Jump to content

Cambieremo il mondo, una testa alla volta? (Hello daddy!)


Viola77

Recommended Posts

Dopo aver letto Hello daddy! (uno dei più bei libri sulla genitorialità che abbia mai letto) seguo su fb l'autore, Claudio Rossi Marcelli, con vero piacere devo dire ^_^

Giornalista e padre di 3 bimbi, tiene una rubrica sull'internazione proprio sui figli.

Questa è la foto che ha postato oggi

37104_10151204398335718_494042352_n.jpg

Non so, a me ha fatto molto piacere leggerlo, forse davvero si può cambiare il mondo una testa alla volta :D

Link to comment
Share on other sites

Questa madre dice una cosa molto importante: "La conoscenza mi ha salvato".

Quando ci si trova davanti a persone che hanno voglia di capire, che decidono di mettere in discussione i loro preconcetti e di confrontarsi, è una grandissima soddisfazione notare il mutamento di posizioni sulle quali magari non avevano mai riflettuto davvero.

 

Il vero problema si ha quando le persone rifiutano completamente il ragionamento perchè non sono abituate a pensare e non vogliono fare lo sforzo di provarci ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Mi fa davvero molto piacere leggere quest'articolo...

 

Beh,cambiare il mondo una testa alla volta non lo so,purtroppo non tutte le persone sono disposte ad ascoltarci e capirci,come invece ha fatto la donna dell'articolo...ma la speranza è l'ultima a morire XD

Link to comment
Share on other sites

No sicuramente no, non tutti sono disposti. Ma io mi ricordo quando parlai di adozioni gay a mia madre, partì subito con un "assolutamente no". Ne abbiamo parlato un po', smontare le sue idee preconcette è stato facile in realtà, era come se fosse già "predisposta" dentro di se senza saperlo o senza ammetterlo. Perchè alla fine io credo che tanti siano convinti di essere contrari "a prescindere", perchè magari li hanno educati così da ragazzi. Eppure in un'ipotetica prospettiva referendaria sarebbero contro, a pelle, senza porsi il problema, pensando di essere comunque dalla parte del giusto "naturalmente".

E certo far cambiare idea a mia suocera sarebbe un'impresa impossibile, ma lei si sogna se spera che io stia zitta ^_^ se non posso farle cambiare idea, posso sempre puntare a metterla in minoranza.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io ci voglio credere e tanto di cappello davanti a chi almeno ha avuto il buon gusto di "provare a leggere per capire", piuttosto che erigere un dannatissimo muro.

Ed ha scoperto le cose che ha in comune eventualmente con quello che, per prima cosa, è un essere umano come lei.

 

Grazie per aver condiviso questo articolo, @Viola77

Link to comment
Share on other sites

Lodevole.

 

Da sempre penso che se la base di un pregiudizio è a dir poco fragile, smontare lo stesso sarà più o meno semplice.

E' indicativo quanto scritto da questa signora: "da brava cattolica praticante". Lei probabilmente ha rivisto le proprie posizioni in un'ottica differente rispetto a quella solita - per cultura radicata o anche semplice "pigrizia mentale" - ma un procedimento simile di apertura non è detto sia presente in altrettante "brave cattoliche praticanti" o persone aventi il suo stesso background (culturale, personale, affettivo, etc.); l'unica certezza/speranza trovo consista nel mettere queste persone davanti ad una realtà oggettiva ("chi hai davanti è gay, lesbica o bisex") e che, in questo modo, si passi dall'idea "lontana" di omosessuale/bisessuale a quella più ravvicinata di "questo mio conoscente/amico/figlio/parente/etc. non è eterosessuale".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...