Jump to content

Amore: amicizia+ o altra natura?


Laen

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi è stata posta la seguente domanda da parte di un mio amico: "ma, siete amici o qualcosa di più?"

 

La prima riflessione che mi è sorta in base a come la domanda mi è stata formulata è stata: l'amore è lo step successivo di un rapporto che nasce come conoscenza e poi amicizia?

 

La frase renderebbe l'amicizia un sentimento inferiore (=meno forte, meno intenso) rispetto all'amore romantico, vale a dire quello che viene comunemente inteso col termine "amore": è vero? o si tratta, forse, di due sentimenti completamente diversi, simili nelle fasi iniziali, che non andrebbero nemmeno paragonati in quanto forti entrambi ma a modo loro?

 

Spero si sia capito ciò che volevo dire, lol

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non ci sono regole precise..Un amore può iniziare come amicizia e poi diventare tale, oppure un'amicizia resta amicizia e basta...

Però resto dell'idea che si tratti di sentimenti completamente diversi...L'uno non può sostituire l'altro...

Link to comment
Share on other sites

secondo me ci sono casi e casi.... un amore, come dice Mark, può nascere o da una conoscenza o da un'amicizia oppure innamorarsi immediatamente senza dover passare per forza dall'amicizia.

 

 

 


La frase renderebbe l'amicizia un sentimento inferiore (=meno forte, meno intenso) rispetto all'amore romantico

 

quindi credo di no... per me sono due cose differenti!

Link to comment
Share on other sites

No la domanda è formulata male! Gnè gnè!!!

Naa scherzo! Chiaro! :lol:

 

É scientificamente provato (XD) che da una amicizia

Possa nascere l'amore così come l'amore possa

Risolversi in amicizia (vabbe ok molto raro..).

 

Tra una forte amicizia e un forte amore credo

Che non ci siano grandi differenze, ma l'amore

Ha sicuramente qualcosa in piú, come il lato

Sessuale (si vabbe puó esserci anche con l'amico

Ma è tutta un'altra cosa) e progetti di vita insieme.

 

Comunque l'amore non è per forza una evoluzione

Dell'amicizia, infatti puoi passare da "conoscenza"

A "relazione" e "amore" senza passare da "amicizia".

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, secondo me la domanda "siete amici o qualcosa di più" vuole solo essere un modo gentile e ammiccante per farsi gli affari tuoi e capire se stai insieme a quella persona oppure no. E stare insieme non vuol dire in automatico essere reciprocamente innamorati. Secondo me il "qualcosa di più" è una banale allusione all'interesse fisico.

 

L'amore è una cosa diversa e non credo che un impiccione la indaghi con una domanda del genere. Credo che farebbe un discorso più esplicito.

Link to comment
Share on other sites

Una frase simile, personalmente, la interpreterei in maniera tale da identificare amore e amicizia come due sentimenti distinti e, al massimo, "cumulabili" quando la persona amata coincide con una persona con la quale si ha una solida amicizia (e tale considerazione va a persistere anche nel rapporto sentimentale in sé).

 

Per la tua situazione in sé poi, concordo con il commento qui sopra: sicuramente voleva essere un modo garbato per chiederti se con questo ragazzo hai un qualsiasi tipo di rapporto non amichevole.

Link to comment
Share on other sites

@faby91

Vero, ma molte persone (compreso me, in passato) usano dire "no, siamo amici!" anche nella fase "prima" di mettersi insieme.

Si tratterebbe quindi di un "modo di dire", giusto?

 

@Sampei @Ianthe

Il topic non ruota intorno alla domanda del mio amico, ruota intorno alla riflessione che ne è seguita! :)

Link to comment
Share on other sites

(Intendi chiederci se amicizia e amore possano essere paragonati per importanza, pur essendo sentimenti essenzialmente diversi?)

Mmm farò un esempio.

Tempo fa mi vedevo con un ragazzo, un ragazzo che mi piaceva tantissimo. Sono arrivato a dar buca più volte alla mia migliore amica perchè lui poteva farmi sapere solo all'ultimo quando sarebbe venuto da me. Poi la situazione è cambiata e mi sono reso conto che per quanto lui mi piacesse non avrebbe mai potuto darmi quello che mi dava lei. Adesso con questo ragazzo siamo semplicemente amici, e ci vediamo di tanto in tanto, purchè nessuno dei due abbia impegni.

Quello che intendevo dire con questa storiella è che di norma l'amore risulta essere un sentimento più forte ed intenso, ma ci sono casi specifici in cui l'amicizia batte l'amore, diventando molto più forte ed indispensabile di quest'ultimo.

Quindi per me sono sentimenti soggetti a talmente tante variabili da non poter essere paragonati. A meno che non si parli più di "Amicizia" ed "Amore" in generale, bensì di singoli casi, come l'esempio che ho precedentemente fatto.

 

Comunque l'amore non è per forza una evoluzione
Dell'amicizia, infatti puoi passare da "conoscenza"
A "relazione" e "amore" senza passare da "amicizia".

Non dimenticando che si possa passare anche da "amore" ad "amicizia".

Link to comment
Share on other sites

@faby91

Vero, ma molte persone (compreso me, in passato) usano dire "no, siamo amici!" anche nella fase "prima" di mettersi insieme.

Si tratterebbe quindi di un "modo di dire", giusto?

 

No aspetta, non ho capito!! :lol:

 

@Glee se leggi TUTTO il mio post... <_<

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

E' chiaro Laen, però penso che la frase in sé alla fine vada presa come non letterale, nel senso che non intende svilire l'amicizia rispetto all'amore. :D

 

Una riflessione che mi sorge spontanea semmai, è che l'amore e l'amicizia possono anche non avere la medesima base e da lì determinare un considerare uno dei due sentimenti "meno importante".

Link to comment
Share on other sites

@00Glee00

Intendo chiedere se uno è più forte dell'altro, se uno può essere evoluzione dell'altro o se sono entità diverse e quindi non paragonabili. :P

 

@faby91

Sigh, allora, tu hai citato i passaggi "conoscenza > relazione > amore" come sistema in cui l'amicizia non sussiste.

Però, si usa definirsi "amici" anche durante quella fase di conoscenza in cui ci si frequenta senza essere innamorati: per lo meno, è come ci si identifica con gli altri quando si chiede delucidazioni (ma no, siamo solo amici!")

 

Sarebbe quindi un "modo di dire", non un'amicizia in senso vero e proprio, no?

 

(credo di non essere stato chiaro nemmeno ora, ma temo di non essere in grado di formulare meglio il quesito ç_ç)

Link to comment
Share on other sites

Ah occhei!!

Sinceramente io non mi definisco amico di

Chi sto conoscendo per una relazione..

 

"ma chi é tizio?"

"uno che sto conoscendo!"

 

Non "un mio amico.."

Poi non so te.. Credo sia un modo semplice per

Dire che lo stai conoscendo..

 

Poi dipende anche cosa vuol dire per te amicizia.

Io negli ultimi tempi ho ridotto gli amici ad un

Numero esiguo (2). Tutti gli altri NON SONO

Miei amici. Diciamo conoscenti o gente con cui

Esco e scherzo ma non amici..

Link to comment
Share on other sites

@faby91

Il concetto di amicizia mi è chiaro e il concetto di amore anche.

Il fulcro del topic confusionario è: si possono confrontare a livello di intensità? ed esistono in casi in cui l'uno è l'evoluzione fisiologica dell'altro?

Tutto qua :P

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

SI POSSONO CONFRONTARE COME INTENSITA'?

Certo, vince sicuramente l'amore!! ;)

 

ESISTONO CASI IN CUI UNO EVOLVE DALL'ALTRO?

Certo, solitamente da amicizia ad amore

Ma raramente anche il contrario..

Link to comment
Share on other sites

in questo forum c'è chi sostiene che l'amore è tale solo se c'è il sesso e le coppie in cui per qualche motivo il sesso si affievolisce sono coppie di sola amicizia senza amore.

 

vorrei sapere il vostro parere su questo da parte di voi giovincelli.  :pogranichnik:

Link to comment
Share on other sites

@marco7

Escludendo il sesso, quindi, nascerebbe un forte confronto tra amicizia e amore: quanto sono diversi, quanto si ricalcano, quanto possono rincorrersi?

Io onestamente ho fatica ad esprimermi (non avrei neanche aperto il topic xD), lascerei parola a chi ha avuto più esperienza a riguardo! mmm

Link to comment
Share on other sites

ESISTE AMORE SENSA SESSO?

Personalmente non riuscirei..

Ma c'è chi dice di si e ci sono amori platonici e

Asessuali. Quindi sì. Amore e sesso non sono

Necessariamente legati. É soggettivo.

 

SE FINISCE L'AMORE SI É SOLO SCOPAMICI?

Credo di no.

Si è solo due che stanno insieme e scopano..

Certo si puó scindere la relazione e diventare

Solo due che scopano.

Oppure si puó scindere la relazione e fare un enorme

Sforzo per diventare amici (per come intendo io

L'amicizia) e poi scopare anche..

 

 

Mm ho letto male.. Aggiungo.

 

SE IN UNA RELAZIONE FINISCE IL SESSO SI É SOLO AMICI?

No si è solo due che stanno insieme e non scopano.. :D

(non parlo di asessuali e compagnia bella)

E presto finirá pure la relazione per divenire

O una amicizia o niente..

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

L'Amicizia è fondamentalmente empatia.

Sto male se un mio amico sta male, sto bene se un mio amico sta bene.

 

L'Amore è una forma di dipendenza, come le sigarette.

Sto male se lui non c'è e sto bene se lui c'è.

 

Io sono amicissimo di persone che stanno a centinaia di chilometri e non vedo da anni

e sono felice se so che si sono sposati e hanno dei figli che stanno bene.

Non riesco a immaginare una cosa più diversa dall'Amore...

 

Un vero amico è quella persona che vorremmo in Paradiso, anche se noi fossimo all'Inferno;

mentre preferiremo che la persona che amiamo fosse all'Inferno con noi

piuttosto che in Paradiso con un altro.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

Chiaro come la luce del sole, thanks.

 

Mod: non pensi, quindi, che per amore si possa volere il bene più assoluto?

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

mentre preferiremo che la persona che amiamo fosse all'Inferno con noi

piuttosto che in Paradiso con un altro.

ASSOLUTAMENTE NO!!!

Io ci andrei anche subito all'inferno per vedere

Chi amo felice in paradiso, anche se lui ama un'altra.

 

Ma credo sia soggettivo..

Link to comment
Share on other sites

Io ho sperimentato:

 

- amicizia senza amore (chiaro, per gli amici, appunto);

- amicizia che si trasforma in amore (due volte, anche se, nel primo caso, i presupposti perché nascesse l'ammmore erano chiari fin da subito);

- amore che nasce senza passare dall'amicizia e che diventa amicizia solo dopo la fine della storia.

 

Mi piace molto che l'amore sia intriso anche di un'amicizia profonda, che significhi anche volere il bene dell'altro. Naturalmente l'amore contiene un tratto di "esclusività", che permette di distinguere l'amato da tutti gli altri amici come qualcosa di qualitativamente diverso ed unico. Contiene anche, almeno per quanto mi riguarda, quella componente di "dipendenza" che citava Almadel, quel non poter fare a meno dell'altra persona che forse a volte ci può rendere un po' egoisti e possessivi (cosa che con gli amici tipicamente non dovrebbe succedere).

Link to comment
Share on other sites

Un altro? Non ci credo.

Dovrei trovarmi nella situazione per valutare

Oggettivamente ma ora ti direi che se fosse

"altrO" e non "altrA" il mio amore verrebbe

Magicamente tramutato in odio quindi non

Mi porrei il problema..

 

Se invece fosse un'altra persona omosessuale

Direi che non farebbe differenza e quindi che

Vorrei la sua felicitá anche a costo della mia..

 

 

Quoto wasabi sulla dipendenza..

Ma ahimé ho visto anche amici (grazie al cielo

Non miei) che sono strapossessivi con i loro

Friends.... Quindi purtroppo direi che anche

Questo modo di vedere le cose è soggettivo..

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

Ho sentito dire da tanta gente che le storie nate da un'amicizia siano le migliori: ci si conosce un po' da prima, e (forse) ci si capisce meglio. Il problema è che se finisce male si perde la persona amata e un amico. Non so se l'amicizia sia un sentimento di seconda mano rispetto all'amore, alla fine son un groviglio di sensazioni positive tutte e due le cose.... solo che secondo me l'amore cambia dall'amicizia anche per la componente di attrazione fisica che secondo me nell'amicizia non c'è: posso volere un sacco di bene a un mio amico, ma non c'è quel qualcosa in più che mi porta a volere anche il suo corpo.

Link to comment
Share on other sites

PietroUomoDiPietra

Secondo me il modo più sensato di affrontare una domanda del genere è chiedere di definire chiaramente cosa viene inteso per "qualcosa di più". Altrimenti diventano buone (e cattive allo stesso tempo) tutte le risposte e le illazioni possibili.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a riflettere sul discorso amore-amicizia ed effettivamente non credo che sia possibile dare una definizione univoca ad ogni  situazione, relazione e vissuto.

 

Di una cosa sono certa però: nel mio caso, non si può amare una persona che non si consideri amica.

 

L'amicizia è certamente un sentimento più "stabile", nel senso che a meno che non scoppi un litigio, difficilmente si smette di provare empatia per un amico.

L'amore invece è soggetto a più mutamenti, spesso nasce, cresce e finisce, a volte anche male. Ed è più facile che tale sentimento venga confuso come una forte passione  o puro e semplice egoismo nel soddisfare esclusivamente un proprio capriccio, proprio perché quando manca quell'empatia di base che c'è nell'amicizia, manca una buona fetta di sentimento verso il proprio partner, che in quel caso da persona amata diventa oggetto di desiderio.

 

Almeno questa è la mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...