Jump to content

[Film] Prayers for Bobby


Mic

Recommended Posts

Ed eccomi a presentarvi un film del quale, ci scommetto, la totalità o quasi di voi non ha mai sentito parlare ^^

 

prayers_for_bobby_poster-335x500.jpg

 

Come potete leggere sulla locandina, si tratta di un film-tv trasmesso in prima visione il 24 gennaio di quest'anno sull'emittente statunitense Lifetime. A fine gennaio avevo letto di questo film su un blog, su emule era già disponibile qualche giorno dopo il passaggio in tivù. Mi ero ripromesso di aprire un topic al più presto... ma tra una balla e l'altra son passati quasi due mesi, chiedo venia XD

 

Ma veniamo al film!

Come tutti avranno avuto modo di notare, visto che il suo nome titaneggia nella locandina, la protagonista del film è interpretata niente pòpò di meno che da Mrs Sigourney Weaver, alla sua prima esperienza in un film-tv. Il soggetto non è originale, ma è tratto dal libro omonimo di Leroy F. Aarons il quale a sua volta narra la vicenda, realmente accaduta, di Mary Griffith.

 

Riporto da Wikipedia qualche paragrafo a proposito della genesi e del soggetto del libro:

 

"Nel 1989 Leroy Adams lesse su un giornale la storia del suicidio di un ragazzo: Bobby Griffith. Ciò che lo colpì particolarmente fu che la madre, Mary, aveva tentato durante l'adolescenza di Bobby di "combattere con le preghiere" la "natura gay" del figlio. Bobby Griffith soffrì enormemente per la mancanza di supporto della famiglia e per la condanna della sua chiesa. All'età di 20 anni si suicidò gettandosi da un cavalcavia autostradale a Portland, Oregon. Mary uscì trasformata dalla perdita e rinunciò infine al credo religioso che le aveva impedito di accettare Bobby nel corso della sua vita.

 

Dopo la morte di Bobby, Mary divenne un'attivista-icona per l'associazione nazionale PFLAG, il cui scopo è aiutare i genitori a capire e accettare l'omosessualità dei propri figli. Dopo aver lasciato il giornalismo nel 1991, Aarons iniziò ad esplorare la storia dei Griffith in profondità. Prayers for Bobby: A Mother’s Coming to Terms With the Suicide of Her Gay Son fu pubblicato nel 1996"

 

Per la serie: quando la realtà supera a tratti la fantasia romanzesca!

 

Cosa dire del film? La Weaver, non essendo proprio l'ultima attricetta da quattro soldi che passa per strada, sforna un'interpretazione di Mary Griffith più che convincente: umana e commovente nel dramma che affronta e semplicemente epica nel discorso finale nel tribunale. Ryan Kelley, il ragazzo-attore che interpreta Bobby è altrettanto bravo: nel complesso le intepretazioni sono, a mio avviso, più che all'altezza.

 

Per quanto riguarda l'opera nel suo complesso... il tema trattato è delicatissimo, ma qui davvero non c'è una virgola fuori posto: per me è un film da incorniciare. Se penso che dalle nostre parti al momento il massimo che riusciamo a partorire è Diverso da Chi? ...  vi lascio terminare la frase.

 

Consiglio dunque a tutti la visione (ovviamente in inglese, non penso che lo vedremo mai doppiato in italiano, al massimo sottotitolato).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

sto riesumando vecchi post

ma questo film merita, è davvero bello, mi è molto piaciuto

purtroppo esiste solo nella versione inglese però è comprensibile

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Mi ha fatto piacere trovare un topic già aperto su questo film. L'ho finito di vedere proprio adesso e mi ha colpito parecchio, tanto che credo sia il primo film che mi abbia veramente commosso.

In questo periodo poi, visti i recenti fatti di cronaca, è più attuale che mai, nonostante sia una storia ambientata a cavallo fra gli anni 70 e 80.

 

Molto bella anche la discussione sull'omosessualità nella Bibbia, sarebbero da appuntare le belle risposte da dare ai bigotti cattolici. Riporto una citazione:

"What about Sodom and Gommorah? God punishes the sin of omosexuality. How do you explain that?"

"Many scholars think this sin was greed and not homosexuality. And it wasn't labeled homosexuality until years after it was written."

"Do you have answers for all these things just to justify being that way?"

"You have answers to justify that it's wrong."

 

Fantastico poi il discorso finale.

Link to comment
Share on other sites

Visto ed apprezzato  :rotfl:.

E' costruito su un'ottima sceneggiatura, ti strappa la lacrima più di qualche volta e Sigourney Weaver è bravissima.

E' evidentemente un prodotto televisivo, ha uno stile molto convenzionale e a volte può sembrare un po' retorico,

ma è anche commovente, e questa è la cosa più importante.

 

Inaspettata e toccante la scena finale :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Cassius Hueffer

Il film è davvero stupendo, è pensare che l'ho visto perchè non avevo niente di meglio da fare. In alcuni momenti ho trattenuto a malapena le lacrime, in altri mi incazzavo io per lui (la storia dei post-it con le preghiere è assurda). Magari in Italia esistessero sacerdoti come quello del film, sicuramente avremmo meno episodi di discriminazione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ho visto il film di recente.... veramente bello!! Triste  :rotfl:, intenso, significativo! ... secondo me è il genere di film che andrebbe fatto vedere per esempio nelle scuole quando si parla di omofobia, diritti civili LGBTQ, omosessualità....

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto nell'altro topic, è un film che consiglio a tutti, soprattutto a chi ha genitori omofobi e intolleranti. Masterizzatelo, mettetelo in una copertina neutra e fatelo vedere: non capiranno fin da subito di cosa parla e quando lo avranno intuito, non avranno il coraggio di toglierlo.  :D

Tra l'altro è davvero destinato a tutti, perchè mancano pure tutte quelle scene che magari possono turbare gli etero meno gay-friendly. La storia omo in sè per sè è appena accennata. Proprio perchè la storia, in realtà, parla d'altro, di un'accettazione arrivata troppo tardi, ben lontana dai soliti canoni dei film a tema gay.

 

E' un film apparentemente molto triste, ma lascia una grande speranza: perfino le persone più becere e intolleranti possono rinsavire. Se non altro, questo messaggio diventa ancora più forte se pensiamo che il film narra di una vicenda reale avvenuta nel 1983.

Link to comment
Share on other sites

ho appena visto il film, purtroppo si trova soltanto sottotitolato, ma sarebbe bello se lo doppiassero e lo facessero vedere anche in italia, a molti genitori servirebbe.

Link to comment
Share on other sites

Monty Burns

Ne avevo sentito parlare ma non l'ho ancora visto. In genere diffido dei prodotti televisivi (anche se quelli americani in genere sono fatti piuttosto bene) perché spesso hanno uno stile un po' troppo convenzionale, però questo cercherò di vederlo in qualche modo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 month later...

ieri sera non sapevo che fare e leggendo qualche suggerimento sul forum ho deciso di guardarlo...ed è veramente stupendo! Per quel poco che me ne posso intendere io di film è girato molto bene e gli attori sono credibili. Credo sia uno dei film a tematica gay più belli che abbia mai visto e probabilmente uno dei film più belli che ho visto. Certo è triste e commovente, più di una volta sono arrivato quasi al punto di piangere (ed è tanto visto che non piango quasi mai di fronte ad un film). E' davvero uno di quei film che meriterebbe di essere visto da molti genitori tra i quali i miei in primis. E sarebbe utile farlo vedere anche nelle scuole e magari farlo girare in tv non sarebbe affatto malaccio. La cosa più brutta è che un film del genere non si sono manco sprecati di doppiarlo in italiano...che tristezza.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

io ho appena finito di vederlo , non riesco a smettere di piangere , per me è uno dei film più belli che io abbia mai visto ... voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Non lo conoscevo.. ho letto la trama su wiki e sembra molto molto carino... certo.. non leggero, ma sicuramente intenso. Grazie. me lo procurerò al più presto!

Link to comment
Share on other sites

troppo triste quel film :(:( si trova anche su youtube in inglese con i sottotitoli.. io l'ho trovato un po' didascalico... questo però non toglie sia una bella testimonianza!

Link to comment
Share on other sites

Film bellissimo, forse il migliore film a tematica che affronta il tema della religione..Quando l'hanno proiettato al circolo mario mieli c'è stata una valle di lacrime :)

Link to comment
Share on other sites

Un gran bel film, con attori bravissimi e Sigourney Weaver spettacolare: ha recitato con una passione ed un'intensità incredibili. Il discorso finale di fronte alla commissione è semplicemente f a v o l o s o: mi commuovo ogni volta che lo vedo.

 

Chi non l'avesse ancora visto NON GUARDI IL TRAILER altrimenti si rovina tutto il film in 2 minuti.

Vi ho avvisato...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Bellissimo film, molto toccante, logicamente nel nostro paese bacchettone non è nemmeno stato tradotto e mi pare sia reperibile solo sottotitolato(ma forse è anche meglio visto che si può apprezzare meglio la recitazione).

 

Poi c'è una formidabile Sigourney Weaver, quella donna riesce a passare da una sterminatrice di alieni come l'ufficiale Ellen Ripley ad una madre fondamentalista cristiana mantenendo intatta la sua credibilità e profondità nella recitazione del personaggio.

 

Ci sono scene bellissime come quelle qui sotto(il momento del pentimento della madre davanti al prete e il discorso davanti al consiglio comunale sono stupende).

Logicamente non guardatele se non avere prima visto il film sennò rischiate di rovinarvelo.

 

 

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

E' un film che ho desiderato vedere per tanto tempo.

Sono rimasto deluso a metà. Tutta la prima parte, ed anche oltre, è didascalica in maniera molte forte, anche fastidiosa. Il vero cambio si ottiene solo quando il personaggio della Weaver, ingabbiata per la prima metà in un personaggio monolitico, comincia a cambiare. Allora sì che assistiamo al fenomeno della sua interpretazione, e la storia per quanto retorica viene trasfigurata dalla sua intensità negli sguardi, nei primi piani, nelle parole.

Link to comment
Share on other sites

Ah e aggiungo, per vedere un film con un rapporto madre-figlio, con la sua bellezza e difficoltà, con siglio Torch song trilogy (titolo italiano Amici complici amanti), è un pochino più vecchio (1988) ma è molto molto bello.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'ho visto un paio di settimane fa, che bel film.. veramente lacrimevole.. Fa riflettere molto e secondo me dovrebbero passarlo in tv in varie fasce orarie. E' un peccato che film di questo genere siano così poco conosciuti, specialmente in Italia, in cui la religione cattolica influisce molto sulla discriminazione nei confronti delle persone omosessuali. Sigourney Weaver è assolutamente fantastica.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bel film, toccante, abbastanza direi drammatico, e serio, molto commovente sopratutto verso la fine del film..che dire un film che bisognerebbe vedere in momenti felici della nostra vita per deprimerci ulteriormente..XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

L'ho visto ieri sera, ho aspettato di essere in una serata "buona" perchè è un macigno e lo sapevo già.

Credo di non aver mai pianto così tanto in vita mia per un film. E sarà che l'ho visto da madre, nella prima parte del film l'ho odiata con tutte le mie forze, mi faceva venire la nausea. Dopo, quando legge i diari di Bobby e capisce tutto, all'improvviso il dolore che non ha rimedio, perchè non puoi più tornare indietro. Deve essere una cosa impossibile da descrivere.

Io lo farei vedere ai corsi preparto, altro che le sciocchezze su soffia-spingi....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non mi ero accorto di questo topic.

Mi è piaciuto, tanto da farmi regalare il dvd dal Circolo. 

Appena becco una serata tranquilla, lo faccio vedere ai miei genitori. Sarà una capa di pianti

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ho apprezzato talmente tanto il film, l'interpretazione di Sigourney Weaver, la colonna sonore, le musiche in mezzo e tutto quanto, che mi escono le lacrime solo a pensarci.
È l'unico film che mi abbia veramente fatto crollare emotivamente. Impersonificazione? Non lo so.
Tuttavia mi sono sentito molto partecipe, forse è questo. Poi è una storia vera cavolo.

Ho comprato il libro, su Amazon, mi piace divulgare questo film a chi non lo conosce, superando la barriera della lingua (molti non guarderebbero un film in inglese neanche a pagare!). E ho sempre avuto apprezzamenti.
Sono abituato a dare dei voti ai film che guardo, e questo ha ottenuto un 10 secco (e io non do mai 10 :P )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...