Jump to content

cineconsiglio: pride


freedog

Recommended Posts

Film bellerrimo, è la prima cosa che m'è venuta in mente a proiezione stampa finita.

 

Anche dal trailer http://youtu.be/E5QlHN61xKQ?list=UUu_fiqMKhd5-UtIiGtlsRhQ si capisce quale sia il clima che si respira gustandosi sta commedia divertente ma assolutamente non banale.

Il racconto di come, 30 anni fa, due mondi apparentemente lontanissimi come i rudi minatori e le prime ass.ni gay inglesi vennero in contatto è fatto con una sceneggiatura brillantissima e commovente; la denuncia della marginalità sociale e il ricordo di quell'epica battaglia sociale (purtroppo persa, e oggi paghiamo ancora le conseguenze di quella sconfitta in tutta Europa) ricorda il miglior Ken Loach e altre venerate commedie come "Grazie miss Thatcher", "Billy Elliot" o "Full monty".

 

Impossibile non citare Imelda Staunton nei panni di una battagliera gallese meravigliosamente esilarante (la amerete follemente, poco ma sicuro!!), o una colonna sonora che è riuscita a fondere brit folk e dance anni 80 in modo perfetto.

 

E' raro che vecchi bucanieri dei sette mari come noi criticoni, che per lavoro ci sorbiamo qualche centinaio di pellicole l'anno, applaudiamo ad una proiezione stampa; beh, ieri ai titoli di coda è scattata LA standing ovation!!

 

Esce al cinema l'11 dicembre.

Correte a gustarvelo: saranno soldi spesi benissimo!!!

Link to comment
Share on other sites

L'ho sentito molto in questi giorni e voglio assolutamente vederlo.

poi dovrai dirci che cosa pensi di Hefina, mi raccomando!!

[quando lo vedrai, capirai meglio sta frase]

Link to comment
Share on other sites

Questo film involontariamente spiega tutto ciò che c'è di sbagliato con i gay e il movimento gay.

 

Un mucchio di gay un giorno dice: Basta con sta cosa dei diritti gay, battiamoci per quello che è VERAMENTE importante, i diritti degli etero! E non importa se sono omofobi. 

 

E' patetico ma è la triste realtà della maggior parte dei gay.

 

Ovviamente il film è fatto per piacere agli etero di sinistra. Mi chiedo quanto gli sarebbe piaciuto il "messaggio di solidarietà" del film invece che essere  esteso a una causa di sinistra fosse stato esteso a una di destra...

Link to comment
Share on other sites

Questo film involontariamente spiega tutto ciò che c'è di sbagliato con i gay e il movimento gay.

 

Un mucchio di gay un giorno dice: Basta con sta cosa dei diritti gay, battiamoci per quello che è VERAMENTE importante, i diritti degli etero! E non importa se sono omofobi. 

 

E' patetico ma è la triste realtà della maggior parte dei gay.

 

Ovviamente il film è fatto per piacere agli etero di sinistra. Mi chiedo quanto gli sarebbe piaciuto il "messaggio di solidarietà" del film invece che essere  esteso a una causa di sinistra fosse stato esteso a una di destra...

bello leggere stroncature preventive da parte di chi non ha manco visto il film: è sempre una bella dimostrazione di onestà intellettuale..

(per la cronaca: il film finisce coi minatori che PER SOLIDARIETA' sfilano in apertura del pride dell'85; fatto tra l'altro realmente avvenuto)

Link to comment
Share on other sites

Questo film involontariamente spiega tutto ciò che c'è di sbagliato con i gay e il movimento gay.

 

Un mucchio di gay un giorno dice: Basta con sta cosa dei diritti gay, battiamoci per quello che è VERAMENTE importante, i diritti degli etero! E non importa se sono omofobi. 

 

E' patetico ma è la triste realtà della maggior parte dei gay.

 

Ovviamente il film è fatto per piacere agli etero di sinistra. Mi chiedo quanto gli sarebbe piaciuto il "messaggio di solidarietà" del film invece che essere  esteso a una causa di sinistra fosse stato esteso a una di destra...

Io ho visto solo il trailer. ma credo che dalla vicenda passi un messaggio che è invece diverso, chiaro e molto positivo. Quello che emerge cioè è una "fusione" tra due elementi: un profondo senso di giustizia  e una grande intelligenza di parte di una minoranza storicamente discriminata da tutti. In sostanza la comunità omosessuale pensa giustamente (io credo innanzitutto per motivi di carattere strategico) di sostenere le battaglie altrui, così da far capire 2 cose. Il forte spirito di solidarietà e la grande capacità di smuovere risorse per una lotta che, seppur apparentemente di alcuni (i minatori in questo caso) è in realtà una battaglia per una "questione di giustizia". Una scelta geniale, perché senza forzature o compromessi di alcun tipo si guadagna l'appoggio e la vicinanza di persone che altrimenti sarebbero state lontanissime, non per cattiveria, ma semplicemente per ignoranza. E, ripeto, senza rinunciare a nulla della propria identità. Credo che una cosa simile emerga dal film su Harvey Milk

Link to comment
Share on other sites

d.gar88

Diresti la stessa cosa se il film narrasse la vicenda di un gruppo di gay che lascia perdere i diritti gay per dedicarsi ad aiutare gruppi antiabortisti omofobi (storia vera)?

 

@freedog

Chi ti dice che non l'ho visto? I gay strisciano ai piedi degli etero supplicandoli di poterli servire e alla fine gli etero dall'alto della loro magnanimità li perdonano per essere f***i LOL. Orgoglio, non c'è dubbio. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

@ d.gar88 Diresti la stessa cosa se il film narrasse la vicenda di un gruppo di gay che lascia perdere i diritti gay per dedicarsi ad aiutare gruppi antiabortisti omofobi (storia vera)?

No. ma non credo sia questo il caso. 

Link to comment
Share on other sites

@freedog

Chi ti dice che non l'ho visto? 

beh, il fatto che conosca tutti i colleghi che erano alla proiezione può essere un valido indizio;

aggiungici poi che è piaciuto a TUTTI i presenti..

 

diciamo che sono un paio di dettagli non irrilevanti..

Link to comment
Share on other sites

No. ma non credo sia questo il caso. 

 

Esatto. Quindi il punto non è "sostenere le battaglie altrui." Il punto è che molti gay pensano che i loro diritti siano secondari. Ma secondari a cosa? Qui le opinioni divergono.

Questo film può piacere a chi pensa che i diritti LGBT siano inferiori a quelli sociali. E' un'opinione che non condivido ma per onestà chi la pensa così dovrebbe ammetterlo e non nascondersi dietro il paravento della "solidarietà."

Se il film avesse parlato di gay che si battono per proibire l'aborto la storia sarebbe stata la stessa ma molti di quelli che lodano il film l'avrebbero odiato in quel caso. La loro ipocrisia è facile da svelare. Tutti amano i gay quando i gay sono i primi a dire che i loro diritti non sono importanti e strisciano ai tuoi piedi. 

 

@freedog il film è uscito a settembre in UK.

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Quindi il punto non è "sostenere le battaglie altrui." Il punto è che molti gay pensano che i loro diritti siano secondari. Ma secondari a cosa? Qui le opinioni divergono.

Questo film può piacere a chi pensa che i diritti LGBT siano inferiori a quelli sociali. E' un'opinione che non condivido ma per onestà chi la pensa così dovrebbe ammetterlo e non nascondersi dietro il paravento della "solidarietà."

Se il film avesse parlato di gay che si battono per proibire l'aborto la storia sarebbe stata la stessa ma molti di quelli che lodano il film l'avrebbero odiato in quel caso. La loro ipocrisia è facile da svelare. Tutti amano i gay quando i gay sono i primi a dire che i loro diritti non sono importanti e strisciano ai tuoi piedi. 

 

@freedog il film è uscito a settembre in UK.

No. Ma non è questo il punto. Questo in quanto la battaglia degli antiabortisti è una battagli  sbagliata e collegata ad una idea della società che taglia fuori anche i diritti degli omosessuali. Nessuno sta dicendo che la battaglia per i diritti sociali sia più importante. È interessante invece la strategia adottata dalla comunità gay che, guarda un po', sia in Gran bretagna sia negli USA, ha ottenuto risultati importanti. Una strategia che salvaguarda (e anzi secondo me valorizza) le ragioni delle battaglie per i diritti civili. 

Link to comment
Share on other sites

LOL Questo è esattamente il punto! :)

 

La battaglia degli antiabortisti è sbagliata  secondo te

 

I minatori del 1984 erano molto più omofobi degli antiabortisti di oggi. Il "volemose bene" finale è ampiamente inventato. 

 

Il senso del film è esattamente che la battaglia per i diritti sociali è più importante di quella dei diritti civili. E' un film sui gay che lasciano perdere i loro diritti per dedicarsi a quelli dei minatori non un film in cui i minatori la piantano con il loro sciopero dedicarsi ai diritti dei gay.

 

La strategia che ha vinto in UK e USA non è quella raccontata dal film

 

Ripeto: La storia della solidarietà è ipocrita perchè piace solo quando quella solidarietà è estesa a battaglie che si ritengono prioritarie ma non piace se la stessa solidarietà viene estesa a battaglie ritenute "sbagliate."

Link to comment
Share on other sites

 

 

Questo film involontariamente spiega tutto ciò che c'è di sbagliato con i gay e il movimento gay.   Un mucchio di gay un giorno dice: Basta con sta cosa dei diritti gay, battiamoci per quello che è VERAMENTE importante, i diritti degli etero! E non importa se sono omofobi.    E' patetico ma è la triste realtà della maggior parte dei gay.   Ovviamente il film è fatto per piacere agli etero di sinistra. Mi chiedo quanto gli sarebbe piaciuto il "messaggio di solidarietà" del film invece che essere  esteso a una causa di sinistra fosse stato esteso a una di destra...

 

Ma tanto tu non eri quello che ha detto "da oggi smetto di essere gay"?  

Link to comment
Share on other sites

Storie come quella (e il successo che ottengono fra i gay) sono proprio la ragione per cui non mi considero più gay ma questo non significa che non possa commentare sull'ipocrisia e su quanto cose così siano tristi.

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

LOL Questo è esattamente il punto! :)

 

La battaglia degli antiabortisti è sbagliata  secondo te

 

I minatori del 1984 erano molto più omofobi degli antiabortisti di oggi. Il "volemose bene" finale è ampiamente inventato. 

 

Il senso del film è esattamente che la battaglia per i diritti sociali è più importante di quella dei diritti civili. E' un film sui gay che lasciano perdere i loro diritti per dedicarsi a quelli dei minatori non un film in cui i minatori la piantano con il loro sciopero dedicarsi ai diritti dei gay.

 

La strategia che ha vinto in UK e USA non è quella raccontata dal film

 

Ripeto: La storia della solidarietà è ipocrita perchè piace solo quando quella solidarietà è estesa a battaglie che si ritengono prioritarie ma non piace se la stessa solidarietà viene estesa a battaglie ritenute "sbagliate."

Innanzitutto è un film. Pertanto è giusto che, da un certo punto di vista prenda la vicenda e ci lavori sopra. 

 

Poi, la solidarietà non può essere rispetto a battaglie che si ritengono sbagliate altrimenti sì che diventa ipocrisia o complicità. Anzi, la distinzione tra complicità e solidarietà è proprio questa. La consapevolezza della "giustezza" della battaglia. Altrimenti o è sempre "complicità" (e quindi ognuno si difende il proprio orticello e siamo una specie di universo di monadi staccate l'una dall'altra) o tutto è solidarietà (quindi se io aiuto un mio amico a rubare è solidarietà pure quella...e invece no!).

 

La questione non è se i minatori fossero omofobi oppure no. Probabilmente lo erano eccome. Ma non lo era la loro battaglia. Mentre, ripeto, la battaglia antiabortista è connaturata, contigua all'omofobia (anche se tale legame non è necessario). 

La comunità gay ha deciso di fare uno "sforzo", certamente. Ma questo non vuol dire che abbiano svilito la loro identità. Se una persona subisce un'ingiustizia io mi batto contro quell'ingiustizia. Punto

 

 

Link to comment
Share on other sites

Torniamo sempre allo stesso punto. Tu consideri le politiche della Thatcher un'ingiustizia ma non l'aborto. E' soggettivo.

 

Certo che non hanno "svilito" la loro identità. Hanno svilito la loro dignità. Non c'è niente che i gay amino di più che dire: "Guardatemi sono gay e non mi interessano per niente i miei diritti ma penso solo a cosa è importante per voi etero!" D'altra parte qual'è il senso di un gruppo gay che non si batte per i diritti gay? Se si vuole manifestare per i minatori a cosa serve portarsi dietro la bandiera arcobaleno se non a dire guardatemi sono gay ma i diritti gay per me sono secondari a ciò che è importante per gli etero?

 

Lo fanno sia i gay di destra che quelli di sinistra. Negli Usa è pieno di gruppi gay repubblicani che sono apertamente gay e apertamente sostenitori di un partito omofobo. Potrebbero semplicemente unirsi a generici gruppi repubblicani già esistenti visto che i diritti gay non gli interessano. Ma non lo fanno.

 

Alla base c'è la stessa spasmodica ricerca dell'approvazione della società etero. Il che è comprensibile. Il problema è quando pur di ottenerla si calpesta la propria dignità.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Alla base c'è la stessa spasmodica ricerca dell'approvazione della società etero. Il che è comprensibile. Il problema è quando pur di ottenerla si calpesta la propria dignità.

 

Sarà mica che gli etero sono la maggioranza della popolazione e quindi, se vogliamo i diritti, ce li dobbiamo far sganciare proprio da questi etero??

No perchè a meno che tu non viva in una sorta di repubblica gay, lo scontro a muso duro contro gli etero fa fare passi indietro sui diritti, non certo avanti. 

Link to comment
Share on other sites

LOL 

 

E' vero i diritti gay dipendono dalla maggioranza etero.

 

Ci sono molte strategie diverse per ottenerli.

 

L'unica strategia che non potrà mai funzionare è dire che i diritti gay non sono importanti perchè quello che è veramente importante sono le priorità degli etero.

Link to comment
Share on other sites

LOL 

 

E' vero i diritti gay dipendono dalla maggioranza etero.

 

Ci sono molte strategie diverse per ottenerli.

 

L'unica strategia che non potrà mai funzionare è dire che i diritti gay non sono importanti perchè quello che è veramente importante sono le priorità degli etero.

Mah...questa cosa che i diritti dei gay emergerebbero come meno importanti è una tua interpretazione. E mi sembra davvero pregiudizievole. Sul fatto che lo consideri le politiche della Thatcher un'ingiustizia e non l'aborto sì certo è una opinione personale, ma che evidentemente fu condivisa anche da quella comunità gay (quella raccontata nel film). Non credo che però si debba ragionare nel senso che il riconoscimento "dipenda" dalla maggioranza etero. Il riconoscimento dipende dalle qualità delle battaglie che si fanno.

 

Concludo dicendo che non solo i gay non hanno svilito la loro dignità (in che modo lo avrebbero fatto? Non lo spieghi se non aggiungendo un elemento che ti se inventato...la consapevolezza che una battaglia sia minore di un'altra) ma escono dalla vicenda "a testa alta" dimostrando che una comunità può e deve essere solidale laddove vi sia una battaglia giusta da sostenere. 

Link to comment
Share on other sites

Se i gay hanno smesso di combattere per i loro diritti in favore di quelli dei minatori lo hanno fatto proprio perchè ritenevano la battaglia dei minatori prioritaria... E' il senso del film.

 

Escono dalla vicenda con il plauso degli etero perchè hanno fatto proprio quello che gli etero vogliono dai gay: Che mettano i loro diritti da parte per occuparsi di cose "veramente importanti."

 

Il risultato è quello che conosciamo. Sono passati 30, i gay vengono ancora picchiati per strada ma c'è un film che celebra qui bravi gay che sapevano riconoscere le priorità.

Link to comment
Share on other sites

Film che deve essere bellissimo.

Lo interpreto nel senso che i Gay si occupano dei diritti degli altri così come vorrebbero che gli altri si occupassero dei diritti dei Gay.

I Gay qui rispondono al comando evangelico: "ama il prossimo tuo come te stesso". I Gay di questo film in pratica si rivelano dei Santi. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Se i gay hanno smesso di combattere per i loro diritti in favore di quelli dei minatori lo hanno fatto proprio perchè ritenevano la battaglia dei minatori prioritaria... E' il senso del film.

Ma no! Ma che c'entra. Premesso che non ho visto il film...in generale non è vero che se sposo una battaglia vuol dire che quelle originarie e caratterizzanti la mia comunità siano meno importanti. Questo , ti ripeto, è il frutto di una visione davvero brutta dell'uomo e del modo di relazionarsi

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che sia sempre così, ma il caso di cui parliamo è questo.

 

Mi chiede se estendi la stessa comprensione alle associazioni gay repubblicane che sostengono partiti omofobi "perchè le priorità sono altre non i diritti gay." E' esattamente la stessa storia (ma di destra) dei gay e dei minatori.

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi chiede se estendi la stessa comprensione alle associazioni gay repubblicane che sostengono partiti omofobi "perchè le priorità sono altre non i diritti gay." E' esattamente la stessa storia (ma di destra) dei gay e dei minatori.

No, non estendo la stessa comprensione, perché secondo me in questo caso si tratta di un alibi e,soprattutto, perché in questo caso vi è l'esplicita affermazione che delegittima le battaglie per i diritti civili. Nel film la comunità gay dice: le nostre battaglie non sono importanti?? Sivuramente non lo si dice nel film su Harvey Milk. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

secondo me in questo caso si tratta di un alibi e,soprattutto, perché in questo caso vi è l'esplicita affermazione che delegittima le battaglie per i diritti civili.

 

Vale per entrambe le situazioni.

Link to comment
Share on other sites

I minatori del 1984 erano molto più omofobi degli antiabortisti di oggi. Il "volemose bene" finale è ampiamente inventato. 

quindi i video, le foto & i tutti reportage dell'epoca dei minatori che aprono la sfilata del pride 85 per ringraziare i gay della loro solidarietà nella lotta contro maggie la strega sarebbero tutti fotomontaggi, nevvero??

ok, basta sapere!

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 80 l'unica rivendicazione del pride era di poter esistere. Devo farti una lista di tutte le personalità (anche italiane) che negli anni 80 aderivano al pride? Saresti sorpreso nel sapere quanti noti omofobi ci sono in quella lista.

Link to comment
Share on other sites

Se i gay hanno smesso di combattere per i loro diritti in favore di quelli dei minatori lo hanno fatto proprio perchè ritenevano la battaglia dei minatori prioritaria... E' il senso del film.

 

Escono dalla vicenda con il plauso degli etero perchè hanno fatto proprio quello che gli etero vogliono dai gay: Che mettano i loro diritti da parte per occuparsi di cose "veramente importanti."

 

Il risultato è quello che conosciamo. Sono passati 30, i gay vengono ancora picchiati per strada ma c'è un film che celebra qui bravi gay che sapevano riconoscere le priorità.

peccato che nel frattempo in UK hanno ottenuto dettagli tipo il matrimonio..

 

dopo essermi sorbito tutte le invettive che hai vomitato in questo post (che DOVEVA solo consigliarvi un BEL film!), a me resta solo un dubbio:

ma credi davvero in quel che scrivi o ti va semplicemente di trolleggiare?

Insomma: ci sei o ci fai??

Link to comment
Share on other sites

peccato che nel frattempo in UK hanno ottenuto dettagli tipo il matrimonio..

 

 

E per questo dobbiamo dire grazie ai minatori e ai loro amici gay, non al premier conservatore che viene da una cultura un po' diversa da quella.

 

Siamo almeno sicuri che i nostri eroi siano favorevoli al matrimonio gay? Molti attivisti gay di estrema sinistra di quella generazione sono fortemente contrari...

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...