Jump to content

The last of us


SaintJust

Recommended Posts

Mi sono presa qualche giorno dopo averlo finito la prima volta per riordinare un po' le idee.

 

Non so dire se sia il miglior gioco di questa gen, o se davvero meriti la quantità di 10 che ha preso dalla critica o gli altissimi voti di metacritic... (anche se è, sicuramente, la miglior esclusiva ps3)

Principalmente perché è un gioco "intimo".

 

Ti prende a calci nello stomaco dal prologo e poi continua a badilate in faccia.

È psicologicamente duro, un po' come "la strada" (il libro almeno, il film non so come è venuto fuori) o tutta una serie di opere distopiche che risultano disturbanti e pesanti da digerire.

 

È il primo gioco, dopo anni e anni, a riuscire a tenermi in tensione per tutta la sua durata.

Ti aspetti nemici ovunque e poi passi decine di minuti a girare in posti totalmente vuoti senza un solo pericolo...

Le meccaniche mi son piaciute molto, nonostante io non sia una fan dei giochi con una forte componente stealth (e, a livelli di difficoltà elevati la carenza di munizioni e oggetti ti costringe ad evitare a tutti i costi lo scontro diretto).

 

Insomma è bello.

Davvero davvero bello.

 

Il problema è riuscire a parlarne senza spoilerare qualcosa del gioco.

 

Possibile che nessuno ci abbia giocato?

I gay hanno tutti l'xbox (o il pc) per caso? XD

 

EDIT: ho dato un'occhio veloce e non mi sembra ci fosse un topic per il gioco, la ricerca dei contenuti è impossibile a causa del titolo (parole tutte più corte di 4 lettere, tranne il last XD) casomai esistesse già e fosse oltre la terza pagina dell'area mi scuso in anticipo XD

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non ho giocato questo titolo! XD

 

Quel che posso dire, è che quando è uscito sono immediatamente rimasta affascinata, e ho quindi deciso di vedere il walkthrough su youtube.

Ebbene, mi è successo in pochissimi casi (ultimamente solo con TWD della Telltale) di guardare per intero la campagna di un gioco, ma quella di The Last Of Us l'ho divorata in 3-4 giorni...e parliamo di almeno 15-16 ore di gioco, correggimi se sbaglio.

 

La tensione di cui parli è arrivata benissimo persino a me che ho fatto solo da spettatrice, anche attraverso una sorta di empatia che quasi subito ho sentito di avere nei confronti dei personaggi. Assurdo! 

Non sono abbastanza nerd da poter dire se questo sia il miglior gioco dell'anno o cose simili, ma posso dire che sicuramente mi ha rapita e sorpresa oltre le aspettative. E' splendido. 

Link to comment
Share on other sites

Non so dirti le ore di gioco, perché presumo varino a seconda della difficoltà, io ho giocato da subito a difficile e l'ultimo salvataggio che ricordo era a 23 ore e rotti (però non ho controllato dopo l'ultimo quadro)... Ma ci sono da considerare la marea di morti che ho visionato XD

Ora sto finendo di nuovo a sopravvissuto e, nonostante sia più difficile (principalmente per la mancanza di risorse in giro) sto andando più spedita perché le parti che ho trovato più ostiche la prima volta riesco a passarle più velocemente visto che so già come è fatta la mappa e dove (all'incirca) dovrebbero essere i nemici e dove invece posso permettermi di correre in giro XD

 

Ho paura, però, che rovinino qualcosa con i dlc che hanno annunciato.

So che hanno ricevuto lamentele per il finale, e non ho ben capito se hanno deciso di aggiungere al finale per spiegarlo o di cambiarlo proprio (una cosa alla mass effect 3 insomma)

 

In realtà non ho neanche capito le critiche al finale, per me è perfetto per il tipo di gioco, e per la storia...

 

 

insomma, in un mondo del genere, con una storia del genere, il fatto che alla fine tutto ciò che hai fatto sia stato inutile, che rimanga quella sensazione di incompiuto e l'amaro in bocca per la menzogna di Joel e il fatto che Ellie, pur non credendo alla storia di non esser l'unica immune e quindi non servire alla "causa" e perdere quello che vedeva come scopo nella vita, decide di far finta di credere a ciò che le viene raccontato, ci sta tutto.

Resta quella sensazione un po' strana, tanto cara a chi è fissato con le opere distopiche che non guasta affatto, per me almeno.

 

 

Poi la quantità di biglietti e di lettere che si trovano nel gioco sono qualcosa di pesantissimo... Praticamente riesci, più o meno, a ricostruire la vita di intere comunià leggendoli...

 

 

 

Per non parlare della lettera della madre di Ellie alla figlia che ha sviluppato una teoria tutta mia sul perché lei sia immune al fungo...

 

 

Non so se i walkthrough che hai visto facciano leggere anche i documenti, comunque meritano, e merita anche il realismo delle meccaniche di gioco... Se voglio cambiare arma la devo prendere dallo zaino e perdere tempo, se devi curarti in un combattimento devi perdere tempo a bendarti... E così via...

Link to comment
Share on other sites

All'inizio ho visto un walkthrough in modalità facile, cosa che sinceramente toglie tanto alla godibilità del titolo. (Ma la modalità l'ho intuita io, perché purtroppo il tizio non faceva cenno alle impostazioni scelte prima di iniziare).

Successivamente, ho cambiato utente ed il gioco è diventato molto più avvincente, anche se non venivano lette tutte le lettere ed i foglietti.

Il realismo di gioco è da sempre un aspetto su cui mi concentro tanto, l'ho apprezzato moltissimo.

Anche le musiche e soprattutto i rumori ambientali mi sono sembrati di alto livello.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente ci ho visto solo uno dei titoli più sopravvalutati della generazione, dopo Uncharted questo è stato il top. Un gioco indubbiamente ben fatto, ma con originalità 0 che propone un nuovo Uncharted in versione survival (guai al primo che dice horror, potrei ridergli in faccia per ore) a tema Io Sono Leggenda. Credo lo comprerò quando il prezzi si abbasserà perché se mi piace seguire una bella storia, non mi piace vedere riproposto un gameplay e delle tematiche che ormai ritenere abusate è dire poco.

 

Lasciamo perdere la storia dei 10 poi. Il 10 non di da, tranne a quei giochi che hanno segnato e cambiato per sempre la storia dei videogiochi e sono diventati indimenticabili. Cito sempre Ocarina Of Time, giusto per far capire cosa significa "capolavoro" e gioco da 10. Non mi pare si possa dire lo stesso di questo gioco.

Link to comment
Share on other sites

Roger domanda: ma se non l'hai giocato come puoi giudicare il gameplay?

Ancora, la forza di TLoU non sta nel gameplay, ma nella storia e nel modo in cui ti coinvolge.

 

In più il tema è più "la strada" che quella schifezza del film "io sono leggenda".

Link to comment
Share on other sites

Il gameplay è quello, non è che ci sia tanto da dire o da provare. Anche senza giocarli, so benissimo cosa aspettarmi da Tekken come so cosa aspettarmi da Super Mario.

Io sinceramente non conosco La strada, ma Io Sono Leggenda, oltre a non essere questo film orribile, è stato palesemente scopiazzato da TLOU che non si è fatto problemi a riciclare il solito tema abusato della città in rovina post pandemia con gli zombie. Accidenti che originalità.

Link to comment
Share on other sites

Non lo trovi orribile perché non hai letto il libro XD.

E a tal proposito esiste una quantità di letteratura, di film, di videogiochi anche che hanno come tema zombie + città in rovina che io sono leggenda ha scopiazzato a sua volta.

 

Se poi il problema è la tematica già vista allora si dovrebbe smettere di giocare all'80% Dell roba che esce, perché di vera novità, riguardo tematiche e ambientazioni (ma anche gameplay) c'è davvero poco, per il semplice fatto che i videogiochi sono relativamente nuovi rispetto alla letteratura o al cinema e, per le loro caratteristiche si prestano a cogliere dai media con più storia alle spalle tutta una serie di meccaniche, dinamiche e spunti.

 

Continuo comunque a non capire (e non condividere) le critiche aprioristiche, e, in maggior misura, perché la storia dovrebbe contare meno del gameplay in un videogioco.

Ma é dovuto al modo in cui io approccio il media, magari è sbagliato il mio modo.

Link to comment
Share on other sites

Lo trovo un gran bel gioco. Ti immerge totalmente in un mondo in cui l'apocalisse la fa da padrone, lasciandoti solamente a prendere decisioni sul filo di lana in situazioni che prima non erano neanche lontanamente immaginabili. La grafica mi piace molto, anche il gameplay, trovo i controlli abbastanza facili e intuitivi (insomma, non bisogna essere dei polipi per riuscire ad impugnare il pad in modo corretto) e il sonoro è davvero ben sviluppato. Un giocone!

Link to comment
Share on other sites

Non lo trovi orribile perché non hai letto il libro XD.

E a tal proposito esiste una quantità di letteratura, di film, di videogiochi anche che hanno come tema zombie + città in rovina che io sono leggenda ha scopiazzato a sua volta.

 

Se poi il problema è la tematica già vista allora si dovrebbe smettere di giocare all'80% Dell roba che esce, perché di vera novità, riguardo tematiche e ambientazioni (ma anche gameplay) c'è davvero poco, per il semplice fatto che i videogiochi sono relativamente nuovi rispetto alla letteratura o al cinema e, per le loro caratteristiche si prestano a cogliere dai media con più storia alle spalle tutta una serie di meccaniche, dinamiche e spunti.

 

Continuo comunque a non capire (e non condividere) le critiche aprioristiche, e, in maggior misura, perché la storia dovrebbe contare meno del gameplay in un videogioco.

Ma é dovuto al modo in cui io approccio il media, magari è sbagliato il mio modo.

Bisognerebbe smettere di giocare ai giochi scopiazzati. Ci sono giochi che sono originalissimi e nuovi e propongono idee geniali. Come è possibile che i libri ad esempio, protendo contare solo sulla storia, riescono ogni volta a risultare nuovi e unici? Per i giochi lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio questo di cui parlo.

Se avessi giocato a the last of us non lo considereresti una scopiazzatura.

 

Ma visto che parti prevenuto forse è meglio se non lo giochi proprio. Almeno risparmi soldi.

 

(comunque sarei curiosa di sapere i titoli di questi videogiochi della gen corrente che hanno storie originalissime... Credo di riuscire a trovare, senza neanche impegnarmi troppo, almeno due o tre altre opere da cui prendono spunto. Anche se non è questo il topic giusto in cui parlarne...)

 

Io credo che il tuo discorso verta solo sul fatto che pensi che sia identico a qualcosa che hai già visto e per cui ti sei convinto non solo che non meriti un giudizio positivo come opera, ma anche che sia una vergognosa copia -di cosa non so- credo pertanto che sia inutile parlarne, in parte anche perché le tue possono essere solo supposizioni.

Magari odi Uncharted e il suo gameplay, che è lecito, e pertanto dici che il gameplay di TLoU fara certamente pena... Ci si può stare, del resto non dovresti parlare se vuoi essere preso sul serio, perché non posso prendere seriamente le opinioni di qualcuno che parla per supposizioni o sentito dire, come tu non lo faresti con chi ti venisse a parlare di ocarina of time senza averlo mai giocato.

Poi possiamo continuare a parlare quanto vogliamo, ma se parliamo di esperienza di gioco, di storia, di sensazioni, in questo caso specifico, permettimi, il tuo giudizio conta come il due di spade quando regna bastoni.

Se e quando lo giocherai mi verrai a dire che fa cagare e che è una brutta copia ne prenderò atto e lo accetterò senza problemi.

Per ora lascia il tempo che trova.

Link to comment
Share on other sites

Io dico invece che guardando i gameplay, video, recensioni ecc, una idea alla fine te la fai. Non vedo perché dovrei sprecare soldi ed acquistare ad esempio un gioco che non mi piace solo perché così l'ho giocato e posso effettivamente dire che mi fa cagare.

Magari un tempo era più difficile, ma adesso che ti bombardano con spoiler, video e pubblicità è davvero difficile non riuscire a farsi un'idea di un gioco e acquistare schifezze senza andare a colpo sicuro. Ovvio che se come tanti partiamo dal presupposto che "Ha preso tt 10 ed è il kapolavoro della gen TROLLOLOLXDXD111ONE1" non va mai bene appena uno critica il gioco.

Su qualsiasi sito è diventato qualcosa di indecente perché o veneri i Naughty Dog come dei e consideri i loro giochi i più belli di tutti, oppure se ti azzardi a criticare qualcosa diventi il deficiente di turno.

Personalmente sono secoli che continuo a ripetere che i loro giochi sono sicuramente fatti bene e curati, quello si vede ed è impossibile negarlo, ma preferisco un gioco che mi offre qualcosa di nuovo, originale e mai visto con qualche difetto, piuttosto che un gioco perfetto che però puzza di già visto lontano un miglio.

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco la domanda... Questi giochi nuovi, originali e mai visti della gen corrente quali sono?

Perché a me ne vengono in mente solo 4 così a freddo, e la loro unica originalità sta nel gemeplay,non certo nella storia.

 

Tu continui a dire che vuoi giochi che presentino qualcosa di mai visto/letto/sentito. Io continuo ad asserire che, nella gen corrente, non esistano e te ne chiedo i titoli, tu però non lo fai... Diventa difficile il dialogo.

 

Mettiamo poi le cose in chiaro, io non penso che qualunque cosa caghi fuori la ND sia un capolavoro, anzi, ne avrei da ridire su uncharted 3 ad esempio.

TLoU però non è la merda che tu asserisci sia, la differenza sta nel fatto che io, per come sono fatta (magari male eh?) non mi permetto di giudicare in maniera aprioristica nulla, se non forse i cinepanettoni XD

Link to comment
Share on other sites

Sarà anche un indie, ma parliamo ad esempio di Journey: i gameplay sono quelli, perché i generi ormai sono ben delineati, però si può comunque proporlo in modi originale, ma soprattutto, proporlo in un contesto strano, mai visto e originale. Dove mai si è visto un gioco con idee o con uno stile visivamente simile?

Link to comment
Share on other sites

Ma qui parlavamo di storia, non di gameplay (è quello che ti chiedo da 4 post circa almeno)

 

Journey sostanzialmente (per quanto mi piaccia, e mi piacciano flower e flow) non ha una storia.

È bello graficamente, è bello musicalmente ed è un piacere per gli occhi... Più in la non va.

Avrei preferito mi nominassi heavy rain, o flower e flow appunto per il gameplay.

 

Tu hai continuato a parlare di storie copiate, e io quello ti ho chiesto. Fammi questi esempi di giochi con storie innovative mai viste/lette/sentite prima.

Il punto è che non ne esistono nell'attuale generazione, per cui, a te non piace TLoU, ok, ma la critica maggiore non può essere quella di non essere innovativo nella storia, perché nessun videogioco moderno lo è davvero.

 

Comincio a sospettare che tu sia prevenuto solo perché ha ricevuto duemila recensioni positive prima che uscisse...

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è la storia, ma l'atmosfera e soprattutto l'universo e il tema su cui è basata la storia. Heavy Rain, ad esempio, è si realistico, ma propone una storia nuova ed originalissima, il gameplay pure lo è. Non saprei... Ti faccio l'esempio di Bayonetta (gioco che a me è piaciuto moltissimo)... Dove lo trovi un altro gioco con una strega sexy che ha delle pistole nei tacchi delle scarpe e deve fare il culo agli angeli? Oppure, nel gioco Puppeteer che deve uscire a settembre, quando mai hai visto un gioco tanto originale da farti giocare in un teatrino delle marionette con gli scenari che si sostituiscono, i fili, le luci di scena? L'originalità penso sia da mettere nel concept.

Heavy Rain era si realistico e alla fine è catalogabile come thriller/poliziesco in un certo senso... Però propone una storia e delle situazioni talmente speciali che non ti viene MAI da dire "Eh, ma questo l'ho già visto". Con The Last Of Us ho sentito tanti dirlo solo dai video, chi citando The Walking Dead, chi Io Sono Leggenda, chi Resident Evil...

Link to comment
Share on other sites

Ok. Ho capito che il problema è che il tuo genere è proprio diverso... Bayonetta? Siamo seri, gran sistema di combattimento e una marea di fanservice, il resto è uguale a milioni di altri giochi, da dante's inferno a darksiders tanto per citarne due relativamente moderni.

 

Heavy rain ha, per la storia, preso a piene mani da una quantità di libri e film che non me hai idea, e io mi sono trovata sia a pensare "già visto" che "ora accadrà esattamente questo"... Il che non significa che non lo consideri uno dei migliori giochi usciti per ps3.

 

Comunque hai riaggiustato il tiro in corsa.

A questo punto diciamo che hai ragione tu, che un videogioco per essere bello e meritare i tuoi soldi debba essere nuovo in tutto (poi mi spiegherai che ha di preciso di nuovo bayonetta, perché escludendo la gnocca in tacchi che resta nuda quando fa le special, non ha nulla di davvero innovativo, fa parte di tutto quel filone in cui devi solo andare in giro a fraccare di botte chiunque incontri).

 

A parte il salto da "storia originale" a "atmosfera" resto dell'idea che le opinioni costruite su quelle degli altri contino poco ai fini di una discussione seria, allo stesso modo non esprimo un giudizio su giochi che conosco di fama o che non sono ancora usciti... Proprio perché non li conosco, e perché un gioco posso dire mi sia piaciuto se mi lascia qualcosa dentro, se mi da delle sensazioni e questo (atmosfera compresa) lo pupi sapere solo se lo giochi.

Poi magari giochi che alcuni idolatrano a me non son piaciuti per nulla (metal gear ne è un fulgido esempio) ma prima di dire che son brutti li ho giocati.

Link to comment
Share on other sites

Bayonetta ha dalla sua un gameplay fenomenale, molto simile a quello di DmC (non certo Dante's Inferno o Darksiders, quelli assomigliano molto più e sono a loro volta "copiati" a/da God Of War) che ne fa probabilmente uno degli action/hack n'slash migliori della generazione. A parte quello però, c'è stata una grande fantasia nell'inventare personaggi, mondi e nemici davvero fuori di testa in un contesto tamarrissimo e che a volte risulta perfino eccessivo, ma questo eccesso o lo si ama o lo si odia. Però è qualcosa di unico vedere un personaggio sviluppato e ideato così bene come Bayonetta che ti fa davvero innamorare del gioco solo per vedere la prossima "truzzata" che ti andrà a combinare la ragazza.

In ogni caso i filoni si chiamano generi e fare come fai tu significa generalizzare. Potrei dire allora che Super Mario appartiene a quel filone dove si salta solo, come potrei dire che il tuo amato The Last Of Us appartiene a quel filone dove per giustificare un gameplay che alla fine non è altro che un TPS, ci mettono una bella storiella e una bella grafica solo per non farti annoiare e probabilmente ammazzi più gente in Uncharted o TLOU che in Bayonetta.

Comunque alla fine discutere è quasi inutile come quando lo si fa parlando di musica (in quel caso e pure peggio), non convincerò mai te che il gioco fa schifo (non è quello che penso) come tu non mi convincerai mai del fatto che è un capolavoro.

Però è davvero assurdo andare a dire alla gente che deve sprecare i propri soldi per giocare giochi che sa già che non gli piaceranno solo perché altrimenti non può dare una propria opinione. Non ho bisogno ad esempio di comprare CoD per dire che mi fa cagare visto che dopo anni che vedo, provo e sento direi che un'idea me la sono fatta.
Comprare un gioco che mi fa schifo per giocarlo con il bruciore al culo e dire una volta finito "Si, fa proprio schifo!"? Per me non ci siamo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che sei tu che continui a dire che ti fa schifo, e io non ho mai parlato di capolavoro.

 

Permettimi però che sei tu che hai iniziato a criticare il gameplay alla naughty dog, ora però dici che non conta più ma contano l'ambientazione e l'atmosfera.

Poi hai detto che contava l'originalità della storia, ma mi hai proposto come esempio un gioco, journey, che è solo atmosfera.

 

E si, Mario è un platform, escludendo i suoi spin-off, come tanti altri platform. Il gameplay quello è, sono altre cose che lo rendono (lo hanno reso) un gran gioco, che è poi la critica che hai mosso tu, all'inizio sul gameplay.

 

O non hai le idee chiare su cosa per te significhi bel gioco, o stai cercando di trovare motivi per i titoli che hai nominato (a scapito però delle tue affermazioni precedenti).

 

Resta che, in un mondo ideale, tu puoi dire "è un gioco che non mi piacerebbe, per cui non lo comprerò" non esprimere giudizi a caso su una cosa che non conosci davvero.

Io per prima ti ho detto di risparmiare i tuoi soldi se vai a rileggere su, e non pretendo che chicchessia compri qualunque vaccata esca per poter dire che una cosa rientra in un genere che non lo aggrada, tu però esprimi giudizi tecnici, sulla trama, sul numero di uccisioni ipotetico e cose cosi senza saperne nulla... Mi sembra un tantino ingenuo se vuoi instaurare un dialogo su un qualsivoglia argomento...

Ribadisco, se ti dicessi che non ho giocato bayonetta, ma che mi fa schifo, perché non è che la copia tettuta di dmc (che non mi piace allo stesso modo) e che è solo um gioco per truzzo che di videogiochi capiscono poco e comprano solo roba tutta uguale... Che faresti? XD

Link to comment
Share on other sites

Ti direi che compro tanti altri videogiochi oltre a quello e che quindi non è un mio problema, soprattutto considerando che il gameplay è molto tecnico e difficilmente un povero idiota casualone riesce a giocare un gioco simile che richiede coordinazione, tempismo, velocità e tecnica oltre ad avere un livello di difficoltà decisamente tarato verso l'alto. E ti direi anche che DmC l'ha smerdato di brutto visto che l'ha superato sotto ogni punto di vista. E per concludere ti direi che gli hack n'slash sono diversissimi tra loro poiché ognuno ha uno stile di combattimento differente, diverse soluzioni di gameplay, storie, mondi e personaggi mai visti.

Per quanto riguarda lo schifo, è proprio di quello che parlavo quando ho definito la massa di ignoranti su altri siti, che guardano solo alle critiche fatte al gioco, ma non si accorgono che hai detto che SI VEDE CHE È CURATO E CHE È COMUNQUE UN BUON VIDEOGIOCO, semplicemente non il capolavoro che tutti vogliono imporre che sia. Basta una critica e pensano solo al fatto che l'hai criticato e non l'hai reputato capolavoro perfetto, senza voler accettare che è un buon gioco fatto bene, ma fine li.

Il gameplay come altri aspetti conta poco da solo. Se c'è uno e mancano gli altri, non è esattamente un bel gioco. Super Mario infatti ha rotto le balle dopo 30 anni che propone la stessa roba senza uno straccio di storia o alternativa, puntando solo sul gameplay che ormai è sempre quello rendendo anche gli ultimi capitoli 3D oltre ai Bros. pessimi (Vedi 3D Land e 3D World praticamente IDENTICI).

Forse sbagli tu a considerare questo conta e quello no. Tutto conta, il problema è quando si punta su certi aspetti (magari grafica e nella storia) per camuffare quelli meno riusciti ovvero originalità del gioco o gameplay.

I "giudizi tecnici" li ho espressi non sulla storia, ma sul concept del gioco che ultimamente mi pare decisamente abusato e che è stato sfruttato ovunque. La critica alle uccisioni poi l'ho fatta per rispondere al tuo "il solito gioco dove ammazzi tutti" visto che la stessa cosa la fai anche in TLOU. Non parliamo di Uncharted poi dove in un solo capitolo stermini tipo 3 volte la popolazione mondiale.

Ripeto, possiamo andare avanti, ma non concludiamo nulla...

Edited by Lum
Link to comment
Share on other sites

Sì, quello che vi pare, però Roger non quotare il messaggio sopra al tuo, e comunque non per INTERO. Rende molto difficile seguire il topic soprattutto da cellulare

 

Comunque Roger ti stai arrampicando sugli specchi.

Link to comment
Share on other sites

Sì, quello che vi pare, però Roger non quotare il messaggio sopra al tuo, e comunque non per INTERO. Rende molto difficile seguire il topic soprattutto da cellulare

 

Comunque Roger ti stai arrampicando sugli specchi.

Ho citato per rispondere ai vari punti, comunque io sto appunto seguendo e scrivendo da cellulare...

 

In ogni caso non mi pare di arrampicarmi sugli specchi, vorrei solo capire perché se non dico che un gioco è bellissimo e perfetto non va bene, tutto qua. Qualsiasi gioco alla fine ha dei difetti, ma non li si vuole mai ammettere.

 

L'ho detto anche prima, possiamo concludere, qui non è diverso da altri siti di videogiochi dove il primo che faceva notare un difetto o qualcosa che non gli piaceva su questo gioco, veniva automaticamente bombardato di meno e seppellito da commenti negativi solo per non essersi adeguato alla massa e non ritenere il gioco capolavoro assoluto.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

Torniamo al punto di partenza.

Accetto di dialogare civilmente sulle lacune in fatto di atmosfera e storia con chi atmosfera e storia le ha ben presenti perché l'ha giocato.

Non mi metto a cercare di instaurare un dialogo sensato su un film o un libro se il mio interlocutore lo conosce solo per sentito dire o perché ne ha visto stralci su YouTube.

Lo stesso principio lo applico ai videogiochi.

 

Tendo a rispettare gli altri non parlando di ciò che non conosco, e nel mio mondo utopico gli altri portano lo stesso rispetto a me.

 

Basta leggere il tuo primo post per capire che hai tirato fuori un giudizio aprioristico.

Io ti ho solo fatto notare che in una discussione normale portare idee basate sulla non conoscenza personale dell'argomento lascia il tempo che trova.

Poi tu hai tutta la libertà di giudicare qualunque cosa prima ancora di provarla (io, ad esempio, son sicura che non mangerò mai un insetto, e che facciano schifo, son i miei limiti XD), rispetta solo il fatto che gli altri non tengano in gran conto la tua opinione, perché è così che va il mondo.

 

Poi puoi cercare di convincermi quanto vuoi che le teorie aprioristiche sui videogame siano valide, se ci avessi creduto avrei seguito il mio istinto e avrei mollato bayonetta sul suo scaffale, di contro mi sarei persa lollypop chainsaw che invece mi ha divertito molto.

 

Riguardo invece il fatto che bayonetta sia un gioco difficile perché richiede coordinazione mano/occhio, riflessi, capacità di fat entrare le combo... Mi stai dicendo praticamente che i picchiaduro sono i giochi più difficili del mondo e che non tutti possono essere in grado di giocarci... Peccato che sia solo questione di allenamento (se il gioco ti piace, ovvio).

E comunque chiunque avrebbe capito che il mio giudizio non era rivolto alla bravura dell'ipotetico giocatore, ma ai suoi gusti in fatto di videogiochi, che tu sia un hardcore gamer ne siamo convinti tutti, solo che non aggiunge valore alle tue parole, così come non ne aggiunge alle mie.

 

(a proposito, sei tu he hai tirato fuori la storia di cosa conta in un videogame, cambiando peraltro versione più volte, non io, io mi sono limitata a dire che in TLoU non è il gameplay che conta, perché tu lasciato intendere che quello, assieme al tema -che ti assicuro non è il genere, né il

gameplay né il filone, prima che cerchi di farmi un'altra lezioncina di italiano- che lo rendono un gioco brutto, sopravvalutato e scopiazzato (malamente immagino, visto che il termine è dispregiativo nella nostra lingua).

 

Permetti che il fatto che tu non ci abbia (ancora) giocato renda la tua opinione di poco conto?

Ad alcuni miei amici non è piaciuto, e né abbiamo parlato tranquillamente, sviscerando Pro, contro e problemi... Con te come si può parlarne a questi livelli?

 

Allo stesso modo se avessi detto che era un capolavoro e che meritava ogni singolo 10 che ha preso ti avrei risposto che non ero d'accordo e che comunque prima di esprimere un giudizio sarebbe stato meglio giocarlo.

Quello che tu non stai capendo è che non stai parlando con una fangirl... E che il problema non è che non ti piaccia (potenzialmente) un gioco, ma che esprimi giudizi aprioristici.

Link to comment
Share on other sites

Fosse quello il problema... Ho perfino trovato tempo fa, dopo che comunque mi ero già fatto l'idea che ho esposto qua del gioco, UNA RECENSIONE su un sito dove uno dei recensori ha giudicato il gioco esattamente con quello che avevo detto io ad amici e citando appunto gli stessi difetti. Quindi oltre al resto, ho avuto appunto la conferma che le mie ipotesi sul gioco non sono del tutto infondate visto che uno che l'ha completato ha avuto la mia stessa opinione nonostante io non l'abbia giocato. Però anche in quel caso, giù di commenti negativi che assalivano il redattore perché non aveva dato del capolavoro al loro "bellissimo" gioco.

Link to comment
Share on other sites

Ok, meglio smetterla.

Se dobbiamo andare avanti con te che metti su la maschera della vittima indifesa perché non hai altri argomenti.

 

Credo di averlo letto quell'articolo.

E, pur non essendo d'accordo in toto col suo giudizio, lo rispetto, perché lui ha il diritto di esprimerlo.

Tu parli solo per sentito dire, e il fatto che per avvalorare la tua tesi citi l'articolo di una terza persona lo rende palese.

Il resto sono gusti, una cosa può piacere o meno, esser prevenuti è diverso, e lo si può essere tranquillamente, senza pretendere però, in caso, che gli altri ci prendano seriamente.

Link to comment
Share on other sites

Siamo sempre li. xD Nonostante dica molte cose simili a quelle del redattore (ma anche di alcuni pochi che hanno OSATO andare contro alla massa generale) devo sprecare i miei soldi su un gioco di cui ho già visto un sacco e del quale mi sono fatto del tutto un'idea solo per poter parlare con te, ripeterti le stesse cose che ho detto adesso e dirti di nuovo cosa non mi piace solo perché l'ho provato?

 

Tra l'altro non ho capito la cosa della vittima, ti sfido a dire il contrario. Trovami un solo sito dove chi questo gioco non lo gradiva o gli ha trovato dei difetti non sia stato assalito dalla maggior parte delle persone.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

No, ti ho detto che puoi tranquillamente risparmiare i tuoi soldi (anzi te l'ho consigliato eoni di post fa).

Ma non puoi pretendere che non ti dica che la tua opinione, francamente, non conta nulla.

Quella delle persone che lo criticano, anche ferocemente, ma che lo fanno con cognizione di causa, vale eccome.

Per il resto hai trasformato una mia semplice critica (come puoi realmente giudicare qualcosa senza provarla) in una guerra di fanboy che vedi solo tu.

 

Vuoi andare in giro ad esprimere opinioni su un gioco che non hai giocato?

Fa pure, non inalberarti però se le persone reagiscono in maniera razionale, non dando alcun peso alle tue parole.

Le tue, insisto, non sono opinioni sul gioco, sono preconcetti, fino a prova contraria.

 

Tra l'altro il tuo continuare a insistere sul fatto che TLoU sia intoccabile inizia ad essere ridicolo, qui nessuno ha iniziato a sbraitare o piangere perché qualcun'altro ha detto che è brutto.

Qui abbiamo solo fatto notare a te che il tuo giudizio aprioristico non è giudicato come valido o razionale da alcuni.

 

Poi se vuoi ti dico che il gameplay fa cagare,che ammazzi duemila zombie chr neanche in RE 6 cosi tanti ne ho visti, che devi pure uccidere il tuo cane perché è infetto e che gli zombie sono uguali ai vampiri di io sono leggenda.

 

O, se preferisci inizio a far finta d'esser una fangirl, a seconda di che atteggiamento potrebbe farti sentire più soddisfatto.

 

 

Son cazzate, ma mi pare che tu stia cercando disperatamente il contentino, in alternativa io non sto scrivendo in italiano e quindi non riesci a capire che dico, o non vuoi perché è più comodo... non lo so e non mi interessa.

 

Però rileggi tutto, perché io sono stata la prima a dirti di non comprarlo 'sto gioco XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...