Jump to content

[Film] C.R.A.Z.Y.


lux

Recommended Posts

fonte: cinemagay.itdata: 23/07/2006Il film "C.R.A.Z.Y." del canadese Jean-Marc Vallé ha vinto la sezione più prestigiosa del Giffoni Film Festival, quella con la giuria composta da giovani dai 15 ai 19 anni, con la seguente motivazione: "Per il continuo viaggio interiore alla ricerca di se stesso che il protagonista compie. Per aver raccontato la diversità come valore positivo e proprio di una persona, e l’importanza del dialogo all’interno di una famiglia. Per le musiche e l’ambientazione che rispecchiano l’incessante cambiamento del protagonista nel tentativo di accettarsi e essere accettati. Per l’originalità, la schiettezza e le varie sfaccettature della sceneggiatura che lo rendono capace di stupire e interessare fino alla fine." Il film che ha già vinto numerosi premi (tra i quali 10 Oscar Canadesi) racconta la storia di un tredicenne omosessuale, che reprime gesti e pulsioni per non rivelare la propria tendenza a un padre all'antica. In Italia lo vedremo dal 25 agosto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

C'è chi sostiene che questa uscita in sordina, a fine agosto, non sia casuale ma sia opera segreta di una censura ancora operante nel nostro paese.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a vederlo alla prima nazionale mercoledì 23 e mi è piaciuto davvero molto.

A parte il fatto che il protagonista Zachary (l'attore canadese Marc-André Grondin, 11/04/1984) è davvero bello, il film di per se stesso è fatto bene ed è interessante. Peccato che film del genere (già in DVD da mesi) in Italia vengano fatti uscire al cinema in ritardo, in agosto e in sordina (con pochissima pubblicità). Lo spettro del Vaticano veglia sempre su di noi...

 

crazy-c-r-a-z-y-poster-0.jpgphoto8.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io il film dovrei andarlo a vedere stasera.. ma mi hanno già detto che forse non lo proiettano! E' possibile?

 

Beh, in tal caso è una decisione del cinema della tua città, perchè qui l'hanno addirittura proiettato mercoledì sera, con un anticipo di 2 giorni sull'uscita italiana. Se questa sera riesci a vederlo, domani mi piacerebbe commentarlo un po' con te, se ti va!

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo di Crazy perchè mi informo sempre sui film che vengono presentati al GFF: negli ultimi anni c'è stato un exploit di film a temativa gay o simili, quindi avevo drizzato le antenne con anticipo. Comunque assieme a Crazy c'erano altri titoli a tematica gay che dovrebbero uscire... Altrimenti dovremo aspettare l'anni prossimo e guardarli su Rete4 alle 2 di notte durante la settimana del festival. :P

Link to comment
Share on other sites

Ho visto C.R.A.Z.Y. ieri sera e devo dire che è prorpio un bel film anche se essendo sinceri secondo me il regista in certi momenti si è dilungato un po troppo e in alcuni punti il film poteva risultare un pochino noioso,

però tutto sommato è un bel film lo consiglio a tutti

Link to comment
Share on other sites

Belloooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con tutti questi commenti positivi mi state facendo venire una voglia matta che arrivi la prossima domenica quando lo andrò a vedere

Link to comment
Share on other sites

Visto stasera: dalla descrizione nel sito del cinema, pensavo fosse meno incentrato su Zac, ma...meglio così! Appena l'ho visto sul letto nella prima scena da adolescente... ;):look::asd:

 

Si, può essere un pò noioso, ma è un bel film.

Link to comment
Share on other sites

la recensione dei film varia da sito a sito perchè ovviamente cambia la persona che la scrive quindi se vuoi farti davvero un'idea sul film sarebbe meglio che andassi a cercarlo in 2/3 siti diversi e ti leggessi la trama, poi puoi giudicare.

Link to comment
Share on other sites

Sto da cesso. :eek::rotfl::gha:

Volevo concludere le mie vacanze andando a vedere al cinema questo film e....a Verona neanche lo proiettano, l'ho scoperto questa mattina, i cinema che lo fanno vedere più vicini a casa mia sono a Padova e a Vicenza e non posso andare in nessuna delle due parti ufff.....mi viene da piangere sapendo da quanto aspettavo per andarlo a vedere :P :P :P

Link to comment
Share on other sites

Appena visto (scaricato col mulo).

Non so... non mi ha proprio entusiasmato a dir la verità ma non riesco a mettere bene a fuoco il motivo...

Il film è recitato molto bene, nulla da dire nenache sulla ricostruzione dell'epoca ma la mia prima impressione è che la vicenda sia fin un po' troppo ricamata, diciamo forzatamente complicata con situazioni spesso spinte al limite che tendono ad allontanarsi un po' troppo dalla mia esperienza...

Cmq è la prima impressione, progetto plurime visioni in futuro :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
filippogherardi

allora

a bologna l'hanno dato giusto in un paio di cinema

mentre in provincia come al solito non s'è visto nulla

censura altro che strisciante

se pensate che molti cinema sono ancora di proprietà dei preti in questa zona...

 

comunque il film l'ho trovato solo in francese e senza sottotitoli

io so assai poco di francese fra l'altro

devo dire che il film non mi ha entusiasmato

certo sono affrontati tantissimi temi importanti

ma mi sembra che tutto sia stato affrontato

con un certo qualunquismo

i personaggi sono molto stereotipati

non è un film che mi ha convinto

però diciamo che fra i film che ho visto si colloca nelle posizioni di vertice

Link to comment
Share on other sites

Rivisto

Io quasi non lo catalogherei come un film che parla di omosessualità... nel senso che non è affatto il tema centrale del film (se voleva esserlo a parer mio c'è qualcuno che ha sbagliato di grosso).

Direi che il tema centrale è invece la ricerca e l'accettazione di sè da parte di sè stessi e degli altri. Di omosessualità si parla solo in modo assolutamente indiretto o a suon di insulti (io non so ma più lo riguardo e più avverto la sensazione che chi ha fatto il film non volesse trattare esplicitamente l'argomento). Inoltre trovo molto illuminante il fatto che ci siano diciamo "sprazzi" di scene in cui Zack fa sesso con la ragazza e invece non fanno vedere assolutamente nulla di ciò che fa con Totò in macchina o con l'altro uomo verso la fine del film.

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare, la colonna sonora non è stata pubblicata. Il film ha avuto infatti un sacco di problemi per i copyright delle canzoni, soprattutto negli Stati Uniti. Anche se molte delle canzoni utlizzate nel film si trovano facilmente, si spera che presto o tardi pubblichino il CD comprendente anche la musica originale, come è stato fatto per "Donnie Darko".

Link to comment
Share on other sites

molto bello,infatti ha vinto il film  festival canadese,intenso e mai volgare,non hai livelli di misteryus skin ma comunque da vedere e da avere in collezione

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non c'è male. Diciamo che anche io l'ho trovato un tantino stereotipato. Il padre mi fa una gran tenerezza, si vede che è molto legato ai suoi figli, ma purtroppo la mentalità è quella che è, anche se poi finisce con l'accettare l'omosessualità del figlio. La madre mi piace molto, la vedo così affettuosa, e anche se può apparire debole nel confronto con il marito, penso sia più forte di lui.

 

Zak è un figo!  :rotfl:

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao! volevo parlare di questo film, c.r.a.z.y., che ormai avrà almeno due anni.

l'ho apprezzato un sacco  sia per i temi in gran parte, sia per la musica. parla di questo ragazzo che comprende di essere gay tipo negli anni 70; secondo me è interessante non solo perchè questo è tema principale del film,  ma per tutto ciò che ci gira attorno.e la musica poi, mi ripeterò, ma mi piace assai :asd: :asd:( specie space oddity di david bowie). forse a volte lo si può definire.... semplicistico, ma secondo me ciò non rovina il film( oltre al fatto poi che tutti i film sono un pò dei mega riassunti rielaborati di vita). se qualcuno lo ha visto mi dice come gli è sembrato?

 

ma perchè non mi vengono gli smiles?

 

EDIT: come non detto! gli smiles mi vengono, che scimmia!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'ho visto qualche settimana fa;

Bwha, non mi è piaciuto per niente, non come film, per quello è anche accettabile, ma per le tematiche per il quale avevo scelto di guardarlo, diciamo che sull'omosessualità ci gira ben attorno, dandone solo un pizzico, wtf =|.

Link to comment
Share on other sites

beh a me è piaciuto anche proprio per quel motivo. i film che incentrano in modo troppo esagerato il tema delll'omosessualità alla fine appaiono troppo inverosimili, forzati.

Nel modo in cui è stato formulato c.r.a.z.y. invece, secondo il mio modesto parere, la situazione appare incastonata in un contesto più ampio che ne da spessore. Poi anche il fatto che ci sia il passaggio anche di anni da un fatto all'altro rende più autentico il tutto; quando mai nella vita ci sarebbe un addensamento di fatti così carichi di emozioni? Anche se a qualcuno succede a volte....

E in fine certo, ovviamente se si hanno determinate aspettative poi si rischia di rimanere insoddisfatti, mi capita anche a me.

 

Comunque devo dire che non ho visto così tanti film a tema gay da poter dire in maniera così certa ciò che ho scritto nelle prime righe, metto le mani avanti :P

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...