Jump to content

Cosa mettere al primo posto nella vita?


Pugsley

Recommended Posts

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    13

  • Mario1944

    6

  • lr02

    6

  • Vivacia3But

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ovviamente alla base di tutto nella vita c'è la salute, poi subito dopo metterei gli affetti, intesi come famiglia, amici nel senso più nobile del termine. La vera solitudine è questa secondo, non tanto non avere il marito o la moglie, ma non avere affetti.

Al terzo posto nella scala dei valori metterei il lavoro e il denaro, l'indipendenza economica, non dipendere da nessuno. Alla mia età non essere riuscita ancora a raggiungere questa cosa mi pensa terribilmente, ogni giorno

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, lr02 said:

Metterei anche gli effetti, ma in questo momento della mia vita al momento devo essere concentrato sull'uni

Che cosa frequenti di bello?

Link to comment
Share on other sites

Il sesso ovviamente, finché ne ho voglia. 

E poi il bicchierino di vodka o di Rum. 

Il meglio è un Santiago de Cuba speciale dopo una buona scopata. 

Cosa può esserci di più importante nella vita? 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, gius1989 said:

Ovviamente alla base di tutto nella vita c'è la salute,

La salute tuttavia non è un'elezione, benché certi comportamenti nocciano gravemente alla salute....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

La salute tuttavia non è un'elezione, benché certi comportamenti nocciano gravemente alla salute....

La salute fisica, non avere malattie è la cosa più bella al mondo! Poi con l'età io sto diventando ipocondriaca!

Link to comment
Share on other sites

Sì, certo, ma così non scegliamo la salute come non scegliamo le malattie, almeno per lo più:

infatti essere in buona salute è un presupposto per una vita decente;

semmai talora ci comportiamo in modo poco o null'affatto salubre per ignoranza o negligenza degli effetti nocui.

Link to comment
Share on other sites

quando si arriva alla mezza età come me, per rispondere a ste domnde esistenziali ci sono le parole-omnibus che tutto comprendono e tutto significano.

la mia risposta quindi è:

il ben-essere, mio e dei miei prossimi

Link to comment
Share on other sites

La salute sempre al primo posto perché lo scorso anno mi è mancata e ho capito che senza di quella non puoi fare nulla. Al secondo posto metto il lavoro perché senza di quello non posso comprare le medicine e il cibo e permettermi un tetto sulla testa. Al terzo posto metto famiglia e poi all'ultimo gli amici.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, PiNKs said:

La salute sempre al primo posto perché lo scorso anno mi è mancata e ho capito che senza di quella non puoi fare nulla. Al secondo posto metto il lavoro perché senza di quello non posso comprare le medicine e il cibo e permettermi un tetto sulla testa. Al terzo posto metto famiglia e poi all'ultimo gli amici.

@PiNKs gli amori?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pugsley said:

@PiNKs gli amori?

Rientrano nel discorso del lavoro, no?

Cioè, con un buon lavoro hai i soldi per comprarteli gli amori, quindi stai a posto

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Eirene said:

Rientrano nel discorso del lavoro, no?

Cioè, con un buon lavoro hai i soldi per comprarteli gli amori, quindi stai a posto

L'amore non si compra

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A parte la famiglia (i genitori) che metto al primo posto, sono per l'equilibrio. 

Vengo da un decennio in cui ho sempre sacrificato tutto per il lavoro e non stato bene. Penso sia deleterio sacrificare certi aspetti della vita. In genere sono il lavoro e l'amore che sono obiettivi egoisti e sottraggono tempo agli altri.

Poi oh, se uno ha un ambizione non c'è niente di male nel dedicarsi totalmente a quella.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ynneb said:

sono il lavoro e l'amore che sono obiettivi egoisti e sottraggono tempo agli altri

Non direi, anche perché sono i capisaldi base per la realizzazione personale. 

L'alternativa quale sarebbe? Annullare totalmente la propria personalità,  i propri sentimenti per "aiutare" un prossimo che magari di te se ne frega e ti sfrutta per i comodi/capricci suoi? Anche no, grazie

Link to comment
Share on other sites

Non saprei rispondere bene. 

La salute sicuramente prima di tutto. Io ancora ci sto lavorando. Ho iniziato tre anni fa a fare sport praticamente 5 volte a settimana e da allora sto molto meglio, ho molte più energia sia fisiche che mentali. Ma ancora fumo sigarette, quindi diciamo che non ho raggiunto i miei obiettivi. 

In secondo luogo, le relazioni interpersonali sono un'importante fonte di felicità e supporto nella vita. Soprattutto le amicizie e le relazioni familiari. Poi hanno importanza anche le relazioni sentimentali, ma secondariamente.
L'amore romantico per me è finito male, sento che amo ancora il mio ex ma mi sono lasciato tutto, razionalmente, alle spalle. E mi rendo conto di quanto una relazione instabile, per quanto possa darti (tanto), possa peggiorarti la vita e non permetterti di dedicarti a te stesso. Avevo smesso di sognare, non valutavo più l'idea di spostarmi da Milano, né di conoscere nuove persone.  Anche certe amicizie, per quanto meno totalizzanti, possono essere nocive. È importante investire nei rapporti giusti, ma per me è spesso difficile quando si parla di relazioni sentimentali. Le relazioni sentimentali secondo me vanno iniziate quando sei al tuo posto a livello di amicizie e hobby. Sennò prendono il posto che dovresti fare ad altro nella tua vita e vivi con il rimpianto.

La famiglia invece è fonte di tanti stress, ma personalmente è qualcosa che sento il costante bisogno di curare. I miei non ci saranno per sempre e viviamo lontani. Mi mancano, cerco di comunicare molto con loro.

Il lavoro è importante, ma cerco di creare un equilibrio tra lavoro e vita privata per evitare lo stress e il burnout. Ho valutato la possibilità di trovare lavori meno stressanti, pur continuando a cercare soluzioni per aumentare i miei guadagni. I soldi aiutano, se non ti preoccupi dei soldi hai dei pesi in meno per dedicarti più a te stesso. E servono anche per viaggiare! Ma vale la pena aumentare il proprio stipendio solo se ciò non inficia troppo la qualità della tua vita quotidiana. L'eccessiva ricchezza poi è totalmente inutile.

Infine, gli interessi e passioni personali sono importanti per il benessere e la felicità. Attualmente ho abbandonato tutte le mie passioni perché mi mancano gli amici e sono affannato sul lavoro. 
Ne sto soffrendo, ma vado per gradi, non riesco a sistemarmi tutti i pezzi della vita assieme. Prima o poi troverò un equilibrio.

Link to comment
Share on other sites

Al primo posto metterei la famiglia e la salute, poi gli amici.

Purtroppo però io non avendo mai avuto nessuno accanto soffro molto la mancanza di una affettività e sessualità costante...anche se il resto ho quasi tutto.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Chio2 said:

Al primo posto metterei la famiglia e la salute, poi gli amici.

Purtroppo però io non avendo mai avuto nessuno accanto soffro molto la mancanza di una affettività e sessualità costante...anche se il resto ho quasi tutto.

Abbraccio senpai Chio, arriverà la persona giusta 

Link to comment
Share on other sites

Al primo posto se stessi, se una persona non ha un'autostima per quanto possa provare affetto per gli altri, non sarà mai in grado di creare rapporti autentici con gli altri (ovviamente autostima e sicurezza sono differenti dall'essere egocentrici e menefreghisti).

Al secondo posto passioni,lavoro,studio,la salute e i rapporti importanti(patner,amici,parenti ecc..).

 

Edited by fra1991
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

Non direi, anche perché sono i capisaldi base per la realizzazione personale. 

L'alternativa quale sarebbe? Annullare totalmente la propria personalità,  i propri sentimenti per "aiutare" un prossimo che magari di te se ne frega e ti sfrutta per i comodi/capricci suoi? Anche no, grazie

Non volevo dire di non perseguirli, dicevo che sono i buchi neri dentro cui uno può finire. Ci si può dedicare tutta la vita al lavoro, fare il dirigente e sacrificare tutto il resto. È più difficile farlo con altri aspetti della propria vita, come la salute, la famiglia, gli amici ecc. Per questo bisogna stare attenti a quei due aspetti, perché fagocitano tutto il tempo e potrebbe non essere quello che si vuole. 

Link to comment
Share on other sites

I

On 3/26/2023 at 8:04 PM, Pugsley said:

Ciao a tutt*,

volevo domandarvi cosa mettete al primo posto nella vita.

Gli amori?

Gli amici?

Il lavoro?

Altro?

Io metto al primo posto il lavoro, poi gli amici e poi gli amori. Gli affetti parentali vorrei davvero farne a meno visto che i miei nonni non ci sono più e credo che per me sono ormai un capitolo chiuso, anche se mi toccano...

o metto la dignità della/e persona/e, soprattutto la salute mentale. Il resto secondo me viene di conseguenza. Del resto son tutte cose connesse tra di loro e abbiamo bisogno degli altri, per quanto...di alcune persone si farebbe a meno visto le condotte poco leali di alcuni ahaha

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Timiga said:

L'eccessiva ricchezza poi è totalmente inutile.

Non si è mai abbastanza ricchi e abbastanza magri...e se fossi realmente ricco avrei moltissime idee su come spenderli 😛 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...