Jump to content

Rischiare o no?


Ennesimo

Recommended Posts

Potrà sembrare la solita storia, ma ho davvero bisogno di qualsiasi consiglio per prendere la giusta decisione.

 

Conosco questo ragazzo di 21 anni (abbiamo la stessa età) da poco più di due mesi, l'ho incontrato in autobus/treno dato che ogni giorno percorrevamo lo stesso tragitto per l'università. Prima di allora l'ho visto qualche volta di sfuggita nella piscina che frequento, ma nessun saluto, nessuno sguardo, uno sconosciuto che nemmeno mi incuriosiva. Quando lo rivedo si crea quello scambio di sguardi quasi insistente, da parte di entrambi; lui è di una bellezza rara (non parlo così per il mio interesse, è la verità), quindi non poteva che farmi piacere la sua "attenzione". Il giorno stesso lo cerco su Facebook, non sapevo il suo nome, ma con qualche amico in comune sono riuscito a trovarlo, e lo aggiungo: lui accetta. Il giorno dopo lo rivedo in autobus, entro e me lo trovo a pochi centimetri, ci guardiamo negli occhi e non ci salutiamo, ognuno per la sua strada, anche se ogni tanto ricadeva lo sguardo. Quando arrivo all'università non posso fare a meno di pensarci, comincio a farmi i film, a illudermi, tanto che trovo il coraggio (non so da dove sia venuto fuori) di scrivergli la mattina stessa, così parto con un "Ciao"; lui risponde velocemente al saluto, poi gli dico "Sto immaginando tutto?", e lui "Cosa?", e io "Hai qualche idea?", e lui "Che frequentiamo la stessa facoltà, non so!", e lì cedo con un "Già!". Cominciamo poi a parlare del più e del meno, fino a quando lui taglia la discussione dicendo che preferisce conoscere le persone faccia a faccia, e che ci saremmo visti in stazione. Come prima mossa la mia è stata pessima, lo so, ma in quel momento non capivo più nulla, sognavo a occhi aperti.

Presto ci rivediamo in stazione, sediamo vicini e parliamo per tutto il tragitto, ci conosciamo come se niente fosse successo. Nei giorni successivi gli faccio conoscere i miei amici pendolari e da lì si crea un rapporto amichevole tra tutti. Scopro che lui è buono, sensibile, dolce, non ha problemi a rapportarsi con le persone, specialmente in gruppo, e intanto io mi innamoro dei suoi occhi. Una settimana dopo decido di prestargli un libro senza che lui me lo chiedesse, nonostante a lui non piaccia leggere, e infatti fatica per cominciare; poi decido di tornare in piscina per avere più tempo per stare con lui; si creano anche delle occasioni per uscire insieme la sera con gli amici dell'università. Il tutto nel giro di 1 mese, non c'era giorno in cui non stavo un po' con lui per un motivo o per l'altro.

Ogni giorno mi attanagliava la solita domanda "Sarà gay/bisessuale?", non riuscivo a capirlo (non riesco nemmeno a capire me stesso, figuriamoci gli altri), tanto che per la prima volta (dopo mio fratello) faccio "outing" con una mia amica fidata, la stessa che molto spesso sta con noi all'università e nelle uscite varie. Lei non se l'aspettava, ma dopo un'ora buona di conversazione mi dice che mi avrebbe aiutato, che avrebbe notato i suoi modi di fare, che mi avrebbe detto qualsiasi cosa utile, insomma un'alleata.

 

Cos'è successo e cosa abbiamo scoperto fino ad oggi? Potrei riportare un mare di episodi che fanno pensare all'una e all'altra risposta, ma voglio "limitarmi alle cose importanti" da adesso in poi. Perdonatemi, non ne sono poche, voglio solo farvi capire il più possibile la situazione. Scusate anche se sono molto frammentarie.

Non ha la ragazza, nonostante sia praticamente perfetto, anzi, le ragazze lo contattano (ripeto, è di una bellezza rara), ma lui sembra quasi scocciato perché cerca la relazione seria, duratura, non vuole soffrire con persone che lo considererebbero solo per poco tempo. 

In passato ha avuto poche esperienze, una relazione di 1 anno con una ragazza, e un "flirt" di 3 mesi con un'altra (non è successo niente), credo sia vergine, ne sono quasi certo, anche perché è impacciato. Quindi è single da qualche tempo, ma le occasioni non gli mancano, eppure si lamenta spesso perché resta solo... ma se uscisse anche solo per conoscere qualcuna, potrebbe trovare quella giusta! In quanti glielo dicono...

Ha giocato a calcio per parecchi anni, poi ha smesso per un problema fisico, comunque lo segue, è appassionato.

Segue vari programmi amati più che altro dalle donne e ne parla spesso con la mia amica.

Capita spesso di sentirlo fare apprezzamenti su qualche ragazza o sulla donna dei suoi sogni che però non arriva mai.

Nega alle allusioni sul fatto che lui possa essere gay, ovviamente.

Non ha niente contro il mondo gay.

Gli piacciono le dimostrazioni d'affetto, ad esempio ammette di essere contento di averci conosciuto, che gli mancheremo quando non andremo più a lezione, a volte saluta me con un abbraccio e la mia amica con due bacetti... è obiettivamente effeminato.

Mentre guardiamo un film in tre (è capitato due volte) divide la coperta con me e stiamo praticamente attaccati, una volta ha appoggiato il dorso della mano sul mio braccio per qualche minuto. Non è niente di che, ma con un normale amico non mi comporterei così, io.

Dopo un mesetto ha cominciato a leggere il libro che gli ho prestato, e ha ammesso che lo fa per me, anche se odia leggere come ho scritto prima.

Mi ha prestato un libro anche lui, senza che io glielo chiedessi, e l'ho cominciato qualche giorno dopo per fargli piacere.

 

Per quanto mi riguarda faccio di tutto per fargli capire il mio interesse: gli porto qualche dolce se ne ho l'occasione, gli ho regalato un segnalibro perché ho notato che non l'aveva, passo sempre a salutarlo se capita di non prendere lo stesso treno, e via così. Sa che mi sto innamorando di qualcuno, ma anche lui potrebbe avere qualche motivo per pensare che io sia etero, eppure mi sembra di essere così chiaro con lui... Ripeto: è impacciato, quindi non si farebbe avanti con nessuno, sta a me! Non so come comportarmi, pensavo di confessargli tutto il prossimo fine settimana, perché l'idea di vederlo quasi ogni giorno per altri 6 mesi senza che succeda nulla mi distrugge. Soffrirei un giorno sì e un giorno no, mi perdo nei pensieri e non risolvo nulla, voglio avere una risposta. Cosa potete consigliarmi voi? Posso fare altro per capire qualcosa in più? Grazie per la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Buttati ci sta chiedigli di vedervi per un caffè, un caffè non si nega a nessuno al massimo potrebbe dire "non vorrei che ti facessi idee sbagliate" ma non succederà

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Insomma un perfetto sconosciuto  che ti guarda in un bus ti aggiunge su facebook, tu ci stai, cominciate a parlare e ti fa regali e tu gli chiede di uscire per un caffè a meno che non sia completamente stupido se accetta vuol dire che lo è!

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Qui ce davvero poco da rischiare..

 

O ci sta e bona, o non ci sta e restate amici..

Dove sarebbe il rischio?

 

Sul come dirlo opterei anche io per il bacio

Mentre vi coccolare bacialo sulla guancia poi ti

Avvicini alla bocca e se ti ferma ok altrimenti

Poi lo baci sulla bocca..easy.. Ovviamente con le mani

Gli carezzi i capelli o cose cosí o lo abbracci vedi tu..

Link to comment
Share on other sites

Boh.. sarà che il baciare le persone a random per capire l'orientamento sessuale lo trovo una mancanza di rispetto.. 
io sono per il coming out ed eventualmente chiarire a voce i propri dubbi con l'interessato. 

Più probabile che sia una persona sola e con pochissimi amici e stia bene con voi perché finalmente esce di casa e si diverte ;) 

Lo sguardo io non lo prendo nemmeno in considerazione.. spesso la gente ti guarda perché li guardi tu.. e a'voglia a dire che "due secondi di sguardo" sono lunghissimi e tali da capire che l'altro ha un interesse nei tuoi confronti.

Link to comment
Share on other sites

Boh.. sarà che il baciare le persone a random per capire l'orientamento sessuale lo trovo una mancanza di rispetto.. 

 

 

Lo penso anche io

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

 

 

Boh.. sarà che il baciare le persone a random per capire l'orientamento sessuale lo trovo una mancanza di rispetto.. 

 

Si sono del tutto d'accordo!

 

Io non ho molta esperienza di queste cose ... inoltre probabilmente tra i due,mi identifico maggiormente con questo ragazzo(impacciato/semi insospettabile ecc) piuttosto che con te,per cui cercherò di darti un mio punto di vista nei termini di ... se fossi in lui cosa potrebbe farmi sbloccaunre?

 

Sicuramente non un bacio!reagirei piuttosto male,lo vedrei come una violazione dei miei tempi e dei miei spazi di scelta ...

 

Per persone che hanno poca dimestichezza con relazioni gay,la cosa migliore è l'esser discreti(il che non significa nascondere o confondere) e rispettosi. Uscire a bere un caffè può essere un ottima idea ... entra poco a poco nel vivo senza forzare la cosa ... tanto hai tempo,mal che vada glielo richiedi una seconda volta... potresti fargli capire che lui ti piace esprimendo magari cosa apprezzi di lui,cosa ti ha colpito (in questo modo lui avverte l'interesse che hai per lui ma si sente sempre ero di cogliere oppure no)e perchè no ... il desiderio di conoscersi di più ... di passare più tempo insieme solo tra voi(magari sfruttando interessi comuni)

Link to comment
Share on other sites

anche io sono contro il bacio, mi sentirei un attimo a disagio, piuttosto o la smeni per le lunghe tra regalini caffè e altre cose di questo genere oppure gli dici che sei omosessuale e vedi che ti dice

Secondo me dedurre l'omosessualità da gesti o circostanze non sempre ci becchi e potresti rimanerci male scoprendo che magari è etero!

quindi meglio esserne sicuri prima di fare qualsiasi altra cosa!

Link to comment
Share on other sites

Qui non si tratta di "capire l'orientamento sessuale"

si tratta di provarci.

 

Ci sono troppi gradini da salire:

1) Volevo dirti che sono gay

2) Tu sei sicuro di essere etero?

3) Volevo dirti che mi piaci.

 

Qui si tratta di capire se il ragazzo ci starebbe.

Cercare di baciare un etero

è uguale a cercare di baciare un gay a cui non piacciamo.

 

Quindi con un tentativo solo di bacio

ci si dichiara, gli si chiede l'orientamento

e anche se ci trova attraenti.

 

L'amicizia si rovinerà irremediabilmente, se le cose vanno storte? Sì.

Ma dirgli "Mi piaci" avrebbe lo stesso effetto.

 

Poi non so... forse voi avete vissuto storie diverse,

ma io non ho mai conquistato nessun "etero"

chiedendogli se era gay o "almeno bisex".

Né nessun gay chiedendogli se gli piacevo

prima di cercare di baciarlo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Cercare di baciare un etero è uguale a cercare di baciare un gay a cui non piacciamo.
 

Insomma! Da un lato è una nostra natura che ci porta a un certo genere, ma l'altro dipende da molte più cose (comportamento, aspetto, ecc.)

Io opterei, come già detto, su una chiacchieratina, magari in un bar mentre vi prendete qualcosa, giusto per stemperare la tensione :D

Link to comment
Share on other sites

ma se è etero non sai come può reagire ad un "tentato bacio"....e se la prende veramente male??tipo da fare una scenata? come pensi che ci rimarrebbe? io di merda di sicuro

preferisco un approccio meno diretto, visto che non sa per certo il suo orientamento!

la scenata è possibile anche con un metodo meno diretto, ma le probabilità sono inferiori rispetto ad un bacio

Link to comment
Share on other sites

Se con "l'approccio meno diretto" avete mai combinato qualcosa

vi prego di raccontare su questo forum come avete fatto.

 

Perché io sono riuscito a cavare qualcosa

di sessuale da un "ragazzo confuso"

solo infilandogli la lingua in bocca.

 

La scenata ci sta sempre.

Sia che lui sia gay e sia attratto solo dai cinquantenni

e sperava di trovare in voi un vero amico non interessato al sesso.

Sia che lui sia etero e debba scoprire a malincuore

che non sia possibile l'amicizia tra gay ed etero,

come non è possibile tra maschi etero e ragazze etero

perché alla fine qualcuno si innamora sempre...

 

In ogni caso il mio vero consiglio è uscire con ragazzi gay,

farsi un profilo su Romeo e baciarsi con ragazzi a cui sappiamo già di piacere.

 

Lo so che è più stimolante provarci con sconosciuti

che dopo un mese di pompini ci mollano perché hanno trovato la ragazza giusta...

ma dopo 2-3 volte che succede vi accorgerete che non ne valeva la pena.

Link to comment
Share on other sites

mah.. non è che vuoi credere/sperare sia gay solo perchè ti piace?

 

Per questo cerco di affidarmi a ciò che vedono la mia amica e mio fratello, io tendo ad interpretare come più mi fa comodo, ma questo non vuol dire che io mi illuda, spesso penso di lasciar perdere, ma gli altri mi fanno notare che questo ragazzo è obiettivamente ambiguo. Magari me lo fanno notare per non demolirmi completamente, potrebbe anche essere, ma a che pro alla fine? Il risultato sarebbe lo stesso, se non peggiore.

 

Più probabile che sia una persona sola e con pochissimi amici e stia bene con voi perché finalmente esce di casa e si diverte ;)

 

Non credo abbia mai avuto problemi del genere, è socievole, ha sempre qualche amico con cui passare i pomeriggi e le serate. A volte si lamenta del fatto che nel suo gruppo è uno dei pochi ad esser single, quindi evita di uscire nei casi in cui farebbe da terzo incomodo o simili. L'amicizia che si è creata (specie tra noi tre) mi sembra quasi troppo "veloce", non so se rendo l'idea. Non ho un rapporto del genere nemmeno con persone che conosco da parecchi anni.

 

Ultimo episodio del giorno. Mi dice che una sua amica dell'università che ha conosciuto da poco le scrive spesso, sempre con quel suo atteggiamento quasi scocciato; mi dice anche un po' imbarazzato "sì, lei è carina, ma boh, non lo so...". Ho provato ad insistere nel capire cosa lo bloccasse, ma oltre a quest'incertezza non ho visto nulla, lui se la ride.

 

Comunque da un lato c'è chi mi consiglia di provarci direttamente con un bacio, dall'altro di provarci più o meno gradualmente.

Io sento di escludere il bacio, a meno che non capiti proprio l'occasione e l'atmosfera giuste, non tanto per una possibile, ma improbabile scenata, quanto per rispetto; io non so cosa cerca esattamente, come posso trovare il coraggio di farmi avanti "spudoratamente"? Non ho nemmeno avuto esperienze praticamente, non ci riuscirei (mai dire mai).

Fare outing con lui senza mostrargli il mio interesse potrebbe anche andare, ma avrebbe poi quale risultato? Magari lui si allontana e mette subito dei paletti e mi sembrerà di aver buttato tutto all'aria. Io vorrei fargli capire quello che provo, insomma scoprire i miei sentimenti. Le occasioni per stare soli posso crearle senza troppe difficoltà, tanto che lui non si insospettirebbe se gli chiedessi di prenderci qualcosa e farci una passeggiata insieme, accetterebbe senza problemi, senza farsi delle fisse.

 

Non esiste proprio una "prova del nove" meno diretta vero?  :umbrage:

Link to comment
Share on other sites

Baciarlo potrebbe dargli fastidio anche se fosse gay. Anche perché seppure lo fosse, non è detto che vorrebbe baciarti (e non è detto che questo significhi che tu non gli piaccia).

Bho, come si fa a capire l'orientamento sessuale di una persona da qualche post... non lo so, anche se quasi mi dà l'idea che sia gay (ma che non lo sappia ancora, o non lo sappia ancora completamente.. !!).

Io glielo chiederei quasi, e dopo averglielo chiesto (potrebbe risponderti di no anche se lo fosse), gli direi che io invece lo sono... e di lì cercherei di vedere se la sua reazione cambierebbe...

Link to comment
Share on other sites

Se con "l'approccio meno diretto" avete mai combinato qualcosa

vi prego di raccontare su questo forum come avete fatto.

 

Perché io sono riuscito a cavare qualcosa

di sessuale da un "ragazzo confuso"

solo infilandogli la lingua in bocca.

 

La scenata ci sta sempre.

Sia che lui sia gay e sia attratto solo dai cinquantenni

e sperava di trovare in voi un vero amico non interessato al sesso.

Sia che lui sia etero e debba scoprire a malincuore

che non sia possibile l'amicizia tra gay ed etero,

come non è possibile tra maschi etero e ragazze etero

perché alla fine qualcuno si innamora sempre...

 

In ogni caso il mio vero consiglio è uscire con ragazzi gay,

farsi un profilo su Romeo e baciarsi con ragazzi a cui sappiamo già di piacere.

 

Lo so che è più stimolante provarci con sconosciuti

che dopo un mese di pompini ci mollano perché hanno trovato la ragazza giusta...

ma dopo 2-3 volte che succede vi accorgerete che non ne valeva la pena.

 

 

 

 

 

il tuo discorso ci sta anche, non lo metto in dubbio, però per me è troppo diretto in questa situazione! magari sbaglio, ma stampargli un bacio come soluzione mi sembra troppo, visto che non sa se è gay.....penso ci perderebbe anche l'amicizia! 

poi boh ogni persona reagisce a modo proprio, quindi qualsiasi opzione è valida o meno, l'importante è che fai qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Nulla di nuovo in questi giorni, ci vediamo sempre molto, e il suo comportamento non è cambiato. Sono io a cambiare, ad essere sempre più attento a come si atteggia di fronte ad ogni situazione, tanto da diventare freddo nei suoi confronti. Più vado avanti e meno ci spero. Glielo dico, se ho l'occasione domani, altrimenti appena posso. Non voglio pensarci più ogni giorno dalla mattina alla sera. Vi aggiornerò, intanto grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Stiamo parlando di un abbraccio e un bacio a stampo..

Nulla di scandaloso.. Poi non é che gli dici "attento! Dietro di te!!"

E lui si gira e taak lo baci...

Lo baci con la giusta situazione nel senso che devi creare la situazione

E quindi se non ci sta giá lo capisci prima del bacio..

Poi da che mondo é mondo fanno così tutti (almeno tra etero).

 

É un metodo migliore rispetto a fare c.o. Perché se gli tiri su un discorso

Potrebbe anche non sentirsi pronto ecc, mentre col bacio dovrebbe seguire

Direttamente il c..uore.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Poi da che mondo é mondo fanno così tutti (almeno tra etero).

 

Quando in un film lui le dice: "Mi piaci..." invece di baciarla

lei non risponde mai "Mi piaci anche tu.." e si baciano:

finisce sempre che lei gli dice "Anche tu mi piaci, come amico però".

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quando in un film lui le dice: "Mi piaci..."

Capisco che i gay devono usare i film per ipotizzare i comportamenti intimi degli etero, ma dubito che per gli etero film=realtà... :D

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo i film copiano la vita vera e la vita vera copia i film.

 

Se a voi è realmente accaduto che dicendo le paroline magiche "Mi piaci"

a un ragazzo di cui non conoscete la sessualità

ne avete ottenuto qualcosa, sarebbe bello ne parlaste su questo forum.

 

Io voto per il bacio.

Link to comment
Share on other sites

L'occasione giusta non si è ancora presentata. Lui si è dovuto operare questa settimana, quindi non potevo e tuttora non posso farmi accompagnare da qualche parte per parlargli in privato. Ieri sera io e la mia amica siamo andati a trovarlo dopo una settimana che non lo vedevo, gli ho anche preparato un tiramisù che lui adora. Non sto aspettando per paura, ma la situazione è questa purtroppo, io voglio farmi avanti.

 

C'è una cosa che mi ha fatto pensare: ci ha raccontato un suo episodio di una serata in cui si è trovato a dormire con un suo amico nello stesso letto, e lui stava volutamente "raggomitolato" per mantenere la distanza, per evitare battute del tipo "che fai tocchi?", perché, dice lui, "dai, due uomini nello stesso letto... so che è un amico, però...". Personalmente dormire con un amico (che sia tale) nello stesso letto non mi creerebbe problemi di questo genere, sarei tranquillo, anzi, ci scherzerei su al limite. E poi... quando capitava di guardare un film insieme non si faceva troppi problemi a starmi appiccicato! Non so come interpretarla. 

Edited by Ennesimo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ieri sera io e la mia amica siamo andati a trovarlo dopo una settimana che non lo vedevo, gli ho anche preparato un tiramisù che lui adora

 

Ma che tenerezza :) 

Se riesci a creare una situazione con la giusta atmosfera e il giusto trasporto io ti direi di baciarlo! Ti risparmi un sacco di meccanicismi inutili e la scenata comunque non ci sarebbe perché parlo di un ambiente chiuso e intimo. Forse come diceva faby91 anche partendo dalla guancia e vedendo lui come reagisce, senza che ci infili una sola diretta :D Poi ovvio che se durante un contesto del genere lui cerca di evitare il contatto piuttosto che appiccicarsi addosso, devi alzare bandiera bianca!

Comunque questi segnali non ti daranno mai una certezza univoca sul suo orientamento, ma ti faranno solo fare ipotesi su ipotesi! Invece di dannarti troppo a lungo, o ti dichiari o lo baci; in entrambi i casi, se rifiutasse, si presuppone che dopo una certa età si sappia essere abbastanza grandi da sapere come rifiutare in modo civile una persona.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Mi stupisco sempre di quanto siate così tanto coraggiose, voi giovani marmotte 21 enni, al punto da chiedere l'amicizia su fejsbuk, e poi siate così poco lungimiranti nel capire, dal profilo, se sia gay o meno.

Cavolo, se uno è gay e ha 21 anni (non 12) dal profilo facebook si vede... avrà avuto contatti con altri gay prima d'ora, gli sarà scappato un mi piace a una lady gaga, a un "gesto afroamericano delle nere incazzate", a un beyoncè schizofrenica.

E dopo questa banale analisi del suo profilo, lo inviti a uscire e vedi se le cose vanno o meno... 

Link to comment
Share on other sites

Bohh facci sapere, adesso sono curioso. Da quello che racconti non mi sembra che ci siano grandi indizi. Eviterei il contatto diretto, abbracci e baci sono cose che possono dare fastidio gay o non gay. Se avete instaurato questo rapporto così stretto e ne senti il bisogno digli che sei gay e vedi come si comporta. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...