo torno al mio iniziale

2 hours ago, Pugsley said:

Praticamente il Mondo poggia sui disequilibri economici che gli economisti di volta in volta fanno ruotare in varie parti del Pianeta e da questi hanno guadagni.

Le crisi economiche della Terra sono cicliche e speculative.

Se ci penso mi viene il voltastomaco

 

5 minutes ago, Mario1944 said:

Il problema posto dall'articolo non è la forma democratica dello Stato, ma la libertà economica dei cittadini ed in particolare delle imprese.

È da quanto è entrata nel WTO che si comporta così, dove vuole è liberista, dove vuole non si comporta da Repubblica Popolare

Dal 1995.

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Be', a parte il voltastomaco, che certamente dipende dai gusti di  ciascuno, ed a parte l'attribuzione degli eventi economici agli economisti, per il resto nihil sub Sole novi:

di che ti stupisci?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

oggi su IlSole24Ore ho letto un commento che mette in forte dubbio le facoltà cinesi di conseguire un primato economico e ciò a causa della politica del presidente in carica:

curioso: 10 giorni fa a via dell'Astronomia c'è stata una mezza rivolta per una marchetta redazionale pro-Cina

https://www.ilsole24ore.com/art/comunicato-comitato-redazione-sole-24-ore-AEXvReAD

e oggi esce un articolo anti Xi?

Link to comment
Share on other sites

Le speculazioni cinesi in Africa (Angola).

https://www.focus.it/comportamento/economia/cina-e-africa-la-citta-fantasma

https://www.glistatigenerali.com/africa_geopolitica/langola-il-congo-la-cina-e-le-citta-fantasma/

4 minutes ago, freedog said:

Tien-an-men giugno 1989 non ti dice niente?

È molto cambiata dal 1989...più istruiscono gli abitanti, più diventerà difficile dominare una popolazione che nel 2050 sarà come da noi per il 75% urbana.

E la Cina non ha baraccopoli come altri PVS

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...