Jump to content

Adulti e ragazzi


Silver Reflex

Recommended Posts

Silver Reflex

Prendendo ispirazione da un altro topic, ho pensato potesse essere interessante discutere questa tematica in astratto.Credete nelle relazioni fra persone adulte e ragazzi?Pensate che sia possibile per un ragazzo di (esempio a caso) 17 anni, stare insieme a un uomo di 30?Come vedete queste relazioni? Ritenete siano immorali?Quando secondo voi, un ragazzo è sufficientemente maturo per poter decidere a chi, come e dove concedersi?Vi prego di non limitarvi a dire "Si, ci credo" oppure "no, mi fanno schifo" ma di spiegare il perchè :sisi:Per ora mi limito a dire che ci credo, e non ci trovo nulla di male.... non potrei dire altrimenti avendone vissuta una.Credo che questo tipo di relazioni presenti più difficoltà, sopratutto se non le si tengono segrete.Non ritengo che un ragazzo giovane abbia necessariamente poco da offire a un uomo adulto, come non credo che un uomo adulto cerchi un ragazzo giovane esclusivamente per palpare carne fresca; penso invece che le situazioni possono essere infinite e ci possono essere persone che tendono ad essere naturalmente attratte da altre con un diverso range di età.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    11

  • Silver Reflex

    11

  • destroyer

    11

  • Almadel

    6

vabbhe rispondo de qui :Pa 17 anni sianche se la vedo difficilenon e' questione di moralita' o menoma semplicemente di compatibilita' come del restovergeva il discorso sui 35 12ennisecondo la mia esperienza vissutageneralmente verso i 15/16 anni le relazioni iniziano a farsi piu'serieverso i 17/18una persona puo' gia' avere in testaun'idea di relazione abbastanza matura(e un bagaglio di esperienze concrete)da farla coincidere con una persona di 30 anniprobabilmente ci sarebbe da considerare anche com'e' la persona di 30 annise e' un cazzoneo lui stesso ha delle difficolta' a capire cosa vuole bene dalla vitadirei che non e' una buona cosase e' una persona equilibratapuo' essere una buona cosaanche se a volte mi vengon dei dubbiquando consideroil fatto che sono cmq dei mondi distantianche qui sta a come son fatte le personec'e' da vedere se il 17enne e' una personamatura o menoo se il 30enne e' giovinileo ormai in declino :rotfl:difficilmente vedrei beneun 17enne ancora bambinonee un 30ntenne che si avvia alla vecchiaianon credo si tratti quindi di questioni moralima semplicemente se ci possono essere dei puntidi contatto sui quali imbastireuna relazione :salut:p.s.forse stava meglio in amore e relazioni ^-^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccome se funzionano, io ho 19 anni e il mio ragazzo 31, e va alla grandeImmorali? Non lo so, ma non me ne è mai importato niente della moraleCi sono ragazzi che a 16 anni sono maturi e responsabili, e 30 che nella testa sono ancora dei bambinoni, quindi è difficile dire a che età uno è in grado di gestire una relazione

Link to comment
Share on other sites

Ritengo che l'età sia solo un numero molto relativo, perchè com'è già stato detto possono esserci persone piccole all'anagrafe ma grandi mente mature, così come il contrario, cioè gente matura solo d'anni. Quindi dal mio punto di vista una relazione può durare ed essere vissuta anche da due persone con grandi differenze d'età. L'importante è che ci sia la passione, quella non ha età.

Link to comment
Share on other sites

Io avrei difficoltà a gestire una relazione con tanti anni di differenza. Cioè io non credo sia un problema di compatibilità o qualcosa di simile, ma di stili di vita che credo diversi.Fondamentalmente credo che siano possibili, concretamente credo che realmente funzionanti siano pochissime :look:

Link to comment
Share on other sites

Amori e unioni tra partners di età diversa o anche molto diversa sono sempre esistiti. Nelle coppie eterosessuali, spesso, fino a un recente passato, era normale che la donna fosse più giovane dell'uomo, e nel Sud dell'Italia, ad esempio, questo dislivello poteva essere molto sensibile: mio padre aveva 13 anni più di mia madre e il loro è stato un rapporto del tutto riuscito. Ma anche e proprio nell'omosessualità la coppia di due uomini di età diversa è una figura tipica, è una delle possibilità storiche della coppia gay. Credo che un dislivello sensibile possa essere portatore anche di valori molto positivi, ad esempio stimolare l'ascolto, vorrei dire l'apprendimento, di uno dall'altro, reciprocamente, proprio perché ci sono differenze, cioè una ricchezza, da mediare, scambiare, condividere. Infatti che cos'è una coppia gay se non (anche) un luogo in cui si cresce insieme, ci si scambiano informazioni (in senso lato: anche informazioni di vita), si provvede ognuno alla formazione dell'altro? Per chi si sente vicino a questo tipo di relazione un certo dislivello di età non costituirà un problema, anzi.C'è poi da fare una considerazione un po' più pungente. Un dislivello di età può compensare la pariteticità costitutiva della coppia gay, pariteticità che può portare a scontri non sanabili e in definitiva alla veloce dissoluzione della coppia stessa. Spiegare come e perché ciò avvenga ci condurrebbe OT ma più o meno tutti, giovani e meno giovani, sappiamo che questo è un rischio reale. Un dislivello di età, di per sé, può non aiutare affatto o addirittura essere un fattore aggiuntivo di volatilità di una coppia tra due maschi paritetici. Ma se questo dislivello è educato, valorizzato, investito di una funzione, allora, forse, può aiutare, oltre a fornire al rapporto un terreno di "coltura" interno. Almeno, questo è quello che dovrebbero sforzarsi di fare, secondo me, due persone di età diversa che si amano. Senza dimenticare che quello di 15 anni più grande spesso può essere più bambinone e giocherellone dell'altro... :look:

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non ho niente in contrario...se due persone si trovano bene insieme e riescono a conciliare abitudini e ritmi di due età diverse ben venga...il problema può stare tutto lì. A livello di maturità non è affatto detto che il piùgiovane sia più infantile e l'altro più maturo. Dipende solo dai casi...

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

L'età, in fondo, è un numero. E in un numero non sono compresi i gusti, gli interessi, il carattere, tutte quelle sfaccettature che rendono unica una persona e la sua personalità. In quel numero, tuttavia, sono compresi altri dettagli come lo sviluppo fisico, la maggiore età, l'esperienza, lo studio, il lavoro. L'età, volenti o nolenti, ha un'influenza su chi e come siamo, anche solo per il fatto che la società ci riconosce ruoli diversi in base a quanti anni abbiamo. Ma le differenze si superano, possono persino diventare uno stimolo invece che un ostacolo, rendono la vita di coppia più frizzante e addirittura - parrà paradossale - equilibrata. Certo, non a tutti succede... e a chi succede, probabilmente, è perché l'amore - come si dice - non ha età. Ciò che conta è provarlo, e provarlo in due. :look:

Link to comment
Share on other sites

Se due persone stanno bene insieme, l'età si mette da parte secondo me.E' più difficile forse...ma non è neanche detto, se si riesce a far coincidere tutto allora il resto non importa.Io conosco una ragazza che a 17 anni si è messa con un ragazzo di 29, e stanno insieme da 3 anni e mezzo...sono molto simili, sia per come "la pensano" su certi argomenti, sia come modo di vivere.Credo che stia tutto li il punto, riuscire a far conciliare i pensieri e le cose, ma questo anche a 1 o 2 anni di differenza quindi ;)

Link to comment
Share on other sites

Conosco tante persone che stanno insieme pur avendo un divario temporale abbastanza grande tra di loro, sono felici e contente, quindi: perchè no?

Link to comment
Share on other sites

Non si dice mica che l'amore è cieco??Personalmente non capisco relazioni di ragazzi under 15 con uomini over 35 ma non per questo non le accetto o le vedo come cose immorali! se c'è amore non c'è bisogno di nient'altro, se c'è un forte legame penso che le due persone siano disposte a venirsi in contro superando ogni differenza fisica...A me non piace mai giudicare la gente per i loro rapporti sentimentali, ciò non toglie che questi tipi di relazioni siano molto delicate e sopratutto soggette a fiumi di critiche quindi a chi si prospetta questo genere di rapporto sappia a cosa va in contro e soprattutto se il "gioco vale la candela"...Poi chi sà magari potrebbe cappitare anche a me....

Link to comment
Share on other sites

Ma magari ce casca. :asd:Tornando seri... Non vedo proprio motivazioni per ostacolare un rapporto fra un adulto e un ragazzo. Se ci si viene incontro - leggi: il ragazzo è maturo e/o l'adulto è un eterno bamibno - la coppia ha tutte le carte in regola per essere stabile (a sentir quel che si di dice, purtroppo non parlo per esperienze personali). Non ha senso neanche temere un'influenza da parte dell'adulto sul ragazzo, perché questo genere di relazioni in cui uno è succube dell'altro avvengono anche fra coetani (a sentir quel che si di dice, per fortuna non parlo per esperienze personali).

Link to comment
Share on other sites

no non ci credo, alla base di ogni rapporto amoroso ci sta la condivisione di qualcosa: esperienze, stili di vita, stessi sogni, etc...un 17enne e un 30enne nn han niente di tutto ciò e credo che dietro ad una relazione del genere si nascondano problemi da entrame le parti:il 30enne immaturo e il 17enne che vuole bruciar le tappe...finirebbe che il 18enne diventa ciò che il 30enne vuole che diventi...poi oh, se si parla di storia d'amore questa è la mia opinione, se si parla di rapporto esclusivamente fisico allora può esistere...tra un 18 enne e un 30enne (così è più politicamente corretto )

Link to comment
Share on other sites

Non ha senso neanche temere un'influenza da parte dell'adulto sul ragazzo,
questo e' corretto in partea mio avviso c'e' sempre da tenere in conto il grado di ingenuita'del ragazzoe la sua maturita'non e' nuova penso,la storia del maturo che approfitta della buona fede( e dei sogni sul principe azzurro)del ragazzo con poca esperienzaper farsi una storia di sessoe poi smollarloquindi io direi di sise una persona con piu' esperienzaagisce con maliziahala possibilita' di fare del danno nequello che tu dici che puo' accadere tra coetanei e' veroma a me verrebbe da pensareche un uomo maturol'esperienza ce l'ha per certo (piu' esperienza)..come voglia usarla...poi va a sua discrezione :look:quindi forse se un amico piu' giovinemi confessasse che sta per avventurarsi in una storia con un maturoio non ostacolerei ne grideri all'abominioma cercherei di capire la situazionee lo metterei in guardia mettendogli davantianche i rischi della questione ;)
Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Non so se la mia esperienza conta perchè io ho 26 anni, per cui posso essere considerato un "adulto"...Fatto sta che sto vivendo una bella storia con un uomo di 42 anni, vale a dire che ci sono ben 16 anni di differenza tra di noi, che non sono pochi ;)Ho sempre avuto una passione per gli uomini molto più grandi di me...il motivo credo che sia da ricercarsi nell'assenza di una figura paterna stabile, il che mi ha portato da sempre alla ricerca di uomini molto più grandi di me, pur non disdegnando rapporti con maschi di ogni età. Anche la mia prima volta l'ho avuta a 21 anni con un uomo di 38...Quello che posso dire è che queste storie funzionano quando ci si compensa a vicenda...ossia quando da una parte il giovane offre quella freschezza e quel pizzico di ingenuità che fanno sentire l'altro più giovane e mai annoiato, e quando dall'altra parte si offre quel senso di protezione e viene trasmessa una certa dose di maturità e saggezza ;)Certo, il rischio dell'essere usati è sempre in agguato...ma questo può succedere da entrambe le parti...E' vero che l'uomo maturo ricerca spesso nel giovane solo "carne fresca", ma quante tristi storie ho sentito di uomini maturi che hanno perso praticamente tutto per soddisfare i capricci dei loro giovani amori, che li hanno usati solo per i loro soldi e i beni materiali che gli offrivano...

Link to comment
Share on other sites

hehe non so io ho sempre considerato la minor esperienzaun attenuante nel caso di una delusione in ammorema se e' il maturo ad essere infinocchiatola chiamopiccionaggine :) :rotfl::naa:

Link to comment
Share on other sites

Un modo di dire abusatissimo è che l'amore non abbia età. Non sono del tutto d'accordo: per dirla un po' con le parole di NorwegianWood, è vero che in un numero non è compresa la personalità di chi anagraficamente in tale numero si colloca; è vero però anche che l'età determina drasticamente il numero di esperienze di vita di una persona.A volte, anche un solo anno si frappone tra una persona molto matura e una persona che non lo è ancora.Dunque dipende molto dalla disponibilità dei due membri della coppia... bisogna che il più vecchio sia capace di accogliere l'inesperienza del più giovane (e non è da tutti: per esempio, io non ne sarei mai capace), e allo stesso tempo, sta a quest'ultimo accettare il bagaglio di vita del partner e, aggiungerei, essere capace di inserircisi.Io ho diciassette anni, il mio uomo ne ha sette più di me. Sette anni non rientrano nel caso descritto all'inizio del topic (che si riferiva a divari di dieci o più anni), però io la differenza la sento comunque parecchio. E tuttavia amarci ci riesce benissimo...Immoralità in ogni caso non ne vedo. Diciamo piuttosto che è molto facile pensare che un trentenne possa voler approfittarsi dell'ingenuità di un teenager per costruire una relazione egoistica nella quale sfogare un proprio desiderio di affettività. Immagino che eventualità come queste siano comunque rare.

Link to comment
Share on other sites

no non ci credo, alla base di ogni rapporto amoroso ci sta la condivisione di qualcosa: esperienze, stili di vita, stessi sogni, etc...un 17enne e un 30enne nn han niente di tutto ciò
Ti prego di dimostrare questa affermazione... Una delle cose più straordinarie del rapporto che ho col mio ragazzo (con cui sto da più di un anno e mezzo) è che la nostra telefonata quotidiana tende a durare dai sessanta minuti in su, tanto che dobbiamo autocensurarci per poter tornare lui allo studio ed io al lavoro... Come è possibile che due persone che - come dici tu - NON AVREBBERO NIENTE DA CONDIVIDERE possano avere tanto di cui parlare, ogni giorno e ancora adesso come il primo giorno in cui ci siamo conosciuti?Nota. Qualcuno potrà forse credere che Jack ed io passiamo tutto il nostro tempo a ripetere melensaggini tipo "mi pensi ma quanto mi pensi" ma assicuro che non è così, nessuno dei due è romantico; quando dico "parlare", intendo proprio "parlare".
e credo che dietro ad una relazione del genere si nascondano problemi da entrame le parti:
Magari hai anche un buon psicanalista da consigliarmi? Te ne prego, sento di avere bisogno di aiuto per risolvere il mio problema.
poi oh, se si parla di storia d'amore questa è la mia opinione, se si parla di rapporto esclusivamente fisico allora può esistere...tra un 18 enne e un 30enne (così è più politicamente corretto )
Grazie infinite! Allora dirò a Jack che Destroyer ci autorizza a trombare ma non a parlare, perché Egli sa a priori che non possiamo avere nulla di cui parlare.
Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
no non ci credo, alla base di ogni rapporto amoroso ci sta la condivisione di qualcosa: esperienze, stili di vita, stessi sogni, etc...un 17enne e un 30enne nn han niente di tutto ciò
Be però non esiste un manuale di coppia, dove si indica ciò che si deve condividere o ricercare nell'altra persona.Inoltre perchè i sogni di un 30enne non dovrebbero poter coincidere con quelli di un 17enne? e i loro stili di vita perchè non potrebbero essere simili o compatibili?
e credo che dietro ad una relazione del genere si nascondano problemi da entrame le parti:il 30enne immaturo e il 17enne che vuole bruciar le tappe...finirebbe che il 18enne diventa ciò che il 30enne vuole che diventi...
La parola "problemi" credo sia sbagliata.Se ho capito, ciò che intendi è che i partner di queste coppie hanno delle mancanze, chi di immaturità chi di maturità precoce, e quindi si mettono insieme per compensare.In alcuni casi potresti avere ragione, ma d'altronde ritorniamo al discorso del manuale.. non esistono criteri definitivi da adottare per cercare un partner, così come non esiste un modo definitivo di vivere i 30 anni piuttosto che i 17...
poi oh, se si parla di storia d'amore questa è la mia opinione, se si parla di rapporto esclusivamente fisico allora può esistere...tra un 18 enne e un 30enne (così è più politicamente corretto )
Quindi ritieni ci possa essere attrazione fisica, ma non di altro tipo?
Link to comment
Share on other sites

Qualcuno mi aveva detto che qui avrei potuto chiarirmi le idee :gha:vedo che non esiste una regola e che ogni situazione è a sè, questo mi manda ancora di più in confusione anche se nel mio caso la differenza non è così tanta come nel caso che avete considerato. uff... non sò che pensare .

Link to comment
Share on other sites

Ti prego di dimostrare questa affermazione...
vedo che te la sei presa...ma il problema è che non hai capito cosa intendevo.1)per problemi intendevo mancanze, secondo me...e sottolineo SECONDO ME, se un 30enne sta bene con 17enne è perchè con i 30enni non si trova bene, e se con i suoi coetanei nn sta bene ci sarà qualche motivo, no????chiamalo problema, chiamalo come vuoi...e se un 17 enne sta cn un 30 enne è la stessa cosa...2)certo che tu e il tuo ragazzo parlate tanto, perchè nn dovrei crederci? però se lui ti dicesse "oggi la mia professoressa mi ha messo una nota, è una troia" credi di poterlo capire a pieno??io credo di no...la tua dimensione ora è il lavoro (o viceversa..nn so se sei tu quello giovane) e nn potresti capire i suoi problemi...e viceversa, se tu dici a lui "e cazzo, il mio datore di lavoro m iha licenziato, non so che fare...che lavoro cercare" credi che lui possa capirti...poi che parliate non ci son dubbi, mica ho detto il contrario...3)quanti anni di differenza avete? tu 30 e lui 17? perchè per me se lui ha + di 20 anni allora la cosa cambia....spero tu nn ti sia offeso per il mio intervento precedente, ho solo espresso una mia opinione....ma mi sembra tu te la sia presa e abbia pensato che quello che ho scritto io credo sia la verità assoluta, non è così....
Be però non esiste un manuale di coppia, dove si indica ciò che si deve condividere o ricercare nell'altra persona.Inoltre perchè i sogni di un 30enne non dovrebbero poter coincidere con quelli di un 17enne? e i loro stili di vita perchè non potrebbero essere simili o compatibili?
scusa come fa un 17enne ad avere lo stesso stile di vita di un 30enne che presumibilmente è un lavoratore? :D :Dedit: quote ridotti, post riunito
Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Si ma allora dovremmo definire cos'è uno stile di vita.Io per stile di vita intendo non solo il nostro modo di affrontare la giornata, ma anche il nostro modo di concepire la vita, di viverla, di progettarla...Il lavoro, qualunque esso sia, come la scuola, influenzano UNA PARTE del nostro stile di vita.Da quel che dici però pare che lo stile di vita di una persona sia definito unicamente dal proprio lavoro o dalla scuola che frequenta; non ti pare eccessivo?Sicuramente un lavoratore ha uno stile di vita diverso, almeno nel senso che intendi tu, da uno studente... ma allora anche un camionista ne ha uno diverso rispetto un banchiere, e un medico da un'avvocato... questo significa che queste persone non potrebbero stare insieme?P.SNon ho aperto questo topic per stabilire collettivamente se è giusto o no stare insieme a persone con età molto lontane da noi. Lo scopo del topic non voleva essere battagliero quindi non c'è interesse a stabilire chi ha ragione e perchè. (anche perchè è pura presunzione solo provare a deciderlo)Ciò che mi interessava era semplicemente un confronto di idee ed opinioni, quindi ogni parere è ben accetto sopratutto se diverso da quelli già dati.... evitiamo pls di prenderla sul personale o di impuntarci sul "io ho ragione e tu no" :D

Link to comment
Share on other sites

quello del lavoro era un esempio  :)diciamo che comunque hanno ritmi diversi un 17enne e un 30enne...il lavoratore spesso torna a casa la sera e ha voglia di riposarsi mentre il 17enne vorrebbe divertirsi, e allora cosa succede spesso?che uno dei due si ADEGUA all'altro  :)e soprattutto, il proprio lavoro influenza anche i progetti futuri,etc...almeno secondo me...a meno che uno nn faccia un lavoro che nn piace, allora è un altro discorso...ma ripeto, il lavoro è un esempio...uno a 30 anni magari vorrebbe qualcosa di veramente serio (e per serio intendo vivere assieme, etc), un 17enne nn credo....magariil 17 enne dice "ti amerò per sempre...etc" ma nn lo pensa veramente a volte...è l'maore che ci fa parlar così....

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Dunque, a livello generale non condanno relazioni con una grande differenza di età: magari qualcuna può funzionare.Sicuramente nel mio caso queste sono state un fallimento, e in fin dei conti ho concluso che erano squallide. Ho avuto qualche relazione in cui la differenza di età superava i 10 anni e, in due casi, i 13 anni. Uno di questi individui rientrava nello stereotipo di "torello over-30, palestrato, eterno giovane, gay opaco e finto bisex, sessuomane", di quelli con già alcuni capelli bianchi e rughe viziose, ma una parlantina interessante e dei pettorali loquaci. All'inizio ci uscivo convinto che ne avesse 28, ma dopo un po' ho scoperto che ne aveva 33: la sua replica fu "si, ma la mia età fisiologica è 26!". Dopo questa frase, ovviamente ho concluso che la sua età mentale era di 12 anni. Probabilmente andava coi 18enni solo perchè scopandoci si illudeva di essere giovane e delicato come loro. Sembrava quasi che stesse con me per aspirarmi giovinezza. Terribile. Queste esperienze, tutte molto simili, mi hanno fatto concludere che non credo sia vero che l'adulto sta col ragazzo perchè è un'anima protettiva... Per me cerca smentite al fatto che sta invecchiando.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex
Ho avuto qualche relazione in cui la differenza di età superava i 10 anni e, in due casi, i 13 anni. Uno di questi individui rientrava nello stereotipo di "torello over-30, palestrato, eterno giovane, gay opaco e finto bisex, sessuomane", di quelli con già alcuni capelli bianchi e rughe viziose, ma una parlantina interessante e dei pettorali loquaci.
Si, conosco bene il genere :D
All'inizio ci uscivo convinto che ne avesse 28, ma dopo un po' ho scoperto che ne aveva 33: la sua replica fu "si, ma la mia età fisiologica è 26!". Dopo questa frase, ovviamente ho concluso che la sua età mentale era di 12 anni.
Ahahaha!! Rido perchè è capitata una cosa molto simile pure a me...Tizio ben tenuto dal fisico bello tonico e sportivo, 30 anni dichiarati.Dopo un pò esce fuori che ne aveva 37.Il suo commento? "Bhe?? tanto se non te lo dicevo io non l'avresti mai capito..ammettilo, ne dimostro 27.....dai ora baciami"Si ti capisco...molto triste...Se non avessi avuto anche altre esperienze decisamente belle e importanti, probabilmente non avrei un parere meno pessimista del tuo.
Link to comment
Share on other sites

Destroyer, non me la sono presa. Rispondo male perché è il mio modo di fare se qualcuno mi pesta i piedi, ma è una arrabbiatura lucida.Ciò che non funziona nella tua posizione è che generalizzi una cosa che non puoi generalizzare, per di più condannando.Cosa ti fa credere che io non possa partecipare alla vita scolastica del mio Jack o che lui non possa partecipare alla mia vita lavorativa? E cosa ti fa credere che un rapporto tra due persone debba per forza basarsi su questo genere di partecipazione? Non possono essere altri terreni su cui incontrarsi? O addirittura non può un rapporto funzionare lo stesso anche se non si ha proprio nulla in comune? E cosa ti fa credere che la routine del mio rapporto con Jack sia "io a casa stanco e lui fuori a divertirsi"? Ma che idea hai dell'amore? E che idea hai di come sono fatte le persone? Su quali fonti ti formi? Se tutti gli adolescenti che conosci sono fighetti discotecari teledipendenti rincretiniti, sono addolorato per te.Per la conaca: il mio ragazzo ha 18 anni e mezzo, io 33. Stiamo insieme da più di un anno e mezzo; abbiamo dunque quasi 15 anni di differenza, poche ore di litigi e nemmeno un minuto di noia.Starò via una settimana: non prendertela se non risponderò tempestivamente alle tue immancabili obiezioni. Ti prego comunque di correggere il tiro, perché stai prendendo una grossa cantonata, te lo assicuro: il mio caso non è l'eccezione che conferma la regola, anche se il mio ragazzo è eccezionale.

Link to comment
Share on other sites

Destroyer, non me la sono presa. Rispondo male perché è il mio modo di fare se qualcuno mi pesta i piedi, ma è una arrabbiatura lucida.Ciò che non funziona nella tua posizione è che generalizzi una cosa che non puoi generalizzare, per di più condannando.Cosa ti fa credere che io non possa partecipare alla vita scolastica del mio Jack o che lui non possa partecipare alla mia vita lavorativa? E cosa ti fa credere che un rapporto tra due persone debba per forza basarsi su questo genere di partecipazione? Non possono essere altri terreni su cui incontrarsi? O addirittura non può un rapporto funzionare lo stesso anche se non si ha proprio nulla in comune? E cosa ti fa credere che la routine del mio rapporto con Jack sia "io a casa stanco e lui fuori a divertirsi"? Ma che idea hai dell'amore? E che idea hai di come sono fatte le persone? Su quali fonti ti formi? Se tutti gli adolescenti che conosci sono fighetti discotecari teledipendenti rincretiniti, sono addolorato per te.Per la conaca: il mio ragazzo ha 18 anni e mezzo, io 33. Stiamo insieme da più di un anno e mezzo; abbiamo dunque quasi 15 anni di differenza, poche ore di litigi e nemmeno un minuto di noia.Starò via una settimana: non prendertela se non risponderò tempestivamente alle tue immancabili obiezioni. Ti prego comunque di correggere il tiro, perché stai prendendo una grossa cantonata, te lo assicuro: il mio caso non è l'eccezione che conferma la regola, anche se il mio ragazzo è eccezionale.
ma chi l'ha mai detto scusa???? io ho detto che un lavoratore ha ritmi diversi di uno studente...NULLA DI PIU',è un dato di fatto!!io non condanno proprio un bel niente, ho espresso solo una mia opinione basata sulle mie esperienze, come tu dici le tue in base alle tue di esperienze, STOP!io non generalizzo proprio nulla!!era una cosa scontata, o dovevo scrivere in ogni riga "in base alle mie esperienze"?son contento che a te vada bene con il tuo ragazzo, mica sto giudicando la tua relazione, ci mancherebbe altro!!e comunque, SEMPRE IN BASE ALLE MIE ESPERIENZE (meglio precisare se no passo per quello che vuole generalizzare e che detiene la verità assoluta :D ) due persone che non hanno nulla in comune non vedo come possano stare bene insieme, e ti prego di spiegarmelo tu (non sono polemico, ma curioso), voglio dire...ok avere idee differenti (e ci mancherebbe altro), ok avere ognuno i suoi interessi...ma se non c'è un punto di incontro come si fa ad andare d'accordo...e comunque il lavoro era solo un ESEMPIO!!!! e dimmi, come intervieni nella vita scolastica del tuo ragazzo? vai a parlare cn i professori al posto dei genitori?e lui come interviene nella tua vita lavorativa? no giusto per capire...dato che mi hai accusato di generalizzare e condannare :look:vuoi altri esempi oltre a quello del lavoro? ok...tu hai 30 anni, hai una tua indipendenza, e probabilmente hai anche dei proogetti, diciamoci la verità, non sei un ragazzino e le tue esperienze le hai fatte credo, e magari vuoi qualcosa di più solido, insomma, sai già cosa vuoi nella vita...il tuo ragazzo ha 17 anni, ha ancora tutto da scoprire e, forse, con una storia con un 30 enne non potrebbe capire cosa vuole veramente nella vita perchè le sue esperienze (parlo di esperienze che van fatte da sole o accanto ad una persona che , come te, deve ancora farle) non le farà veramente, ma le vivrà grazie magari ai tuoi racconti....questi son solo esempi ovviamente, ma il senso è quello...c'è troppa differenza di esperienze...e che tu lo voglia o no, influenzerai il tuo ragazzo nelle sue scelte, anche senza volerlo e inconsciamente.boh, io mi sforzo ma non riesco a capire...ci sta che ci sia etrazione fisica, ci sta che ci si trovi bene a parlare (il tuo ragazzo avrà sicuramente una maturità e sensibilità superiore alla media) ma non capisco come un 17enne potrebbe far parte della vita e dei sogni e progetti di un 30enne e viceversa...proprio non ci arrivo!metti che tra qualche anno tu vuoi magari convivere con lui, lui avrà 20 anni, tu te la senti ti "legarlo" a te e precludergli molte esperienze che dovrebbe fare?nn credi che se doveste lasciarvi a lui mancherà una figura importante e di riferimento, quasi come un genitore, e ci starebbe troppo male? troppo male per la sua età caratterizzata da spensieratezza...una curiosità: quante volte vedi alla settimana il tuo ragazzo? no perchè se lo vedi poco (1-2 volte a week)credo sia normale che vada tutto bene, non è presente la quotidianità....voglio dire, quando torni a casa chi trovi ad aspettarti? (preciso ulteriormente che non son polemico ma cerco solo di capire)boh, io proprio non capisco cosa possa accumunare un 17enne e un 30enne...e ti prego di farmelo capire perchè mi sto sentendo un pò "ottuso"...e preciso per l'ennesima volta: NON CONDANNO NESSUNO!!! ho solo espresso un mio parere in base a ciò che ho vissuto io....e se a te le esperienze per qnt riguarda la differenza di età son state più positive delle mie nn posso che esserne felice...p.s. scusate l'italiano ma son le 6 del mattino e ora vado a dormire :D
Link to comment
Share on other sites

alla base di ogni rapporto amoroso ci sta la condivisione di qualcosa
un 17enne e un 30enne nn han niente di tutto ciò
credo che dietro ad una relazione del genere si nascondano problemi da entrambe le parti
finirebbe che il 18enne diventa ciò che il 30enne vuole che diventi...
se si parla di rapporto esclusivamente fisico allora può esistere
Scusa, sai, ma - se l'amore è un'opinione - la lingua italiana non lo è... e questo è ciò che avevi scritto: per l’esattezza presenti come dei dati di fatto cose che non lo sono.Con poche eccezioni attenuanti come la preposizione del “credo”… che però non bastano ad attenuare il tono generale del tuo post, che è effettivamente di condanna a 360 gradi: in sostanza dici che un 30enne e un 17enne non possono stare insieme se non per sesso e che, se lo fanno, hanno come minimo problemi di personalità.E adesso invece fai:
io non condanno proprio un bel niente, ho espresso solo una mia opinione basata sulle mie esperienze, come tu dici le tue in base alle tue di esperienze, STOP!io non generalizzo proprio nulla!!
Questo è inconciliabile da un punto di vista logico-grammaticale con ciò che ho citato prima.Ora, io sono veramente stanco di dare lezioni di lingua italiana nel Forum, perché vorrei poter discutere di idee e non della forma in cui le idee vengono espresse… e invece passo la maggior parte del mio tempo a mostrare alla gente cosa esattamente significa ciò che scrive…Sia pure. Tanto la ritrattazione metodica fa parte delle abitudini del nostro Paese quanto il caffè.Quanto agli altri esempi che fai, è lapalissiano e tautologico che gli orari di un 30enne siano diversi da quelli di un 17enne… E anche molte altre cose che dici sono passabilmente vere: quelle sì che sono dati di fatto… Ma ancora non arrivi al punto: che c’entra tutto questo con l’amore? Orari differenti, idee differenti, interessi differenti… Possono anche non essere un ostacolo, anzi essere un incentivo. Per esempio, per me è una manna dal cielo che Jack non abbia alcun interesse nel mondo dello spettacolo, perché questo gli permette di avere uno sguardo esterno e disinteressato sul mio lavoro. Alcuni dei miei ex erano nel mio stesso ambiente e il fatto di avere quella cosa in comune spesso creava conflitti anche seri.Perché quando cerchi un modo per me di partecipare alla vita scolastica del mio ragazzo ti immagini che io vada a parlare con i suoi prof come se fossi suo padre? Riesci a immaginare solo un rapporto del genere tra me e lui? Vedi me solo come un sostituto della figura paterna? Sbagli. Il nostro rapporto è paritario, non mi verrebbe mai in mente di “partecipare” in questa veste alla sua vita: allora sì che sarebbe un rapporto squilibrato. E ancora, però, un rapporto del genere potrebbe funzionare, per altri…Per il resto, vuoi che ti spieghi COME può funzionare? Non posso, queste non sono cose che si possono spiegare. Non ho mai fatto il ragioniere dell’amore e non intendo farlo proprio ora e proprio a proposito di me stesso. Sei tu quello che crede di possedere certezze razionali su sentimenti e altre cosette che razionali non sono. Per me, niente contabilità, grazie.Idem per la “differenza di esperienze”… Le esperienze si fanno vivendo… Cosa dovrei fare, secondo te? Mandare Jack in giro per una decina d’anni a “fare esperienze” e poi decidere un momento in cui sarebbe abbastanza “esperto” per me? Lo stesso dovrebbe fare chiunque altro, allora – anche senza una differenza d’età così marcata… Due persone che si innamorano provengono SEMPRE da esperienze diverse, a meno di non innamorarsi di se stessi… E’ invece questa la tua idea di crescita? C’è un giudice imparziale che pesa la maturità e le esperienze delle persone come in un bilancio aziendale o in una raccolta punti… Non oso pensare a come gestisci i tuoi rapporti umani, se è così.Per l’esattezza, vedo il mio ragazzo nel fine settimana (viviamo lontani), ma questo gioca a MIO favore, non tuo: perché cinque giorni su sette PARLIAMO… Il nostro, come vedi, non è solo sesso.
Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

[Modbreak=NorwegianWood]Morpheus, mi fa piacere che tu ti stia appassionando. Ma non fare da semplice spettatore! :D Cioè, puoi farlo, non c'è problema, ma se posti è meglio che sia qualcosa di più di un commento su come va la discussione. Con tutto l'affetto del mondo, eh? :D[/Modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...