Jump to content

CLOSE di Lukas Dhont - DAL 4 GENNAIO AL CINEMA


freedog

Recommended Posts

Che dire? 

visione straconsigliata, film assolutamente non banale sull'adolescenza, coi due ragazzini bravissimi, realizzato molto bene (la fotografia è spettacolare), il regista (molto giovane) è un mix tra Techinè e Louis Malle, secondo me era da Palma d'oro a Cannes.

questo l'elenco dei cinema italiani che lo proiettano in questo week end lungo

Close di Lukas Dhont è al Cinema: tutte le sale dove vederlo - Lucky Red

vedetevelo e fatemi sapere cosa ve n'è parso!

Link to comment
Share on other sites

Visto oggi, molto bello! Non è leggerino, anzi, lascia un senso di angoscia e di vuoto non da poco però è intenso. Mi ci sono ritrovato in alcune paure del protagonista e forse questo mi ha fatto empatizzare più facilmente. Il bambino protagonista è di una bravura disarmante, è magnetico e espressivo e riesce a tenere il film sulle sue spalle. Il regista, che so essere alla sua opera seconda, è molto preciso e si vede che ha talento.

Come gusto personale avrei evitato una certa svolta narrativa per andare in un'altra direzione, però rimane comunque un film valido ed educativo. Penso che possa essere il tipo di film da proiettare nelle scuole, cosa che per fini di marketing Lucky Red ha già fatto tra l'altro.

Gli auguro di venire candidato agli Oscar per il miglior film internazionale e di vincerlo anche se ha dei competitor forti come Decision to leave e Argentina 1985.

Link to comment
Share on other sites

Come ci possono essere scene hot se gli attori protagonisti sono minorenni? Penso sia vietato, comunque giusto per essere espliciti non ci sono e se è per questo non si parla esplicitamente del tema affettività / sessualità. Detto questo il regista è molto delicato nel tratteggiare il rapporto tra i due ragazzi e ci sono scene molto dolci.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Syfy said:

Come ci possono essere scene hot se gli attori protagonisti sono minorenni? Penso sia vietato, comunque giusto per essere espliciti non ci sono e se è per questo non si parla esplicitamente del tema affettività / sessualità. Detto questo il regista è molto delicato nel tratteggiare il rapporto tra i due ragazzi e ci sono scene molto dolci.

Pensavo tipo che crescessero e da grandi poi approcciassero la sessualità, invece da quanto ho capito che mi state dicendo è collocato solo nell'adolescenza minorenne dei protagonisti. Era solo come chiarimento. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Just now, Pugsley said:

Pensavo tipo che crescessero e da grandi poi approcciassero la sessualità, invece da quanto ho capito che mi state dicendo è collocato solo nell'adolescenza minorenne dei protagonisti. Era solo come chiarimento. Grazie

Sisi il film è solo su loro da ragazzini, scusami ho dato per scontato lo sapessi 😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pugsley said:

Spero non ci siano scene hot, altrimenti a scuola non va bene

il sesso è proprio fuori dalla trama.

l'affettività invece c'è, ed è centrale

1 hour ago, Syfy said:

Non è leggerino, anzi, lascia un senso di angoscia e di vuoto non da poco però è intenso.

confermo; l'ho definito non banale soltanto per non spoilerare nulla

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, freedog said:

l'affettività invece c'è, ed è centrale

Vero ma è molto ingenua, non è una romance. Cioè non è una netflixata da domenica pomeriggio

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Uhm prima di vederlo (spero di trovarlo in rete coff coff coff) mi aspetto un commento di @Krad77 senpai. 

Per quello che vale, secondo me vale la visione al cinema e, dammi pure del rompicoglioni, ma film di questo tipo andrebbero supportati

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Syfy said:

secondo me vale la visione al cinema

il gioco di sguardi tra Leo e la madre di Remi (bravissima anche lei) visto sul grande schermo vale da solo il prezzo del biglietto .

Da device perderebbe tantissimo

Link to comment
Share on other sites

Un quadro vibrante di spensieratezza, con uno sfondo di verde intenso, accoglie il candore della profonda amicizia tra Léo e Rémy, quanto il fiore della Dalia che coltiva la famiglia di Léo: dai colori più confortevoli e brillanti, gli steli duttili che portano corone di stelle, è reciso al culmine del suo sbocciare. 
Una storia toccante che, spiega il regista, parla di un affetto libero senza etichette.
Altrettanto evocativo è Girl, che ha la stessa regia e sceneggiatura, ma meno riuscito per la troppa  lunghezza e la debolezza della trama.

Link to comment
Share on other sites

Appena visto e piaciuto. Il giovane attore che interpreta Leo é bravissimo ed ha sempre la camera puntata si di sé .

Il regista coglie bene i tanti sentimenti di Leo e il desiderio di indipendenza.

Forse un po' troppe lacrime per i mei gusti.

Anche secondo me sembra adattissimo ad una proiezione per le scuole medie. Certo bisognerebbe capire che cosa può arrivare ad un pubblico di 12 - 13 enni di questo film. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Close è stato candidato al miglior film internazionale agli Oscar 2023! Sono stra-felice perché anche se ha poche possibilità di vincere (è favorito il film di guerra di Netflix, l'ennesimo adattamento di Niente di nuovo sul fronte occidentale) è un'ottima vetrina per Lukas Dhont.

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Tyruccio lo guardo sicuramente, ho letto poco online ma i commenti mi sembrano buoni. Poi io i film a tema li guardo tutti in realtà a meno che proprio non siano ciofeche palesi. Questo però non so quando le vedrò, nei prossimi mesi magari.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Krad77 said:

Questo però non so quando le vedrò, nei prossimi mesi magari.

ok attenderò te. lasciami un messaggio con la tua sensuale voce da speaker :wub:

Link to comment
Share on other sites

On 4/11/2023 at 11:17 PM, Krad77 said:

i film a tema li guardo tutti

Sì,  ma questo è più un coming of age che un gay-themed.

Anche perché, come dicemmo 3 mesi fa, il sesso non c'è proprio, in nessuna forma.

Nemmeno sublimata

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente Syfy.

Ho già pronto la piuma d'oca, un rotolo di pergamena manca solo la boccetta con l'inchiostro e potrò annotare tutte le cose che me colpiranno del film così da riportarle qui. Purtroppo io non sono un critico cinematografico omo alla freedog che scrive recensioni tramite programmi proprietari costosi e su macchine computazionali costose (il suo iMac da 9999,99€) 😔😂

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Tyrael said:

io non sono un critico cinematografico omo alla freedog che scrive recensioni tramite programmi proprietari costosi e su macchine computazionali costose (il suo iMac da 9999,99€) 😔😂

in realtà ho degli schiavetti che digitano quello che detto loro, chè a preme sulla tastiera me se rovinano gli artigl.. ehm.. le unghie!!

colla fortuna che ho speso per rifalle all'ultima moda!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 4/13/2023 at 8:03 AM, Tyrael said:

Purtroppo io non sono un critico cinematografico omo alla freedog che scrive recensioni tramite programmi proprietari costosi e su macchine computazionali costose (il suo iMac da 9999,99€) 😔😂

A parte che non lo sono neanche io però è questo il bello della discussione... Ho visto Stranizza d'amuri con un amico che non è un cinefilo ed è stato davvero bello parlarne assieme e ricevere spunti che magari io non avevo colto e viceversa

Detto questo dillo pure che pensi che freedog faccia parte del circoletto e che è pagato per parlare bene dei film di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo 🤣🤣🤣 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Syfy said:

dillo pure che pensi che freedog faccia parte del circoletto e che è pagato per parlare bene dei film di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo

Magara fosse vero; che me pagheno, intendo...

-cmq MaxBruno lo conosco e ci stiamo perfino simpatici, pensa te...-

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, freedog said:

Magara fosse vero; che me pagheno, intendo...

-cmq MaxBruno lo conosco e ci stiamo perfino simpatici, pensa te...-

Eh vedi, c'ho preso! 🤣

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...