Jump to content

Vegetariani o vegani


cha

Recommended Posts

Io sono vegetariana da poco... cè qualcuno che ha fatto questa scelta oppure è vegano? E come mai avete fatto questa scelta?

 

Io non sono mai stata amante della carne, il pesce mi piaceva un po' di più (soprattutto crudo) ma già da un po' ci stavo pensando a diventare vegetariana... Insomma, mi è venuto così, all'improvviso...  :roll: L'ho fatto più che altro per una scelta di salute... Poi ho visto come vengono allevati gli animali e mi ha fatto un po' di ribrezzo...

 

Fatemi sapere!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 735
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    94

  • Almadel

    58

  • Loup-garou

    42

  • ben81

    28

Ho pensato più volte alla possibilità di diventare vegetariano, soprattutto quando il pensiero è abbinato al modo in cui vengono allevati gli animali da macello, ma non ho mai fatto una riflessione sufficientemente profonda per convincere me stesso che sia una buona scelta. Sarebbe più un gesto di protesta verso il modo anonimo in cui viene prodotta la carne che mangiamo, ma sono fortemente convinto che in quanto essere umano ho necessità di cibarmi anche di carne, tra il resto, per vivere, come molti altri animali.

Link to comment
Share on other sites

Io ci pensavo da un bel po', poi ho visto delle immagini... mamma mia da pelle d'oca...

Comunque ci sono un sacco di alimenti che sostituiscono benissimo la carne, poi gli altri animali mangiano carne cruda, mentre l'uomo può mangiare solo alcuni tipi e alcuni tagli di carne cruda...

C'è da pensare anche che solitamente gli animali carnivori hanno un intestino più corto del nostro, così digeriscono tutto prima...

 

Non voglio cercare di convincere nessuno, però tutta una serie di circostanze e di mie riflessioni mi hanno fatto prendere questa decisione.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Io lo ero, ma essendo già magro di mio il risultato era disastroso XD

Adesso sono felicemente semi-onnivoro, non mangio pesce, però.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Ok, bene, ma sono già troppo magro di mio e senza carne lo ero ancora di più.

Che io sappia se sei magro di costituzione e vuoi un aspetto meno gracile l'unica soluzione è la palestra non la carne  :roll:

 

Io ci avevo pensato verso Novembre.... I miei (come sempre) contrarissimi mi avevano convinto ad andare da un nutrizionista per un consiglio, e questi mi aveva detto che non potevo "assolutamente" farlo per via della microcitemia  :roll:

Io avevo il sospetto che fosse una cavolata ma essendo nel dubbio ho seguito i suoi consigli

Se qualcuno mi sapesse dire se aveva ragione mi farebbe un favore  :P

Link to comment
Share on other sites

Dovresti assumere alimenti vegetali ricchi di ferro (legumi, verdura verde, frutta secca) limitando il consumo di latte e derivati perchè poveri di ferro e poi non aiutano l'assorbimento di ferro che proviene da altri cibi.

Devi tenere sotto controllo lo stato del ferro con emocromo, sideremia, ferritina e transferrina.

 

L'ho letto su un sito, comunque ci sono medici che dicono che essere vegetariani è contro natura... E noi gay siamo abituati a sentircelo dire  :rotfl:

Senti il tuo medico, e comunque si può vivere bene senza carne, non a caso anche gli onnivori possono avere i valori sballati. Mia nonna mangia un sacco di carne e prende le pastiglie per integrare il ferro (e non è decrepita, ha 55 anni!) Essere vegetariani non cambia nulla.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Che io sappia se sei magro di costituzione e vuoi un aspetto meno gracile l'unica soluzione è la palestra non la carne  :gh:

 

Io ci avevo pensato verso Novembre.... I miei (come sempre) contrarissimi mi avevano convinto ad andare da un nutrizionista per un consiglio, e questi mi aveva detto che non potevo "assolutamente" farlo per via della microcitemia  :rotfl:

Io avevo il sospetto che fosse una cavolata ma essendo nel dubbio ho seguito i suoi consigli

Se qualcuno mi sapesse dire se aveva ragione mi farebbe un favore  :)

 

O cristo, ma con la carne sono Lievemente meno magro, OK °_°? Non è vietato mangiarla, anzi.

Link to comment
Share on other sites

Ho eliminato la carne ormai da ben due anni!! Sembra ieri  :rotfl:

Il pesce ancora a volte lo mangio, ma solo alcuni tipi di pesce e solo per gola. Più in là mi prefiggo di eliminarlo del tutto.

Perché? Perché, frequentando a volte una comunità di monaci vegetariani, mi sono trovato spesso a mangiare solo verdure per alcuni giorni e mi sentivo molto più leggero e di umore più sereno. Sarà stata una suggestione? Dicono che la carne alimenti la tensione nervosa. In più, per ragioni spirituali e in piccolissima parte per motivi etici.

Sono anche semiallergico ai latticini, bevo solo un poco di latte... parto avvantaggiato per quella questione dell'assorbimento del ferro  :gh:

Comunque urge un controllo dei valori, sìsì. Meglio prevenire che curare.

Link to comment
Share on other sites

Se qualcuno mi sapesse dire se aveva ragione mi farebbe un favore  :rotfl:

 

vai da un altro medico e fatti fare delle analisi

 

vai a donare il sangue, al prelievo gratuito ti faranno delle analisi e ti spiegheranno e se e come puoi essere donatore...rivelandoti quindi eventuali anomalie che non possono permetterti di rinunciare alla carne

Link to comment
Share on other sites

In generale, una dieta più è completa più è salutare. E' risaputo, tuttavia, che una dieta povera (non priva) di carne è salubre.

Cerchiamo poi di non eliminare il pesce: elementi come i grassi omega- 3 non sono presenti in nessun altro tipo di alimento.

Link to comment
Share on other sites

Io mangio un po di tutto ma credo potrei essere vegetariano tranquillamente, in effetti di carne ne mangio proprio poca e il pesce praticamente mai, tra che non lo gradisco cosi tanto e tra che sono stato abituato male in famiglia.

Ad ogni modo non credo lo diverrò mai..poi sono troppo goloso! e spesso i vegetariani si tengono molto su queste cose... ma su dai! è uno dei pochi piaceri della vita!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Il pesce non è che mi piaccia più di tanto...ma in compenso adoro la carne!!! Non ne potrei mai fare a meno insieme a tutta un'altra serie di cose che i vegetariani non mangerebbero mai! Ancora peggio i vegani direi! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

RAGASHI!

Stasera io e un mio amico prepareremo una cena multietnica-vegetariana per il nostro circolo di poeti. Si accettano consigli succulenti & particolari per il menu, per ora abbiamo pensato a questo (nell'ordine di portata):

 

-macedonia di stagione con cannella

-antipasti: spiedini di wurstel di soia & pane con hummus

-testaroli al sugo di funghi (o altra pasta..è difficile trovarli)

-seitan al curry con peperoni "vagamente all'indiana"

-tabbuleh

-mercimek koftesi (polpettine di boulgur e lenticchie)

-cranachan (dessert: è una squisita pappetta celtica)

 

Che ne dite? Oggi aggiorno con il tipo di ricetta che abbiamo scelto per il seitan.. si accettano consigli però, il menu è ancora in corso d'opera.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ex Stefano era Vegano. Per me non era un problema avere a che fare con il suo regime alimentare, però seitan e tofu mi facevano davvero cagare. Però per amor suo spesso li mangiavo assieme a lui

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

Isamaru

 

sono fortemente convinto che in quanto essere umano ho necessità di cibarmi anche di carne, tra il resto, per vivere, come molti altri animali.

 

 

sono vegetariano dai miei 14 anni e adesso ne ho 29. da pochi anni sono passato alla dieta  vegan e anche di questa scelta non

mi sono pentito. da piccoli meglio evitare una dieta strettamente vegetariana visto che ci vuole tanta conoscenza per non compromettere

lo sviluppo di un corpo giovane, ma dai sedici anni in poi la proporrei.

 

per quel che riguarda la salute abbassi incredibilmente le possibilità di ammalarti del cancro, cuore, pressione, 

di beccarti un ictus e anche le semplici calvizie.

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

Io lo ero, ma essendo già magro di mio il risultato era disastroso XD

Adesso sono felicemente semi-onnivoro, non mangio pesce, però.

 

dipende da come ti nutri. io sono un  vegan e peso quasi 100 chili su 183 centimetri di altezza. comunque siamo pochi di questa taglia. 

vegan sono prevalentemente magrissimi, io sono una eccezione.

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

Verlaine

Dicono che la carne alimenti la tensione nervosa.

 

Io per la carne non mi ricordo perché sono diventato vegetariano 15 anni fa, però da quando ho eliminato le uova e il latte sono molto più tranquillo.

non mi intendo più di tanto ma dicono che succede perché il cibo della provenienza animale è pieno dei ormoni.

Link to comment
Share on other sites

il mio ex era vegan ed era 170x 90 kg faceva palestra xciò era massiccio ma non aveva una pancia con addominali scolpiti...anzi....

Link to comment
Share on other sites

Io sono quasi-vegetariano da 2 anni, quasi nel senso che poche volte al mese mangio ancora il pesce, ma per ora il mio peso è stazionario. Non credo ci sia un collegamento diretto tra stazza e alimentazione, un vegano se mangia 2 chili di roba a pasto sarà difficile che dimagrisca..

Link to comment
Share on other sites

Io ci avevo pensato verso Novembre.... I miei (come sempre) contrarissimi mi avevano convinto ad andare da un nutrizionista per un consiglio, e questi mi aveva detto che non potevo "assolutamente" farlo per via della microcitemia  :asd:

Se qualcuno mi sapesse dire se aveva ragione mi farebbe un favore  :)

 

Purtroppo non è una cavolata, anche io sono microcitemico. Quello di cui hai necessità però è di ferro in forma ionica ferrosa, che è quello contenuto nella carne, dal momento che lo ione ferrico, ovvero la forma contenuta nei vegetali, è scarsamente assimilabile dall'organismo.

Ciao!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Potete perfavore spiegarmi la differenza tra vegetariano e vegano?  :asd:

Comunque io stavo meditando di diventare vegetariano... però non ho mai preso troppo sul serio questa possibile scelta e secondariamente mi piace troppo la carne .-.°

Link to comment
Share on other sites

Medita, medita, HeLoves :asd:

Un vegetariano non mangia carne-pesce, un vegano oltre a essere vegetariano non mangia neanche prodotti derivati dagli animali (uova, latte etc.).

Poi ci sono anche gli erettiani che mangiano solo cibi vegetali crudi, quindi frutta, frutta secca, insalate, ortaggi che possono essere mangiati crudi, etc.etc.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...