Jump to content

Asessualità. Oppure no?


Pugsley

Recommended Posts

Oggi pensavo a due situazioni slegate tra loro. Alcuni conoscenti, in due momenti differenti, mi hanno confessato che loro probabilmente sono asessuali, perché non hanno desiderio sessuale, come invece altri gay che leggono e che conoscono. Hanno entrambi scritto a me, perché sanno che li ascolto e sono tra quelli che affrontano questi argomenti con serietà. Mi sono sentito di dire loro di non pensare molto a questa situazione e che quando troveranno la persona giusta si lasceranno andare. Sono due persone apparentemente molto fredde, riservate ed esigenti. Non ho competenze per dire loro se sono asessuali. Magari semplicemente che loro la vita e la loro natura non ha consentito loro di provare desiderio sessuale, no? Penso sia una questione complessa...forse ho anche sbagliato a rispondere così...sono due trentenni che conosco da diverso tempo...è mai capitato a voi che qualcuno ha confessato di essere asessuale e come vi siete comportati?

Conosco alcune persone di cultura che sono nate nel boom economico che fanno fatica a pensare che possa esistere l'asessualità. Uno mi ha anche detto che non si dovrebbe nemmeno inserire nel ventaglio LGBTIAQ+

Se loro hanno voluto parlare con me di questa cosa, forse si sono domandati dentro di loro perché molti gay sono diversi da loro.

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pugsley

    27

  • Mario1944

    23

  • marco7

    20

  • Fullmoon

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

Digli che anche se fossero asessuali possono ugualmente avere una vita affettiva e famigliare se desiderano averla. Devono solo trovare il partner giusto che fa per loro.

Link to comment
Share on other sites

Mi metto anche nei panni di qualcuno che possa volere loro bene e magari provare molto di più...io non riuscirei mai a creare un nucleo familiare con qualcuno che mi ami, che voglia vivere con me, ma che non abbia desiderio di fare sesso con me...lo trovo frustrante...ho avuto una situazione particolare con un tipo che amava soltanto che io lo desiderassi...ad un certo punto l'ho lasciato perché lui godeva nel vedermi cuocere, senza che lui si concedesse...una situazione che non auguro a nessuno...comunque rifletto anche sul fatto che calamito queste persone...

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

o con uno che a lui va bene trombare con altri e non col suo fidanzato.

Quello con cui ho avuto la frequentazione avrebbe accettato. I due trentenni con cui ho parlato sono molto chiusi su questo, uno si è addirittura ingelosito tempo fa perché uno che gli piaceva abitava vicino casa mia e avremmo potuto frequentarci con assiduità

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pugsley said:

Alcuni conoscenti, in due momenti differenti, mi hanno confessato che loro probabilmente sono asessuali, perché non hanno desiderio sessuale, come invece altri gay che leggono e che conoscono.

Se non hanno desiderio (omo)erotico, perché si definiscono gay?

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Pugsley said:

.forse ho anche sbagliato a rispondere così...sono due trentenni che conosco da diverso tempo...è mai capitato a voi che qualcuno ha confessato di essere asessuale e come vi siete comportati?

Conosco alcune persone di cultura che sono nate nel boom economico che fanno fatica a pensare che possa esistere l'asessualità. Uno mi ha anche detto che non si dovrebbe nemmeno inserire nel ventaglio LGBTIAQ+

Le lettere del ventaglio, come hai ben osservato toccando con mano, hanno poco a che vedere l'una con l'altra, ossia l'asessuale non ha gli stessi problemi di un gay, un gay non ha gli stessi problemi di un* trans, e così via. 

Se uno ti confessa di essere asessuale non c'è da reagire, c'è semplicemente da prendere atto... come uno ama fare sesso, chi con uomini chi con donne chi con entrambi, c'è chi ama non farlo. Ti chiedi come comportarti anche di fronte a una persona a cui non piace la Nutella? Non la comprerà quando va a far spesa, non la mangerà se gliela offri ma sarà aperto a mille altre possibilità e piaceri che la vita gli offre.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pugsley said:

L'asessualità è mancanza di desiderio sessuale, ma presenza di affettività. Hanno affettività verso persone dello stesso sesso.

Quella che ha nome amicizia:

non mi pare che il concetto di gayezza sia tanto esteso....

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944 sono due tipi gay, ma non sono sessualizzati, e dopo molto tempo che li conoscevo, in momenti diversi, mi hanno detto che forse sono asessuali. Odiano parlare di sesso, odiano vedere foto o video hot, sono gay ma non hanno desiderio sessuale e odiano che se ne parli...so che ti sembra così eppure è così

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Pugsley said:

Conosco alcune persone di cultura che sono nate nel boom economico che fanno fatica a pensare che possa esistere l'asessualità. Uno mi ha anche detto che non si dovrebbe nemmeno inserire nel ventaglio LGBTIAQ+

Per me un etero asessuale non ha senso nel "ventaglio LGBTI";

d'altra parte non c'è alcun vantaggio a venirci inclusi, mica ti diamo una medaglia.

Noi siamo due cose: una comunità e un movimento politico.

Se non sei inserito nella comunità e non hai rivendicazioni politiche affini, quale sarebbe il senso?

 

Un asessuale gay è invece come qualsiasi altro gay e ha i medesimi problemi.

Non è che se tu e il tuo uomo non scopate allora potete adottare o non siete bersaglio di omofobia.

Link to comment
Share on other sites

@Pugsley

Si tratta certamente di definizioni e nulla impedisce di ampliare o restringere la comprensione d'un concetto.

Nondimeno, mi pare piuttosto singolare che alcuno usi d'un vocabolo nuovo, inventato per indicare specificamente l'affezione omoerotica, per riferirsi ad un'affezione per cui v'è già da millenni un vocabolo suo proprio, cioè amicizia, perché un'affettività reciproca tra due uomini, carente ogni desiderio erotico, non vedo come altro possa essere appellata.

 

5 minutes ago, Almadel said:

Non è che se tu e il tuo uomo non scopate

Ma si tratta d'un'astensione temporanea dall'attività erotica o d'una carenza perenne del desiderio erotico?

Non sono la medesima cosa!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

L‘asessualita‘ prescinde dall‘orientamento sessuale e l‘asessualita‘ e‘ diversa dall‘amicizia.

l‘amicizia riguarda relazioni tra persone mentre l‘asessualita‘ e‘ una caratteristica dell‘individuo.

Link to comment
Share on other sites

sti due vlogger sono asessuali e/ma sposati; forse quel che dicono sul tema ti potrà chiarire meglio le idee

 

consiglio: siccome non sono esattamente il massimo nel ritmo, ma tendono allo slow andante, velocizza un po' la visione (magari a 1:25), sennò un po' si rischia l'abbiocco

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, freedog said:

sti due vlogger sono asessuali e/ma sposati; forse quel che dicono sul tema ti potrà chiarire meglio le idee

 

consiglio: siccome non sono esattamente il massimo nel ritmo, ma tendono allo slow andante, velocizza un po' la visione (magari a 1:25), sennò un po' si rischia l'abbiocco

Non so se l‘hai postato per mario o per me ma credo che mario conosca solo li latino e il greco come lingue straniere che capisce ascoltandole.

Greco antico beninteso.

Link to comment
Share on other sites

lo sai che su youtube puoi inserire anche i sottotitoli tradotti, vero?

-tra l'altro adesso con una traduzione molto migliorata rispetto a qualche anno fa, specie dall'inglese-

sempre se ti interessa sentirli (ovviamente nessuno ti obbliga)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Io ho inserito nel tablet l‘opzione per sottotitoli e con youtube a volte ci sono e a volte no. Con altri mezzi come artetv ci sono quasi sempre, youtube piu‘ assenti che presenti.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

They dice che un asessuale può decidere di ciulare per dare piacere al partner o per fare un figlio..

Quindi un gay che si svuota le palle nei battuage senza mai provare attrazione sentimentale, sarebbe un asessuale. Per non parlare dei bisex che “amore” con la morosa o moglie etero e solo sesso con i gay: sarebbe bisex eteroromantico con le donne e .. boh

Però mi è capitato di uscire con bisex che con la morosa lo facevano per obbligo nonostante in realtà ci tenessero davvero.. erano asessuali eteroromantici?

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Saramandasama said:

Quindi un gay che si svuota le palle nei battuage senza mai provare attrazione sentimentale, sarebbe un asessuale. Per non parlare dei bisex che “amore” con la morosa o moglie etero e solo sesso con i gay: sarebbe bisex eteroromantico con le donne e .. boh

ti sfugge il dettaglio che c'è un VASTO spettro di asessualità, come di bisessualità, come di omosessualità, come di a-romanticismo (o insensibilità) eccetera.

non banalizzare sempre tutto a sto modo!

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mario1944 said:

Ma si tratta d'un'astensione temporanea dall'attività erotica o d'una carenza perenne del desiderio erotico?

In termini di appartenenza o meno alla comunità gay non cambia nulla.

In realtà a nessuno importa con che frequenza una coppia fa sesso:

se tanto, poco, se lo fa per fare figli o per divertimento, se non lo fa e perché non lo fa.

 

L'asessualità ha significato solo quando si è in cerca di un partner;

ma questo è vero per un'infinità di altre caratteristiche sessuali e caratteriali.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Almadel said:

In termini di appartenenza o meno alla comunità gay non cambia nulla.

Infatti non è questa la mia questione, bensì è come alcuno possa definire sé stesso ovvero essere definito da altri gayo, che nel significato corrente ha un'implicazione erotica ed in particolare omoerotica, se manca di principio ogni desiderio erotico verso i maschi, come ha affermato Pugsley:

"L'asessualità è mancanza di desiderio sessuale, ma presenza di affettività. Hanno affettività verso persone dello stesso sesso."

Chiaramente tale carenza non è quella temporanea o ad personam, ma quella perpetua ed erga omnes.

58 minutes ago, Almadel said:

L'asessualità ha significato solo quando si è in cerca di un partner;

Ma il desiderio erotico non sorge solo quando si cerca un "partner", anzi, talvolta cessa dopo che lo si è trovato.... 😉 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Guarda io per molti anni sono stato praticamente asessuale, quindi conosco bene la situazione e mi rivedo nella descrizione. Tuttavia l'asessualità NON ESiSTE, ogni essere vivente ha un lato sessuale. Chi si definisce tale ha interiorizzato la propria sessualità rendendola esclusivamente narcisistica, per paura o per vari meccanismi di difesa. Se non avverte desiderio sessuale è perché lo ha sublimato con altre attività (arte, cultura) ma è in grado di amare e ha bisogno di qualcuno che abbbassi le sue difese, ma non è asessuale: è solo in attesa di sbloccarsi

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

Come fai a sapere che tutti gli asessuali siano come te e che necessitano solo di sbloccarsi ?

@Fullmoon

Non è che sono come me, è che l'asessualità non esiste in natura ma è una condizione che viene a crearsi in certe situazioni, frutto anche di scelte razionali e condivisibili, ma momentanee. Colui che rinuncia al piacere più intenso della natura umana va "contro" la sua stessa natura, e può farlo per le più svariate ragioni ma non è che uno nasce o "diventa" asessuale biologicamente.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Fullmoon said:

Tuttavia l'asessualità NON ESiSTE, ogni essere vivente ha un lato sessuale. Chi si definisce tale ha interiorizzato la propria sessualità rendendola esclusivamente narcisistica, per paura o per vari meccanismi di difesa.

Ci sarebbe anche da distinguere tra carenza di un desiderio erotico, ma anche d'altra specie, ed astinenza da un desiderio erotico o d'altra specie, che pure sia sorto in noi:

infatti altro è concupire qualche cosa o qualcuno, ma contenersi e non manifestare altrui tale concupiscenza né fare alcunché per soddisfarla;   altro non avere affatto concupiscenza d'alcuna cosa o d'alcuno. 

Argomentando dalla descrizione di Pugsley pare che i due tizi de quo siano propriamente privi di concupiscenza erotica.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Ci sarebbe anche da distinguere tra carenza di un desiderio erotico, ma anche d'altra specie, ed astinenza da un desiderio erotico o d'altra specie, che pure sia sorto in noi:

 

Si ma in entrambi i casi non si tratta di assenza di sessualità ma di desiderio, che è ben diverso. In questi casi si è comunque di fronte a meccanismi psichici e non fisiologici (almeno alla base), per cui è difficile anche dare dei consigli. Ognuno fa della propria sessualità ciò che vuole del resto, anche fingere che non ci sia, basta non la reputi una condizione naturale altrimenti si nasconde dietro un dito

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...