Jump to content

L'utilità delle chat


rick1985

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Non so quanto sia off-topic, ma volevo parlarvi di una cosa che, nonostante di tempo ne sia passato parecchio, non smette mai di lasciarmi un po'.. interdetto diciamo   :scratchhead:

Ho frequentato le nostre chat da quando avevo 16 anni fino ad oggi, che ne ho quasi 29, con tutte le evoluzioni del caso, da quando l'interfaccia era tipo IRC, ad oggi che con lo smartphone possiamo anche rendere pubblico il conteggio dei nostri peli pubici  :haha:

Il tutto con foto normali (il mio viso), descrizioni normali (tipo "Ciao a tutti!"), richieste normali (non sono ancora finito su "I gentlemen di Grindr"  :taunt:), ma soprattutto atteggiamenti normali (il mio esordio è sempre un "Ciao!", come faresti con qualunque persona appena conosciuta di persona.. no?).

 

Bene, in 13 anni più o meno regolari di chat, il conteggio delle persone sane di mente che ho conosciuto non arriva alle dita di una mano.

Non penso di esagerare se dico che sarà lo 0.1% del totale. E non sono una persona che si tira indietro, garantisco.

Il numero di volte che invece ho cancellato di volta in volta il profilo, invece, ormai non lo conto più  :boredom: principalmente per noia. Preferisco uscire! 

 

Voi che ne pensate?   :you:

Io, che sono troppo ottimista nei confronti del genere umano :hunter:

Ciao!! :hi:

Edited by rick1985
Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere che intendi per "sane di mente"..A me hanno dato del pazzo quando ho detto di avere dei complessi e che con me non bisogna correre né mettermi troppa fretta.. Bisogna dire che nella vita si vuole tutto e sùbito, non c'è tempo per ascoltare una persona... Non si è disposti ad approfondire, al primo muro che la persona ci presenta, scappiamo.. Il 99% delle persone ha problemi di vario tipo..Le chat ti dànno la possibilità di fuggire quando vuoi, cancellando o bloccando qualcuno..La percezione che abbiamo dell'altro è sempre falsata .. E poi parli di noia.. Io, ad esempio, in chat sono sempre un perdente, di persona la situazione si ribalta.. Molte persone che sembravano essere forti non reggevano il confronto..Avrò 23 anni, ma ho molto da insegnare a tanta gente..

Link to comment
Share on other sites

Ci sta che quello poco sano di mente sono io però,nella maggior parte dei casi mi è capitato di conoscere delle persone del tutto normali xD

 

Certo,ognuno di loro potrebbe utilizzare la chat con degli obbiettivi diversi,ma fatto sta che alla fine una chat non fa altro che mettere in comunicazione delle persone,

indipendentemente dal fatto che poi uno la utilizza per fare due chiacchiere o per fissare un appuntamento o altro...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

sarò bravo io a selezionare i profili e a capire da uno scambio di messaggi cosa posso aspettarmi, ma in passato l'ho fatto di uscire al buio con la gente (cioè scambiandoci foto o facebook e fissando un appuntamento) e non mi è andata mai male, in qualche caso ho trovato gente che non mi interessava, e pazienza, ma nella maggior parte dei casi ho trovato gente interessante, con alcuni sono uscito di nuovo e ho avuto anche alcune storie con loro quindi non posso che parlare bene delle chat, non è un brutto modo di conoscere gente... 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma cosa vuoi dire con "sano di mente"? Intendi "privo di patologie psico-comportamentali" o "adeguato alla tua personalità"?

No perché non è un distinguo da poco neh

Link to comment
Share on other sites

Il problema secondo me sta nel modo in cui ormai la gente si approccia alle chat, che son praticamente un mero supermercato del "cotto e mangiato".

Ma non è la "chat" il problema, è la mentalità che è diffusa anche fra gli incontri reali.

 

Io di gente normale ai tempi di mIrc, icq e affini, l'ho trovata (e molte son conoscenze che ormai vanno avanti da moltissimi anni), ovviamente parlo di chat non a "tema".

 

In altre parole, il problema è la mentalità della categoria, non certamente il "mezzo" con cui si comunica che, nel corso del tempo, si è semplicemente adattata all'indole e alle necessità delle persone.

 

Se so pazze/i, so pazze anche quando stanno in mezzo alla gente, figurati :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il problema secondo me sta nel modo in cui ormai la gente si approccia alle chat, che son praticamente un mero supermercato del "cotto e mangiato".

Ma non è la "chat" il problema, è la mentalità che è diffusa anche fra gli incontri reali.

 

Io di gente normale ai tempi di mIrc, icq e affini, l'ho trovata (e molte son conoscenze che ormai vanno avanti da moltissimi anni), ovviamente parlo di chat non a "tema".

 

In altre parole, il problema è la mentalità della categoria, non certamente il "mezzo" con cui si comunica che, nel corso del tempo, si è semplicemente adattata all'indole e alle necessità delle persone.

 

Se so pazze/i, so pazze anche quando stanno in mezzo alla gente, figurati :asd:

 

Sono d'accordo: una persona improbabile la puoi incontrare indipendentemente dal mezzo, anche nella realtà - così come posso dire che ho conosciuto in chat persone con le quali ancora oggi c'è un bel legame.

Il mio pensiero non vuole essere una generalizzazione, ma una provocazione sulla quantità dei contatti inutili - tanto che a volte, lo ammetto, mi sembra di perdere tempo che potrei impiegare meglio, rispetto all'intento iniziale che è fare nuove amicizie.

Faccio un esempio: su 20 persone con le quali esordisco con un "Ciao!", già filtrate sul totale (quindi evitando teste mozzate, palesi sessuomani in base al profilo o viceversa chi cerca l'anima gemella al primo click), ricevo mediamente risposta da... 2 (forse)!

 

1 mancata risposta è un caso.

5 mancate risposte è maleducazione.

18 mancate risposte è patologico.

Forse sbaglio nel dire che è una perdita di tempo?  :boh:

Edited by rick1985
Link to comment
Share on other sites

Beh come tu selezioni loro, loro selezionano te. Le regole del gioco sono queste, non si scappa.

 

Sì d'accordo, la differenza è che se qualcuno che non mi interessa mi scrive, riceve una risposta.

Se vogliamo trascendere dal mezzo, è come dire che se qualcuno che incontri in un locale ti saluta e per un qualunque possibile motivo non ti interessa, non rispondi nemmeno al saluto e lo ignori come se non esistesse. Secondo me è inverosimile...

Link to comment
Share on other sites

Mah, non capisco perché nella vita reale ritieni che sia inverosimile che qualcuno ignori il tuo approccio ammiccante in un locale. "ciao" in una chat o in un sito di incontri NON significa ciao; direi che significa più "ehi bello sei disponibile a dialogare per vedere come va a finire?".

 

La mancata risposta puoi interpretarla come un cenno di saluto detto forzatamente, con voce falsa e smorfia seccata, da uno che si gira immediatamente dall'altra parte non appena lo saluti. Che sia sgradevole, ok; che sia inverosimile, non credo proprio.

 

I siti di incontri NON sono una sagra di paese in cui i vicini di casa si salutano. Sono dei locali virtuali in cui gli avventori approcciano gli altri al bancone.

Come dice Nowhere, è la mentalità dell'ambiente che conta. Ripeto non c'è nulla di male in questo, basta tenerlo sempre presente.

Link to comment
Share on other sites

@Sampei

Penso tu abbia sintetizzato quello di cui ormai sono convinto, dopo tanto tempo: che costruire nuove amicizie partendo da una chat gay è praticamente impossibile. Ovvero: che non è il posto giusto.

Ma sono il solo a pensare che sia riduttivo?

Link to comment
Share on other sites

A me il paragone con il bancone di un bar gay mi pare buono

ed effettivamente nessuno va all'Hot Dog per fare "nuove amicizie".

 

Voi ci andate nei locali gay?

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ormai con le chat ho chiuso da un po', il virtuale non fa per me. Per carità, online erano tutti carini e disponibili, ma quando ci si incontrava succedeva sempre qualcosa: 1)erano diversissimi dalle foto 2) volevano solo sesso (nonostante di comune accordo avessimo fissato l'uscita solo in termini di una birretta e stop). Quindi ho cominciato a preferire l'approccio diretto, per lo meno la persona la vedevo dal vivo e capivo subito quello che cercava. Certo, ho beccato anche gente simpatica, ma di solito che abitava molto lontano da me, quindi nada.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Il mio pensiero non vuole essere una generalizzazione, ma una provocazione sulla quantità dei contatti inutili - tanto che a volte, lo ammetto, mi sembra di perdere tempo che potrei impiegare meglio, rispetto all'intento iniziale che è fare nuove amicizie.

Ma vedi, il problema è che io tale tipo di comportamento lo vedo in egual misura pure quando vado per "vita reale" :asd:

 

Quindi non dico che è una perdita di tempo, perché dovrei fare la medesima affermazione anche riguardo alla vita lgbt nella sua totalità :rotfl:

 

A questo punto, ogni canale va bene

 

 

 


Sì d'accordo, la differenza è che se qualcuno che non mi interessa mi scrive, riceve una risposta.

Se vogliamo trascendere dal mezzo, è come dire che se qualcuno che incontri in un locale ti saluta e per un qualunque possibile motivo non ti interessa, non rispondi nemmeno al saluto e lo ignori come se non esistesse. Secondo me è inverosimile...

 

...Aivoja che è verosimile, aivoja :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guarda non rispondo quasi mai ad un "ciao".

Di sicuro guardo il tuo profilo (che immagino sia piuttosto scarno, magari con una sola foto)

Ma non perdo molto tempo quindi a meno che

Sei il mio tipo ideale non rispondo.

Idem per "ciao come va?" e simili.

 

Il punto è che il "ciao" è troppo anonimo e impersonale

E a me piacciono le persone con carattere..

E se tu hai comunque molto carattere, con un ciao non lo dimostri

A me che non ti conosco.

 

Se una persona mi scrivesse una cosa tipo:

"ciao! Mi piace molto la tua foto al mare, è Rimini vero?? Che figata

Non vedo l'ora che sia estate per staccare da sto posto di merda"

O cose simili dove comunque fai un approccio

Ma in piú fai trasparire un pó di carattere

Allora al 90% ti rispondo anche soli per chiacchierare.

 

Quindi tutto sommato io anche se sono "sano di mente"

Rientrerei nella categoria "non sano di mente"

Perchè non ti risponderei...

Prova tu a cambiare il modo il porti già ai primi messaggi e vedrai la differenza..

Link to comment
Share on other sites

Con quasi tutti quelli con cui ho scambiato messaggi via chat, mi sono incontrato e ci ho scopato.

Non sempre erano persone normali. Ma già penso che si sappia, la normalità è relativa e più uno non è convenzionale con le regole odierne più uno ha chance con me.

Link to comment
Share on other sites

Ma và lascia stare ste chat! Anche io non conto più le volte che ho cancellato-rifatto il profilo, eppure non chiedevo la luna ma un semplice incontro!! La gente è strana, magari in chat ti snobba e non ti risponde si credono tutti Adone ( avranno pure un bel fisico si ma la faccia di mmerda rimane tale) poi se li ritrovi in qualche locale magicamente ti cagano e fanno sguardi ammiccanti.. Io ho avuto talmente tanti di quei complessi perchè nessuno mi contattava oppure la gente mi snobbava e non rispondeva e mi sono sentito sbagliato, mi sono sentito una merda uno schifo ( quando quasi tutti mi dicono che sono carino e anche intelligente e non lo dico per vantarmi di qualcosa). Cerca fuori  un amico gay, anche un amico etero molto friendly sai quanti ce ne sono?  Giratevi un po di locali assieme così magari pian piano vi fate le vostre belle conoscenze e magari spunta anche un ragazzo!

Edited by danny93
Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Le chat sono ottime se cerchi scopate...Totalmente una perdita di tempo se cerchi il fidanzato...

 

Non ci rimanere male se non ti rispondono, magari insisti se no li blocchi e fai spazio per gente che magari è interessata...Io non credo molto all'incontro, prendiamoci una birra, al 90% so già che perdo solo tempo...

 

Sicuramente convengo che l'approccio reale è sicuramente meglio...Senza tanti fronzoli...Poi le foto mentono sempre...

Link to comment
Share on other sites

Sì credo che il punto sia che la gente desidera molto amicizie gay, ma nel momento in cui viene contattata da persone che cercano amicizia non è in grado di uscire dal meccanismo "ahocestàapprovà" e quindi alla fine... non ci crede.

A pochi piace il "ciao" perché forse quando ci provi devi distinguerti dalla massa; e anche se dici che non ci provi nessuno ti crederà perché il gesto di contattare qualcuno via chat è interpretato dalla maggior parte delle persone come un'abbordaggio.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

La risposta più utile mi sembra possa essere quella di faby91

evidentemente non sei sufficientemente interessante per un

mero "ciao"

 

O - almeno - non lo sei per quelli che sono scampati alla tua

precedente opera di selezione

 

Dovresti trovare il modo per renderti più interessante o essere

meno selettivo nello scartare i profili degli altri

 

Però io non dedurrei l'anormalità da una serie di mancate risposte

 

Credo di poter dire che sia largamente irrealistico sperare in una

risposta "per buona educazione" cioè una risposta di questo tipo

potrei dartela io...ma in termini di costume sociale direi sia OUT XD

Link to comment
Share on other sites

bah, concordo con @mentecritica sul dire che le chat sono una colossale perdita di tempo.

Fino a poco tempo fa pensavo che, per quelli come me (gente di provincia, campagnoli, pecorai...), fossero qualcosa di essenziale, vista la scarsità di luoghi di incontro. Ma dopo un po' di tempo di utilizzo capisci che manco lì puoi salvare qualcuno...

 

Non lo dico per invidia, perchè di contatti ne ricevo parecchi, ma sono ormai convinto che quelle persone non hanno nulla a che fare con me. Preferisco una sera in un bar friendly e vedi che qualcosa rimedi, e di sicuro prendi meno cantonate...

 

@rick1985 posso chiederti se sei di Milanomilano (per dirla da imbruttiti) ?

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Sì credo che il punto sia che la gente desidera molto amicizie gay, ma nel momento in cui viene contattata da persone che cercano amicizia non è in grado di uscire dal meccanismo "ahocestàapprovà" e quindi alla fine... non ci crede.

A pochi piace il "ciao" perché forse quando ci provi devi distinguerti dalla massa; e anche se dici che non ci provi nessuno ti crederà perché il gesto di contattare qualcuno via chat è interpretato dalla maggior parte delle persone come un'abbordaggio.

Se il ciao arriva da uno che ti piace gli rispondi e come...;-) Cosa deve fare uno per attaccare discorso? A me se uno non piace nemmeno se mi scrive la Divina Commedia (ed è successo) gli rispondo...
Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Anche io ho passato così tanto in chat che potrei stilare una lista dei principali uomini gai. Però devo dire che, a forza di cercare, qualcosa ho trovato. Ironia del caso, mai sui più famosi (non so se possa dire il nome, comunque ci siamo capiti xD) bensì su quelli che sembrano un po' meno "frequentati". Inutile dire che non sono mai stato "a rimorchio" in un luogo d'incontro, e che dietro a vari siti c'ho perso una vita. 

Direi difficile, non impossibile. 

Comunque, parlando da destinatario del "ciao", rispondevo a tutti, giusto per gentilezza, essendomi comunque fatto già un'idea della persona prima di rispondere. 

La maggior parte della gente bypassa direttamente i messaggi dai profili che non sono attraenti/non presentano ciò che cercano/sono troppo completi/sono poco completi...ci sono così tante motivazioni possibili differenti che faresti prima a linkare il tuo profilo e metterti al sondaggio "cos'ha/ho che non va" xD

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

daaai quanti luoghi comuni che state tirando fuori?

il 90% delle interazioni umane oggi avviene tramite delle chat (facebook, whatsapp, skype, chi più ne ha più ne metta) quindi non fate i paladini degli incontri casuali tra le corsie dei supermercati o tipo Mirko e Licia del cartone animato. Conoscere gente nuova tramite un mezzo virtuale, sia questa una chat a tema, un forum come questo o facebook, è del tutto normale e valido come metodo.

Senza contare, ad esempio, che se mi capita di conoscere uno in discoteca o al bancone di un bar, come dite voi, e mi piace, e ci vado, comunque se volessi continuare a frequentarlo, vederlo ecc, come minimo i tre giorni seguenti a quello ci parlerei ore e ore su facebook, il che è esattamente equivalente a chattatre tre giorni e fissare un incontro.

Io poi baso tutto sulla mia esperienza personale... ho conosciuto qualche ragazzo in questo modo, e non mi è andata male, cioè non ho incontrato alieni o mostri verdi... 

Io di solito non contatto e rispondo raramente... aspetto che mi scrivano gli altri vedendo il mio profilo (ci scrivo qualcosa di me e metto du' foto) e se sono in un momento in cui mi va di rispondere, di uscire ecc, se la persona mi incuriosisce, fisso un appuntamento da lì a pochi giorni...

Quelle poche volte che l'ho fatto, ripeto. Negli ultimi due anni l'avrò fatto sei-sette volte, non di più (anche per mancanza di tempo, poi ho avuto delle storie più lunghe ecc..)... nella peggiore delle ipotesi si chiudeva tutto dopo la prima uscita perchè non c'era interesse reciproco... con un ragazzo si è creata una situazione fastidiosa, dopo che ci sono uscito un paio di volte, ma adesso è rientrata fortunatamente... con altri è andata invece molto megllio e ho avuto anche delle storie con persone conosciute così, tra cui la mia attuale storia (se sei qui che leggi, "miaaao" a te) e niente.

La chat l'ho sempre usata per forzare un incontro che dal vivo non sarebbe avvenuto, o molto più difficilmente...

Non mi fossilizzo molto su quello che ci succede dentro, sui meccanismi, sulle risposte, le non risposte, le regole varie che uno cerca di dare al gioco... non ci sono regole e la gente non è pazza, semplicemente magari non è interessata... via, siate sempre super scialla e la vita vi sorriderà di più

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

Anche io ho passato così tanto in chat che potrei stilare una lista dei principali uomini gai. Però devo dire che, a forza di cercare, qualcosa ho trovato. Ironia del caso, mai sui più famosi (non so se possa dire il nome, comunque ci siamo capiti xD) bensì su quelli che sembrano un po' meno "frequentati". Inutile dire che non sono mai stato "a rimorchio" in un luogo d'incontro, e che dietro a vari siti c'ho perso una vita. 

Direi difficile, non impossibile. 

Comunque, parlando da destinatario del "ciao", rispondevo a tutti, giusto per gentilezza, essendomi comunque fatto già un'idea della persona prima di rispondere. 

La maggior parte della gente bypassa direttamente i messaggi dai profili che non sono attraenti/non presentano ciò che cercano/sono troppo completi/sono poco completi...ci sono così tante motivazioni possibili differenti che faresti prima a linkare il tuo profilo e metterti al sondaggio "cos'ha/ho che non va" xD

perché non puoi dire questi siti/applicazioni? Fai un favore a tanti di noi...
Link to comment
Share on other sites

zell dincht

perché non puoi dire questi siti/applicazioni? Fai un favore a tanti di noi...

Boh, pubblicità occulta xD

Beh, il primo è Romeo..il secondo Gaydar. Comunque ora che ci penso potrebbe anche essere una questione di "utenti attivi": col fatto che Romeo ha millemila persone, molti tendono a skippare al prossimo profilo anche per una virgola, mentre nei siti un pochino più piccoli ci si tende ad "accontentare".

Link to comment
Share on other sites

mentecritica

In effetti su gaydar non ho nessun profilo, però mi hanno detto che la situazione non cambia molto...Romeo? Ci sono ma a me sembra la stessa solfa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...