Jump to content

Neil Gaiman


Guest I_am_igor_stravinskij

Recommended Posts

Io ho letto "Coraline", e ho visto anche il film la scorsa settimana, sinceramente non mi ricordavo più cosa hanno stravolto e cosa hanno mantenuto...

 

Letto quest'estate, molto carino, piu` tenebroso del film.

In linea generale il libro e` abbastanza simile alla versione da cinema.

 

Una delle differenze e` il personaggio di whyborn che sul libro non esiste. Riflettendoci ho pensato che quella di inserire il personaggio maschio con cui Coraline si punzecchia con continue battutine e` stata una scelta commerciale e il team di sviluppo ha deciso di dargli quel nome a mo` di sfotto`.

Un'altra differenza meno palese si nota nel personaggio di Coraline nel libro e` piu` sveglia e capisce subito (dalla prima volta che varca la porticina) che quell'esistenza parallela e "l'altra madre" sono qualcosa di pericoloso, a differenza del film dove ci arriva molto dopo.

 

Il film secondo me e` orientato ad un pubblico di bimbi, invece il libro e` piu` per adolescenti, in particolare dedicato a quelli che non vogliono crescere e che fantasticano un po` troppo sul mondo.

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto molto Sandman (che è banalissimo da dire tipo "mi piace il cioccolato") e finalmente ho i due albi di Death che sono delle vere chicche  :rotfl:

per il resto ahimè devo dire di non avere una vasta panoramica dei suoi lavori, mi rifarò presto ovviamente :gh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...