Jump to content

Dan Brown, "Il codice Da Vinci"


Rei_Kashino

Recommended Posts

Sora sei la primissima persona che dice di adorare Il Codice da Vinci e comunque, apparte delle stramberie che non stanno ne' in cielo ne' in terra, è un buon libro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    12

  • quint

    12

  • SaintJust

    11

  • Lum

    7

Top Posters In This Topic

Aladdinsane87

non ho letto il libro ma ho visto il film (fatto malissimo da un pessimo regista :rotfl:)

cmq sono d'accordo con la maggior parte delle cose che vengono dette...gesù maddalena ecc...se la chiesa se l'è presa significa che ha cose da nascondere!!!!!!!! :roll:

Link to comment
Share on other sites

sul fatto ke la chiesa custodisca segreti inimmaginabile non cera alcun dubbio... sul resto beh.. si commenta da solo.. il fi m l'ho visto nn è maaccio ma non coincide con il libro...

Link to comment
Share on other sites

Il film non l'ho visto ma so che ha ricevuto molte critiche negative, per quanto riguarda il libro concordo con chi ha scritto i due post sopra.

Link to comment
Share on other sites

sul fatto ke la chiesa custodisca segreti inimmaginabile non cera alcun dubbio... sul resto beh.. si commenta da solo.. il fi m l'ho visto nn è maaccio ma non coincide con il libro...

 

Lo hanno modificato rispetto al libro *_* 1 criptex invece che 2, per esempio  :roll:

Link to comment
Share on other sites

io ho letto il libro in meno di 3 giorni nn riuscivo a staccarmi...era una curiosita' continua.......cmq troppo bello.....pero' il film nn l'ho ancora visto...... :roll:

Link to comment
Share on other sites

LooooL a me i libri sono piaciuti sono scorrevoli e li leggi in 2 giorni! il film nn mi oso di vederlo perchè... nn mi piace Tom Hanks in quel ruolo! ora devo comprarmi crypto o vabbè quello nuovo! zizi sono curioso di sapere di che parla

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Ste,non prendereper oro colatoquello che ha scritto Dan Brown nel codice.

Molte di quelle cose non hanno fondamento, ma sono frutto di luoghi comuniche resistono da decenni.

 

Prendete il codice per quello che è, cioè un romanzo, non un saggio.

Link to comment
Share on other sites

Lo hanno modificato rispetto al libro *_* 1 criptex invece che 2, per esempio  ;)

Cavolo: è come fare il Signore degli Anelli con un anello in meno... ;)

Link to comment
Share on other sites

Si ma alla fine l'unica cosa che leva quel fatto (un cryptex solo) era l'idea della dualità in tutte le cose che faceva Sauniere

 

Non so se mi sono spiegato....perchè non capisco nemmeno io quello che ho scritto  ;)

Link to comment
Share on other sites

Uau...gli ultimi post sono gli unici che hanno fatto una critica più o meno positiva al libro

 

Ho il sospetto che questo dipenda dal fatto che la gente non legge le intere discussioni, ma posta e basta.

 

Nel Forum spesso non si entra per conforntarsi con gli altri leggendo i loro pareri, ma solo per dire il proprio. Ho spesso l'impressione che i topic siano diaoghi tra sordi.

 

Qui c'era una discussione ben avviata che è praticamente ripartita da zero senza un minimo di sostanza... ed è un peccato.

 

E' già vietato l'Off Topic (il non attenersi all'argomento)... Mi verrebbe voglia di vietare anche il Non Topic, cioè il non avere niente da dire.

Link to comment
Share on other sites

Be io leggo quasi sempre le discussioni a meno che queste non hanno più di 15 pagine, comunque a me il libro, come storia, mi è piaciuto, come sostanza....ho un po a ridire

Link to comment
Share on other sites

The Death Angel

odio lo stile di dan brown, odio la trama e la strutturazione banalizzata dei colpi di scena. che poi ci siano più errori storici che dati certi me ne importa fino ad un certo punto

Link to comment
Share on other sites

Dove andremo a finire?... ;)

[...]

 

stupendo!!!!

 

 

la mia storia con il codice è un po' strana: una mia cara amica l'aveva regalato alla sorella la scorsa primavera, a cui era piaciuto molto. essendo andati in vacanza insieme, la mia amica se l'è portato dietro, in modo da avere una lettura piacevole e veloce (lei non legge quasi niente).

 

visto che lei non è una gran lettrice, abbiamo iniziato in spiaggia a leggercelo vicendevolmente. ovviamente con commenti, parti aggiunte improvvisate e doppi sensi a gogo....

 

cmq l'abbiamo letto in una settimana al mare... tranne le ultime 100 pagine, che mi son fatto in un paio d'ore appena tornato a casa.

 

 

la mia posizione è molto simile a quelle espresse in precedenza: il libro, preso come un romanzo e non come un saggio, è cmq pieno di baggianate e cose poco verosimili (altri esempi: diaspora ebraica intorno al 30dc, 5 MILIONI di morti bruciati, venerdì 13 che porta sfortuna -ovviamente solo in america...- etc etc)

 

il "plot" non è male, anche se forse è un po' troppo concentrato. le idee sono carucce e tutti gli indovinelli sono simpatici, anche se le soluzioni non sono certamente univoche e un po' campate per aria... ovviamente il finale è orrido: carino il richiamo shaeksperiano, ma troppo melenso e alla "volemose bene": patetico. pensare che aveva davanti un'uscita elegante (sostenendo ad esempio che anche il graal è una falsificazione atta a migliorare la gente), ma ha preferito il romanzo rosa...

 

lo stile è pessimo: ripetitivo, sia nei vocaboli (famoso...famoso...famoso), sia nelle frasi (succede il fatto X, il tizio dice X, il tizio pensa X, "X"), che nelle storie (racconta, ricorda e ripete).

iperbolico, come se ogni cag@ta fosse la scoperta del secolo!

estenuante, orrida le tentata suspance e l'ignoranza del lettore rispetto al personaggio: il personaggio legge le parole, vede la figura, sente il suono [e non ti dice cosa ha letto, visto o sentito!!!]. per un po' è carino, ma poi diventa estenuate! tipo alla fine, che trovano quattro versi di qualcosa e te li fa leggere uno per volta ....

prolisso: per raccontare la medesima storia (priva quasi di introspezione), un buon giallista avrebbe impiegato un centinaio di pagine a dir tanto...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

visto che mi hanno fatto notare questa discussione voglio dire la mia.....

 

a me il libro è piaciuto molto.... e questo perchè non l'ho letto con la convinzione che la storia trattata fosse realmente vera, ma l'ho letto per cio che effettivamente è.. un romanzo!!!!! tratta quindi una storia inventata, nel mezzo della quale vengono inseriti concetti, opere artistiche, luoghi.. realmente esistenti..... se uno vuole sapere cio che effetivamente è vero e cio che non lo è affatto puoi benissimo fare una ricerca su internet.... ci sono anche libri a tal proposito....  quindi sinceramente non capisco proprio (e non parlo di voi, ma di gente che conosco) come si possa dire non vado a vedere il film, non leggo il libro perchè racconta cose non vere.... l'ho credo benissimo che non sono vere.. non è un trattato sulla storia di gesu e di maria maddalena!!!!

 

per quanto riguardo lo stile di dan brown devo ammettere che è un po' ripetitivo.... sinceramente mi veniva anche voglia di saltare i capitoli dove parlava del monaco dell'opus dei... erano effettivamente troppi.. d'accordo che era anche un espediente per creare un po' di suspance nel lettore pero poteva dedicarsi di più su quelle parti.... un punto a favore invece riguardare il modo di scrivere.. non è assolutamente pesante e quindi è adatto per qualunque età o persona......

 

per concludere quindi a me il codice è parso un bel romanzo, da leggere sicuramente non perchè ''attacca'' la chiesa, ma per la trama, la storia e i vari marchingegni che vengono descritti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...