Jump to content

libri di fantascienza?


white

Recommended Posts

io adoro Philip K. Dick , il mio obiettivo è leggere tutte le sue opere, ho iniziato tre anni fa con la svastica sul sole e me ne sono innamorata :P  , da lì un oscuro scrutare e minority report e altri racconti, ho appena finitoi "tempo fuor di sesto" (ho costretto la mia ragazza a regalarmelo) e ora che i soldi scarseggiano sto prendendo i pochi libri che trovo in biblioteca (quella che ho vicino casa di sci fi non ha un cavolo)!!

Non ho mai letto asimov, sarà uno dei prossimi che sicuramente mi procurero', in biblioteca ho trovato oggi dei libri vecchissimi di racconti di fantascienza scelti da Asimov, tra cui anche io robot (da quello che ho capito il racconto originale da cui poi lui ha tratto il suo )

il prossimo libro di Dick sarà "ubik" :D che leggero' appena arriva in biblio :D :D

Lfn  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Indubbiamente Schwartz nega e contraddice qualsiasi psicostoria Asimov avesse voluto accreditare,

altrove, ne è l'esatto contrario.

 

Questa è una caratteristica di Asimov. Quasi tutte le volte che va contro la visione della psicostoria lo fa usando personaggi con poteri mentali. :D

 

Grazie per il feedback, son contento se la mia segnalazione ti è stata utile. :muro:

 

(Urania la conosco di fama, ma credo che non ne ho mai letto un libro. :salut: Ma terrò conto della tua segnalazione, grazie :ok:)

urania non è un ramo della mondadori che pubblica(va) solo libri di fantascienza?
Link to comment
Share on other sites

 

(Urania la conosco di fama, ma credo che non ne ho mai letto un libro. :salut:

urania non è un ramo della mondadori che pubblica(va) solo libri di fantascienza?

 

Sì, bambini,  :ok: è stata la prima e per anni l'unica Collana di fantascienza in Italia, una Collana storica

e gloriosa.

Link to comment
Share on other sites

mi pare di aver letto che non c'è più.

io per ora comunque sto leggendo i miei robot di asimov.

è carino... anche se preferisco  un libro di fantascienza catrastofico... come  il pianeta delle scimmie....ma ormai ne prenderò uno quando finirò questo qua.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

al di là della raccolta "tutti i miei robot" , esistono altre raccolte che raccolgono gli altri cicli? o esistono solo i romanzi venduti separatamente?

Link to comment
Share on other sites

Una volta in libreria ho visto un libro malloppone che comprendeva la trilogia originale della Fondazione, più il seguito L'orlo della Fondazione. Mancano però tre libri della serie.

Ad ogni modo, la trilogia originale è facile trovarla in un unico volume, visto che non sono neanche molto lunghe le varie parti.

Raccolte di racconti brevi di Asimov sono invece: Il meglio di Asimov, Sogni di Robot, Antologia personale, I Racconti Inediti. (Trovate cercando su Internet, io ho sempre letto i singoli romanzi)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Quando si parla in Italia di fantascienza, edizioni disponibili, e ristampe, c'è sempre un gran caos e purtroppo ben poco di edito... ho scartabellato per anni innumerevoli bancarelle, alla ricerca di vecchi Urania, di vecchi romanzi editi da Editrice Nord o da altre case ancora meno diffuse, che mi permettessero di completare la collezione di questo o quell'autore. :D

 

Quindi citare qualche collezione disponibile ha senso solo se ci si muove nel mercato dell'usato, temo, salvo per quei pochi autori presi maggiormente in considerazione (Bradbury, Asimov, P. K. Dick, Sterling, Ballard...). Tra le raccolte molto interessanti, e che forse si trovano ancora, ci sono quelle che racchiudono i vincitori dei premi Hugo: in ogni caso si tratta romanzi o racconti che hanno lasciato il segno in molte persone (e di solito presentati da Asimov, che non può fare a meno di regalare aneddoti bizzarri e divertenti sugli autori coinvolti :asd: ).

 

io adoro Philip K. Dick , il mio obiettivo è leggere tutte le sue opere, ho iniziato tre anni fa con la svastica sul sole e me ne sono innamorata  , da lì un oscuro scrutare e minority report e altri racconti, ho appena finitoi "tempo fuor di sesto" (ho costretto la mia ragazza a regalarmelo) e ora che i soldi scarseggiano sto prendendo i pochi libri che trovo in biblioteca (quella che ho vicino casa di sci fi non ha un cavolo)!!

 

Su Philip K. Dick la Fanucci ha costruito un vero e proprio business (anche un poco caotico: ha pubblicato molti romanzi prima con un titolo e poi con un altro... mi baso sempre sui nomi originali per non far confusione), ed è uno dei pochi di cui si può trovare ancora qualcosa di edito. Personalmente ti consiglio tutti i racconti (raccolti ne Le Presenze Invisibili, quattro volumi della collana Oscar Mondadori), incredibilmente incisivi e spesso con spunti di riflessione espansi poi in alcuni suoi romanzi... e tra questi, difficile consigliarne pochi perchè tutti vanno a completare l'affresco della sua vita, il suo percorso di riflessione, e persino a ricalcare alcuni episodi di vita vissuta. Però tra quelli che non hai letto, ti consiglio sicuramene Valis, che ho già citato. :D

 

...e se sei appassionata del suo stile, sappi che Asimov è in antitesi, sebbene non vuol dire che non possa piacerti. :awk:

 

Come si usa nei racconti (e come ho già ostentato qualche post fa), Asimov anche nei romanzi offre maggior spazio ai fatti e ben poco all'introspezione psicologica, fulcro invece dei romanzi di Philip K. Dick assieme alla riflessione umanistica e alla teologia (e oltre ai personaggi disfunzionali, ovviamente :D ). Alcuni non a caso "accusano" P.K.D. di far pensare troppo i propri personaggi e di farli agire poco, per quanto io la trovi una critica sterile. ^^'

 

Consiglio assolutamente il film di Un Oscuro Scrutare, dove il regista (lo stesso Richard Linklater di Waking Life) è in grado di replicare lo stesso identico stile di narrazione del romanzo, trasportandone addirittura alla lettera alcuni dialoghi, adottando uno stile comune nei romanzi di Dick ma che nessuno aveva neanche mai tentato di sperimentare su pellicola.

 

Mi accorgo adesso che nella risposta riesumo un post fatto mesi e mesi fa, e probabilmente avrai già letto quel che interessava, ma ormai... forse a qualcuno ancora interessa il poco che ho scritto. :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Sono un fanatico della fantascienza e horror... appassionati del genere che state leggendo?

 

In assoluto Clarke resta il mio preferito!

 

Ma sopra ogni cosa adoro i romanzi di coloni e terraformig!

 

Ora mi sto leggendo un pò di libri di Foster giusto per passare un pò il tempo, scorrevole e leggero :)

 

Ciclo di Flinx.

 

E voi?

Link to comment
Share on other sites

Unito il topic di @@Jack0.1 a questo.

 

So che questo topic è vecchio, ma, forse, è meglio continuare li invece di avere 3/4 topic che trattando dello stesso argomento (si, ce ne sono anche di più vecchi sulla fantascienza in generale).

 

Se interessasse c'è una vecchissima discussione sui romanzi horror e gotici qui: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/2333-letteratura-gotica-e-horror/#entry94360

Link to comment
Share on other sites

scusa saint non lo avevo visto ... hai fatto benissimo ad unirlo e io che per un attimo pensavo che avessero risposto in tanti ah ah a :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che visto l'andazzo anche degli altri topic sulla fantascienza (o su autori di fantascienza) non sono in moltissimi a filarsela, purtroppo.

 

Io non sono una grandissima appassionata del genere, ma leggo con piacere quello che trovo (casualmente XD).

 

Soprattutto mi hai ricordato che ho prestato del libri di heinlein, ora introvabili, che non mi sono più stati restituiti XD

Link to comment
Share on other sites

eh si mi sa che non sono gettonatissime come letture :)

 

ma vabbè si sa che è un mercato un pò di nicchia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...