Jump to content

Imu-Bankitalia, 'ghigliottina' della Boldrini contro l'ostruzionismo 5s: decreto è legge ma caos in aula


Rui

Recommended Posts

 

ROMA - Una conversione che alla fine è diventata 'lampo'. Per evitare l'ostruzionismo del M5s e far sì che il decreto Imu-Bankitalia ottenesse il via libera entro la mezzanotte di oggi, la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha usato la 'ghigliottina': si chiama così quello strumento parlamentare che serve a mettere ai voti un decreto quando questo sta per scadere. Con il voto di Montecitorio ora il dl è legge, ma in aula scoppia il caos. Se il provvedimento non fosse passato entro i tempi stabiliti, i cittadini avrebbero dovuto pagare la seconda rata dell'Imu. Il decreto del governo, infatti, tra le altre cose contiene la norma sull'abolizione della seconda rata della tassa sulla casa, ed è al centro di uno scontro parlamentare durissimo da settimane. Quello che ha portato ieri il deputato grillino Sorial ad insultare il capo dello Stato.

Dopo aver applicato per la prima volta nella storia repubblicana la 'ghigliottina', la Boldrini lascia l'aula di Montecitorio visibilmente provata dalle proteste e dalle urla che tanti deputati le hanno gridato contro. Ad accompagnarla verso il suo ufficio al primo piano ci sono i commessi parlamentari, che la invitano a salire con l'ascensore da un corridoio laterale all'aula, probabilmente per volerla tutelare da eventuali 'faccia a faccia' con deputati furibondi. Ma lei non ci sta. E a voce alta ribatte: "Voglio passare di qui - dice solcando a passi lunghi il Transatlantico - non dalla via laterale. Non devo mica scappare, ci mancherebbe altro".

Ma in aula, intanto, è bagarre. I deputati delle opposizioni protestano in varie forme per la decisione che è stata presa per aggirare l'ostruzionismo che stava mettendo a rischio la conversione in legge del decreto. Dai banchi del Movimento 5 Stelle sono partite le urla ("siamo tornati al fascismo con una presidente Sel") alle quali hanno risposto i colleghi della maggioranza. Gli esponenti di Fdi hanno occupato i banchi del governo e dal Pd sono partiti anche alcuni cori con l'inno e 'Bella Ciao'.

 

 

fonte: http://www.repubblica.it/economia/2014/01/29/news/imu_ultimo_giorno_s_alla_legge_o_si_paga_la_seconda_rata-77177028/?ref=HREA-1

 

Le motivazioni del M5S

 

 

Il governo saccheggia 7,5 miliardi dalle riserve della Banca centrale (soldi di tutti i cittadini perché si tratta di utili realizzati con le attività in regime di monopolio) e li regala ai soci di Palazzo Koch, ossia banche e assicurazioni private. Il pretesto? La rivalutazione, arbitraria e contestata, delle quote di Bankitalia, ferme ai 156mila euro di valore del 1936.
Di solito sono i soci che sborsano danaro per ricapitalizzare la loro azienda. Qui funziona al contrario. Sembra quasi una scalata a debito.

Inoltre, alle banche sarà garantito un dividendo del 6% (remunerazione senza eguali sul mercato per quanto riguarda asset risk-free) e dunque intascheranno sino a 450 milioni di euro sui profitti della Banca d'Italia. Allo Stato invece andranno gli spiccioli, visto che una tassazione delle quote al 12% garantirà all'erario appena qualche centinaio di milioni (il governo punta a 900 milioni, ma saranno molto meno perché già le banche hanno rivalutato arbitrariamente le loro quote).

Infine, nessuno potrà detenere più del 3% delle quote, mentre oggi ci sono gruppi bancari che hanno molte più azioni (solo Intesa e Unicredit assieme detengono oltre il 50%), quindi molte azioni torneranno in ballottaggio. E potrebbero finire a soggetti controllati da banche straniere. Si rischia un altro colpo alla nostra sovranità economica. Il M5S continua a fare di tutto per evitare questo scandalo.

 

 

 

 

Che la democrazia non esistesse era già assodato, ma dopo questa...! Boldrini è il nuovo Duce.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

La Boldrini sarebbe capace di tutto pur di ostacolare con motivazioni ideologiche il M5S..  nn so cos'altro dire, forse nemmeno lei sapeva cosa faceva.

 

Per le banche amministrate male dai "geni" della finanza che predican bene e razzolano male, i soldi pubblici x questi salvataggi ci sono sempre..

Link to comment
Share on other sites

Non voglio -assolutamente non voglio- entrare nel merito perché il discorso si farebbe paludoso e soprattutto necessiterebbe di una retrospettiva che affonda le sue radici almeno ad inizio Millennio: ad esempio, direi che l'abolizione -o presunta tale- della tassa di proprietà sulla prima casa è stata -e lo era già nelle intenzioni- un totale fallimento, perpetrato esclusivamente per compiacere le promesse elettorali di quel pluripregiudicato di Berlusconi che ha costruito la sua intera seconda fase politica su queste elargizioni fittizie, spesso tristemente rincorso dalla sinistra.

 

Ciò detto (e non dette tante altre innumerevoli cose, molto critiche anche nei confronti della qui coinvolta presidente della Camera), la pagliacciata inscenata dai deputati del Movimento (e a cui han poi contribuito gli altri sesquipedali rappresentanti della Camera) è veramente senza eguali (o quasi).

NELLA FORMA, ci tengo a precisarlo: perché di molto più gravi ne abbiam viste fin troppe, e certamente più maliziosamente premeditate di questa.

Ma NELLA FORMA -e la politica dovrebbe essere anche decoro e forma!- è stato un episodio ripugnante, che molto dice (oltre che di buona parte dei parlamentari degli altri partiti che -tristemente- abbiam già avuto modo di conoscere: ed emergono in tutta la loro grettezza nell'ignobile rissa in cui vedo usar forza finanche contro una donna) anche del Movimento che ha innescato questa risibile e francamente evitabile bagarre: i rappresentanti di un così vasto ed eterogeneo elettorato non possono respingere al mittente le accuse di populismo se la loro unica forma di partecipazione è il dissenso e addirittura -contro ogni filosofia politica- la programmatica autoesclusione, che rischia di trascendere in amenità, volgarità e violenza, come in tal caso.

E nello specifico avrebbe esclusivamente gravato sui conti di quei pochi -pochissimi e vessati con nuove imposte- che adesso potranno risparmiare non tanti, ma pur sempre vitali, danari sulla seconda rata. Con il rischio, magari, di sorbirci domani l'ipocrita e spicciola morale del leader maximo di quello stesso Movimento che persevera nell'agire solo per ostruzionismi.

 

Mi spiace dirlo, ma fin quando non si affrancheranno dall'impostazione padronale e totalitaria che ha generato tali mostri, non potranno che apparirmi -al netto di MOLTE, MOLTE cause nobili e concrete, che condivido- populisti nelle proposte e fascisti nei metodi (ben sapendo -lo ripeto- che non meriterebbero affatto questi epiteti). Cioè nulla di nuovo rispetto al desolante quadro della politica italiana odierna.

E quel "Boia chi molla" scandito e ostentato ripetutamente a sole 24 ore dal giorno della Memoria, forse, ricalca un certo modo di fare e intendere la politica...

 

 

P.s.:

Tutti i ragionamenti su Bankitalia sono condivisibili. Condivisibilissimi, ma così fanno solo pessima pubblicità alle loro idee, depotenziandole pesantemente.

Il Movimento deve saper essere una risorsa: chi di dovere abbia la lungimiranza per capirlo e smetta di tarpargli le ali.

Altrimenti sarà solo un grande rimpianto, l'ennesimo.

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi, ma il movimento in questo caso ha fatto una gran PUTTANATA.

 

cosi non fa altro che confermare il NON saper stare al governo, il NON avere ideee e soprattutto il NON sapere cosa fare. Solo ed esclusivamente ostruzionismo non porta a nulla, tanto piu su un decreto cosi complesso come quello passato stanotte.

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi, ma il movimento in questo caso ha fatto una gran PUTTANATA.

 

cosi non fa altro che confermare il NON saper stare al governo, il NON avere ideee e soprattutto il NON sapere cosa fare. Solo ed esclusivamente ostruzionismo non porta a nulla, tanto piu su un decreto cosi complesso come quello passato stanotte.

No, forse non ci siamo o.O

L'attitudine del governo di abusare della decretazione d'urgenza + l'attitudine di fare decreti misti con "un po' di quello e un po' di quell'altro" è GIA FUORI DAL CONTESTO PARLAMENTARE. Partiamo da questo punto.

Entriamo nel merito del decreto: il M5S CHE INIZIALMENTE NON VOLEVA fare ostruzionismo, ha chiesto a posta, la divisione dei decreti, ovvero il decreto imu sta col decreto imu e il decreto bankitalia con argomento banca d'italia, e hanno dichiarato che avrebbero voluto VOTARLO (quello imu). Quindi non è un'autoesclusione periodica, ma è un'autoesclusione dovuta proprio al fatto che son dei gran bugiardi (i filo-governativi).

Se uno vi proponesse "stanziamo 10 miliardi a favore delle comunità povere" e poi aggiunge "parte dei quali verranno date al nucleare, alla guerra", voi che diamine fate???? Dite si? Ma dove siamo?

Il contenuto del decreto bankitalia è DEL TUTTO LOBBISTA (1), TRUFFALDINO (2), AI DANNI DEI CITTADINI (3). Stranamente, e dico stranamente, parte dei 7.5 miliardi andranno a vari istituti che:

- hanno parenti nel parlamento

- finanziano imprese-fondazioni etc del parlamento (vedi l'ex vedrò)

- ci succhiano 7.5 miliardi che NOI dovremo dare.

 

Ora mettiamo da parte qualsiasi, dannata, maledetta, posizione partitica. Non vi sentite dannatamente presi per il culo? Io si, quando io vedo mia madre fare il "secondo\terzo" lavoro e torna alle 22 per poter portare un cazzo di fottutissimo stipendio che deve dare agli amministratori del condominio. Evidemente galleggiate come gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Nicola, condivido.

La loro prima esperienza parlamentare si sta rivelando un totale fallimento, alla stregua di chi ci ha governato negli ultimi anni.

Anzi hanno aggiunto altri elementi di instabilità ed eversività.

 

Ribadisco: le intenzioni erano buone, ma allo stato dei fatti son ben contento di averli visti sempre con la giusta diffidenza.

Ma mi auguro sempre e sinceramente che si ravvedano e si affranchino dal totalitarismo organizzativo e dal populismo programmatico che li attanagliano.

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

La Boldrini è una " ripulita " come la chiamo io, è una che da quando ha messo il culo sullo scranno più alto di Montecitorio pensa di essere diventata una specie di dea, non si rende conto che è come tutti gli altri, corrotta, arrogante, incompetente, ipocrita e chi più ne ha più ne metta...questa gesto poi della ghigliottina ha dato a dimostrare che in questo Paese la democrazia è morta, è la riprova che in questo Paese comandano solo i ricchi e i potenti, è la riprova che parlamentari eletti dal popolo italiano non contano nulla, è la riprova che le opposizioni sono state messe a tacere e che la dittatura dei partiti tradizionali e schiavi dei poteri forti e delle lobby si è instaurata con la complicità dei vertici dello Stato.

 

Il gesto di D'Ambrouso poi è quanto di più osceno si possa vedere in un aula parlamentare, mai mettere le mani addosso a qualcuno, ancor meno se quel qualcuno è una donna, il bello  che quasi sicuramente questo delinquente e violento non subirà le conseguenze del suo gesto, rimarrà a rubare i soldi degli italiani indisturbatamente e ad approvare leggi pro-banche, pro-lobby, pro-capitalisti etc. a scapito del popolo che sta male e del cui malessere nessuno si cura, tanto basta che stanno bene i pochi, i molti possono pure morire di inedia...

 

E mentre la gente muore di fame, mentre le famiglie sono in mezzo ad una strada, mentre le imprese chiudono, la disoccupazione è alle stelle i nostri politici attuano piani criminali per regalare 7 miliardi ed oltre alle banche, se non è lobbismo e leggi ad hoc questo...

Link to comment
Share on other sites

Totalmente in disaccordo sulla Boldrini.

Come molti ha certamente commesso delle leggerezze e probabilmente l'esercizio della sua carica è stato in taluni frangenti discutibile, ma la demonizzazione che le stanno ricamando è pregiudiziale, strumentale, irrispettosa, volgare e misogina.

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

@Mina Vagante Non è la prima volta che la Boldrini si comporta in questo modo abusando del potere che le è stato conferito, se guardi i video delle sedute della Camera ti accorgerai di come si comporta con i 5 stelle in particolar modo, che non è diverso dall'atteggiamento che assumono tutti gli altri politici che li guardano come dei mostri quando in realtà vogliono solo cambiare qualcosa in questo Paese che ormai non funziona più...ma la Boldrini, in quanto capo di un Istituzione democratica, dovrebbe essere garante lei stessa di democrazia e di imparzialità, ma non mi sembra si stia comportando come tale...ghigliottinando le opposizioni invece di ascoltarle lei sta ghigliottinando la democrazia e la sovranità popolare, la ghigliottina a questo serve, a mettere a tacere chi la pensa diversamente.

Link to comment
Share on other sites

Nicola, condivido.

La loro prima esperienza parlamentare si sta rivelando un totale fallimento, alla stregua di chi ci ha governato negli ultimi anni.

Anzi hanno aggiunto altri elementi di instabilità ed eversività.

 

Ribadisco: le intenzioni erano buone, ma allo stato dei fatti son ben contento di averli visti sempre con la giusta diffidenza.

Ma mi auguro sempre e sinceramente che si ravvedano e si affranchino dal totalitarismo organizzativo e dal populismo programmatico che li attanagliano.

Non condivido per nulla. Per quanto non mi piaccia ne il movimento e ne Grillo, staremmo ancora ad assistere alla finta lotta tra il centro centra e il centro sinistra. Nella storia politica italiana credo che siano stati gli unici, insieme all'IdV a fare della sana opposizione.

l'ostruzzionismo e' la via più democratica per opporsi', tolta quella che gli rimarrebbe da fare?

Alla fine il movimento e' nato perche' la politica italiana ha fallito sotto ogni aspetto. Se il centro sinistra si sarebbe comportato diversamente forse i 5 stelle nemmeno esisterebbero e staremmo tutti un po' meglio.

 

Per quanto riguarda la posizione della boldrini, e' l'antitesi dell'imparzialita'. Mi piacerebbe davvero sapere che provvedimenti verranno presi verso quello che ha tirato uno schiaffo verso la grillina ( non ricordo il nome).

 

Ad ogni modo, invece che regalare continuamente soldi alla banche perche' non si decidono a rimettere le banche di credito e quelle d'investimento? Forse se l'Italia per una volta non avesse imitato la sua cara amica USA non saremmo in queste condizioni cosi' tragiche ( in riferimento agli anni 90).

Link to comment
Share on other sites

No, forse non ci siamo o.O

L'attitudine del governo di abusare della decretazione d'urgenza + l'attitudine di fare decreti misti con "un po' di quello e un po' di quell'altro" è GIA FUORI DAL CONTESTO PARLAMENTARE. Partiamo da questo punto.

Entriamo nel merito del decreto: il M5S CHE INIZIALMENTE NON VOLEVA fare ostruzionismo, ha chiesto a posta, la divisione dei decreti, ovvero il decreto imu sta col decreto imu e il decreto bankitalia con argomento banca d'italia, e hanno dichiarato che avrebbero voluto VOTARLO (quello imu). Quindi non è un'autoesclusione periodica, ma è un'autoesclusione dovuta proprio al fatto che son dei gran bugiardi (i filo-governativi).

Se uno vi proponesse "stanziamo 10 miliardi a favore delle comunità povere" e poi aggiunge "parte dei quali verranno date al nucleare, alla guerra", voi che diamine fate???? Dite si? Ma dove siamo?

Il contenuto del decreto bankitalia è DEL TUTTO LOBBISTA (1), TRUFFALDINO (2), AI DANNI DEI CITTADINI (3). Stranamente, e dico stranamente, parte dei 7.5 miliardi andranno a vari istituti che:

- hanno parenti nel parlamento

- finanziano imprese-fondazioni etc del parlamento (vedi l'ex vedrò)

- ci succhiano 7.5 miliardi che NOI dovremo dare.

 

Ora mettiamo da parte qualsiasi, dannata, maledetta, posizione partitica. Non vi sentite dannatamente presi per il culo? Io si, quando io vedo mia madre fare il "secondo\terzo" lavoro e torna alle 22 per poter portare un cazzo di fottutissimo stipendio che deve dare agli amministratori del condominio. Evidemente galleggiate come gli altri.

condivido assolutamente, è chiaramente un modo ipocrita di manipolare la democrazia. E non è la prima volta chiaramente.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Quoto @shen in tutto e per tutto, se magari ci fossero state delle valide alternative, se magari in Italia ci fosse stata una sinistra seria dopo il PCI invece che uno sgorbio come il PD che fa finta di dare contro il centro-destra ma che in realtà poi ci va a braccetto ( Renzi e Berlusconi docet ),  il M5s non avrebbe avuto ragion d'esistere, ma possibile che nessuno capisca che Grillo è la risposta ad un'insoddisfazione popolare di cui la classe politica è la prima responsabile ? Possibile che nessuno si sia accorto che il m5s chiede solo che in questo Paese si cambi mentalità e modo di fare soprattutto in politica ? No cari ragazzi, la democrazia in questo Paese è stata uccisa da un gruppo di lobbisti, mafiosi, criminali, ladri e corrotti che hanno passato la loro vita a prendere in giro gli altri, ed ora la gente si è stancata...

Edited by Gabry18
Link to comment
Share on other sites

No, forse non ci siamo o.O

L'attitudine del governo di abusare della decretazione d'urgenza + l'attitudine di fare decreti misti con "un po' di quello e un po' di quell'altro" è GIA FUORI DAL CONTESTO PARLAMENTARE. Partiamo da questo punto.

Entriamo nel merito del decreto: il M5S CHE INIZIALMENTE NON VOLEVA fare ostruzionismo, ha chiesto a posta, la divisione dei decreti, ovvero il decreto imu sta col decreto imu e il decreto bankitalia con argomento banca d'italia, e hanno dichiarato che avrebbero voluto VOTARLO (quello imu). Quindi non è un'autoesclusione periodica, ma è un'autoesclusione dovuta proprio al fatto che son dei gran bugiardi (i filo-governativi).

Se uno vi proponesse "stanziamo 10 miliardi a favore delle comunità povere" e poi aggiunge "parte dei quali verranno date al nucleare, alla guerra", voi che diamine fate???? Dite si? Ma dove siamo?

Il contenuto del decreto bankitalia è DEL TUTTO LOBBISTA (1), TRUFFALDINO (2), AI DANNI DEI CITTADINI (3). Stranamente, e dico stranamente, parte dei 7.5 miliardi andranno a vari istituti che:

- hanno parenti nel parlamento

- finanziano imprese-fondazioni etc del parlamento (vedi l'ex vedrò)

- ci succhiano 7.5 miliardi che NOI dovremo dare.

 

Ora mettiamo da parte qualsiasi, dannata, maledetta, posizione partitica. Non vi sentite dannatamente presi per il culo? Io si, quando io vedo mia madre fare il "secondo\terzo" lavoro e torna alle 22 per poter portare un cazzo di fottutissimo stipendio che deve dare agli amministratori del condominio. Evidemente galleggiate come gli altri.

Io non sto dalla parte del M5S e non approvo totalmente i modi della loro protesta, ma questa volta mi trovo abbastanza d'accordo con loro e mi sento di condividere quanto hai scritto.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

@ican Rileggendo il tuo post con maggior calma ed attenzione posso solo dirti e mi sento di farlo, che hai pienamente ragione, soprattutto nell'ultima parte, quelli che ormai stanno con questo governo e con questo parlamento di criminali sono quelli che la crisi non la stanno vivendo, che neppure li sta sfiorando, o solo lievemente, e per questo non vogliono cambiare ( non parlo di votare m5s, le altre alternative ci sono ) perché evidentemente questa situazione non li tocca...

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

@MinaVagante ha ragione a condannare la forma della protesta dei grillini*, ma nel merito del provvedimento ha ragione @ican.

 

 

*Tranne che su un punto: il governo è andato contro la Costituzione emanando un decreto che non riguardava materie omogenee, e ha ricattato la Boldrini e il parlamento.

La richiesta delle opposizioni (non solo i grillini, ma anche SEL) era quella di scorporare il provvedimento sulla Banca d'Italia, ingiusto nel principio e nel merito, dal decreto. A quel punto il decreto sarebbe stato approvato e la soluzione sull'IMU rinviata. Non è vero che o passava il decreto, o ci sarebbe toccato comunque pagare l'IMU: questo è il modo, ricattatorio per l'appunto, in cui il governo ha voluto impostare la questione.

 

I grillini hanno torto nell'aver inscenato una gazzarra, ma hanno ragione sul merito del provvedimento. La Boldrini ha usato a sproposito una sua prerogativa mal interpretando il suo ruolo istituzionale, che è quello di garantire la correttezza e l'ordinato svolgimento dei lavori della Camera contemperando le ragioni della maggioranza e quelle delle opposizioni, e non è quello di assicurare l'approvazione dei provvedimenti governativi. Il comportamento del governo, e in primis del PD, è stato inqualificabile (ma questa non è una novità).

Quanto al presidente della repubblica, che straparla, quasi sempre a sproposito, su tutto, ma tace sulle cose veramente importanti, che interpreta il proprio ruolo in maniera del tutto non conforme alla Costituzione comportandosi come lo sponsor di un governo e di una maggioranza, sono da tempo convinto che sia il peggior capo dello stato nella storia della nostra repubblica.

Quel che è certo è che, dopo una vicenda del genere, sommata a quella della bozza di legge elettorale, per quanto mi riguarda io non credo che voterò mai più per il PD (cosa che, peraltro, ho fatto una sola volta su nove possibilità che ho avuto).

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che, partendo da diverse situazioni/opinioni politiche partitiche, si è riconosciuto il fatto che qua si sta andando troppo oltre. Sulla forma di protesta, pure io ho ritenuto un po esagerato il metodo di protesta, però sto analizzando da fuori.

Questo tipo di cose, non è la prima volta che succede (vedi il femminicidio unito con le province).. Io se fossi la dentro, tralasciando il fatto che ho votato m5s, impazzirei, perché vedere che tentano di fregarti in ogni modo nel silenzio istituzionale.. Beh diamine, il "pallino" lo perderei dopo un po.

Io mi auguro soltanto che chi è responsabile dello sfascio italiano, sia punito al più presto. Che sia letta, Berlusconi, Craxi, Napolitano, grillo stesso (su questo ovviamente non son D accordo, ma sto facendo un discorso puramente oggettivo).

Edited by ican
Link to comment
Share on other sites

Io mi auguro soltanto che chi è responsabile dello sfascio italiano, sia punito al più presto. Che sia letta, Berlusconi, Craxi, Napolitano, grillo stesso (su questo ovviamente non son D accordo, ma sto facendo un discorso puramente oggettivo).

Tutti ce lo auguriamo, ma il problema principale e' che fin tanto che ci sara' lo pseudo centro destra di Alfano e Berlusconi e il centro sinistra di Renzi ( mi vien da ridere a scriverlo) sara' quasi impossibile che le cose cambino, visto che si difendono a vicenda.

Gli unici a contare realmente qualcosa sono loro ( purtroppo il M5S non governera' mai senza stringere alleanze) e guarda caso sono gli stessi che promettono mari e monti ma poi non fanno nulla.

Alla fine il discorso si potrebbe anche riassumere in "tutto cambi affinché nulla cambi", cambiano i leader ma non la sostanza. Renzi e' tutto fuor che uno di sinistra e Berlusconi e' tutto tranne che un politico. Senza una una vera classe politica non cambierà mai nulla (per classe politica intendo un vero centro destra e un vero centro sinistra che lottino per i diritti e il bene comune).

Servirebbero uomini come Aldo moro, Berlinguer e altri, peccato che in questo momento ne siamo sprovvisti.

Edited by shen
Link to comment
Share on other sites

 

 


condivido assolutamente, è chiaramente un modo ipocrita di manipolare la democrazia. E non è la prima volta chiaramente.

 

Perdonatemi, non vorrei entrare in dettagli tecnici... ma a me sembra che chi manipoli la democrazia è esattamente il movimento 5 stelle. Mi spiego meglio...

 

in democrazia, piaccia o non piaccia, vince la maggioranza. Quello che loro sono li a fare è rappresentare il popolo italiano, me compreso, e come tale sono tenuti a mantenere comportamenti quantomeno decenti. Il scendere per occupare gli scranni, fare pagliacciate della serie imbavagliamoci, bloccare i lavori per i quali sono pagati in nome di "io ho il 23% dei voti, vogliamo tutto noi" non è esattamente esprimere il concetto di democrazia.

 

Poi, aggiungiamoci che, al di la di belle parole, di dire NO a qualsiasi cosa, di proporre cose assurde che sanno benissimo non verranno mai votate, non hanno fatto una cippa lippa.

 

Per non toccare le ASSURDITA' che propongono in campo economico..

Link to comment
Share on other sites

Il problema e' che come i grillini, anche gli altri schieramenti politici non sono da meno in quanto comportamento.

Per il resto condivido, senza accordi e alleanze non andranno da nessuna parte.

Per quanto riguarda l'economia il discorso e' facile. Basta applicare le politiche economiche di keyns per rimettere in senso l'economia ( visto anche gli ottimi risultati nel 29 con il new deal). Non lo dico solo io ma anche molti economisti.

Link to comment
Share on other sites

Il problema e' che come i grillini, anche gli altri schieramenti politici non sono da meno in quanto comportamento.

Per il resto condivido, senza accordi e alleanze non andranno da nessuna parte.

Per quanto riguarda l'economia il discorso e' facile. Basta applicare le politiche economiche di keyns per rimettere in senso l'economia ( visto anche gli ottimi risultati nel 29 con il new deal). Non lo dico solo io ma anche molti economisti.

 

Quantomeno non si mettono a fare pagliacciate in una seduta del parlamento e bloccano i lavori per giorni senza arrivare a nulla, in un periodo in cui l'Italia ha bisogno di tutto tranne che di stare immobile ;)

 

 

per quanto riguarda l'economia, purtroppo non è cosi semplice... ripeto, non voglio entrare nei dettagli, ma ti assicuro il new deal non è esattamente Keynesiano (si, ha parecchi punti, ma molti dettagli sono trascurati...) e l'economia odierna è profondamente diversa da quella del '29...

Link to comment
Share on other sites

Fin tanto che bloccano provvedimenti assurdi, di cui l'Italia non ne ha bisogno, meno male che lo fanno. Penso che sia peggio mentire per anni piuttosto che battersi in modo animato per una causa giusta.

 

Detto questo, visto che non mi intendo di economia a 360 gradi mi piacerebbe capirne di piu'. Se e' possibile ( mi sa che andremmo troppo off topic). Io fin ad ora sono sempre stato convinto che il debito pubblico non sia altro che un nemico immaginario, ma visto le poche nozioni che ho mi sa che mi sbaglioXD

Link to comment
Share on other sites

Fin tanto che bloccano provvedimenti assurdi, di cui l'Italia non ne ha bisogno, meno male che lo fanno. Penso che sia peggio mentire per anni piuttosto che battersi in modo animato per una causa giusta.

 

Detto questo, visto che non mi intendo di economia a 360 gradi mi piacerebbe capirne di piu'. Se e' possibile ( mi sa che andremmo troppo off topic). Io fin ad ora sono sempre stato convinto che il debito pubblico non sia altro che un nemico immaginario, ma visto le poche nozioni che ho mi sa che mi sbaglioXD

 

è proprio questo il punto... su che base si dice che i provvedimenti siano inutili?? soprattutto quelli economici.. la grande sfiga dell'economia è che i provvedimenti più utili sono quelli a lungo termine, cioè quelli i cui effetti si vedono dopo anni, e non immediatamente... il problema è che per vincere le elezioni questi non bisgona farli... bisogna piuttosto eliminare l'ICI o dare i prepensionamenti...

 

mi sa di si, che andremo troppo off topic. Io non sono un esperto in economia, sono un semplice laureato in economia politica e laureando magistrale che prova ad interpretare quello che ci sta intorno, non sono di certo un onniscente ;) ma una cosa dell'economia mi è chiara oramai... le semplificazioni portano ad errori, e quello che purtroppo la gente percepisce non è esattamente quello che avviene

Edited by nicola90
Link to comment
Share on other sites

è proprio questo il punto... su che base si dice che i provvedimenti siano inutili?

Un provvedimento come l'imu-bankitalia, il condono delle slot machine o anche quando hanno tentato di stravolgere la costituzione, non mi sembrano cosa di cui l'Italia ha bisogno e che se non fosse per il M5S sarebbero passati inosservati.

 

Piuttosto che perder tempo con le cazzatine come imu, riforma della costituzione e altre scemate, si concentrassero sui temi principali (mi rivolgo al governo e quindi al PD).

Link to comment
Share on other sites

Un provvedimento come l'imu-bankitalia, il condono delle slot machine o anche quando hanno tentato di stravolgere la costituzione, non mi sembrano cosa di cui l'Italia ha bisogno e che se non fosse per il M5S sarebbero passati inosservati.

 

Piuttosto che perder tempo con le cazzatine come imu, riforma della costituzione e altre scemate, si concentrassero sui temi principali (mi rivolgo al governo e quindi al PD).

 

Imu, riforma della costituizione... non sono esattamente scemate....

 

le scemate sono il voler uscire dall'€, il bloccare il parlamento perchè "no, noi non ci stiamo perchè l'ha detto pinco pallino", il voler "votare il prima possibile" quando siamo senza riforma elettorale e nemmeno tentare di confrontarsi per provare ad arrivare ad un accordo... queste sono le scemate

Link to comment
Share on other sites

Imu, riforma della costituizione... non sono esattamente scemate....

 

le scemate sono il voler uscire dall'€, il bloccare il parlamento perchè "no, noi non ci stiamo perchè l'ha detto pinco pallino", il voler "votare il prima possibile" quando siamo senza riforma elettorale e nemmeno tentare di confrontarsi per provare ad arrivare ad un accordo... queste sono le scemate

La costituzione va bene cosi' come e'. Se non riescono a combinare nulla di buono la colpa e' loro non della costituzione.

Guarda caso per le loro porcare(molte delle quali bloccate grazie al bicameralismo perfetto) l'iter legislativo non e' lento, mentre per provvedimenti importanti e' troppo lento e quindi non si riesce a trasformare un semplice progetto in legge.

 

Per la storia dell'euro e' pura propaganda, come lo e' stato l'abolizione dell'imu del PDL (davvero era l'imu il principale problema del ceto medio-basso, o lo era per i piu' ricchi?).

Sulla legge elettorale non condivido per nulla, i grillini hanno addirittura votato un provvedimento del PD che poi non e' stato votato dal PD stesso (non riescono a mettersi d'accordo manco tra di loro) e quindi ora ci ritroviamo 2 pregiudicati che decidono della legge elettorale, tra l'altro riuscendo pure a farne una incostituionale.

Edited by shen
Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal presupposto che " per fare qualcosa", si necessita la maggioranza, o per lo meno essere collusi con i ladri in parlamento (ricordo che l abolizione del finanziamento - quella seria non quella farlocca di letta- E STATA PROPOSTA dal m5s ma ha ricevuto il no di chissà chi...

Per quanto riguarda il fare .. Ricordo che stiamo parlando di un governo che ha scontato una multa di 90 miliardi circa ai collusi con letta. Se questo sono azioni economicamente importanti, cazzo ci vado io, almeno le multe le faccio pagare. Chissà perché a me la multa che prendo con la macchina non la scontano.. Eppure non faccio milioni di utili all anno! Mah mah

Per quanto discutibili in termini di metodo, il m5s fa. Fa opposizione estrema contro gli abusi.. Che poi condividoate o no, come ho scritto anche prima, bisogna avere l onestà di dire che se non c erano loro, ci beccavamo un ennesima supposta su per il culo senza sapere perché.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Partiamo dal presupposto che " per fare qualcosa", si necessita la maggioranza, o per lo meno essere collusi con i ladri in parlamento (ricordo che l abolizione del finanziamento - quella seria non quella farlocca di letta- E STATA PROPOSTA dal m5s ma ha ricevuto il no di chissà chi...
Per quanto riguarda il fare .. Ricordo che stiamo parlando di un governo che ha scontato una multa di 90 miliardi circa ai collusi con letta. Se questo sono azioni economicamente importanti, cazzo ci vado io, almeno le multe le faccio pagare. Chissà perché a me la multa che prendo con la macchina non la scontano.. Eppure non faccio milioni di utili all anno! Mah mah
Per quanto discutibili in termini di metodo, il m5s fa. Fa opposizione estrema contro gli abusi.. Che poi condividoate o no, come ho scritto anche prima, bisogna avere l onestà di dire che se non c erano loro, ci beccavamo un ennesima supposta su per il culo senza sapere perché.
Discorsi validi e condivisibili ma assolutamente scomodi per i criminali che governano...probabilmente molti i direbbero che stai solo inventando tutto, ce in realtà questo governo sta facendo del suo meglio e si sta sforzando per far ripartire i Paese, che le cose miglioreranno, che non bisogna essere disfattisti e altre cazzate di questo genere...ma sappiamo entrambi che non è così...il fatto è che in questo Paese bisogna cambiare ancora prima della politica, il modo di ragionare, i partiti come Pd. Fi, Ncd, Udc, o ScpI, che sono quelli di governo, sono il frutto di una mentalità tutta italiana basata sugli accordi, sui compromessi etc. l'Italia stessa, quella attuale, è basata su un gigantesco accordo, su una enorme larga intesa...Per cambiare e mandare a fanculo questa classe di politici degenerati che distruggeranno questo Paese definitivamente bisogna prima che gli italiani si sveglino e non si facciano più prendere in giro dai dementi come Renzi o come Berlusconi, è necessario che la smettano di farsi sedurre dalle promesse di togliere l'Imu o di abolire il Senato, i veri populisti sono loro non i pentastellati, ed inizino a votare co una visione globale delle cose e non solo guardando al loro orticello, come sempre si è fatto in Italia. Cambiamo gli italiani e cambieranno i politici italiani.
Link to comment
Share on other sites

Non ritengo di dover aggiungere altro a quanto scritto: noi tutti -TUTTI, sostanzialmente con pochissime eccezioni- crediamo che l'ultimo ventennio, in politica e -personalmente- soprattutto culturalmente ed eticamente sia stato disastroso, e molti dei colpevoli (oltre all'elettorato succube di quel circolo vizioso mediatico che ha indirizzato il voto) siedano tra gli scranni di Montecitorio e Piazza Madama.

 

Ma questo è assodato e credo di esser stato molto limpido e duro nel mio intervento, ma qui si discute -lo ribadisco- il metodo dei pentastellati: e per me, è un metodo anti-democratico, se preferite non dica fascista.

E tendenzialmente l'approccio complessivo del Movimento è sempre stato improntato al populismo e al monotematico distruttivismo. 

E con ciò non voglio assolutamente sminuire le -superiori- colpe altrui, solo -purtroppo- aggravare la situazione nostra, di popolo francamente senza rappresentanti degni.

Il M5S si sta dimostrando incapace di proporsi come una concreta soluzione, e tant'è. 

Se aspetta un'utopica maggioranza assoluta, credo che il giudizio che gli riserverà la storia sarà ancora più caustico: non si può perdere un'occasione del genere e poi lavarsene le mani...

Edited by Mina Vagante
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...