Jump to content

Twitter


orodeglistupidi

Recommended Posts

orodeglistupidi
Twitter è una rete e un servizio di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti al proprio status con messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via SMS, messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.

 

Gli aggiornamenti sono mostrati nella pagina di profilo dell'utente e sono anche mandati istantaneamente agli altri utenti che si sono registrati per riceverli. Chi li manda può scegliere se inviarli solamente ad una ristretta cerchia di amici, oppure visibili a chiunque.

 

Che ne pensate di Twitter? Io l'ho scoperto recentemente e devo dire che non mi dispiace. Più discreto e meno baraccone di Facebook, lo trovo un ottimo strumento per rimanere aggiornati sulla quotidianità delle persone che ci interessano. Ultimamente si sta diffondendo parecchio anche qui da noi. I VIP di Hollywood lo adorano per la sua immediatezza.

E' come un gigantesco "Un penny per il vostro pensiero"  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Twitter è più simile ad un blog che a facebook. io personalmente l'ho usato per un periodo e ho seguito alcune persone su twitter... personalmente non sopporto chi scrive cose del tipo "mangio", "vado in bagno", "vado a comprare il latte", "gesù è risorto".

Link to comment
Share on other sites

Io invece TW* lo uso solo per scrivere cose del genere, per scrivere cose più personali uso il mio blog privato, per le citazioni e varie uso tumblr, insomma, ne ho tremila sparsi per il web e ognuno più o meno ha il suo scopo.

Link to comment
Share on other sites

Può essere carino ma ha un alto tasso di abbandono, la gente dopo un po' si stufa di tenere aggiornato il profilo. IO personalmente non lo uso dato che anche in fb utilizzo poco la finestra da aggiornare.

Link to comment
Share on other sites

Io lo uso, e faccio in modo che Facebook si aggiorni automaticamente con quello che scrivo su Twitter. Mi piace. :ok:

Link to comment
Share on other sites

io mi ci sono iscritto tempo fa ma non ho mai aggiornato nulla. ma come si posta? dal cellulare tramite sms? niente foto?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Puoi aggiornarlo:

-direttamente online dalla tua home sul sito di Twitter

-da pc con un client apposito (ad esempio Spaz)

-da cellulare, inserendo il tuo numero nel profilo preceduto dal prefisso nazionale ovviamente (questa terza opzione non l'ho mai sperimentata a dire il vero o.o)

Link to comment
Share on other sites

malchikko

Mi sono iscritto qualche settimana fa ma dopo un po ho lasciato perdere,non mi piace l'interfaccia,anzi non mi piace niente di twitter,resto sul classico fb

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
fallendaydreamer

A volte sui fansite delle celebrità che seguo compaiono noitizie che provengono da Twitter, quindi può essere utile per questo, ma non serve neanche seguirlo direttamente.

Avere un account personale non so a che pro se c'è già facebook che ingloba già le sue funzioni...

Link to comment
Share on other sites

credo sia una sorta di reazione da Facebook che continua ad aggiungere cose, molte delle quali inutili, e si distacca sempre di più dal mezzo semplice che era all'inizio (per quelli che sanno com'era, visto che il boom di italiani è avvenuto quando Fb già stava alla sua seconda versione). Twitter è stringatissimo, puoi scrivere status, sei costretto a tenerli brevi, e puoi rispondere agli altri, that's it non fa nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Come evidenziato da Sweet, Twitter mira a quella che per Facebook è ormai una funzione base dimenticata, ossia la comunicazione di stati d'animo, link particolari o il fornire un profilo personale.

Senza voler tener da conto le implicazioni di Facebook anche nella vita di tutti i giorni (ossia l'utente come persona, nello studio/lavoro e anche nella vita privata), direi che considero Twitter più efficace e meno dispersivo rispetto ad un ammasso di notifiche sulla partecipazione di Caio al gruppo "Per quelli che amano la sorchetta doppio schizzo" o altri elementi tali da rendere FB un contenitore multimediale e di svago, piuttosto che un mezzo di comunicazione (in particolar modo se si considera l'approccio che hanno tantissimi italiani nei confronti di un network del genere)

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Ho aperto un account circa un mese fa ma ancora non l'ho completamente inaugurato.

 

Dovrei utilizzarlo per seguire ciò che fanno i miei autori e disegnatori di fumetti preferiti ma non vorrei passare come stalker su Tweeter  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io ce l'ho lo aggiorno quando possibile e lo uso per seguire le celebrities che m'interessano.

Come già detto sopra,è molto meno dispersivo di fb,ottimo per botta/risposta tra amici o per postare link.

L'interfaccia non è malvagio una volta che ci hai fatto l'occhio,insomma un social network simpatico,spero proprio che non faccia lo stesso boom di facebook (io ero tra le poche sfigate che aveva fb quando ancora la II pacchianissima versione nn era fuori)  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Perdonate il ripescaggio del thread a distanza di mesi, ma ho un problema.

 

Io mi sono iscritto a Twitter l'anno scorso, ma non l'ho mai usato. All'inizio perchè non ne vedevo l'utilità, ora perchè..............beh in sostanza per lo stesso motivo!

 

Va bene fare gli stalker delle Star, ma a me piacerebbe seguire anche persone che conosco realmente! Il problema è che non riesco a scoprire chi ce l'ha! Apparentemente non lo usa nessuno, perciò ho pensato di importare in qualche modo i miei contatti da Facebook, per scoprire chi ce l'ha realmente.

 

Mi è stato consigliato Friendlynx, ma è necessario fare il login sia su fb sia su twitter. Alla fine però mi dice che c'è un "network error"  :pausa::gha:

 

Qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiii  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Io uso twitter molto raramente,più che altro per seguire i personaggi famosi...anche perchè di amici che lo usano ne ho pochi o nessuno.

Tra l'altro non mi entusiasma nemmeno,lo trovo abbastanza noioso.

Link to comment
Share on other sites

Credo che se non esistesse facebook, probabilmente saremmo tutti lì. Peccato, è arrivato tardi...

Io aggiorno di tanto in tanto l'account twitter di un'associazione, ma non ho un account personale. Riconosco che può essere utile per seguire alcune persone, sia amici che percone conosciute (ad esempio i parlamentari potrebbero aggiornare su quello che fanno, per rimanere sul "serio"), però con il fatto che facebook offre una funzione simile e che non possiamo passare la giornata a guardare social network (almeno, per me è così), twitter resta sottoutilizzato.

Link to comment
Share on other sites

Alla fne è ciò che penso anche io,FB è più alla mano per quanto mi riguarda...forse anche meno serio.

Twitter,al contrario,richiede una certa serietà.

Link to comment
Share on other sites

Credo che se non esistesse facebook, probabilmente saremmo tutti lì. Peccato, è arrivato tardi...

 

Hai ragione: facebook è esploso molto prima e ha monopolizzato i cervelli di tutti (compreso il mio)!

 

Io lo trovo molto più personale e meno dispersivo (Twitter): posti un tuo pensiero e bon. Non stai lì a condividere foto video e link da adolescenti che s'improvvisano poeti. Twitter lo vedo più come uno "sfogo"...una continuazione cibernetica del mio cervello. Penso qualcosa, posso gridarla ma anche scriverla al Mondo.

 

Ho una domanda: come faccio a sapere che seguo veramente un personaggio? Ad esempio, se volessi seguire un cantante, come faccio a sapere qual'è il suo profilo autentico? Fin ora ho trovato un botto di profili fake che spacciandosi per quelli dei VIPs finiscono con lo scrivere "Oggi compito di matematica: o merda!". Ho idea non siano quelli veri  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

secondo me twitter ha delle cose positive e alcune negative ( premessa: non ci sono mai entrato, però lo conosco ) se poi vogliamo mettere in campo altri social network come facebook direi si facebook è migliore ma solo per: la praticità molto semplice, per i servizi offrenti : chat messaggi pagine etc etc e anche perchè pesa meno ma facebook ha anche la privacy che viene saltata ogni 2 secondi la grafica è bruttissima >.< troppo schematica ogni tanto s'impalla il sistema delle chat e cosi vià xD

Link to comment
Share on other sites

Trovo che paragonare FB e Twitter non abbia proprio senso, sono due servizi completamente diversi, è come paragonare le chat ai forum, nessuno pretenderebbe di trovarci le stesse cose.

Il mio gruppo di fansub ad esempio lo usa per gli aggiornamenti sulle release, e a questo scopo è molto più comodo di altre cose.

Link to comment
Share on other sites

Lo uso poco, ho aggiunto Danny Devito e me ne sono pentito, scrive le cose più idiote che possano essere dette (quando si capisce cosa voglia dire); e poi avevo aggiunto anche altri attori ma sinceramente non volevo vedere cosa fanno nella loro vita, più che altro volevo seguire le novità sui loro ultimi film. Non lo uso praticamente mai. :afraid:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Twitter mi annoiava e lo trovavo inutile. Poi ho modificato il mio profilo e al posto che tenerlo come "personale" lo uso come promotore del mio blog, ed ho realizzato che è un social network ottimo e funzionale per il social marketing! Inizio a seguire tante persone che penso potrebbero apprezzare il blog, loro ricambiano e diventano lettori. Perfetto :gha:

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una cacchiata ma Twitter non è uscito prima di Facebook? Io sinceramente se provo a pensare a quando mi sono iscritta ricordo che Twitter lo conoscevo anche solo di nome da più tempo, mentre di Facebook non avevo mai sentito parlare, infatti quando mi sono iscritta pochissimi dei miei amici l'avevano e non c'era ancora praticamente niente, neanche le applicazioni.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

non interessandomi i vip e i cazzi loro e non amando informare gli altri in 140 caratteri di quando mi siedo sul cesso o sto mangiando o simili, non l'ho mai filato più di tanto. c'ho curiosato un paio di volte e mi è bastato per non voler creare l'account...comunque più che somigliare a facebook è la gente che ne fa un uso analogo (anche su facebook se ne leggono di "doccia" "esco" "sono tornato" "ceno" "vado a letto" e aggiornamenti di altrettanta utilità)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una cacchiata ma Twitter non è uscito prima di Facebook?

 

Io mi ricordo che la prima volta che ho visto facebook è stato a Londra nel 2008 da una persona inglese (poco dopo l'ho provato e mi ha subito stufato), mentre twitter credo sia uscito dopo.

 

Personalmente ho l'account da parecchio tempo ma lo uso molto raramente, o per tenere d'occhio alcuni avvisi di celebrità/trasmissioni americane che seguo, ma nulla di più. L'uso che ne viene fatto del postare tutto ciò che si fa ad ogni ora del giorno lo ritengo veramente inutile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...