Jump to content

tasse, tasse e ancora tasse


GabrieL

Recommended Posts

ricevo da un amico e volentieri ve la giro:

 

"... ti e' stata reintrodotta la tassa di successione,

... ti hanno aumentato dal 12,5% al 20% la tassa sui BOT e fondi d'investimento

... ti hanno fatto credere che le tasse le pagano solo i ricchi,col 43% oltre i 75.000 euro,ma hanno abbassato a 15.000 € l'aliquota del 23% (con Berlusconi era a 26.000)e i ceti bassi (non quelli medi) pagheranno più tasse

... ti hanno messo le mani sul TFR che andra in buona parte all'INPS (li rivedrai mai quei soldi?)

... ti hanno detto di essere pacifisti e mandano i soldati in Libano ( e i giornali non ne parlano)

... ti aumenteranno gli estimi catastali e pagherai un ICI,molto ma molto più elevata

... ti hanno detto che ridurranno le spese dei ministeri,ma questo governo ha fatto il record di poltrone assegnate ai loro sottosegretari e portaborse

... vieteranno l'alcool ai minorenni che però saranno liberi di drogarsi

... al primo cenno di satira su Prodi hanno messo il bavaglio a Raidue

... ti hanno aumentato l'accisa sul gasolio,e pagherai di più il pieno

... faranno chiudere un commerciante che non emette uno scontrino per evasione, ma nulla faranno contro quei professori che danno ripetizioni agli studenti in nero

... le agenzie di rating hanno già bocciato questa finanziaria

... fra cinque anni sarai allo stadio a tifare Italia con immigrati che non sanno neanche l'italiano

... quando andrai al pronto soccorso pagherai 36€ e se devi fare della diagnostica te ne spilleranno altri 18 (e'questo pesa sui più deboli non sui più ricchi)

... si fingono liberali ma vogliono statalizzare Telecom

...se avevi una maglietta o una spilla con la scritta "Io sono un coglione", tirala fuori dal cassetto è il momento di  indossarla..."

Link to comment
Share on other sites

Gabbino, ti spiacerebbe ora mettere le basi per poter criticare la politica sulle imposte e sui contributi tenuta dal governo Prodi? In questa maniera, io non saprei di che discutere XD.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

uhm ..se dopo tutto quello che ho scritto non trovi ancora "le basi per poter criticare la politica sulle imposte e sui contributi tenuta dal governo Prodi" delle due l'una:

1) o all'anagrafe fai Prodi Corrado  :salut:

2) oppure ancora non paghi le tasse e quindi chissenefrega!!  :P

 

e adesso frustami pure, tanto fatto da te potrebbe anche piacermi...

Link to comment
Share on other sites

In effetti questo è un argomento interessante, ma messa giù così non ha senso. Io non ho voglia di aprire un topic serio per introdurre questa discussione (topic che magari è già stato aperto ed io ne sono all'oscuro)... perchè non ci pensa qualche moderatore?

Link to comment
Share on other sites

:salut: mi sa che il titolo giusto era piuttosto "ma quanto mi fa cagare a prescindere un governo sinistrorso"

Perchè scusami tanto ma mi sembra quanto minimo fazioso questo pseudo elenco di peggioramenti...

Allora basta trovare una quindicina di cose che mi vanno meglio (sulla carta) e posso aprire un topic intitolato "il governo prodi ci ha portati in paradiso"?

Ma per favore... mi sa che questo thread avrà vita breve >_____>

 

edit: il punto sugli immigrati allo stadio è chiara testimonianza di quanto ho detto...

Link to comment
Share on other sites

premesso che ho riportato un articolo inviatomi da un amico via email, peraltro dal tono palesemente scherzoso, a me personalmente un governo sinistrorso "non mi fa cagare a prescidere" per usare il tuo stesso francesismo, tanto ciò è vero, che alle ultime elezioni non ho votato i partiti di destra, proprio in polemica con la loro politica soprattutto su alcune questioni in particolare, sulle quali qui non mi dilungo.

Detto questo, il messaggio inviatomi dal mio amico virtuale, nella sostanza, lo condivido pienamente, se non altro perchè rappresenta la realtà.

Dov'eri tu mentre tutta Mirafiori ricopriva di insulti, fischi e spernacchi il nostro amato premier?

Non ti sei accorto che non c'è una che sia una sola categoria sociale che sia soddisfatta dell'operato di questo governo?

e non parlo di sola politica fiscale, con disposizioni anti-evasione che in realtà fanno ridere per quanto sono ingenue e servono solo ad ingrassare le banche.

Vogliamo parlare, argomento che mi preme particolarmente, della riforma delle professioni? e della tracotanza ed arroganza che ha portato questo governo ad approvare il progetto di riforma senza interpellare i diretti interessati, cioè i professionisti e le associazioni, gli ordini e i collegi che li riuniscono?

Vogliamo parlare del regolamento di attuazione del codice delle assicurazioni che è stato approvato da questo governo in fretta e furia disattendendo il parere sfavorevole praticamente di tutti, dall'ania (udite udite), agli avvocati, all'associazione delle vittime della strada, alla confconsumatori, e che , in estrema sintesi, così come congegnato, lascerà i danneggiati alla mercè delle compagnie di assicurazione senza alcuna assistenza competente e professionale a carico delle stesse compagnie (contro il parere della Cassazione e contro la stessa Carta costituzionale)?

E gli esempi potrebbe continuare a decine.

quanto agli immigrati e inutile che fai della facile demagogia, strappandoti le vesti e cercando di insinuare che io sia un razzista: se uno straniero vuole diventare cittadino italiano come me, pretendo e dico PRETENDO che non solo  parli perfettamente la mia lingua, che mi sembra il minimo, ma che anche condivida il mio stesso patrimonio culturale, i miei usi e i miei costumi.

se ti piace il burka e se ami infibulare le tue donne sei liberissimo di farlo, al tuo paese però, e senza pretendere di fregiarti della cittadinanza italiana.

Essere cittadino italiano non è solo un modo di dire, un nome vuoto, significa al di là di ogni sterile retorica condividere la mia cultura.

punto.

Link to comment
Share on other sites

ricevo da un amico e volentieri ve la giro:

 

"... ti e' stata reintrodotta la tassa di successione,

vero, per patrimoni superiori al milione di euro

... ti hanno aumentato dal 12,5% al 20% la tassa sui BOT e fondi d'investimento

... ti hanno fatto credere che le tasse le pagano solo i ricchi,col 43% oltre i 75.000 euro,ma hanno abbassato a 15.000 € l'aliquota del 23% (con Berlusconi era a 26.000)e i ceti bassi (non quelli medi) pagheranno più tasse

... ti hanno messo le mani sul TFR che andra in buona parte all'INPS (li rivedrai mai quei soldi?)

... ti hanno detto di essere pacifisti e mandano i soldati in Libano ( e i giornali non ne parlano)

Ritengo leggermente diverso l'andare in un paese sovrano perchè lo decidono gli USA o perchè lo decice l'ONU... in libano ci hanno chiesto di andare

... ti aumenteranno gli estimi catastali e pagherai un ICI,molto ma molto più elevata

... ti hanno detto che ridurranno le spese dei ministeri,ma questo governo ha fatto il record di poltrone assegnate ai loro sottosegretari e portaborse

Falso. Le poltrone assegnate da Prodi sono lo stesso numero di quelle assegnate da Berlusconi

... vieteranno l'alcool ai minorenni che però saranno liberi di drogarsi

Magari si fosse liberi di farlo...

... al primo cenno di satira su Prodi hanno messo il bavaglio a Raidue

... ti hanno aumentato l'accisa sul gasolio,e pagherai di più il pieno

... faranno chiudere un commerciante che non emette uno scontrino per evasione, ma nulla faranno contro quei professori che danno ripetizioni agli studenti in nero

Ma c'è ancora qualcuno che li difende i commercianti??

Guardate che son stati loro a far raddoppiare il costo della vita, mica l'euro!

poi dimentichi gli idraulici, i tapparellisti, i medici, e tutti gli altri liberi professionisti....

... le agenzie di rating hanno già bocciato questa finanziaria

Non mi risulta proprio... la finanziaria è stata promossa dalla BCE, ed è quel che conta

... fra cinque anni sarai allo stadio a tifare Italia con immigrati che non sanno neanche l'italiano

Non mi dispiacerebbe affatto, anche perchè diventeranno italiani quelli che se lo meritano (niente condanne, niente arresti, sanno l'italiano...)

... quando andrai al pronto soccorso pagherai 36€ e se devi fare della diagnostica te ne spilleranno altri 18 (e'questo pesa sui più deboli non sui più ricchi)

Se ci vai quando non hai bisogno di PRONTO SOCCORSO è giusto che paghi... e in lombardia è cosi da anni... se hai la tosse vai dal tuo medico, non chiami il 118!

... si fingono liberali ma vogliono statalizzare Telecom

visto che privatizzarla non è servito a un bel niente...

...se avevi una maglietta o una spilla con la scritta "Io sono un coglione", tirala fuori dal cassetto è il momento di  indossarla..."

Aspettiamo 6 mesi a parlare... La finanziaria è dura, ma la situazione tragica in cui siamo la rende assolutamente necessaria... D'altronde arriviamo da 5 anni di spese folli....

se uno straniero vuole diventare cittadino italiano come me, pretendo e dico PRETENDO che non solo  parli perfettamente la mia lingua, che mi sembra il minimo, ma che anche condivida il mio stesso patrimonio culturale, i miei usi e i miei costumi.

Sei mai stato in alto adige, in friuli o in valle d'aosta???

Link to comment
Share on other sites

"Allora basta trovare una quindicina di cose che mi vanno meglio (sulla carta) e posso aprire un topic intitolato "il governo prodi ci ha portati in paradiso"?"

 

Bravo, trovale, e poi apri il topic.

 

Compitino per casa. Partendo dall'ipotesi che chiunque voti il partito che più lo favorisce individualmente chi può ad oggi dirsi oggettivamente soddisfatto di questo governo?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non sono del tutto soddisfatta di questo governo, ma è sempre meglio dell'opposto...

Il fatto che tutte le categorie lavorative scendono in piazza è dovuto a 5 anni di governo dove ci è stato insegnato che chi più sbraita più ottiene, e all'disprezzo verso le persone oneste (cosiddette torde) che è stato inculcato nella società...  :P

Ad ogni modo reputo questo topic inutile.

Se volevi mettere una discussione sul ridere, Gabriele, al posto tuo l'avrei postata su off topic.

Poi che decida il moderatore se lasciarla aperta o no...  :salut:

Link to comment
Share on other sites

vero, per patrimoni superiori al milione di euro

ritengo sufficiente fermarmi qui perchè l'approssimazione della tua risposta denota, alternativamente 2 cose:

1) o sei in perfetta malafede, e scrivi il falso, o se ti piace di più, una mezza verità; o

2) proprio non sai di cosa parli, e con le tue scarse cognizioni crei disinformazione che non è utile a nessuno;

 

prova a dare un'occhiata qui e poi dimmi se quello che hai scritto è proprio vero:http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_default.shtml?uuid=6f771700-520f-11db-b9cf-00000e25108c&type=Libero#

 

Ad ogni modo reputo questo topic inutile.

Se volevi mettere una discussione sul ridere, Gabriele, al posto tuo l'avrei postata su off topic.

Poi che decida il moderatore se lasciarla aperta o no...  :salut:

non gliene frega niente a nessuno di quello che reputi tu, figurati quanto può fregare a me.

nessuno ti ha chiesto di dire se il mio intervento  è inutile o utile, il tuo intervento è off topic oltre che inutile, e senza alcuno spessore con frasi del tipo "Sinceramente non sono del tutto soddisfatta di questo governo, ma è sempre meglio dell'opposto...".

In off topic postaci le tue amenità, decido io cosa e dove postare, e i moderatori se spostarlo; e meno male che non sei al mio posto aggiungo.

saluti 

Link to comment
Share on other sites

Scusami, se non sbaglio la categoria News & attualità presuppone anche un dialogo...

Allora, o forse ho capito male io, e tu non hai postato questa mail che hai ricevuto per fare due risate, ma l'hai postata per attaccare il governo (con pochi punti logici), oppure effettivamente la tua voleva essere una cosa ironica, e allora va spostata effettivamente su Off-topic...

Del fatto che a te non te ne frega niente di quello che dico, ti posso rispondere che potrebbe valere lo stesso per me, ma siamo in un forum, e sulle cose si discute... avrei aggiunto molto di più nel mio post, ma CelloBsx mi aveva preceduta...

E comunque non ti preoccupare, che sono ben contenta di non essere al posto tuo.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Sarei tanto grato se la discussione prendesse un'altra piega, non vorrei chiudere il topic. L'argomento poteva essere interessante.

 

Riprendete, discutendo della politica economica del governo Prodi. Ma, per favore, evitate questi toni o mi vedo costretto a chiudere.

Link to comment
Share on other sites

A-hem vorrei dire due paroline a difesa del mio ultimo post, nel quale probabilmente mi sono espresso male. Non intendevo affatto pronunciarmi a favore o contro l'operato del governo (sono stato alquanto lontano dalla vita politica italiana ultimamente). Volevo solo fare osservazione sul modo in cui era stato impostato il thread, così come avevano fatto prima di me Conrad e Richard III e ora pure Frattaglia.

 

Riguardo all'operato del governo non ne sono deluso dal punto di vista economico in quanto semplicemente non mi aspettavo affatto miglioramenti degni di nota.

Su cosa è basata la nostra società?

Sull'energia elettrica. L'energia elettrica fa funzionare TUTTO.

Qual'è la porzione di energia che l'italia produce per conto suo?

Una percentuale ridicola. L'italia dipende dall'estero per circa l'84% dell'energia consumata (o importiamo direttamente l'energia tramite elettrodotti o importiamo combustibile). Nel 2005 eravamo il secondo pase al mondo per importazione di energia.

 

Per come la vedo io il trend medio del benessere economico degli italiani serberà ben poche sorprese fino a quando non risolveremo questo piccolo problema ^^' (visto inoltre che il consumo nazionale di energia cresce di qualche punto % ogni anno). Non mi risulta che il programma del governo contenesse svolte significative di alcun tipo sulla politica energetica, dunque di riflesso non mi aspettavo nessun significativo miglioramento della situazione economica generale. Si continua a "tirar via da una parte" e "metter dall'altra" perchè non si fa niente per "aggiungere".

 

A questo proposito vorrei ricordare le recenti (oramai non lo sono più molto) felicissime scelte in campo di strategie energetiche (il governo era quello precedente, ma qua non voglio fare distinzioni perchè ho la netta impressione che siano tutti ugualmente incapaci).

 

Ed ecco che si presenta alla porta del mio ministero un certo Carlo Rubbia! Chi sarà mai? Mah.. pare che con la fisica ci sappia fare, gli han fin attribuito un certo premio abbastanza famoso di cui ora mi sfugge il nome... e dunque costui mi viene a proporre certe "Centrali solari termiche" che a suo dire promettono di risolvere l'annoso problema. Che gli rispondiamo? Ma ovviamente un bel "grazie non ci interessa"

Risultato: il signor Rubbia va a proporre la stessa cosa al governo Spagnolo il quale sgrana gli occhi e si affretta ad avviare un programma di sovvenzioni statali per la costruzione di centrali solari termiche che al giorno d'oggi stanno spuntando come funghi.

 

Ma complimenti!

 

PS: ma "mi fa cagare a prescindere" è un francesismo? >.>

Link to comment
Share on other sites

Del resto per rimediare ai mega BUCHI NERI che ha causato la vecchia "amministrazione" (berlusca) da qualche parte si doveva pure cominciare...

Ricordo che poco prima di farsi eleggere silvio berlusconi garanti' che avrebbe aiutato le casse italiane (la cui situazione era nera)... alla fine del suo mandato scopriamo che le casse non sono + in nero... ma sono praticamente in rosso marcio....

 

Come li rimettiamo sti soldi ? dobbiamo continuare ad accumulare debiti?

Ovvio che la finanziaria possa avere enormi lacune su alcune parti. Del resto le aveva pure quelle del precedente governo oltre ad altre "anomalie strutturali" (ricordo ad esempio il fattore rete4... tanto per citarne uno di esempi... )

 

Fondamentalmente c'e' anche chi in partiti di destra non ha bocciato cosi' drasticamente sta finanziaria, chi a sinistra non gli è piaciuta al 100 % etc...

Ma se aveste sentito con maggiore attenzione i commenti anche ai telegiornali dei politici (non reti mediaset... stranaaaaamente) avreste notato che tutta questa "azione fallimentare" proclamata da forza italia non c'e'...

 

Poi onestamente, berlusconi ha magnato fin troppo e peggiorato fin troppo il governo... adesso tocca a prodi, ed e' difficile fare peggio del suo predecessore

Link to comment
Share on other sites

del testo che mi hai linkato tu:

Al contrario, ipassaggi tra coniugi e tra parenti in linea retta sono tassati conl ’aliquota del 4% per il valore eccedente un milione di euro.

 

e poi

 

Altro tema caldo è quello della trasmissione delle aziende: oggi, una donazione o una successione che comprendano un’azienda sono tassate come qualsiasi altra donazione. Invece, la tendenza sarebbe quella a non considerare l’azienda donata o ereditata come concorrente alla formazione del valore imponibile da sottoporre alla tassazione: infatti, nelle imprese medio-piccole, il patrimonio dell’impresa spesso coincide, in gran parte, con il patrimonio della famiglia e l’applicazione dell’imposta di donazione o di successione in questi casi si risolverebbe quindi in unasottrazione di liquidità alle aziende e pertanto in un loro impoverimento. Conla Finanziaria ciò potrebbeessere evitato.

 

dimmi per cortesia dove è il falso, la malafede o la mezza verità (pagina 5 del pdf che mi hai linkato....)

 

agli altri punti hai reputato che fosse conveniente non replicare?? :)

 

e l'arroganza della tua risposta (la parte non indirizzata a me) non merita commenti....

 

EDIT: ho "italianizzato" il quote, in modo da facilitarne la lettura

Link to comment
Share on other sites

guarda, o non capisci quello che leggi, o hai letto solo quello che ti interessava leggere, per giunta in fretta e male, oppure con tecnica comunistoide collaudata da pravda riporti qui solo quello che ti fa piacere riportare, altrimenti non ti sarebbe sfuggito che la famosa franchigia opera solo per determinate categorie di successibili.

Per il resto non ritengo opportuno commentare affermazioni come "Ma c'è ancora qualcuno che li difende i commercianti??

Guardate che son stati loro a far raddoppiare il costo della vita, mica l'euro!

poi dimentichi gli idraulici, i tapparellisti, i medici, e tutti gli altri liberi professionisti...." o ancora commenti del tipo "Magari si fosse liberi di farlo..." riferito a "i minorenni saranno liberi di drogarsi"; frasi che in verità si commentano da sole.

Io sono un libero professionista, le tasse le pago tutte (non so tu), le mie prestazioni sono retribuite in base a una tariffa approvata con d.m. (peraltro il tuo amato Bersani ha cancellato l'obbligatorietà  dei minimi della medesima tariffa, ed è stato bacchettato da una recentissima promuncia europea che ha sottolineato come i minimi di tariffa siano una garanzia per la qualità delle prestazioni(e questo la dice lunga su quanto europeisti siano i tuoi beneamati): non ti permetto perciò di dire che sono stato io a determinare il raddoppio del costo della vita; da uno che fa di queste affermazioni dettate dal più becero qualunquismo mi aspetto anche espressioni del tipo "è tutto un magna magna" perfettamente in linea quanto allo stile.

Quanto al tono delle mie repliche ad altro utente non ti sarà certamente sfuggito che costui, travalicando i limiti delle sue prerogative è intervenuto per dire che reputava il mio intervento inutile e off topic.

Quando verrà innalzato al ruolo di moderatore accetterò (magari anche non condividendole) le sue critiche; fino a quel momento se ne stia al suo posto e si limiti a fare comemnti in topic, se ne è capace; o se ne stia zitto altrimenti.

Link to comment
Share on other sites

se uno straniero vuole diventare cittadino italiano come me, pretendo e dico PRETENDO che non solo  parli perfettamente la mia lingua, che mi sembra il minimo, ma che anche condivida il mio stesso patrimonio culturale, i miei usi e i miei costumi.

se ti piace il burka e se ami infibulare le tue donne sei liberissimo di farlo, al tuo paese però, e senza pretendere di fregiarti della cittadinanza italiana.

Essere cittadino italiano non è solo un modo di dire, un nome vuoto, significa al di là di ogni sterile retorica condividere la mia cultura.

punto.

 

La scorsa settimana ho fatto un giro per Bolzano e Merano (ITALIA, FINO A PROVA CONTRARIA). Non ho trovato uno, dico uno, che parlasse o volesse parlare o darmi indicazioni in italiano. Solo i vigili mi rispondevano in italiano, e non lo parlavano nemmeno perfettamente... Dici che abbiano il diritto "di fregiarsi della cittadinanza italiana"?

 

Per converso, sono stato varie volte a Londra e a New York, un crogiolo di razze e culture dove tutti, dico tutti, parlavano inglese, sebbene con accenti diversi. Dici che non siano cittadini inglesi o americani nonostante non condividano la stessa cultura ma la loro sia, anzi, la somma di tutte le loro culture? Se potessi, ti assicuro che andrei a vivere a Londra o a New York, il che, detto da uno che vive a Milano, è tutto un dire...

Link to comment
Share on other sites

guarda, o non capisci quello che leggi, o hai letto solo quello che ti interessava leggere, per giunta in fretta e male, oppure con tecnica comunistoide collaudata da pravda riporti qui solo quello che ti fa piacere riportare, altrimenti non ti sarebbe sfuggito che la famosa franchigia opera solo per determinate categorie di successibili.

Per il resto non ritengo opportuno commentare affermazioni come "Ma c'è ancora qualcuno che li difende i commercianti??

Guardate che son stati loro a far raddoppiare il costo della vita, mica l'euro!

poi dimentichi gli idraulici, i tapparellisti, i medici, e tutti gli altri liberi professionisti...."

Erano 2 frasi distinte... ma stai forse negando che un cambio di valuta in se non comporta alcun cambiamento nel costo della vita se viene fatto con onestà?? Stai forse negando che i commercianti hanno applicato un cambio praticamente 1000:1 passando da lire a euro?? Stai forse negando che almeno l'80% dei liberi professionisti fattura meno della metà di quello che guadagna???

o ancora commenti del tipo "Magari si fosse liberi di farlo..." riferito a "i minorenni saranno liberi di drogarsi"; frasi che in verità si commentano da sole.

Mi sono dimenticato lo smiley... anche perchè non è affatto vero che i minorenni saranno liberi di drogarsi... non lo saranno neppure i maggiorenni... semmai non si finisce in galera per uno spinello.... ma da qui all'essere kiberi di drogarsi ne passa....

Io sono un libero professionista, le tasse le pago tutte (non so tu),

 

Tu sei una mosca bianca, e io sono un dipendente... anche volendo mi verrebbe molto difficile non pagare quanto devo allo stato....

le mie prestazioni sono retribuite in base a una tariffa approvata con d.m. (peraltro il tuo amato Bersani ha cancellato l'obbligatorietà  dei minimi della medesima tariffa, ed è stato bacchettato da una recentissima promuncia europea che ha sottolineato come i minimi di tariffa siano una garanzia per la qualità delle prestazioni(e questo la dice lunga su quanto europeisti siano i tuoi beneamati):

vi sono stati tolri dei privilegi che solo voi avevate.... nel libero mercato, in concorrenza, ognuno è libero di fare i prezzi che vuole,da 0 a n euro non mi risulta che ci sia una legge che stabilisce l'importo minimo di una pedicure, per garantire la qualità della stessa....

 

non ti permetto perciò di dire che sono stato io a determinare il raddoppio del costo della vita;

non l'ho mai detto....

Link to comment
Share on other sites

Stai forse negando che i commercianti hanno applicato un cambio praticamente 1000:1 passando da lire a euro??

 

Per limitarmi all'esperienza della città in cui vivo, all'indomani del passaggio all'Euro molti dei locali, ristoranti o pizzerie, che frequentavo abitualmente hanno cambiato i prezzi dei menu eliminando semplicemente gli "zeri" dai prezzi in lire. In un caso, il menu non era stato nemmeno ristampato, bensì "sbianchettato", cancellando gli ultimi due zeri, così che il sabato prima (con la lira), una pizza costava 7.500 lire, e il sabato dopo (in Euro) costava 7,5 euro (con la "sbianchettata")! Se il governo precedente avesse istituito fin da subito il "numero" per denunicare questi comportamenti, invece di farlo tre anni dopo (quando i buoi erano già scappati), forse non avremmo subito un danno così pesante.

Link to comment
Share on other sites

Difficile tenere basse le tasse quando si ha un debito pubblico al 109% del Pil (era sceso al 103%) ed un rapporto decifit/pil che viaggiava al 5% (quasi quanto l'argentina prima di fare bancarotta)

 

Per la tassazione sui bot non posso che condivederla almeno forse qualcuno torna a fare industria anzichè "alta-finanza"

 

Sono 15 anni che tutte le categorie, in particolare i liberi profesionisti, ci dicono che le riforme devono essere impopolari ma quando si arriva a fare la riforma della propria categoria ci sono proteste e si accusa il governo di snaturare la categoria, è successo con berlusconi quando ha riformato le cooperative (care alla sinistra) e sta succedendo lo stesso ora per i liberi professionisti.

 

Io sinceramente considero la riforma Bersani troppo tenera e sicuramente ci si dovrà rimettere mano

 

Io vengo da una famiglia di commercianti e sò cosa significa aver a che fare con commercialisti, avvocati, notai, ecc come sò bene cosa sono le furbate a cui ricorrono e non ci si può lamentare se ora si dovrà pagare solo in assegni o carte di credito: quando si tira troppo la corda questa si spezza.

 

La tassa di succesione si è sempre pagata, non sò come è strutturata ora la cosa con la nuova legge finanziaria ma quando è morto mio nonno abbiamo dovuto pagare diversi milioni di vecchie lire per ereditare una casa e la tassa non era stata ancora reintrodotta.

 

La verità è che in questo paese ci sono privilegi pazzeschi a cominciare dai sindacati (ti assicuro che è per questo che vengono fischiati e non per la finanziaria) per andare a finire ai liberi professionisti passando per i politici

 

Vorrei sottolineare che siamo la prima generazione dopo 400 anni che ha prospettive di vita peggiori di quella passata (non accadeva dalla peste del 1600) nel mondo ci sono crisi che stanno diventando ingestibili: umanitaria, ambientale, energetica tutte in qualche modo dipendenti l'una dall'altra ma totalmente in contrasto tra di loro e, se ci aggiungiamo la nostra crisi finanziaria (debito pubblico), economica (mancanza di competitività), energetica (quando ci sarà il picco del petrolio diventeremo un paese del terzo mondo) non è difficile capire che dobbiamo fare sacrifici, li dobbiamo fare tutti e noi italiani in particolare perchè abbiamo vissuto per decenni ben sopra le nostre possibilità (anni 80 in particolare) senza creare risorse che ci permettono di recuperare. Più si ritardano queste riforme più di pagherà quando sara il momento e il conto che già ora sappiamo di dover pagare è già molto caro  :)

Link to comment
Share on other sites

ricadi nel qualunquismo con l'equazione: lavoratore autonomo= evasore.

Per favore basta con la storiella strappalacrime "sono dipendente non posso evadere!" ti posso fare nomi  e cognomi di persone che conosco personalmente, PUBBLICI IMPIEGATI , che come alzano il loro deretano dalle loro poltrone a fine orario di lavoro, "arrotondano" il loro "magro" stipendio con lavori in proprio, spesso e volentieri sfruttando la loro posizione di pubblici impiegati, con laute ricompense, ovviamente esentasse; giornalmente vedo pubblici impiegati farsi i caxxi loro , con buste della spesa o al caffè all'angolo in orario di ufficio; come lo chiami questo tu? io lo chiamo RUBARE.

io non faccio la pedicure (con tutto il rispetto per tale professione), esercito una professione delicata, definita di "pubblico interesse"; nell'esercizio di tali funzioni a volte rivesto anche la qualifica di pubblico ufficiale. se non riesci a percepire la differenza, e mi metti sullo stesso piano del fruttarolo, o alla stregua di qualsiasi altro imprenditore commerciale, è un tuo problema, mi dispiace ma è inutile continuare a cercare di convincerti: non c'è peggior sordo ....

Link to comment
Share on other sites

non è qualunquismo... purtroppo è realismo... sei tu che pecchi di ingenuità se credi il contrario...

l'ultima volta che hai avuto bisogno di un artigiano (ad esempio, ma anche il medico specialista, l'elettrauto ecc ecc ecc) ti è stata fatta la fattura (intendo senza doverla chiedere tu e senza sentirsi dire:" se vuole la fattura allora è il 20% in più"...)??

 

Per favore basta con la storiella strappalacrime "sono dipendente non posso evadere!" ti posso fare nomi  e cognomi di persone che conosco personalmente, PUBBLICI IMPIEGATI , che come alzano il loro deretano dalle loro poltrone a fine orario di lavoro, "arrotondano" il loro "magro" stipendio con lavori in proprio, spesso e volentieri sfruttando la loro posizione di pubblici impiegati, con laute ricompense, ovviamente esentasse; giornalmente vedo pubblici impiegati farsi i caxxi loro , con buste della spesa o al caffè all'angolo in orario di ufficio; come lo chiami questo tu? io lo chiamo RUBARE.

 

certo che è rubare, ma questo cosa centra con l'evasione fiscale dei dipendenti??

non mi puoi dire che quelli che arrotondano dopo il lavoro evadono il loro reddito da dipendente... evadono piuttosto quello da lavoratore autonomo in nero. ripeto: è IMPOSSIBILE evadere il reddito da lavoro dipendente perchè il tuo datore di lavoro, agendo da sostituto di imposta, trattiene già quanto devi allo stato...

 

di professioni di "pubblico interesse" ce ne sono parecchie, ma a quanto mi risulta non c'è una tariffa minima per le parcelle dei medici o di altre professioni "delicate"

Poi io non sono ancora riuscito a capire come può un prezzo minimo imposto essere garanzia di qualità....

pur sforzandomi e pur essendo quasi laureato in economia non riesco a capirlo... (e non sono polemico, proprio non ci vedo nessuna logica....)

Link to comment
Share on other sites

Un'altra bella categoria sono i professori (di scuola media e superiore). La mia vecchia prof di latino si vantava di essersi fatta la casa con i proventi (esentasse) delle sole lezioni private... Purtroppo, non esiste una categoria più virtuosa di un'altra. La triste verità è che l'italiano medio, se può, arraffa tutto quel che può. E' di oggi la notizia che la guardia di finanza ha scoperto 7000 evasori totali che hanno evaso per quasi 14.000 miliardi di euro, che l'evasione dell'IVA è cresciuta del 40% nell'ultimo anno e che sono stati scoperti quasi 30.000 lavoratori in nero. Come si fa ad amministrare un paese così?

Link to comment
Share on other sites

non è qualunquismo... purtroppo è realismo... sei tu che pecchi di ingenuità se credi il contrario...

l'ultima volta che hai avuto bisogno di un artigiano (ad esempio, ma anche il medico specialista, l'elettrauto ecc ecc ecc) ti è stata fatta la fattura (intendo senza doverla chiedere tu e senza sentirsi dire:" se vuole la fattura allora è il 20% in più"...)??

sì sono stato dall'oculista, una dr.ssa che senza che glielo chiedessi mi ha fatto una fattura per un importo complessivo di 80 euro (ti mando anche la copia se vuoi)

 

certo che è rubare, ma questo cosa centra con l'evasione fiscale dei dipendenti??

non mi puoi dire che quelli che arrotondano dopo il lavoro evadono il loro reddito da dipendente... evadono piuttosto quello da lavoratore autonomo in nero. ripeto: è IMPOSSIBILE evadere il reddito da lavoro dipendente perchè il tuo datore di lavoro, agendo da sostituto di imposta, trattiene già quanto devi allo stato...

 

bel discorso, complimenti. Da sofista proprio. Siccome rubano allo stato quando non sono in orario di lavoro, rubano come lavoratori autonomi...e quindi ciò vada a detrimento di quest'ultima categoria...ma ti rendi conto di quello che dici almeno? ...

 

di professioni di "pubblico interesse" ce ne sono parecchie, ma a quanto mi risulta non c'è una tariffa minima per le parcelle dei medici o di altre professioni "delicate"

Poi io non sono ancora riuscito a capire come può un prezzo minimo imposto essere garanzia di qualità....

pur sforzandomi e pur essendo quasi laureato in economia non riesco a capirlo... (e non sono polemico, proprio non ci vedo nessuna logica....)

uhm è ti devi laureare in economia per capire che l'esercizio di una professione ha dei COSTI elevatissimi (per mezzi, strumenti e AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (leggi : banche dati, testi da tenere sempre aggiornati, trattati, manuali, corsi etc -)? hai idea di quanto costi tutto ciò? allora se tu mi costringi per vincere la concorrenza a "prezzi stracciati" io domani non sarò più in grado di coprire tali costi; risultato : la mia preparazione lascerà sempre più a desiderare ed il risultato sarà una prestazione sempre meno professionale.

Link to comment
Share on other sites

uhm è ti devi laureare in economia per capire che l'esercizio di una professione ha dei COSTI elevatissimi (per mezzi, strumenti e AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (leggi : banche dati, testi da tenere sempre aggiornati, trattati, manuali, corsi etc -)? hai idea di quanto costi tutto ciò? allora se tu mi costringi per vincere la concorrenza a "prezzi stracciati" io domani non sarò più in grado di coprire tali costi; risultato : la mia preparazione lascerà sempre più a desiderare ed il risultato sarà una prestazione sempre meno professionale.

 

Penso che siano costi che supporta chiunque faccia la tua professione quindi posso essere considerati costi fissi che tutti devono pagare e che quindi tutti devono far ricadere sui consumatori. La verità è che qualcuno dovrà rinunciare solo alla terza casa, alla mercedes ed alle vacanze alle maldive

 

Quanto all'evasione da lavoro dipedente: è vero che esiste ma se l'andiamo a quantificare in percentuale al pil quant'è? Ed in rapporto all'evasione da lavoro autonomo? Non sto dicendo che tu evadi le tasse ma che il grosso dell'evasione si concentra in chi ha la partita iva credo che questo sia innegabile. Io al contrario di te non ho la fissa del secondo lavoro, ho la fissa del primo.

Link to comment
Share on other sites

sì sono stato dall'oculista, una dr.ssa che senza che glielo chiedessi mi ha fatto una fattura per un importo complessivo di 80 euro (ti mando anche la copia se vuoi)

ok, dottoressa onesta... non ho mai detto che TUTTI gli autonomi/liberi professionisti evadono le tasse

 

bel discorso, complimenti. Da sofista proprio. Siccome rubano allo stato quando non sono in orario di lavoro, rubano come lavoratori autonomi...e quindi ciò vada a detrimento di quest'ultima categoria...ma ti rendi conto di quello che dici almeno? ...

certo che mi rendo conto...

qui stiamo parlando di evasione fiscale dei redditi.

il dipendende del catasto che finito il turno in ufficio fa il geometra "in nero" non evade le tasse relative al suo reddito da dipendente, evade quelle relative al reddito da lavoro autonomo, e ti sfido ad argomentare il contrario (infatti se dichiarasse tali redditi non andrebbero nel quadro C del 730 (redditi di lavoro dipendente e assimilati) ma nel quadro D (più precisamente D3 "compensi di lavoro autonomo non derivanti da attività professionale" se è solo per arrotondare)

uhm e ti devi laureare in economia per capire che l'esercizio di una professione ha dei COSTI elevatissimi (per mezzi, strumenti e AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (leggi : banche dati, testi da tenere sempre aggiornati, trattati, manuali, corsi etc -)? hai idea di quanto costi tutto ciò? allora se tu mi costringi per vincere la concorrenza a "prezzi stracciati" io domani non sarò più in grado di coprire tali costi; risultato : la mia preparazione lascerà sempre più a desiderare ed il risultato sarà una prestazione sempre meno professionale.

e il dentista non ha di questi problemi??

il camionista?

l'architetto?

al fruttivendolo il camioncino per andare all'ortomercato all'alba glielo regala il silvio??

qualsiasi imprenditore commerciale nell'esercizio della sua attività si trova a dover sostenere costi. il rischio è la base dell'imprenditoria... se non sei disposto a correre dei rischi fatti assumere ma non aprire una attività tua

 

togliere la parcella minima non consiste nell'obbligare tutto l'ordine a abbassare i prezzi... significa dare la possibilità a chi lo vuole di farlo, ma spero che il costo non sia l'unica cosa che porta il cliente a scegliere questo o quell'altro studio..... :)

Link to comment
Share on other sites

Io pago

tu paghi

egli paga

noi paghiamo

voi pagate

essi... RISCUOTONO!!!

 

commento d'apertura a I tartassati, film del 1959 con Totò e Aldo Fabrizi.

Grande verità sempre attuale

Link to comment
Share on other sites

Si ma tra l'altro qui la questione è:

pagare tutti meno tasse per non avere servizi (come succede in america, dove se sei povero e non ti puoi permettere l'assicurazione sanitaria muori nell'indifferenza generale), oppure pagare tutti tante tasse ma avere ottimi servizi (vedi la svezia, in cui non solo l'istruzione è gratuita, ma lo stato si occupa di mantenere per tre anni tutti gli studenti iscritti all'università (tanto per dirne una)).

Dobbiamo d'altra parte considerare il fatto che abbiamo un enorme debito pubblico...anche alzando di molto le tasse, passerebbero diversi anni prima di avere dei servizi ai livelli della Svezia.

Solo una piccola cosa: come mai il debito pubblico è aumentato così tanto negli ultimi 5 anni?  :)

Ci vuole poco a falsificare 2 cifre e dire che la colpa è degli altri...ci vuole molto di più ad avere prove, soprattutto se non ce ne sono.

E' indubbio che il paese stia molto peggio adesso che 5 anni fa, e, per favore, non diamo solo la colpa all'11 settembre, che tutte le altre nazioni europee hanno reagito molto meglio di noi alla recessione.

Se poi te vuoi badare solo al tuo portafogli, beh, fai come credi, io quando voto penso piuttosto alla salute globale del paese...  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non ci trovo nulla da ridere perchè comunque potrebbe essere anche presa con un tono non scherzoso.quasi tutte quelle cose sono confutabili...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...