Jump to content

Esperti di comunicazione, creativi, artisti... venite a me! Mi servono consigli! :)


Fabiofax

Recommended Posts

In questo forum ci sono un sacco di giovani menti brillanti, fantasiose e con animo artistico. E quindi a chi altro chiedere suggerimenti? :music:

Allora... premessa: la mia azienda è una multinazionale americana e come molte altre è molto attiva anche nel garatire diritti per i dipendenti LGBT.

 

La situazione in Italia è ovviamente pietosa, da un'ultima analisi fatta dagli americani siamo giusto un gradino sopra la russia (ma dopo ucraina, slovacchia e polonia) nella "facilità" di introdurre policy per i dipendenti LGBT ma noi, nel nostro piccolo, stiamo provando a fare qualcosa.

 

A parte questo, dall'america è partito il progetto 2012 per fare un video interno e hanno chiesto anche a noi Italiani di partecipare... e siccome vorrei fare bella figura.. mi servono i vostri consigli :nyam:

 

Questa la comunicazione:

 

--------------------------------------

 

Il video sarà costituito da una successione di fermi immagine dove sono ritratti colleghi da tutto il mondo. Messi insieme, i fermi immagine racconteranno una storia dinamica.

 

Le foto racconteranno chi siamo, secondo il semplice costrutto “io sono…” e a seguire quella qualità che più ci piace di noi, o quella di cui più andiamo orgogliosi, o quella a cui teniamo di più. Per esempio potrebbero essere: forte, prezioso, simpatico, bello, testardo, coinvolgente, triste, felice, impetuoso, amico, sorprendente, invincibile, poker-face…

 

In dettaglio, queste sono le indicazioni che abbiamo ricevuto:

  • La nostra parola dovrà essere scritta a mano (un cartello a fianco a noi, un post-it, una scritta sulla faccia o sul corpo, un fumetto di carta, un foglio volante…) in Italiano , fornendo la traduzione in inglese a parte, così da permettere i sottotitoli.

  • In particolare ognuno noi dovrà uplodare 3 foto:
    • La prima foto in cui siamo ritratti con la scritta “IO”
    • La seconda foto in cui siamo ritratti con la scritta “SONO”
    • La terza foto in cui siamo ritratti con la parola che scegliamo per noi.

 

--------------------------------------

 

E qui entrate in gioco voi, miei fidati forummisti:

 

1) Che parola mettereste? Vorrei evitare di essere scontato e banale.... ma nemmeno scemo :haha:

2) Come presentereste i cartelli?

3) ..... Come vi vestireste? (è importante anche questo.. :queen: )

 

Mi aiutate a fare bella figura? Sbizzarritevi!! Poi quando sarà pronto lo posterò qui (sperando sia possibile) e così sarà anche un po' merito vostro! :)

 

Già da subito.. grazie a tutti per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Eh si.. è infatti la cosa che forse è anche più facile da fare... certo avessi un fisico alla Raul Bova non esiterei a scrivermelo sul petto... ma non è così :haha: :haha:

 

CHIUNQUE.... molto interessante...questa entra di diritto nella liste delle probabili... come lo traduci in inglese? I am...?

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Stavo proprio vedendo se "I AM ANYONE" ha un senso... "I am anyone you want me to be" si usa.. ma è troppo lungo :)

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

1) io sono ...Ovunque

2) su cartine geografiche raffiguranti lo Stivale italiano e poste dietro alla persona

3) la parte destra uomo e la parte sinistra donna ( fotomontaggio ) nudi però

Link to comment
Share on other sites

Grazie Spike.. anche ovunque è interessante... e anche il punto 2... il punto 3.. essendo una cosa aziendale.. mi sembra un po' hot :)

Link to comment
Share on other sites

vabbè ci metti 2 foglie di fico ....e fai Adamo ed Eva ...."Adieva" hahahah ...di niente , in bocca al lupo per il progetto !!! se mi vengono altre idee ( meno scemo :P ) te lo faccio sapere ....:)

Link to comment
Share on other sites

Oh, che progetto creativo!!! :)

 

Io avrei in mente due idee:

 

1) "IO SONO PIGNOLO": la scena ritrae un professore con il volto in primo piano mentre mostra, con aria di rimprovero, una verifica piena di errori segnati in rosso, con la frase "io sono pignolo" scritta con il gesso sulla lavagna appena dietro di lui, oppure scritta direttamente sul foglio della verifica. La traduzione inglese dovrebbe essere "I AM FUSSY" (so che esistono diverse variabili per "fussy", ma credo che sia quella più gettonata per definire persone particolarmente meticolose e attente anche a dettagli insignificanti).

 

2) "IO SONO LOGORROICO": la scena si sviluppa con un ragazzo (o una ragazza, è indifferente) rivolto/a a parlare ad un'altra persona lì accanto, la quale, sbuffando, solleva gli occhi al soffitto con aria seccata e si tappa le orecchie con le mani. La scritta potrebbe essere inserita in modo tale da sembrare che esca proprio dalla bocca della persona logorroica. La traduzione in inglese dovrebbe essere "I AM LONG-WINDED".

 

Sulla correttezza della mia traduzione non ho dubbi, ma non so se siano, ad oggi, utilizzati maggiormente, forse, alcuni sinonimi. Per star sicuro, chiederò direttamente ad una mia amica americana se "FUSSY" e "LONG-WINDED" sono le forme che più comunemente vengono usate nel linguaggio quotidiano, al fine di evitare l'uso di altre forme che, pur essendo corrette, potrebbero risultare troppo particolareggiate e che pochi potrebbero conoscere. (Per esempio VETUSTO e VECCHIO: se fermiamo un tot di gente per strada chiedendo un'opinione su una persona dall'aspetto molto attempato, la maggior parte dirà che quella persona è VECCHIA, non vetusta, anche se vetusta sarebbe comunque corretto.)

 

Stay tuned! ;)

Link to comment
Share on other sites

vabbè ci metti 2 foglie di fico ....e fai Adamo ed Eva ...."Adieva" hahahah ...di niente , in bocca al lupo per il progetto !!! se mi vengono altre idee ( meno scemo :P ) te lo faccio sapere ....:)

 

Oddio, Spike, Adieva fa molto esperimento genetico andato male. XD

Edited by Crotalo
Link to comment
Share on other sites

In sono chiunque. Vestito in un fotogramma giacca e cravatta. In uno maglietta rosa (un po' stereotipato) in uno da operaio con caschetto ...

Scritto col dito sul vetro davanti a te

Edited by scorza
Link to comment
Share on other sites

"i'm not different". foto di una grande piazza o luogo affollato e la persona al centro che "si mimetizza" tra gli altri

oppure una cosa sdolcinata io sono "felice" mentre il tuo ragazzo ti abbraccia o bacia

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Io sono i miei diritti - I'm my rights

 

Dove per le foto usa dei fogli di carta stile prigione e fai una foto di lato destro una sinistro ed una frontale.

O almeno, io avrei fatto questo :-D

Link to comment
Share on other sites

Ho in mente una cosa molto ironica:

 

Io sono un pirla : la scena parte con un ragazzo o un uomo che inizia a tirar fuori una serie di luoghi comuni e pregiudizi, sui gay, sulle donne, sulle persone di colore, ecc... entrano poi altre persone che gli dicono "sveglia, siamo nel XXI secolo!", lui si toglie la giacca e la maglietta ha la frase del titolo ^_^ .

Link to comment
Share on other sites

@@Crotalo tutte molto originali ma un po' fuori contesto..

@@dedalo l'idea della foto del "different" è bella ma difficile da realizzare...

@@messermanny carina... da studiarci sopra ma già più fattibile

@@Fabius81 ...:) divertente.. ma non può essere un video.. per cui difficile da mettere in piedi! :)

 

Grazie... continuate a suggerire quello che vi passa per la testa! :)

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Io la vedrei (seriamente eh!) così:

 

Tu vestito in giacca e cravatta, con la barba e l'aria seria seria, da professionista, ma con un diademino di plastica in testa e il cartello "Io sono bellissima".

Spiazza e fa pensare perchè non lancia un messaggio chiaro chiaro, per cui è l'interpretazione a fare il resto!

Link to comment
Share on other sites

@ questa è di tutte la più pratica da fare... ma poi come ci torno in ufficio? :girlsigh: Già sento "CIAO BELLISSIMA".. per anni... :music:

Link to comment
Share on other sites

dal basso della mia creatività proverei due parole forti già utilizzate per i diritti civili

il famosissimo "I am a man" o l'ancora più famoso "I am what i am"

per il come vestirsi e come scrivere il tutto sarebbe belo sapere che ruolo hai e come ti vesti in azienda per trovare un contrasto forte e politically incorrect.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

io direi un semplice I AM HUMAN

I -> foto tu serio barba e cravatta..

AM -> simile alla prima, magari che accenni un sorriso come qualcosa che sai ma gli altri no

HUMAN -> un bacio a stampo con qualcuno dello stesso sesso (quindi qualcosa di molto fine, ovviamente di profilo la foto, in quest'ultima userei uno scenario da persona normalissima.

niente giacche cravatte, eccc..

ma tu vestito normale, magari visto che è periodo tipo smanicato modi spiaggia e lo sfondo tra la folla milanese)

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Io proverei con "Io sono me stesso" ("I am myself") scritto su delle magliette

Inquadratura statica, tavolino all'esterno di un bar, entrambi frontali in modo che si veda la scritta sulla maglietta:

foto1 tu (A) da un lato, con la maglietta "Io", e un tuo collega ( B ) dall'altro, A regge una nuvoletta (stile fumetto) con su rappresentato un'automobile e B nuvoletta con un giornale

foto2 una tua collega ©, e tu (A) con la maglietta "sono", C regge una nuvoletta con disegnato un libro e A nuvoletta con disegnato un cinema

foto3 tu (A) con la maglietta "me" e il tuo ragazzo (D) con la maglietta "stesso" vi tenete la mano guardandovi negli occhi (in realtà potreste anche baciarvi se si trovasse un modo per far vedere le magliette) e reggette entrambi un fumetto con un cuore ( è sdolcinato ma è per rendere l'idea)

 

In realtà se si trovasse un modo per far reggere i fumetti senza doverli mantenere sarebbe meglio, magari appendendoli da qualche parte XD

La vedrei bene in bianco e nero con soltanto i disegni e le scritte colorate

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

ah.. io mi ero scordato un pezzo allora.

la scritta I - AM - HUMAN

I e AM li tieni su un pezzo di cartoncino o carta, HUMAN invece sarebbe bello se trovi il modo di far un effetto tatuaggio sulla pelle.

così chi vede il video e vede che "HUMAN" è inciso sulla pelle resta un po' così aahahaa

Link to comment
Share on other sites

Io sono. Punto.

pensavo ad un nudo (non integrale, si capisce) su sfondo bianchissimo

e poi per infilarci il concetto del tempo, visto che vogliamo comunicare che i tempi sono cambiati, fare un giochetto di segni che in inglese dovrebbe rendere bene.. visto che 'Io sono' si dice 'I am', si può trasformarlo in orario 'I:00 am' sfruttando il carattere romano.. come a dire questo sono io all'una del mattino e non solo, o che ne so, inventarsi un gioco di parole simile che sfrutti il linguaggio piuttosto che i simboli

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto vedrei due uomini o due donne, seduti ad un tavolo, mano nella mano a spulciare conti e bollette da pagare, un mutuo magari.

 

Non lo so.. l'immagine evoca un problema comune che avvicina (la gente si stringe nei momenti di difficoltà), fa capire come siano persone egualmente responsabili anche ora in momenti di crisi, che siano una famiglia, che hanno delle priorità uguali alle loro e porta il messaggio sul podio accanto alla crisi mondiale.

 

Sulla successione delle 3 foto dovresti pensarci tu.. xD

 

La frase sarebbe: I'm strong than my family is.

 

Passerebbe il concetto che la famiglia gay potrebbe essere una svolta al disastro mondiale odierno..

Link to comment
Share on other sites

@Crotalo tutte molto originali ma un po' fuori contesto..

 

Ah, davvero? Scusa, allora, devo aver frainteso, ma dalla tua spiegazione credevo che si potessero inserire vari aggettivi per definire le peculiarità di ognuno di noi, ma non che rimandassero direttamente al tema dell'omosessualità.

A questo punto chiedo a te delucidazioni. :P

Link to comment
Share on other sites

Tu vestito in giacca e cravatta, con la barba e l'aria seria seria, da professionista, ma con un diademino di plastica in testa e il cartello "Io sono bellissima".

Spiazza e fa pensare perchè non lancia un messaggio chiaro chiaro, per cui è l'interpretazione a fare il resto!

 

Questa è molto carina, peccato che in inglese si perderebbe moltissimo però.

Link to comment
Share on other sites

È vero... Mi ci vedo anche.. Ma devo...ehm.. Mediare un po' :)

 

@@Crotalo : beh si, il messaggio è proprio per diffondere il fatto che ci sono n-Mila colleghi gay che lo ammettono senza problemi. Per cui in effetti si, deve essere attinente. :)

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

Allora potresti fare "io sono anche gay" - e in inglese "i'm gay too" può essere letto come io sono anche gay (oltre a tutte le altre mie caratteristiche ) ma anche "anch'io sono gay"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...