Jump to content

rapporto con i compagni di classe?


unmondomigliore

Recommended Posts

unmondomigliore

ciao a tutti vi spiego il mio problema,

vado a scuola, posso dire formalmente di avere degli amici ma ultimamente mi sto rendendo conto che sono tutto meno che amici. Penso che sappiano che io sia gay e quindi per questo mi sfòttono...ad esempio mi dicono ''vieni qui che ti devo dare una lezione d'educazione sessuale'', oppure mi scrivono delle cose sul diario che riguardano me e poi le vogliono far vedere a tutta la classe e poi pubblicare su Fb. Cioè in realtà non fraintendetemi, a voler fare queste cose sono 3 miei compagni di classe che peraltro erano i miei 3 unici amici. Però ho paura che a questi 3 si uniscano poi altri una volta che viene fuori lo ''scandalo'' (cioè che sono gay). Io fino ad ora mi sono sempre nascosto, non parlo mai di ragazze o di ragazzi, cerco sempre di essere un buon amico per evitare la solitudine ma non voglio essere al centro di prese in giro.

 

in poche parole c'è uno di questi 3 amici che odio con tutto il cuore. E' sempre stato uno che mi prendeva in giro, ma io l'ho sempre perdonato. Una volta mi ha rubato la password di fb ed è entrato col mio account, facendo un casino e scrivendo messaggi diffamatori. M'aveva detto che era per scherzo e avevo lasciato perdere dopo un po', però da quel momento ho perso molta fiducia nei suoi confronti. Per adesso tendono ad usarmi per i compiti o quando servo per qualcosa, per il resto mi evitano tranquillamente a meno che non sia io a prendere la parola. C'è un altro di questi miei amici che l'anno scorso diceva che tutte le donne erano putt, st'anno ne dice di tutti i colori dei ''froc'', lo usa in continuazione come insulto. Penso che debba trovare un capro espiatorio, una categoria di persone con cui prendersela. Forse è per questo che mi parla poco e tende anche lui ad evitarmi

 

come sto messo? ditemi?

Link to comment
Share on other sites

se il tuo carattere e la tua reputazione eccetera lo consentono, cambia subito "amici".  stattene piuttosto per i fatti tuoi, conosci altri fuori da scuola e/o in classe individua altri che possono essere meno idioti.. 

 

oppure se nn t senti di fare cio vedi di parlare con chi di questi tre lo ritieni meno idiota. magari proprio cn quello che fa l'omofobo!

 

coi poki elementi che ho nn so cos'altro dire, mi spiace :(

Link to comment
Share on other sites

naturalmente, sempre SE POSSIBILE (a buon intenditor poche parole..)  si puo anche, cm feci io anni fa a scuola, chiarire meglio certe cose con le mani o con metodi piu classici. Difendersi come si puo insomma..

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

sono semplicemente stupidi e assolutamente incapaci di capire la diversità! basano il loro giudizio solo su cose stupidissime !! questo mi dà tanto fastidio! Io non sono così superficiale, non parlo solo di cose demenziali e non giudico le persone in base alla loro sessualità o al loro modo di fare!

 

non ho più voglia di vederli proprio, tanto so che non capirebbero e soprattutto non cambierebbero. Del resto se trovano qualcuno come zimbello sono contenti. Finora mi sono sempre mostrato come quello ingenuo e buono e perciò hanno tirato drasticamente la corda quando si trattava di prese in giro! tanto sapevano che al massimo potevo offendermi o sbraitare, ma nulla di più (non ditemi di alzare le mani perché non sono proprio nelle condizioni per farlo)

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

infatti per me non sono amici...ma se non fingo che lo siano, allora con chi sto? sono le uniche persone con cui ho socializzato e in cui ero sicuro di poter essere accettato (almeno inizialmente), con gli altri non ho alcun legame perché vengo più ignorato (non dico che sia colpa loro, percarità, alla fine io non ho fatto nulla per integrarmi nel gruppo e allargare gli amici). Il problema è che ho paura di essere deluso di nuovo da altre persone e in generale non sono molto fiducioso quando incontro un nuovo amico.

 

cioè se perdo loro e non ho altri amici con cui parlare...oltre che ''gay'' sarò pure sfigato per gli altri....cioè significa che proprio sarò ignorato

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

@faby91 cerca d evitare sempre ste sentenze tutto bianco tutto nero..  trovarsi in una classe a meta anno da soli e pure essere a rischio di outing nn e' un granke', anke perke il branco poi se la prende di piu con chi e' isolato.

 

prima di mollare sti tre cerca di avere qualche altra amicizia discreta in classe almeno..  poi e' kiaro che sti qua vanno lasciati, quando possibile, nel loro brodo primordiale

Link to comment
Share on other sites

Uhm, sicuramente sti qui tuoi amici non sono, questo è poco ma sicuro. Sei certo che sappiano di te? Io in ogni caso col cuccurucù che gli passerei i compiti, caspita! Si trovino altri da cui poter copiare!

Link to comment
Share on other sites

wow finalmente ho capito perché mi chiamavano sfigato :P

"scarsa social skill"

io piuttosto che fingere di avere amici, me ne stavo sempre da solo in disparte... e non ho rimpianti... meglio soli che mal accompagnati.

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

come sto messo? ditemi?

 

Ti consiglio di fare un giro al canile. Troverai amici molto più seri di questi cialtroni... Meglio avere un cane per amico che un amico cane.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

solo per farsi un'idea quanti anni hai ? fai il liceo o una classe prima del liceo ?

 

invece di fare "amicizia" con questi tipacci non te la senti di provare a fare amicizia con una compagna di classe ad esempio che magari è meno scema di loro ?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, alle superiori più o meno io ero li, solo che nei miei 13 anni di scuola ho sempre avuto al mio fianco la mia migliore amica, il più delle volte mi difendeva lei dagli altri (si mi facevo difendere da una donna, sono proprio un loser XD), ma ti assicuro che non avevo quasi nessun rapporto con i miei compagni di classe, a stento li salutavo la mattina. Son dell'idea che meglio rimaner soli che star con certa gente, loro ti stanno semplicemente sfruttando, una volta che non gli servirai più ti abbandoneranno, quindi che senso ha stare in "loro compagnia" se tanto sai già dall'inizio che alla fine rimarrai solo??? Fossi in te eviterei di aiutarli e me ne fregherei di loro, tanto a prescindere da quello che farai la fine della favola è sempre quella...

Cerca di farti rispettare, non dico di arrivare alle mani, ma semplicemente con le parole, loro insultano te, tu insulti loro, e se si lamentano gli dici "ma io stavo scherzando..." 

In ogni caso trova altra gente con cui stare e che ti rispetti, so che non è facile, ma un modo devi trovarlo, c'è riuscito un loser come me, puoi farcela anche tu XD

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

il problema è che loro sospettano che io sia gay....e si comoportano un po' di conseguenza....cioè si domanda ''ma se questo è veramente gay, allora è giusto prendere le distanze''. In generale non li considero dei grandi amici, però con loro riesco a parlare, seppur in modo freddo e un po' distaccato. 

 

non mi hanno mai detto nulla direttamente, ma a volte ho avuto l'impressione che fosse così. Alla fine io non posso cambiarmi né fingere di essere chi non sono e più va avanti il tempo più la verità verrà a galla!

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

il problema è che loro sospettano che io sia gay....e si comoportano un po' di conseguenza....

 

Per il "sospettare" non ci vuole molto. La gente non è tonta e se si trova intorno qualcuno che, in un modo o nell'altro, ha qualcosa da nascondere, se ne accorge abbastanza presto. Poi sul "cosa" nasconde nella stragrande maggioranza dei casi gli basta fare due più due... Quindi il tuo "sospettano" puoi tranquillamente tradurlo in un "lo sanno ma per amor di quiete fanno finta di non saperlo". Il loro atteggiamento peraltro può anche essere proprio un modo per indurti ad allontanarti da loro senza scoprirsi troppo. 

 

Mollali nel loro brodo e viviti la vita per conto tuo: dopotutto a scuola ci vai per studiare, mica per sposarti o per diventare a forza amico di tutti: si diventa amici solo della gente con cui stiamo bene, gli altri... passi lunghi e ben distesi, grazie!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quello che fanno si chiama ''Bullismo'', non sono amici, neanche formalmente. Trattare male, Insultare, approfittare, prendere le distanze da te non significa essere amici.

 

Evitare il mondo per paura di essere deluso.......non credo che tu conosca molto il mondo oppure abbia provato il peggio e credimi fuori c'è di peggio. Sii te stesso e le persone che ti ameranno per quello che sei saranno quelle giuste (anche se non è necessario andare in giro urlando che sei gay). Nessuno è responsabile per cosa sei o per come ti senti; sta a te decidere cosa essere, con chi stare, cambiare oppure restare quello che sei con le persone che tu ''reputi'' amici.

Link to comment
Share on other sites

Fatti un amico marocchino di mentalità aperta e abbastanza grosso, digli che sei gay e se ti rompano il cazzo, ci penserà lui, a me è successo.. dopo 20 minuti che ha sentito classe mia urlare frocio, gli ha fatto un discorsetto, non so come ma non era bello, adesso mi amano... quindi :D

Link to comment
Share on other sites

Una cosa così a me non è mai successa, apparte il fatto del "Frociooooh!!1!1" quando andavo nella mia vecchia scuola. ( Sono andato via per il sistema scolastico di m*** non per i miei compagni di classe/scuola )


Stà di fatto che dal primo momento in cui ho cambiato scuola son stato chiaro con tutti.. E ti dico ho compagni di classe fascisti ( pesanti anche ) che mi difendono quando c'è qualcun'altro che mi caga il c*** ...


La soluzione ( per me ) stà in questo.. Ovvero, dirlo apertamente così loro non trovano lo sfizio a sfotterti, tanto lo sei! Che ti possono dì?! ... Il resto verrà da sè.


 


- Patti chiari ed amicizia lunga! -


 


ps. Tutti e dico tutti a scuola mia hanno saputo/sanno di me ... E posso dire che son tutti carini e simpatici con me! (Y)


Link to comment
Share on other sites

Stà di fatto che dal primo momento in cui ho cambiato scuola son stato chiaro con tutti..

 

secondo me il trucco sta proprio nel dirlo subito quando si va in un ambiente nuovo: non si da tempo agli omofobi di tirar fuori la lingua biforcuta perchè si è il primo a scoprire le carte.

 

se invece si fa CO in un ambiente dove ci conoscono da tanto tempo e in cui come un po' dappertutto ogni tanto esce qualche battutina sui froci allora è difficile perchè le battutine c'erano già nell'aria (magari non rivolte a noi ma ad altri o semplicemente in generale) e proprio perchè c'erano già continueranno ad esserci e magari aumenteranno addirittura contro di noi apertamente o dietro la schiena.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

beh semplicemente non mi sento pronto..... finora ci scherzo tranquillamente e cerco di non mostrarmi troppo giù di morale. Se ti mostri debole, scoraggiato, triste diventi un po' il facile bersaglio delle prese in giro. Vedo come si evolve la cosa, ma in generale noto che sì un po' di omofobia c'è, almeno allo stato primitivo. E per omofobia intendo anche l'ignoranza, la completa mancanza di consapevolezza di cosa sia l'omosessualità. Ci sono persone che vanno affermando che si tratta di una malattia oppure che non capiscono che è un orientamento sessuale innato. A me verrebbe voglia di ribattere quando sento queste affermazioni, ma ho paura di uscire allo scoperto.

Link to comment
Share on other sites

@unmondomigliore

 

di per se sarebbe un compito della scuola spiegare che l'omosessualità è un orientamento naturale come l'eterosessualità ma la scuola è spesso latitante.......

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

a scuola ci sono alcuni insegnanti omofobi, che dicono ''ah guarda quel ragazzo è completamente normale, non è omosessuale come dite voi, è solo un modo di fare''.

 

tipo quest'affermazione mi fa capire a che livelli siamo!!

poi ovvio ci stanno pure gli insegnanti lgbt friendly, ma non lo danno molto a vedere!

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Mmmm la mia situazione non è stata molto simile alla tua. Nonostante spesso scherzavano su di me (non però il fatto che pensassero fossi gay dato che nè lo sanno nè lo pensano, credo), la ruota girava. Secondo me tutto sta nel carattere e nel porsi. A mio parere non devi per forza aprirti, facendo outing. Dimostra un po' di carattere, non scoraggiarti.. la scuola, nonostante sia fatta per imparare e blablbla, è fatta anche per "divertirsi" (non so voi io l'ho presa così e sono davvero fiero x i 5 anni che ho fatto).. Può essere anche come hai detto te, ma sicuramente tutto è dettato dal fatto che sei scoraggiato per "magari lo sanno e mi prendono in giro". E' la tua impostazione mentale al problema che è sbagliata.Vedi il fatto di essere gay come una situazione che possa essere oggetto di prese in giro. E lo è. Ma perchè starci male? Secondo me dovresti piu lavorare sull'accettazione: se uno è gay e sa di esserlo e si è accettato al 100%, perchè dovrebbe prendersela se qualcuno fa una battuta?:P

Non so la tua età, ma pian pian (nonostante io sia appena uscito dal quinto anno, quindi sicuramente non ho molti piu anni di te) con l'andare del tempo capirai chi sono gli amici e chi sono solo conoscenze passeggere.. non per forza devi "crearti" i migliori amici a scuola..

Link to comment
Share on other sites

Come al solito io consiglio il coming-out.

 

Ti prendono in giro perché tu non puoi reagire

e non puoi reagire perché non sei dichiarato.

 

Mi spiace che tu non ti senta ancora pronto

e che ti abbiano forzato a farlo:

ma non ci sono molte alternative.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ti sconsiglio il coming out per un semplice motivo: se non te la senti, non farlo! In una società come questa, a mio parere, certi coming out sono un suicidio personale, psicologico, fisico. Non è facile affrontare un periodo del genere, in adolescenza. Se te la sentissi sarebbe un'altra cosa.
Non esiste solo una soluzione a un problema. Se loro scherzano su di te, piuttosto gioca sull'offensiva e scherza pure te! Non farti sopraffare o farti costrignere a atti esagerati.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

sì infatti trovo molto efficace l'ironia!! io penso che se uno si mostra scherzoso e mostra di fregarsene di ciò che dicono gli altri, non avrà alcun problema di bullismo! se invece ti mostri debole e incline ad offenderti , sì!

Link to comment
Share on other sites

sì infatti trovo molto efficace l'ironia!! io penso che se uno si mostra scherzoso e mostra di fregarsene di ciò che dicono gli altri, non avrà alcun problema di bullismo! se invece ti mostri debole e incline ad offenderti , sì!

Strano trovare qualcuno che la pensa come me xD

Insomma cerca di evitare di buttarti giu, reagisci, quello si. I metodi saranno una tua pura scelta: fai quello che credi sia piu convenievole, dato che te conosci come sei, dove e con chi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, abbiamo piú o meno la stessa età ( ne ho 15 ) ed mi sono trovato nella tua stessa situazione in terza media ed anche se con sofferenza gli ho ignorati. Fortunatamente l' anno scorso e quest' anno ( mi hanno bocciato ed ho cambiato scuola ) ho trovato una classe abbastanza aperta e non ho avuto abbisogno di fare coming out ( anche se a qualche amica lo ho detto ) . Se ora mi trovassi nella tua situazione mi dichiarerei in modo da chiarire subito le cose, certo potrebbe essere difficile ma non puoi andare avanti cosi e dichiararti potrebbe essere una possibilità..ma se non ti senti pronto non farlo..

 

Ciao, facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti vi spiego il mio problema,

vado a scuola, posso dire formalmente di avere degli amici ma ultimamente mi sto rendendo conto che sono tutto meno che amici. 

Ti sei già risposto da solo.

Ci tengo a risponderti perché anche io ho 16 anni e vado in una scuola abbastanza fascista. Nonostante ciò ho molti amici ma soprattutto molti (intendo massimo una decina eh) veri amici con cui posso parlare liberamente anche della mia sessualità.

Se ti prendono in giro tu rimani vago,anzi scherzaci su...capisco bene perché non vuoi fare CO,a questa età ci sono tanti dubbi.Ma per favore lascia stare questi "amici" basta aspettare e conoscerai qualcuno di cui vale la pena essere davvero amico :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...