Jump to content

Zero, coming-out al contrario


Jean84

Recommended Posts

Renato Zero fa dietro-front e dice di essersi dichiarato omosessuale "solo per evitare il servizio militare".

L'Arcigay, ovvio, insorge.

 

Purtroppo non so ulteriori dettagli, ma volevo sapere anche cosa ne pensate.

 

A me fa veramente vergognare di essere gay una dichiarazione del genere.

Link to comment
Share on other sites

Ma quando sarebbe successo ciò? Ieri sera a Domenica In quando era ospite di Pippo Baudo? Strano....addirittura una volta ( se non mi confondo con qualcun'altro eh) sentii una canzone in cui disse di essere gay, ed anche i giornali gli dedicarono spazio al testo di quella canzone. Comunque alla fine sono affari suoi, di sicuro non è credibile e non fa una bella figura con chi lo segue da anni.

Link to comment
Share on other sites

A Domenica In ieri si si...

Ho notato  :cry: ci sono rimasta male...

Il suo dire qualcosa del tipo " Sono sempre stato dell'altra sponda"

Ma và...non sto a giudicare ma decisamente un pezzo che avrebbe potuto ben guardarsi dal fare..beh almeno un modo in piu per parlare di lui...

Prima del suo ultimo concerto..che se non sbaglio ha dichiarato in data 22 dicembre..

Almeno mi ci sono fatta una ricca risata sul racconto per l'evitare il militare che già sapevo..ma inevitabile non ridere..

Link to comment
Share on other sites

Ahahah, che personaggio assurdo. Ottimo per ridere un po', ma con esempi come lui (nel mondo dello spettacolo italiano non esiste nessuno più gay di Renato Zero  :cry:) non vedo perchè la gente "normale" (scusate per il termine) dovrebbe prendere sul serio i gay.

 

A me fa veramente vergognare di essere gay una dichiarazione del genere.

 

Zero può essere rappresentativo ai "loro" occhi, ma non ai nostri... non dovresti vergognarti  :P Mica gli etero si vergognano di essere tali perchè Berlusconi va con le donne?  :cry:

 

PS. Ma davvero gli omosessuali evitavano il servizio militare?

Link to comment
Share on other sites

che vergogna...davvero una caduta di stile ...vabbè che non mi è mai piaciuto, e mai mi potrà piacere, ma così è caduto prioprio in basso. e pensare che aveva fondato tutto il suo successo su questo!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

A me come dichiarazione lascia perplessa, ma altrettanto perplessa, mi lascia il voler "boicottare" da parte di Arcigay... in fondo la reputazione è di Renato Zero, quindi se gli piace fare queste dichiarazioni e continuare a smentire, beh, è un problema suo... di certo Zero non è un esponente della comunità GLBT, né mi sembra che sia di rilevanza vitale il sapere se è gay o meno, dato che da almeno 30 anni se ne parla e tutti abbiamo continuato a vivere tranquillamente... :cry:

 

PS. Ma davvero gli omosessuali evitavano il servizio militare?

 

Si, l'omosessualità veniva considerata una malattia fino a qualche anno fa, quindi poteva portare a "conseguenze negative"... poi c'era anche il fattore reputazione "virile", che ovviamente non permetteva di accettare nell'arma omosessuali o donne.

Link to comment
Share on other sites

Vedrò di essere più articolato. A me Renato Zero, come cantante, mi piace abbastanza. A me sembrava che fosse gay o si atteggiasse a tale, ora dice di non esserlo, ma per quanto mi riguarda sono fatti suoi. La mia identità, la mia concezione di me stesso non è miniomamente scalfita dal vero o presunto orientamento sessuale di quel signore. L'Arcigay vuol boicottare Renato Zero? Faccia pure, ma perchè dare all'ennesima dichiarazione "scioccante" fatta da una star in calo di visibilità più importanza di quella che va data? Cambia qualcosa nella mia o nella nostra vita? No. Quindi scusate se non mi straccio le vesti. Certo, il renato Zero non ci fa bella figura. Ma a perderci è lui.

Link to comment
Share on other sites

prima disse che i gay erano diversi, come i bambini down (un paio di anni fa, quando cominciò anche lui a baciare le pile per fare il concerto in vaticano), ora quest'altra sparata... se è gay e se ne vergogna, mi dispiace per lui, ma più che tanta pena non mi fa.

 

E anche come cantante, da quando si è buttato sul filone depressivo mi fa venire il latte ai c*glioni (e sorry per il francesismo)...

Link to comment
Share on other sites

non l'avrei mai detto..ci ha presi tutti ingiro in somma..bell'esempio di sincerità e di trasparenza..se fosse vero significa che è tutto per fare scena e per fare soldi..questo proprio non mi piace..

Link to comment
Share on other sites

funToBeFooled

Premetto che non ho una grande passione per Zero coe cantante e spero che questo non influisca il mio giudizio su Zero come essere umano. Come presona trovo Zero di una trstezza immensa: son anni che fa avanti e indietro fra comng out e dichiarazioni di pseudo eterosessualità (diciamola verotà come eterosessuale è davvero poco credibile)

 

I questi anni non sa piu' da che parte andare vuole conservare il suo pubblico gay friendly (che poi tanto gay friendly non è ve lo dico per esperienza ho due colleghi che sono fan sfegatati di zero lo seguaono a tutti i concerti sono etero e molto omofobi), ma è anche tentato verso gli ambienti cattolici-vaticani. e nazional poplari. Insomma per fare uno show sulla rai non si puo essere froci (il caso Paolo Limiti mi sembra un altro esempio lampante)  Il che di persè potrebbe anche andare bene ma almeno che faccia un scelta, trovo che in questi anni Zero sia diventato la parodia della parodia di se setesso.

 

Ha detto la cosa terribile del militare, ci ha definito ritardati, se non ricordo male ha detto più volte che i gay non possono allevare dei bambini. Credo sia il momento di finirla

 

Appoggio totlametne il boicottaggio! Vedrete che se lo tocchiamo nel portafoglio magari cambia un po' atteggiamento

Link to comment
Share on other sites

su un altro forum un "sorcino" ha così spiegato la cosa:

ovvimente anche qui lignoranza idlaga..

arcigay le cerca proprio tutte per offendere Zero...

forse non avete visto tutto il prgramma di ieri, io ovviamente si e l'ho anche registrato...

l'essere fatto di ben altar pasta era riferito smeplicemente al fatto che prima se non facevi il militare non eri un vero uomo, un macho...

Renato ha detto che si è dimostrato di tutt'altra pasta perchè lui con un fucile in mano non ci avrebbe fatto niente...e che invece anche senza fucile ha lottato e ha vinto..

anche se mi sembra tanto il "sono stato frainteso" di berlusconiana memoria...

Link to comment
Share on other sites

Bè, affari suoi.

Credo però che la reazione indignata dell'Arcigay sia più che giusta, nei confronti di un uomo che più e più volte, in passato (ai tempi d'oro in cui si ornava di piume), ha cantato testi con chiari riferimenti all'omosessualità, contribuendo coscientemente così alla nascita del suo nutrito gruppo di fan apertamente gay o quantomeno gay-friendly. Un passo indietro del genere mi sembra proprio un evidente atto di lecchinaggio, come ricordava qualcuno, per partecipare al concerto in Vaticano. Questo poi avviene sulla rete di stato nella quale, proprio adesso, le acque cominciano a smuoversi: il film con Banfi, un breve spazio dedicato all'omofobia a Uno Mattina (con tanto di madre orgogliosa di figlio omosessuale :cry: ... Non so se lo avete visto)...

In conclusione: si direbbe che Renato Zero stia andando verso un lento ed inesorabile suicidio artistico. Affari suoi, appunto. :cry:

Link to comment
Share on other sites

Renato Zero, come Zeffirelli e perfino Dolce e Gabbana, sono a mio avvisto piuttosto retrogradi sulle tipiche questioni del mondo gay.

 

"Renatino" ha fatto tanto il trasgressivone negli anni 70 e poi nulla......

 

Zeffirelli e D&G sono ad esempio contrari al matrimonio fra gay.

 

A mio avviso possono dire quello che pare a loro, e mi sembra sciocco prendersela tanto, credo che tutti questi personaggi siano solo rappresentativi di loro stessi, niente di piu', non rappresentano i gay italiani e nemmeno una qualunque associazione gay.

 

 

Essere famosi e gay (o presunti tali) NON significa per forza essere a favore dei diritti dei gay... (purtroppo)

 

Al contrario, guardate Lino Banfi o Morandi, molto piu' avanti e molto piu' a nostro favore di tanti gay famosi, sempre troppo repressi e depressi nel modo di pensare....

Link to comment
Share on other sites

Molti gay, anche non famosi, hanno dubbi sul "matrimonio" gay.

Questo non autorizza nessuno a  denigrare e insultare, comunque

 

non mi pare di aver offeso qualcuno, se cosi' fosse, chiedo venia.

Link to comment
Share on other sites

Guest SlowSuicide17

Ma crede di essere un grande così facendo? Cioè alla fine fa solo la figura del buffone, e per uno che deve vendere non è un bene. Ma poi sono pure cazzi suoi eh...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sinceramente ho trovato le dichiarazioni di Renata grottesche.Dopo anni e anni a fa' la sgallettata vuole cercare di convincere noi e gli altri di non essere gay, forse solo per cantare al concerto in Vaticano.Se per lui va bene così, sti gran c....!Quello che non capisco, sinceramente, è l'insorgere di Arcigay: inutile e patetico. Ognuno è libero di dire quello che vuole. Arcigay dovrebbe insorgere per ben altre cose... tipo per Grillini che non s'è dimesso dai DS dopo le sparate di Fassinaccio.

Link to comment
Share on other sites

Uhm... A me, nello specifico, sono alcuni singoli convincimenti di Zero a lasciare un po' perplesso...

I gay? Dio non vuole ghetti.
Appunto... Ah no, vuoi vedere che sono i gay i crearli?... :ghgh:
Gli omosessuali sono un po’ come i bambini Down: sono diversi, hanno il loro mondo, sensibilità acutissime.
Ecco... Siamo come i down per il solito fastello di luoghi comuni di sensibilità ecc... ;)(I quote sono estrapolati da: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/12_Dicembre/03/zero.shtml)
Link to comment
Share on other sites

Molti gay, anche non famosi, hanno dubbi sul "matrimonio" gay.
Verissimo. Ma intanto, quando possono, loro "aggirano" l'ostacolo ricorrendo all'adozione, come ha fatto Zero. Avete mai visto il "figlio" che ha "adottato" nel 2003, dopo 12 anni di convivenza?023001005394.jpgChe cariiiiiiiiiini, vero? :)Suggerisco di leggere anche l'intervista che i due rilasciarono a Sorrisi & Canzoni a suo tempo. Esilarante quando il "figlioccio" dice di avere ricevuto un SMS dalla sua fidanzata che studia a Firenze e con cui si sarebbe sposato l'anno dopo (ma per favore!!!!). Oltralpe personaggi dello spettacolo come lui si uniscono civilmente con i propri compagni alla luce del sole. Da noi, al massimo, giocano a fare "daddy & son"... Aveva detto bene Gabbana in un'intervista a gay.it, qualche tempo fa: chi c'ha i soldi, trova sempre una soluzione, con o senza pacs/matrimoni. Sono i poveri disgraziati di cittadini comuni che non possono trovarla.Intervista a Zero e suo "figlio":http://www.sorrisi.com/sorrisi/personaggi/art023001006145.jsp
Link to comment
Share on other sites

Ciro Cascina, noto artista poliedrico dell'ambiente romano e non, durante un suo intervento in occasione della giornata mondiale della lotta all'aids, presso la sede del Mario Mieli, ha giustamente detto:"Una volta si diceva 'faccio pomp*ni'; oggi invece si dice 'ho adottato'!":)

Link to comment
Share on other sites

onestamente di quello che dice la renata non mi importa nulla....ho comprato qualche suo album non perche' finocchia ma perche credo sia un ottimo cantante.. e poi anche i cantanti e la gente di spettacolo possono aver dei problemi ad accettarsi... io la renata la vedo semplicemente una velata che non ha il coraggio di dire le cose come stanno anche per il suo essere cristiano e ipercredente nella chiesa(contento lui...) comunque per quanto mi riguarda il suo coming out lo ha fatto con la canzone ''l'altra sponda'' e con frasi come ''guarda quanti segni, un atlante il corpo mio '' ''mai nessun lamento, fermo e zitto li, .....vedi e' scritto qui.. quanto accanimento un giorno credi finira'''.... e molte altree poi non vi fa ridere l'immagine della renata con una donna? a me sa tanto di lesbicata hehe

Link to comment
Share on other sites

La butto qui giusto come provocazione, Cambiapelle, ma - fatto salvo il rispetto per il "tormento" interiore della persona - non trovi (trovate) che un personaggio pubblico non possa far finta che le sue parole non abbiano un peso?Faccio due esempi che conosco da vicino: Franco Zeffirelli è gay dichiarato da sempre e sostiene idee reazionarie che fanno inorridire la maggior parte di noi; Roberto Bolle continua a dire di essere etero (il che fa sghignazzare tutti noi) ma tiene comunque rigorosamente segreta la propria vita privata e, se si entra in argomento, non biasima l'omosessualità...Renato Zero, invece, mi sembra aver inviato per decenni segnali incoerenti e contraddittori. E' uno che ha giocato all'estremo con la sua immagine e adesso si ritrova invischiato nel suo stesso gioco. Avrebbe voluto essere una star trasgressiva e spregiudicata, ma mi sembra solo un ipocrita frustrato. (L'intervista a "Sorrisi e canzoni" me la ricordo bene: è quasi più ridicola di quella storica di MIchael Jackson sulla pedofilia.)Per me gli sta bene il calo di popolarità e francamente non riesco ad essere solidale. Credo faccia bene l'Arcigay a dissociarsene: non che la vita privata di Zero cicambi qualcosa, ma se Zero spara a zero è anche giusto che la comunità GLBT metta certi puntini per contrastare l'immagine che dei gay ha l'opinione pubblica. D'altra parte nemmeno l'Arcigay rappresenta tutti i gay italiani. E' una battaglia mediatica, in fondo.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, Zero non mi è mai piaciuto, a parte, forse, alcune delle sue primissime canzoni, ma non è a Zero come artista che muovo una critica, ma a Zero come uomo e personaggio pubblico. Posso comprendere il suo "tormento interiore" (che non gli ha comunque impedito di convivere nel peccato con il suo compagno per oltre 15 anni nonché di "adottarlo" per tutelare il loro rapporto), ma piuttosto che fare certe dichiarazioni, offensive e denigratorie nei riguardi di una categoria di persone di cui fa parte, volente o nolente, sarebbe meglio il silenzio. La sua è, ahimè, la parabola discendente di un cantante che non ha saputo completare il suo percorso artistico ma, soprattutto, la parabola discendente di un uomo che non ha saputo completare il suo percorso umano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...