Jump to content

L'Amore


Mike

Recommended Posts

Per voi può funzionare una relazione, fra un ragazzo di 19 anni e un uomo più grande (40 anni)?
Quali sono le problematiche a cui si va in contro? Quali gli ostacoli? A parte i pregiudizi della gente che comunque parlerà sempre indifferentemente della differenza di età, perché a certuni sembra impossibile?
Il fattore dell'età non è poi una questione solamente anagrafica? Ciò che unisce due cuori non è un legame che va al di là della fisicità in senso stretto?
Se due persone sono attratte interiormente, se riescono a capirsi, a completarsi, perché negare tutto ciò?
E' ovvio che sotto il profilo dell'esperienza l'uomo, vivendo di più ha avuto più possibilità di maturare, ma ciò che unisce non credo sia l'esperienza, c'è altro da considerare, altri fattori, la stessa sensibilità, la stesse passioni, lo stesso amore per la cultura.
Due cuori che si incontrano, devono respingersi per una causa esterna?
 

Link to comment
Share on other sites

Il problema sono le differenze tra i ritmi di vita

se uno studia e l'altro lavora;

uno vuole/deve vivere con i suoi e l'altro vuole una convivenza;

uno vuole andare in discoteca e l'altro al cinema

e cose simili...

 

Esperienza, sensibilità, sentimenti e tutto il resto

mi sembra poco significativi.

Link to comment
Share on other sites

Il problema sono le differenze tra i ritmi di vita

se uno studia e l'altro lavora;

uno vuole/deve vivere con i suoi e l'altro vuole una convivenza;

uno vuole andare in discoteca e l'altro al cinema

e cose simili...

 

Esperienza, sensibilità, sentimenti e tutto il resto

mi sembra poco significativi.

Se posso permettermi; sono tutti stereotiopi.

Compreso il fatto che uno studia e l'altro lavora, Chi te lo dic che non lavoro anche io?

Io non vado in discoteca e non ci tengo, preferisco il teatro...

I ritmi non sono un problema, credo siano le persone il vero dilemma...

Il

Link to comment
Share on other sites

Mica parlavo di te :)

Dicevo che in generale i problemi veri sono questi.

Se avete gli stessi ritmi e le stesse aspettative

non ci saranno particolari problemi.

 

Al massimo qualche conoscente stronzo

ti dirà che stai con lui per i soldi.

Link to comment
Share on other sites

<<L'inferno sono gli altri>> (Jean P. Sartre)

Purtroppo è quello il problema, le persone, le odiose, stupide, bacate, persone che hanno sempre delle bocche così malevole che vorrei tanto cucire con un ago bollente...
 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Se posso permettermi; sono tutti stereotiopi.


Veramente non sempre sono stereotipi... i giovani in genere hanno molta più voglia di fare, di improvvisare.. di dire: facciamo questo, facciamo quest'altro. Poi può capitare la persona pigra anche 20enne.

Ma c'è da dire che io a 28 anni mi sento molto diverso rispetto a quando ne avevo 18-19.. per certe cose mi sento già troppo vecchio. 

Un 40enne.. che sia giovanile o meno.. avrà sempre le sue abitudini.. i suoi punti di forza per stare tranquillo.. 
E molto spesso sono più chiusi e con meno esperienze rispetto ai giovani. 

Il fatto che il 40 enne sia sempre più maturo di un 19enne è uno stereotipo ;) Tutto sta alle esperienze che uno fa nella propria vita.. esperienze che ti formano. Per certi aspetti mi sento più maturo io di un 40enne. 
 

Evitiamo anche i discorsi del tipo: i 40enni ci sanno fare a letto.. perché non è vero nemmeno questo. Il sesso viene bene se entrambi sono presi, se sanno come godere e sono senza paranoie mentali.. non perché ci sanno fare ;) 

Link to comment
Share on other sites

 

Veramente non sempre sono stereotipi... i giovani in genere hanno molta più voglia di fare, di improvvisare.. di dire: facciamo questo, facciamo quest'altro. Poi può capitare la persona pigra anche 20enne.

 

Ma c'è da dire che io a 28 anni mi sento molto diverso rispetto a quando ne avevo 18-19.. per certe cose mi sento già troppo vecchio. 

 

Un 40enne.. che sia giovanile o meno.. avrà sempre le sue abitudini.. i suoi punti di forza per stare tranquillo.. 

E molto spesso sono più chiusi e con meno esperienze rispetto ai giovani. 

 

Il fatto che il 40 enne sia sempre più maturo di un 19enne è uno stereotipo ;) Tutto sta alle esperienze che uno fa nella propria vita.. esperienze che ti formano. Per certi aspetti mi sento più maturo io di un 40enne. 

 

Evitiamo anche i discorsi del tipo: i 40enni ci sanno fare a letto.. perché non è vero nemmeno questo. Il sesso viene bene se entrambi sono presi, se sanno come godere e sono senza paranoie mentali.. non perché ci sanno fare ;)

 

Ribadisco, per me sono stereotipi

Link to comment
Share on other sites

Se posso essere sincera: fossi in te, mi preoccuperei poco dei (pre)giudizi ipotetici, a meno che questi "rumores" non provengano da chi ti è più vicino... In questo caso non ti biasimerei se non riuscissi a vivere serenamente e in libertà la tua storia.

Per il resto, se avete una buona compatibilità di vita, non mi farei troppi problemi.

Ma essendo gay, se stessimo a sentire anche le prediche sulla differenza di età (che come dici tu, in alcuni casi è un luogo comune e basta), staremmo freschi a vivere "felici e contenti"... :)

Link to comment
Share on other sites

@Goethiana
Il problema sono proprio i rumores degli stolti che rendono la vita impossibile, perché fin tanto che i pregiudizi si limitano alla sfera sentimentale posso sorvolare la cosa, ma quando subentrano nel lavoro, nelle relazioni familiari... sopportare tutto questo diventa difficile, pesante.
Il mio odio per le persone è come un pozzo senza fondo...

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda.. è lo stesso discorso dei matrimoni misti.. lei italiana, lui nero africano o viceversa o addirittura di religioni diverse (pensa addirittura in alcuni paesi mussulmani ti condannano a morte pure per questo). 
L'Italia è almeno per ora un paese libero.. le voci ci saranno sempre e comunque.. come pure quando tu ti dichiari gay "ihh quello è gheiii" ecc e sta a noi fregarcene delle voci e non farcene influenzare. 

Sulla differenza di età per te sono stereotipi.. per me no. Se due persone con una grande differenza di età sono compatibili in tutto per tutto, interessi uguali e anche modi uguali di vivere la vita.. non vedo perché ci debbano essere problemi :) 

Io ho avuto esperienze con una persona più grande di me (anche se erano solo 8 anni di differenza).. e trovai soltanto una persona velata, apatica anche dal punto di vista sessuale (il classico bisessuale passivo.. e come ruolo a me poteva anche andare bene.. ma cazzo se non ti muovi mai.. se fai il morto.. XD ) e pure un intrallazzo con un 17enne (io ne avevo 22).. modi di vedere la vita completamente diversi.. lui a scuola con i suoi orari e io all'università. 
E queste esperienze mi hanno convinto che io sto meglio con i coetanei.. almeno "si cresce insieme". 

ma ripeto.. questa è la mia esperienza ;) 

Link to comment
Share on other sites

Io dico sempre: "L'amore è una cosa semplice, sono le persone che lo rendono complicato.". Le persone parleranno sempre, sia che tu stia con un ragazzo della tua età, che più piccolo o più grande. Non solo perché tu sia gay o bisex (e qui parlano per ignoranza di solito, e stronzaggine): parleranno anche se tu ti metti con una tipa. La gente è fatta così: preferisce sprecare ossigeno in cazzate piuttosto che tenerselo negli alveoli polmonari e campare di più.

Problematiche, a parte il fattore economico (del tipo se tu studi e lui lavora) non ne vedo molte: magari vivrete la storia da punti di vista un po' differenti, ma niente di insormontabile, basta solo un po' di buona volontà e vedrai che tutto andrà da sé.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

Se il mio ragazzo avesse uno, due anche cinque anni in più, non ci sarebbero tanti problemi giacché ,in prims, la mia famiglia sa che sono omosessuale. Ma il doppio dei miei anni, sono sicuro che nessuno lo accetterebbe a prescindere dal fattore omosessualità

Link to comment
Share on other sites

Intendi dire che alla tua famiglia dà fastidio la vostra differenza d'età?

Possibilissimo, ma purtroppo non conosco soluzioni

se non quella di fottersene esattamente come fanno i figli

i cui genitori non accettano la loro omosessualità

(facendoti forte del fatto che sei indipendente)

Link to comment
Share on other sites

Ma che te ne frega di cosa dicono gli altri? Anche io mi sono trovato benissimo con uno che ha più di 20 anni di me, e io non sono il tipo da discoteca, cazzeggio e stronzate simili; anche lui, per via dell età o comunque sarà il carattere.. ma mi sembra che è sempre stato così da quanto mi racconta e da come si comporta. Frequentatevi e vedete come va, magari avessi io la possibilità di trasferirmi.. E che purtroppo siamo distanti!

 

Edited by gaber90
Link to comment
Share on other sites

 

 


Se il mio ragazzo avesse uno, due anche cinque anni in più, non ci sarebbero tanti problemi giacché ,in prims, la mia famiglia sa che sono omosessuale. Ma il doppio dei miei anni, sono sicuro che nessuno lo accetterebbe a prescindere dal fattore omosessualità

 

Capisco che l'approvazione della famiglia è sempre importante, e tanto anche, però, se per avere la benedizione dei "miei" devo privarmi della persona che amo e che mi ama, e con la quale sto bene ecc ecc (e tutto il cuccuzaro di cose positive), io francamente scelgo me: la mia serenità in primo luogo.

Sano egoismo... mi spiace ma PRIMA vengo io.

Link to comment
Share on other sites

18 anni lui, 45 io che ora ne ho 70 e ci siamo sempre trovati bene l'uno con l'altro (evidentemente se siamo ancora insieme).

Il problema certo potrebbero essere i gusti e gli stili di vita diversi, ma questi non dipendono o dipendono poco dall'età e molto dall'indole e dall'educazione di ciascuno.

Link to comment
Share on other sites

18 anni lui, 45 io che ora ne ho 70 e ci siamo sempre trovati bene l'uno con l'altro (evidentemente se siamo ancora insieme).

Il problema certo potrebbero essere i gusti e gli stili di vita diversi, ma questi non dipendono o dipendono poco dall'età e molto dall'indole e dall'educazione di ciascuno.

Che bello sentire esperienze dirette, confortante direi

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se stai a preoccuparti di come gli altri pensano che tu debba vivere, non vivi più.

Io non ho mai frequentato persone molto più grandi di me... essendo ancora studente povero alla Gualtier Maldè mi sembrerebbe quasi di "approfittarmi" di qualcuno che invece ha già una propria stabilità economica e non solo... Troppo comodo.

 

Comunque mi ha colpito il racconto di @Mario1944

Link to comment
Share on other sites

Se stai a preoccuparti di come gli altri pensano che tu debba vivere, non vivi più.

Io non ho mai frequentato persone molto più grandi di me... essendo ancora studente povero alla Gualtier Maldè mi sembrerebbe quasi di "approfittarmi" di qualcuno che invece ha già una propria stabilità economica e non solo... Troppo comodo.

 

Comunque mi ha colpito il racconto di @Mario1944

Io non voglio una relazione per questione di ordine economico, e o per eventuali "vantaggi", non capisco a cosa ti riferisci.

Link to comment
Share on other sites

Ma.. potresti elencarmi i motivi per cui il proprio partner deve essere molto più grande? 
Cioè come definisci "stereotipi" quello che diciamo.. cosa hanno di diverso quelli della tua età? Credi di essere l'unico maturo della tua età della tua zona? ;) 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 


Io non voglio una relazione per questione di ordine economico, e o per eventuali "vantaggi", non capisco a cosa ti riferisci.

mi riferisco a come mi sentirei io se mi mettessi nell'ottica di avere una relazione con uno che ha 20 anni più di me, casa, lavoro, macchina, figli magari pure... xD

essendo io ancora uno studente povero, mi sembrerebbe di approfittarmi della sua condizione.

Link to comment
Share on other sites

Ma.. potresti elencarmi i motivi per cui il proprio partner deve essere molto più grande? 

Cioè come definisci "stereotipi" quello che diciamo.. cosa hanno di diverso quelli della tua età? Credi di essere l'unico maturo della tua età della tua zona? ;)

Stai dicendo tutto tu, io non ho asserito niente di simile.

RIguardo agli stereotipi, sì, odio la parole come "in genere", di solito, ecc. Ognuno è diverso, ha qualità individuali.

Il partner l'ho trovato più grande, non c'è una regola per cui deve necessariamente essere più grande.

Detto questo, non capisco il tuo intervento.

Link to comment
Share on other sites

mi riferisco a come mi sentirei io se mi mettessi nell'ottica di avere una relazione con uno che ha 20 anni più di me, casa, lavoro, macchina, figli magari pure... xD

essendo io ancora uno studente povero, mi sembrerebbe di approfittarmi della sua condizione.

Ripeto, non ho bisogno di soldi, non mi mancano, non voglio un paparino, è non sto approfittando di niente e costringendo nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che conta è la persona, il suo carattere, la sensibilità, la vostra affinità... Non importa la sua età. Le difficoltà, le incomprensioni, i modi differenti di vedere la vita... questi problemi potresti averli con una qualsiasi persona di qualsiasi età. E affrontarli con tutto ciò che comportano.

Non lasciare che degli estranei con i loro pregiudizi ti condizionino

Link to comment
Share on other sites

Stai dicendo tutto tu, io non ho asserito niente di simile.

RIguardo agli stereotipi, sì, odio la parole come "in genere", di solito, ecc. Ognuno è diverso, ha qualità individuali.

Il partner l'ho trovato più grande, non c'è una regola per cui deve necessariamente essere più grande.

Detto questo, non capisco il tuo intervento.

Veramente... calmati ;)

 

Le mie non sono insinuazioni.. più che altro non è la prima volta che hai chiesto una cosa del genere.. o ho avuto le traveggole in shoutbox l'altro giorno in cui dicevi che per te il partner deve avere molti più anni di te? 

Per il resto non volevo accusarti di nulla. Ci mancherebbe. 

 

L'importante è stare bene insieme e fregarsene delle voci degli altri. Come già detto e ridetto. Semmai non capisco io il senso di questo topic. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero sei più preoccupato

per le malelingue sulla differenza d'età

che su quelle per la vostra omosessualità?

 

 

Beh in generale è considerato più strano vedere un/una 20enne con un/una 45enne che vedere una coppia gay quasi coetanea... perchè dietro ad una grande differenza d'età c'è sempre il sentore di un interesse...ci sono chiaramente eccezioni in positivo, ma un ampio fondo di verità, in tal senso, molto spesso c'è... insomma, le eccezioni si limitano a confermare quella che di fatto è quasi la regola.

 

Personalmente ho sempre scartato gente troppo piu grande di me (leggasi oltre i 15 anni di differenza) sia per la differenza di esigenze, sia perchè avendo sempre cercato una relazione che durasse a lungo, magari anche per la vita, trovo limitante legarsi ad una persona con la quale già sapevo che avrei potuto fare assieme solo una parte del cammino di vita e di amore... e non venitemi a citare casi limite tipo la gente che muore per incidenti stradali a 30anni, io parlo in generale dell'aspettativa di vita media.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Se citi Sartre devi anche farla tua quella frase e crederci fino in fondo.

Chi critica lo troverai sempre: magari finiranno i genitori e inizieranno degli amici... E' così per tutto. 

Credo inoltre che ad un certo punto si senta il bisogno di vivere secondo i propri criteri, non secondo quelli degli altri. Quindi, se alla tua famiglia non sta bene...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...