Jump to content

Curiosità


Giorgiog

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avrei una domanda da fare a tutti sulle relazioni sentimentali. Visti i racconti di persone conosciute nel quotidiano a livello di online sulla loro interpretazione di relazione sentimentale (una frequentazione amorosa a livello di chat, a volte senza incontro fisico). Vi chiedo come definireste voi una relazione sentimentale, quali sono le condizioni base per arrivare ad avere una relazione. Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Beh direi quando entrambe le persone sono innamorate l'una dell'altra, no?

Io me ne accorgo perché ho voglia di vederlo anche il giorno dopo

e a un certo punto lo voglio vedere tutti i giorni.

Non ho idea di come dovrebbe funzionare via chat, non credo che per me sarebbe possibile.

 

Con "le condizioni base per arrivare ad avere una relazione" cosa intendi?

Come fare a innamorarsi e come far sì che una persona si innamori di noi?

Perché sembra quasi che tu voglia chiedere invece come distinguere una frequentazione da una relazione.

 

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Giorgiog said:

(una frequentazione amorosa a livello di chat, a volte senza incontro fisico)

secondo il virtuoso sentiero dell'imho questa non è una relazione amorosa... mancano proprio i raggi della ruota  del carro dell'ottuplice sentiero :uhsi:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Piu che altro mi incuriosisce capire come ognuno di voi interpreta il concetto di relazione 

2 minutes ago, Tyrael said:

secondo il virtuoso sentiero dell'imho questa non è una relazione amorosa... mancano proprio i raggi della ruota  del carro dell'ottuplice sentiero :uhsi:

Cos'è l'imho? Sono scemo 🥺

 

8 minutes ago, Almadel said:

Beh direi quando entrambe le persone sono innamorate l'una dell'altra, no?

Io me ne accorgo perché ho voglia di vederlo anche il giorno dopo

e a un certo punto lo voglio vedere tutti i giorni.

Non ho idea di come dovrebbe funzionare via chat, non credo che per me sarebbe possibile.

 

Con "le condizioni base per arrivare ad avere una relazione" cosa intendi?

Come fare a innamorarsi e come far sì che una persona si innamori di noi?

Perché sembra quasi che tu voglia chiedere invece come distinguere una frequentazione da una relazione.

 

Mi farebbe piacere sapere da voi come interpretate la relazione sentimentale, più o meno dovrei sapere la differenza 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Giorgiog said:

Cos'è l'imho? Sono scemo

https://it.wiktionary.org/wiki/IMHO

il giusto sentiero prevvede:

- amore,

- intesa (specialmente sessuale)

- dialogo

- interessi &  libertà

- fiducia & rispetto

- obiettivo comune

- costante guardia dalla probabile prigione dorata della quotidianità (rinnovarsi sarebbe indicato)

- desiderio comune di una cappella tombale comune (forse non per tutti)

 

 

edit: ho appena scoperto una canzone florence + the machine: cosmic love e me fa sentire buddista, ciaoneh

 

 

 

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Voglio rispondere banalmente. Una relazione sentimentale c'è se c'è del sentimento.
 

Ora sta a te identificare la parola sentimento.
Se per te c'è del sentimento a vedere una notifica sul cellulare perchè ti pensa.
Se per te c'è del sentimento a toccare ed abbracciare una persona
Se per te c'è del sentimento a farci sesso
Se per te c'è del sentimento a sentirlo tutti giorni
Se per te c'è del sentimento a trovare un intesa (sessuale, mentale, fisica, amorosa, platonica, astratta)
Se per te c'è del sentimento a... (continua tu).

Per me c'è del sentimento quando ci si cerca, sia fisicamente che mentalmente, c'è del sentimento se non si viaggia su binari paralleli che non si toccano mai.
Per me c'è del sentimento quando si sta bene insieme e quando si ha voglia di condividere.
Per citare @Almadel, quando ti manca dopo un'ora e vorresti vederlo il giorno dopo ed ancora....
C'è del sentimento quando dal contatto online si passa oltre e nell' "oltre" qualcosa rimane...

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

Non capisco cosa significhi "interpretare una relazione".

Mi fai un esempio di due possibili diverse interpretazioni?

Ci provo, io vedo in modo diverso queste due situazioni.

1) ci mettiamo assieme io e X, parliamo ci scriviamo etc ma non ci siamo mai incontrati dal vivo. 

2) io e X stiamo assieme, condividiamo esperienze ed emozioni ma ci vediamo anche fuori.

Edited by Giorgiog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Giorgiog said:

ma non ci siamo mai incontrati dal vivo

forse confondi relazione sentimentale con infatuazione... il tuo X prova lo stesso per te?

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Tyrael said:

forse confondi relazione sentimentale con infatuazione... il tuo X prova lo stesso per te?

 

Non ho un X, è che quando sento racconti da altri conoscenti in cui mi si racconta che hanno una quotidianità fatta di chat e co, ma non si sono mai visti dal vivo mi chiedo se sia una relazione 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Giorgiog said:

Non ho un X, è che quando sento racconti da altri conoscenti in cui mi si racconta che hanno una quotidianità fatta di chat e co, ma non si sono mai visti dal vivo mi chiedo se sia una relazione 

ma come no sei pure puccioso (se sei te nell'avatar ) :aha:

cmq ribadendo la cosa per me e imho ( 😛 ) non credo sia una relazione poi bho io non la vivrei cosi sarebbe inquietante

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Tyrael said:

ma come no sei pure puccioso (se sei te nell'avatar ) :aha:

cmq ribadendo la cosa per me e imho ( 😛 ) non credo sia una relazione poi bho io non la vivrei cosi sarebbe inquietante

Grazie @Tyrael🥺❤️

Spiego un po' meglio la storia. Ho fatto una chiacchierata con un ragazzo in cui mi raccontava della sua storia d'amore attuale con un ragazzo di Grosseto. Il ragazzo è di Pescara, mi ha detto che stanno insieme da 14 anni ma non si sono mai visti per problemi legati alle famiglie etc. 

Da qui nasce il mio dubbio di partenza, ammesso che il sentimento sia puro e sincero, ma se non si vede una persona dal vivo la si considera una relazione?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Giorgiog said:

Non ho un X, è che quando sento racconti da altri conoscenti in cui mi si racconta che hanno una quotidianità fatta di chat e co, ma non si sono mai visti dal vivo mi chiedo se sia una relazione 

No, per me questa non è una relazione.

Qualcuno però potrebbe anche dirmi che sono vecchio

e che non capisco il romanticismo di una sega in cam.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

No, per me questa non è una relazione.

Qualcuno però potrebbe anche dirmi che sono vecchio

e che non capisco il romanticismo di una sega in cam.

Chiedo scusa se prima ho creato confusione nel proporre il tema. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Giorgiog said:

Da qui nasce il mio dubbio di partenza, ammesso che il sentimento sia puro e sincero, ma se non si vede una persona dal vivo la si considera una relazione?

uhm la quotidianità sancisce una coppia. La carnalità, anche... sta cosa è strana. se sono giovani per dedicarsi a un nido comune potrei capire, anzi no non regge nulla... anche volendo trovare qualcosa a favore... non potrei fare l'avvocato :cry2:

 

5 minutes ago, Almadel said:

Qualcuno però potrebbe anche dirmi che sono vecchio

non sei vecchio almadel-senpai... quando avrai una folta chioma argentea forse

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Giorgiog said:

Il ragazzo è di Pescara, mi ha detto che stanno insieme da 14 anni ma non si sono mai visti per problemi legati alle famiglie etc. 

Da cosa si differenzierebbe da un'amicizia via chat? Solo qualche segone via cam?

Mettiamo caso che uno dei due va in ospedale per qualunque motivo, che dinamica accadrebbe tra i due nel caso non potessero chattare?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Micioch said:

Da cosa si differenzierebbe da un'amicizia via chat? Solo qualche segone via cam?

Mettiamo caso che uno dei due va in ospedale per qualunque motivo, che dinamica accadrebbe tra i due nel caso non potessero chattare?

Ottima riflessione

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Micioch said:

Da cosa si differenzierebbe da un'amicizia via chat? Solo qualche segone via cam?

Mettiamo caso che uno dei due va in ospedale per qualunque motivo, che dinamica accadrebbe tra i due nel caso non potessero chattare?

Non ne ho idea, ogni volta che sento parlare di relazione sentimentale online senza mai essersi incontrati mi chiedo se sia una relazione vera o "di comodo"

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Giorgiog said:

Non ho un X, è che quando sento racconti da altri conoscenti in cui mi si racconta che hanno una quotidianità fatta di chat e co, ma non si sono mai visti dal vivo mi chiedo se sia una relazione 

Non lo è,  punto.

Non è che stai con qualcuno se ti ci scambi l'amicizia social o due likes su Instagram. 

Ci stai se, come, quando sprechi tempo (e denaro...) per vederlo in real e la cosa invece di dispiacerti ti rende perfino inspiegabilmente felice.

Anzi, sto tempo e sti soldi non sono mai abbastanza. 

Se lui/lei ricambia, avete fatto bingo

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho mai sentito parlare sinceramente, ma non sarebbe impossibile vista l'importanza dei social network.

Così a sentimento, direi che sia possibile per persone con problemi relazionali, se è questo che intendi per relazione di comodo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Giorgiog said:

ogni volta che sento parlare di relazione sentimentale online senza mai essersi incontrati mi chiedo se sia una relazione vera o "di comodo"

Eh, ma ci sono pure situazioni tipo Mark Caltagirone, non scordiamocele...

Tra hikikomori, lockdown, dabbenaggini varie purtroppo è pieno di gente che si considera "fidanzata" con... boh! 

Tempo fa c'era un docu-reality americano che andava a caccia di situazioni de sto genere, mi pare si chiamasse False identità o qsa del genere. Era inquietante vedere come gente apparentemente brillante abboccasse a phishing del genere

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Giorgiog said:

Catfish, su MTV, poteva essere?

Bravo, quello!!

-scusate la dimenticanza-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Quindi la tua domanda sarebbe sul fatto se una relazione virtuale possa essere considerata al pari di una relazione nel mondo reale?

Si tratta di due realtà di esperienza molto diverse e lontane, in passato avrei negato categoricamente che una relazione virtuale potesse anche solo definirsi relazione perché non ne aveva i presupposti, mancando la componente fisica. Eppure ormai gli esseri umani hanno dimostrato di poter conferire un significato talmente forte anche a questo genere di interazioni, e ne fanno un uso talmente vasto e diffuso, che inizia ad essere impossibile negarne la natura relazionale e forse addirittura sentimentale.

Il tuo sospetto che possa trattarsi di qualcosa "di comodo" potrebbe riferirsi al fatto che alcune persone vi ricorrono proprio perché non riescono ad accettare di dover gestire una eventuale dimensione fisica dell'interazione? Sono molto d'accordo, e immagino che molti psicologi siano altrettanto d'accordo. Tuttavia il fenomeno sembra continuare ad aumentare e a trovare conferme e validazioni invece che disconferme e punti di "remissione". A livello socioeconomico, sembra non possa esserci alternativa all'imminente trionfo del metaverso, quindi questa sottile tendenza all'eliminazione della dimensione fisica delle relazioni sentimentali, per quanto inquietante, sembra molto coerente con le tendenze generali.

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Sampei said:

Quindi la tua domanda sarebbe sul fatto se una relazione virtuale possa essere considerata al pari di una relazione nel mondo reale?

Si tratta di due realtà di esperienza molto diverse e lontane, in passato avrei negato categoricamente che una relazione virtuale potesse anche solo definirsi relazione perché non ne aveva i presupposti, mancando la componente fisica. Eppure ormai gli esseri umani hanno dimostrato di poter conferire un significato talmente forte anche a questo genere di interazioni, e ne fanno un uso talmente vasto e diffuso, che inizia ad essere impossibile negarne la natura relazionale e forse addirittura sentimentale.

Il tuo sospetto che possa trattarsi di qualcosa "di comodo" potrebbe riferirsi al fatto che alcune persone vi ricorrono proprio perché non riescono ad accettare di dover gestire una eventuale dimensione fisica dell'interazione? Sono molto d'accordo, e immagino che molti psicologi siano altrettanto d'accordo. Tuttavia il fenomeno sembra continuare ad aumentare e a trovare conferme e validazioni invece che disconferme e punti di "remissione". A livello socioeconomico, sembra non possa esserci alternativa all'imminente trionfo del metaverso, quindi questa sottile tendenza all'eliminazione della dimensione fisica delle relazioni sentimentali, per quanto inquietante, sembra molto coerente con le tendenze generali.

 

Mi spaventa non poco l'idea di una relazione nel metaverso con un entità virtuale che non toccherai mai con mano

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...