Jump to content

Aiuto: Mac non si accende più!


Madoka

Recommended Posts

Ho un macbook da 13".

A settembre 2012 ha compiuto 6 anni pieni e ora è nel suo settimo anno.

Non lo spengo mai. Tranne quando vado a casa della mia ragazza per più di una settimana e non lo porto con me.

 

Sono stata via due settimane e quindi l'ho spento. Stasera sono tornata. Vado per riaccenderlo e non dà nessun segno di vita.

La lucina non si illumina e la ventola non fa nessun rumore. L'alimentatore si illumina, ma la cosa strana è che si illumina di verde e non di arancione come dovrebbe mentre carica.

 

Ho provato a seguire alcune istruzioni dal sito apple. Tipo levare l'alimentazione e la batteria, premere il pulsante di accensione per 5 secondi, rimettere la batteria e attaccare l'alimentatore e riprovare ad accendere.

Il nulla assolutto.

 

Ho provato a riscaldaro e asciugarlo con il phon, nel caso fosse un problema di umidità. Ancora nulla!

 

Premesso che non mi sto strappando i capelli perché il computer ha la sua bella età, vorrei chiedervi suggerimenti, dato che, funzionando ancora benissimo (quando si accende), non vorrei cambiar computer nell'immediato.

Link to comment
Share on other sites

prova a togliere la batteria e accenderlo senza batteria. non ricordo quali modelli funzionano anche senza batteria. se dovesse funzionare sai che è la batteria. 

Link to comment
Share on other sites

Ne dà 4 su 5.

Cosa impossibile credo, dato che è stato spento 2 settimane.

So che dovrei portarlo in assistenza ma voglio aspettare qualche altro giorno.

Non ho mai avuto a che fare con l'assistenza apple (solo la mia ragazza con il computer in garanzia però). E non vorrei dover spendere 30-40 euro solo per sentirmi dire cosa non va. Anche se so che senza computer non potrò campare molto.

 

Ora sto utilizzando un vecchio portatile toshiba che ho in casa. Ma non nego di trovarmi abbastanza male con windows. Sono quasi sette anni che non uso più questo sistema operativo e ieri sera ci ho messo più di dieci minuti per riuscire a connettermi a internet e stamani ce ne ho messi altrettanti solo per trovare la cartella dove sono posizionati i programmi.

Link to comment
Share on other sites

Spero sia morto del tutto, visto che il tuo Mac m'ha sempre odiata!  :ciga:   

 

 

molto divertente  :maninlove:  :haha:

 

un bel macbook air da 11 pollici che pesa solo 1.1 kg non ti piacerebbe invece di far aggiustare il tuo mac che ha 7 anni ?

Link to comment
Share on other sites

Dati i consigli di SJ non posso far altro che portarlo in assistenza (con la mia ragazza che gufa perché non si riprenda).

 

Un domani che il mio computer non si riprendesse più so già con cosa cambiarlo, un iMac, dato che mi sono resa conto che il mio computer non lo uso praticamente mai come portatile. In ogni caso spero che il mio computer si riprenda al più presto e di dover pensare all'acquisto di uno nuovo in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Ma che v'ha fatto di male un mezzo vero come l'imac che siete tutti fissati col Mac mini o co altra roba sul genere?

Ho capito che non ci lavorate, pero....

Link to comment
Share on other sites

personalmente aborro lo schermo lucido dell'iMac anche se l'ultimo un pochino dovrebbe essere migliorato ma non l'ho ancora visto in negozio. adoro i mac mini. ne ho 3 (due che stanno fermi attualmente) e quello che uso lo collego con uno schermo grande collegato e ssd interno

Link to comment
Share on other sites

[quote name=SaintJust' timestamp='1359653469' post='642441]

Ma che v'ha fatto di male un mezzo vero come l'imac che siete tutti fissati col Mac mini o co altra roba sul genere?
Ho capito che non ci lavorate, pero....

 

Mi associo... il nuovo iMac è splendido!..

 

Madoka, facci sapere che dicono.... anche il mio MBP Retina ha già problemi dopo 6 mesi (la cassa di sinistra gracchia) e non lo sto ancora portando perchè non so i tempi .....

Link to comment
Share on other sites

Fabio io ti consiglio di andarci subito, finché è in garanzia. Non aspettare troppo.

Ti posso assicurare che in genere sono veloci. Certo, dipende dal problema, ma non è più come 10 anni fa che per aggiustare il mac dovevano spedirlo in capo al mondo.

Ora molte città hanno centri assistenza che fanno le riparazioni in loco, o cmq in laboratori vicini, quindi non dovrebbero metterci l'eternità che ci voleva una volta.

 

La mia ragazza ha avuto un problema qualche mese fa. Mac nuovo e in garanzia. Siamo andate al centro assistenza e il giorno dopo avevano risolto e siamo passate a ritirarlo.

Link to comment
Share on other sites

Ah... buono a sapersi. Allora farò così.

Tu tienici aggiornati mi raccomando! Quando ho deciso di passare al MAC tutti mi dicevano che appunto  il MAC può durare un sacco.. per cui faccio il tifo per te! 

Link to comment
Share on other sites

Ne dà 4 su 5.

Cosa impossibile credo, dato che è stato spento 2 settimane.

So che dovrei portarlo in assistenza ma voglio aspettare qualche altro giorno.

Non ho mai avuto a che fare con l'assistenza apple (solo la mia ragazza con il computer in garanzia però). E non vorrei dover spendere 30-40 euro solo per sentirmi dire cosa non va. Anche se so che senza computer non potrò campare molto.

 

Ora sto utilizzando un vecchio portatile toshiba che ho in casa. Ma non nego di trovarmi abbastanza male con windows. Sono quasi sette anni che non uso più questo sistema operativo e ieri sera ci ho messo più di dieci minuti per riuscire a connettermi a internet e stamani ce ne ho messi altrettanti solo per trovare la cartella dove sono posizionati i programmi.

 

 

Mi associo... il nuovo iMac è splendido!..

 

Madoka, facci sapere che dicono.... anche il mio MBP Retina ha già problemi dopo 6 mesi (la cassa di sinistra gracchia) e non lo sto ancora portando perchè non so i tempi .....

 

 

Io vi consiglio di sfruttare l'assistenza Apple (presso il Genius bar) la diagnosi, in ogni caso, è gratuita e sapere sempre quanto spendete! Certo, dovete trovare un Apple store :(

Link to comment
Share on other sites

@Madoka, alla fine che problema aveva?

 

@AMTuring, basta un qualsiasi Apple Store/Premium Reseller per avvalersi della garanzia. :)

 

Mi associo... il nuovo iMac è splendido!..

 

Madoka, facci sapere che dicono.... anche il mio MBP Retina ha già problemi dopo 6 mesi (la cassa di sinistra gracchia) e non lo sto ancora portando perchè non so i tempi .....

 

Se la diagnosi è al 99.9% già stata fatta è solo questione di sistemare il pezzo, quindi non penso ti terrebbero il Mac più di due giorni (sia che lo porti in un AS, sia che lo lasci in un PR).

Io ad esempio dovrei portare il mio MBP in assistenza per vari problemi (lettore SD che non legge diverse card, ventola che gracchia a sinistra, porte USB che ogni tanto non mandano l'alimentazione), solo che non so quanto impiegherebbero perché sospetto ci sia proprio un difetto sulla zona sinistra del portatile...

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno per darvi la notizia: la scheda logica è andata.

Non mi hanno proposto nemmeno di ripararlo in quanto mi hanno detto che una riparazione costerebbe davvero troppo rispetto al reale valore del portatile.

Oggi mi levano l'hard disk e me lo mettono in un case dedicato, in modo poi da potermi trasferire i dati su un altro computer.

 

Non c'è stato nulla da fare quindi. Ciao ciao macbook.

Link to comment
Share on other sites

la scheda logica è andata

 

 

che è la scheda logica ?  :picknose: scheda madre forse ? mah....

 

 

comunque se vuoi un Mac Pro devi sbrigarti perchè sembra che da marzo non sarà più venduto per ragioni di sicurezza....  :wild:

 

che mac pensi di prendere per sostituirlo ? sono curioso..... iPad ti basterebbe ?

 

io tifo per mac mini (ma credo sono l'unico a farlo  :maninlove: ) 

 

do per scontato che sarà un mac....

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Si, la logic board è la motherboard... Ma alla apple ha altro nome.

E si. Meglio cambiare il computer visto quanto costerebbe cambiarla in assistenza XD

 

Ps io non mi fiderei a comprare qualcosa che sarà ritirato dal mercato per ragioni di sicurezza XD

 

(comunque penso di aver capito che madoka non sia orientata su un portatile)

Link to comment
Share on other sites

Non voglio un Mac Pro, non ho intenzione di spendere più di 2500 euro per un computer (contando che dovrei aggiungerci un display).

Inoltre come dice SJ credo di essere più orientata verso un desktop dato che effettivamente il mio computer "portatile" non me lo porto mai da nessuna parte, e gli spostamenti più lunghi che fa il mio portatile sono di 50 cm (da un lato all'altro della scrivania).

 

Ora il dubbio che mi attanaglia è: iMac o desktop normale?

 

La verità è che io con il mio computer portatile mi sono trovata benissimo. Lo adoravo e non sentivo minimamente l'esigenza di cambiarlo dopo tutto questo tempo (peccato sia andato). Una volta con apple spendevi un poco di più ma avevi garanzia di longevità.

Io vorrei un dispositivo longevo (che non mi venga a noia tra due anni in poche parole) e ultimamente mi sto chiedendo se la apple fa ancora i prodotti di una volta. Ho l'impressione che da quando si è così massificata la qualità è calata molto (ma i prezzi no).

 

D'altra parte l'idea di tornare a windows mi fa venire l'orticaria e nonostante preferisca di gran lunga osx (nonostante penso che snow leopard sia diecimila volte avanti rispetto a mountain lion) mi chiedo se apple fa ancora computer longevi.

Perché intorno a me vedo solo persone che devono portare i loro portatili in assistenza dopo pochi mesi dall'acquisto.

 

E a me dispiace che sia così, perché come tutti sanno ho sempre amato la apple e i suoi computer e li ho sempre consigliati a chiunque. E mi spiace avere tutti questi dubbi a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

su questo non posso aiutarti... nel senso che io ho due imac a casa... un power pc di 8 anni fa che va ancora alla grande e quello nuovo che ha poco più di un anno di vita (e che, comunque, per ora non mi ha dato alcun problema).

A lavoro avevamo un imac intel che è andato degnamente per tre anni (da quel che so va ancora, ma io non lavoro più li XD) ed era sottoposto allo stress continuo per 10/11 ore al giorno dei programmi di grafica...

Presumo insomma che facciano ancora delle buone macchine...

Devo dire che per quello che serve a me sono stata abbastanza contenta di spendere 3000+ euro.

Partendo dal pressuposto che, intanto, a te non servirebbe un 27" credo che l'imac sia una buona scelta...

In primis perché non hai la spesa dello schermo (che può non piacere perchè lucido, ma è ottimo a conti fatti... di certo uno schermo similare non lo vai a pagare 50 euro) e poi perchè sta tutto li nello schermo XD

(si, per me è anche una mera questione di spazio)

 

Il buono dei desktop windows in realtà sarebbe la possibilità di assemblarlo pezzo pezzo, che ti porterebbe a risparmiare qualcosa, probabilmente, e a non ritrovarti con specifiche di cui tu non ti fai nulla...

Link to comment
Share on other sites

ti dirò senza togliere nulla alla apple e alla sua politica low cost :asd: il mio toshiba ha 9 anni ed è ancora tutto integro (faccio le corna scommetto che dopo questo commento inizierà a dare problemi ) xD e mi ricordo che lo pagai 700 euri circa, in offerta, se la questione è di abitudine e quindi te sei abituata, conviene puntare su altro prodotto apple, magari fisso visto che non te serve portatle, ma tieni presente che ci sono alternative migliori e a costi più bas

 

ps: so che questo non c'entra nulla con la discussione ma tanto per dire 

Link to comment
Share on other sites


Ora il dubbio che mi attanaglia è: iMac o desktop normale?

 

che intendi con desktop normale ?

 

un windows o un mac mini con schermo separato o altro ?

 

se il tuo vecchio mac ti è durato 7 anni e lo avevi sempre acceso secondo me è già tanto.

Link to comment
Share on other sites

Si lo tenevo sempre acceso. Infatti io non ho nessun dubbio sui vecchi mac. Sono i nuovi che mi hanno messo dei dubbi (spero completamente infondati).

 

Il mac mini scusa se lo dico ma non riesco proprio a farmelo piacere. Con quelle caratteristiche mi potrebbe piacere solo se costasse 200 euro meno di quello che costa. E dato che non ho problemi di spazio è un computer che non riesco proprio a tenere in considerazione.

 

Con desktop normale intendevo proprio dire un desktop windows (o cmq non apple).

 

Non so, magari aprirò un topic a riguardo xD.

Link to comment
Share on other sites

i mac mini che ho io sono il vecchio modello. ne ho uno che funziona ancora bene ma non lo uso perchè sopporta solo schermi con la risoluzione non massima. ti interesserebbe eventualmente ? non è che voglia proprio venderlo ma non lo uso.....

 

il modello nuovo di mac mini non mi va molto che abbia l'alimentatore integrato che lo rende più grande..... 

 

a me piace soprattutto perchè è l'unico mac che non ha schermo integrato esclusi i mac pro. sono tradizionalista e penso che lo schermo si compra buono e separato dal computer, così quando cambi computer non cambi anche lo schermo.

 

il mac mini in effetti ha sempre costato molto per quel che offre, ma almeno l'ultimo modello attuale l'hanno castrato meno dei precedenti che li tenevano apposta sottodotati per non far concorrenza agli altri mac.

 

altra cosa importante per me è che il mac mini è silenzioso, specialmente se si sostituisce l'hard disk con un ssd come ho fatto io. non sopporto le ventole e gli altri rumori dell'hard disk.

 

non vorrei andare troppo OT ma: ho letto che google offre un mucchio di soldi a chi riesce a profanare un suo sistema operativo. Si può fare un PC con sistema operativo "google" che non ha bisogno di antivirus e queste menate ?

 

ora ci sono anche virus per mac ma io non uso alcun antivirus. su windows se non stai sempre coll'antivirus recente sei morto.

 

http://google-chrome-os.softonic.it/

 

forse è un'alternativa a OS X ma va compilato da se ?

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...