Jump to content

Saddam Hussein condannato a morte


Deed

Recommended Posts

Trovate tutte le informazioni sui siti dei quotidiani online.

Secondo voi è una buona notizia o una cattiva notizia? Che conseguenze porterà questo?

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stato, e sempre lo sarò, contrario alla pena di morte, anche se la persona fosse Bin Laden.

 

Ovviamente Saddham si merita un grossa punizione per ciò che ha commesso,  ma non la morte!!!

 

"Se qualcuno uccidesse il vostro ragazzo, lo condannereste a morte?

Se, invece, fosse il vostro ragazzo ad uccidere, condannereste a morte anche lui?"

Link to comment
Share on other sites

Penso che la mancanza di legittimità della pena di morte non sia legata tanto al fatto che potrebbe toccarci da vicino, quanto agli alti valori democratici e, comunque, del rispetto della dignità umana.

 

Per quanto riguarda il dittatore, sperando che la discussione non verta esclusivamente verso la pena di morte, ritengo che debba subire una sentenza che non fa giustizia a nessuno... nè, ovviamente, è indice di democrazia.

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro provo grande disprezzo per il dittatore però provo anche disprezzo per la pena di morte. Avrei preferito una condanna a vita piuttosto che la forca....con la sua morte non resusciteranno le persone che ha ucciso e queste non avranno nemmeno giustizia, quindi perchè non farlo vivere?

Link to comment
Share on other sites

Non credo alla fine lo condanneranno a morte, perchè se lo facessero farebbero di lui un martire per gli estremisti iracheni :look:

 

Sono però farevole alla pena capitale, ma non è questo il topic in cui trattare questo argomento.

Link to comment
Share on other sites

Per me è senz'altro una buona notizia.

Saddam Hussein si è macchiato di crimini efferati contro l'umanità (genocidio dell'etnia curda ad es.); in questo è assimilabile ai grandi macellai della storia: Hitler, Stalin, Pinochet, solo per citare solo i più famosi.

Ha avuto un processo regolare, con tutte le garanzie per l'imputato, possibilità che non hanno avuto le migliaia di persone trucidate sotto il suo regime sulla base anche di semplici sospetti.

Dal processo è emersa l'evidenza della sua colpevolezza.

La condanna non è definitiva ma è stata prontamente appellata.

Quanto alle conseguenze della condanna, ove venisse confermata definitivamente e quindi eseguita, penso che essa finirà per acutizzare i conflitti fra le varie forze presenti nel complesso quadro iracheno.

In linea generale non trovo che la pena di morte vada demonizzata.

Link to comment
Share on other sites

Questo processo è stato sempre una farsa per accontentare i lpopolino e la pena di morte, oltre a essere cntraria ai principi democratici che dovrebbero essere alla base di quel processo, rishcia di martirizzare Saddam.

 

E sappiamo bene cosa fa la gente per un ideale

Link to comment
Share on other sites

Uno stato che nasce uccidendo un uomo, per quanto infame sia stato quell'uomo, nasce sotto il peggiore auspicio...

 

:eek: Vedere l'Italia come esempio... :)

 

Secondo voi come reagirà il popolo Iracheno? Io penso sia contento ma i gruppi terroristici si faranno sentire ancor di più  :look:

Link to comment
Share on other sites

uccidere Hussein ne fa sicuramente un martire della dominazione americana, agli occhi dei terroristi e dei fondamentalisti, con tutto quello che poi ne consegue in termini di violenza degli attacchi e soprattutto di persistenza degli attacchi stessi. E' anche la logica conseguenza di tutto un modus operandi in Iraq che secondo me è stato sbagliato fin dall'inizio, visto che togliere un dittatore assoluto come Hussein senza avere già pronto un organismo seppur piccolo pronto a prenderne il posto e che avesse un minimo seguito nella popolazione poteva avere come unica possibile conseguenza una quasi anarchia...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anch'io sono contrario alla pena di morte e sono riuscito a mantenere la mia presa di posizione anche nel caso in cui venga inflitta a Saddam. Trovo che il vero modo per punire duramente il rais di tutti i suoi crimini sia quello di condannarlo all'ergastolo, non di ucciderlo. Banalmente potrei dire che la sua morte non riporterebbe in vita tutte le persone che ha fatto eliminare; in realtà, capisco bene come lo stesso popolo iracheno desideri la sua morte dopo il regime di terrore a cui sono stati costretti a sottostare.

Link to comment
Share on other sites

Non credo alla fine lo condanneranno a morte, perchè se lo facessero farebbero di lui un martire per gli estremisti iracheni :look:

 

uccidere Hussein ne fa sicuramente un martire della dominazione americana

 

Avete preso il punto. Oltre alle varie discussioni sulla pena capitale in sè, a cui io sono contraria in ogni caso, il fatto che Saddam verrà sicuramente martirizzato e quindi idealizzato dai fondamentalisti stessi è uno dei punti focali della mia idea in proposito, nel caso specifico.

 

Tra l'altro, condannando a morte Hussein, si dovrebbe applicare lo stesso principio al caro George Bush: 3000 e 30000, quando si parla di vite umane stroncate, sono numeri che non presentano una differenza sostanziale. In America o in Iraq, non importa. Almeno la metà delle morti sono state comunque causate da lui.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo le ultime notizie l'esecuzione di Saddam Hussein avverrà entro le 6 del mattino del 30 dicembre.Fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/12_Dicembre/29/saddam.shtmlSe non sbaglio era prevista per il prossimo mese; se così fosse, i tempi sono stati ridotti moltissimo il che, a mio modo di vedere, aumenterebbe la sensazione che ci sia desiderio di vendetta.Mi rendo conto che stiamo parlando di un dittatore, ma resto sempre del parere che la pena di morte è una pratica barbara e incivile, chiunque sia l'inputato.

Link to comment
Share on other sites

Saddam Hussein è stato giustiziato questa matitna alle 6.00.Sono formalmente contraria alla pena di morte, in qualsiasi situazione.E se proprio volevano una condanna in parte "giusta" e comprensibile, avrebbero dovuto mandarlo al tribunale dell'Aia, per crimini contro l'umanità (che effettivamente ha compiuto).Questa è solo una vigliaccata, mossa dagli americani, nella speranza di chiudere definitivamente il capito Iraq e dimenticarsi di tutto, copresi i 30 iracheni e passa che muoiono ogni giorno per la guerra civile, e le migliaia di soldati americani morti lì.Questo almeno, secondo me. Scusate il tono che potrebbe sembrare un po' duro, ma penso che se si è contro la pena di morte, si debba esserlo in ogni caso. Altrimenti ci si riduce allo stesso livello dell'assassino che si sta assassinando. :gha:

Link to comment
Share on other sites

non risolveranno niente con questa condanna. Oltre al fatto che la privazione della libertà è la peggior condanna (quando uno muore finisce tutto) Saddam è diventato un martire e l'Iraq diventerà ingestibileBravi gli americani, ancora una volta sono scesi al livello dei dittatori

Link to comment
Share on other sites

Pochi semplici motivi per cui inorridisco a tale notizia.- Non ammetto che un essere umano decida della vita di un altro essere umano in base a concetti come odio, vendetta, "giustizia".- La morte non è la peggiore delle pene. Se proprio vuoi far pentire amaramente qualcuno dei propri crimini, condannalo all'ergastolo in una cella di un metro per uno a pane e acqua.- Non si è trattato di un atto di giustizia ma di una "rappresaglia". Il nuovo governo iraqeno non è ancora abbastanza forte per essere considerato al di sopra delle parti e quindi amministratore di giustizia. In questo modo Saddam Hussein non è stato punito, ma martirizzato... e questo fa il gioco di tutti i signori della guerra, speculatori o fanatici che siano, orientali o occidentali che siano.- A violenza segue violenza. Se nessuno mette fine alla catena dell'odio con un gesto forte di rinuncia all'odio, il processo di pace non progredisce.

Link to comment
Share on other sites

Non è la notizia migliore per concludere l'anno. Saddam ha comunque fatto la fine che fanno- spesso - i tiranni sanguinari come lui. Avrebbe dovuto avere l'ergastolo, secondo me. omunque, niente rimpianti per il Pinochet Irakeno.

Link to comment
Share on other sites

peccato che nn sapevo dove la facevano altrimenti ci sarei andato pure io a vedere questa bella commedia (mentre lo impiccavano) èè il minimo che potevano fare e io sono iper contento di quello che gli hanno fatto alla fine pure lui a fatto soffrire e muorire migliaia di persone perciò era la sua giusta fine di quella persona!!!! si puo dire che come morte cmq è stata troppo signorile per lui !!!! io lo avrei sotterrato vivo!!!! cosi provava altre sensazioni!!!! oggi per me è il giorno piu bello di quest anno!!!!!!ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non capisco la pena di morte e non capisco il perché andava regalata a Saddam Hussein questa fine, di gran lunga più "dolce" della prospettiva di 20 anni in carcere.Lui è stato uno dei pochi ad essere condannato a morte, quando poi tanti altri dittatori o sono morti in carcere (Milosevic) o sono morti nel proprio letto (Pinochet e Francisco Franco)... come lui Ceauşescu e Mussolini, ma parliamo di almeno 17 anni fa.La sua morte in fondo, è il niente di fronte alle persone che ha fatto uccidere\violentare\esiliare, quindi perché gli è stata "offerta" questa opportunità?Oltretutto, adesso apparirà più un martire che non un omicida, perché lui non è mai stato "dittatore" nel senso stretto della parola, ma un presidente regolarmente eletto e apprezzato da tanti iracheni. Non posso gioire della sua morte, né posso reputarla giusta, perché alla fine è andato tutto a beneficio suo. Avevano forse paura che dopo qualche anno, Saddam sarebbe potuto uscire dal carcere o essere trattato come tanti altri carcerati?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Beh è chiaro... in fondo, Saddam Hussein era diventato un problema per Bush e compagnia, dato che è tutto cominciato con la famosa "esportazione della pace" targata USA\Italia\Inghilterra.

Link to comment
Share on other sites

e così infine un altro martire è sorto....il solito vecchio errore dell'orgoglio e della vendetta...invece che mostrare i rivoluzionari falliti e dittatori crudeli per quello che sono fanno di tutto per esaltarli.....bene.....ora hanno un'altra ottima motivazione per odiare! Complimenti ottimo risultato!

Link to comment
Share on other sites

io sono sempre stato un forte sostenitore della penda di morte ... anche se l'ipiccagione in questo caso e' quasi una grazia ... avrei perferito una bella torturina prima...di merda al mondo ce n'e' troppa .mi scuso se non approfondisco il mio pensiero ma non me la sento di addentrarmi in queste problematiche

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre trovato una cosa SQUALLIDA la pena di morte, di qualsiasi persona si tratti e anche in questo caso nonostante sia stato la causa dello sterminio di molte famiglie la penso ugualmente così. La pena di morte non è che un ulteriore omicidio e quindi non la trovo ( apparte che per ragioni numeriche ) una cosa da meno in confronto a quello che ha fatto per meritarsi tale condanna.In più io non sono credente, sono totalmente atea per cui trovo la pena di morte una liberazione dalla pena che invece una persona di "tale livello" avrebbe meritato. Certe persone dovrebbero vivere tutta la vita in gattabuia o ai lavori forzati, così si che sconterebbero la pena.Ah, ci tengo ad aggiungere che le persone che la consideravano una persona schifosa e che meritava di morire dovrebbero farsi un bel pò di domande su chi lo meritasse di più tra lui e bush e chi dei due è stato la maggiore causa di mortalità specialmente negli ultimi dieci anni. Meditate gente.Ah che bella l'informazione, specialmente quella televisiva. Meditate.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Non sono d' accordo alla pena di morte,ma nemmeno a questa sorta di ''dispiacere'' per la morte di saddam,se c'è qualcuno che se lo merita è lui,ha ucciso migliaia di persone e allora invece della sua condanna si pensi alle vere vittime,quelle condannate a morte in tutti i sensi in quei paesi,tra cui anche noi gay.che ipocrisia.

Link to comment
Share on other sites

Non è un dispiacere per la morte di Saddam in sè, il dispiacere è per il fallimento della democrazia... Ci si riduce al livello di bestie, occhi per occhio e dente per dente, non è cambiato niente dai tempi dei babilonesi, pare... :gha:Non sono spiaciuta per la sua morte, cioè, dovrei sicuramente spiacermi di più per i bambini che muoiono di fame o di aids in africa, o anche solo per i 3000 lavoratori che muoiono ogni anni in italia di incidenti sul lavoro, piuttosto che spiacermi per lui...Certo però, la pena di morte è sbagliata, a prescindere...e il fatto di uccidere una persona che ha ucciso, non rende molto migliori di lei. La vendetta non porta ad altro che ad altra vendetta. :gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...