Jump to content

progetto "il doppio"


danguful

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come scritto brevemnete nel mio pst nella sezione di saluto il mio hobby principale è le fotografia, mi dedico sopratutto all'autoritratto e alla fotografia di eventi ( riconducibile al genere del ritratto ambientato), e qualche escursus nella streetphotography.

di seguito vi presento,come da titlo delpost, il mio progetto fotografio "ildoppio" progetto a lungo termine e tuttoro in corso.

L’autoritratto è forse la tecnica fotografica che viene vista con più diffidenza. mostrare se stessi e soprattutto le proprie emozioni non è di certo facile ma quando si riesce a farlo, ci si rende conto di quanto questa pratica sia terapeutica e ci aiuti nella crescita personale, compito di certo non facile

Con il progetto “Il Doppio” voglio mostrare l’’altra parte di noi, che conosciamo poco e che, forse, ci fa un po’ paura comprendere bene.

È solo con la conoscenza e la comprensione dei nostri lati più oscuri però che diventiamo completi. In questo la fotografia aiuta, riportando in superficie e svelando a noi stessi, prima che agli altri, ciò che altrimenti non avremmo il coraggio di affrontare. Un percorso di crescita verso l’unione.

 mi auguro vogliate seguirmi nel mio viaggio e condividere con me le vostre impressioni, attendo volentieri i vostri commenti.

il doppio (1).jpg

il doppio (2).jpg

il doppio (3).jpg

il doppio (4).jpg

il doppio (5).jpg

il doppio (6).jpg

il doppio (7).jpg

il doppio (8).jpg

il doppio (9).jpg

il doppio (10).jpg

il doppio (11).jpg

il doppio (12).jpg

il doppio (13).jpg

Link to comment
Share on other sites

mi chiedo se in questa vena artistica dell'autoritratto ci sia anche dell'esibizionismo.

queste tue foto mi ricordano i film di nanni moretti. non so se è un complimento o un insulto. :boh:

@freedog

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, marco7 said:

queste tue foto mi ricordano i film di nanni moretti

Il confronto è improponibile, in quanto sono due generi artistici troppo diversi. È come se volessi paragonare la farina d'avena coi broccoletti.

Quanto alle foto: tecnicamente gran bel lavoro; mi sfugge, se c'è,  quale sia il filo conduttore che le lega, protagonista a parte

Link to comment
Share on other sites

La presenza di questo "digitale spinto" (intendo questi bianchi e neri privi di qualsivoglia grana che fanno molto effetto smartphone) e l'immagine sporca (intendo la composizione d'immagine non ripulita dagli elementi distraenti come il cavo elettrico in basso a destra, il fondale di carta bianco spiegazzato, il pene censurato con effetto spray basic) e il ritaglio molto netto delle figure nei tarocchi hanno un significato nel tema che segui? 

Unica critica, il font dell'ultima carta, quello in basso, pare fatto con word, ci vorrebbe qualcosa che simulasse realmente il tarocco, un carattere più spesso, più sfumato . 

Link to comment
Share on other sites

On 3/31/2023 at 3:09 AM, marco7 said:

mi chiedo se in questa vena artistica dell'autoritratto ci sia anche dell'esibizionismo.

queste tue foto mi ricordano i film di nanni moretti. non so se è un complimento o un insulto. :boh:

@freedog

lo prendo come un complimento visto che è uno dei miei registi preferiti 😄

On 3/31/2023 at 7:55 AM, freedog said:

Il confronto è improponibile, in quanto sono due generi artistici troppo diversi. È come se volessi paragonare la farina d'avena coi broccoletti.

Quanto alle foto: tecnicamente gran bel lavoro; mi sfugge, se c'è,  quale sia il filo conduttore che le lega, protagonista a parte

nel mio post è  riportata una breve ipresentazione del progetto...

 

On 3/31/2023 at 10:33 AM, Ghost77 said:

La presenza di questo "digitale spinto" (intendo questi bianchi e neri privi di qualsivoglia grana che fanno molto effetto smartphone) e l'immagine sporca (intendo la composizione d'immagine non ripulita dagli elementi distraenti come il cavo elettrico in basso a destra, il fondale di carta bianco spiegazzato, il pene censurato con effetto spray basic) e il ritaglio molto netto delle figure nei tarocchi hanno un significato nel tema che segui? 

Unica critica, il font dell'ultima carta, quello in basso, pare fatto con word, ci vorrebbe qualcosa che simulasse realmente il tarocco, un carattere più spesso, più sfumato . 

inanzituutto grazie del commento e della condivisione :

- non mi sembra esattamente un "digitale spinto",  ormai è abbastanza semplice evitare il rumore digitale, le fotocamere dioggi si compotano bene anche ad alti valori ISo, se poi, come in questo caso, gli iso sono a bassi livelli, va da se che il rumore è ai minimi. la quastione della grama è invece un dilemma annoso, c'è chi la elimina, chi la aggiunge in postprroduzione ecc.. va un po a gusti....

- riguardo l'immagine " sporca" (che pro' io non considero tale), il cavo nel primo caso è vero che è facilmente eliminabile in post, ma essendo una scena casalinga trovo cege tuttosommato ci stia , per cui lo lasciato oltetutto non mi senmbra causare disturbo... grazie alla tua osservazione ne valutero' la possssibile eliminazione,  il fondale essendo sia pavimento che parete ovviamnte si vede il "confine", ma anche in questo caso non reputo dia problemi alla foto finale. La censura lo effettuata appoaitamente in quel modo volevo censurare ma non troppo, un bollino netto e marcato non mi va a genio.

- rriguardo i tarocchi, i confini netti son o cercatie dovuti al fatto che sono ,appunto , tarocchi e si adatta quindi al disegno, fosse un montaggio di piu' foto per creare un unica immagine sarebbe diverso ( ma anchge qui con vari distinguo...)

- riguardo la scritta ,grazie dell'osservazione, anche qui la prendo sicueamnte in considerazione 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, danguful said:

riguardo l'immagine " sporca" (che pro' io non considero tale)

Quello che intendevo non è che avessero difetti, ma se hanno delle particolarità e se c'è una storia dietro, andrebbero correlate a un testo poiché qui le possiamo vedere solo per ciò che sono, avulse dal contesto e dalla trama che vuoi darne. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...