Jump to content

Terremoto in Emilia Romagna: magnitudo 6


Alex.

Recommended Posts

Trema l'Emilia: cinque vittime, un disperso. Ingenti i danni

Scossa di magnitudo 6 alle 4:05 avvertita in tutto il Nordest

 

Cinque morti, oltre 200 interventi richiesti ai centralini del 118 tra Modena e Ferrara, e un disperso. Si aggrava il bilancio del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. Oltre ai tre operai rimasti schiacciati nel crollo dei capannoni di Ponte Rodoni di Bondeno e di Sant'Agostino (Ferrara), il sisma ha causato anche il malore che ha provocato la morte di una donna tedesca di 37 anni a Sant'Alberto di San Pietro in Casale (Bologna). Una ultracentenaria sarebbe morta a Sant'Agostino, nel Ferrarese, a causa di un malore provocato dallo spavento. Un'altra persona, un operaio anche in questo caso, risulta invece dispersa nel crollo del tetto della fonderia Tecopress di Dosso, frazione di Sant'Agostino.

La scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensità minore: una di 3.3 alle 5.35 e un'altra di 2.9 alle 5.44. L'epicentro nella pianura padana emiliana, una decina di chilometri di profondità dal suolo, 36 chilometri a nord da Bologna - dove la gente è scesa in strada per la paura ma non si registrano particolari problemi. I danni principali nelle province di Modena e Ferrara, dove si registrano numerosi crolli a chiese ed edifici storici. Evacuati i 35 pazienti dell'ospedale di Finale Emilia, tra cui una donna incinta, che è stata trasportata al policlinico modenese. Da un primo bilancio del 118, nel Ferrarese risultano finora una settantina di richieste da parte di feriti e persone che hanno avuto malori. Di questi, 28 sono stati trasportati in ospedale.

 

Nella provincia di Modena le richieste di aiuto al 118 sono state 142, mentre 9 sono i feriti di media gravità strettamente legati al sisma. Come riferisce l'Azienda Asl di Modena, nessuno dei pazienti di Finale Emilia è in condizioni critiche e la maggior parte è stata trasportata all'ospedale Baggiovara di Modena. Ora si sta valutando se evacuare anche l'ospedale di Mirandola, sempre nel Modenese: qui i pazienti sono stati fatti uscire dalle camere e sistemati in apposite strutture fuori dall'ospedale. Prima dell'ok definitivo al'evacuazione, si attendono le verifiche dei vigili del fuoco.

 

 

Aggiornamento: il disperso è stato trovato, purtroppo è morto, quindi le vittime del terremoto al momento sono sei.

Ogni giorno succede qualcosa, io non ho parole... Spero che gli utenti del forum di quella zona stiano tutti bene :(

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    16

  • Alex.

    8

  • Agron

    8

  • Cassiopea81

    7

Augurando a tutti gli emiliani, del forum e non, che stiano bene, mi accodo nel constatare che ogni giorno una qualche tragedia si abbatte sul nostro paese.

Posso solo dire che io stanotte mi sono svegliato per l'anta dell'armadio che sbatteva ed il letto che tremava e mi sono spaventato di brutto visto che non sono riuscito a scendere subito dal letto e ho notato lampadario ondeggiare preicolosamente... se io ho reagito così non voglio immaginare cosa debba essere stato vicino all'epicentro!

Link to comment
Share on other sites

Io non ho sentito la scossa, proprio per nulla. Ho saputo del terremoto dopo aver acceso il PC!

Cmq si mi associo agli altri nel dire che ne succede sempre una da un po' di tempo a questa parte.

 

Il mio pensiero va a tutti quelli che in questo momento si trovano lì: amici, utenti del forum e ogni persona.

 

Ah ho compilato il questionario =)

Link to comment
Share on other sites

A me hanno svegliato i miei, che sono a Ferrara, dicendomi: tranquilla, noi stiamo bene.. Mi ci sono voluti due minuti per capire tutto...

Comunque ho visto le foto ed è davvero assurdo...

Link to comment
Share on other sites

ho percepito la scossa anche io, piuttosto distintamente, tanto che ho fatto in tempo a svegliarmi e notare sia il lampadario che l'armadio muoversi in maniera sinistra.

per fortuna nient'altro, spero vivamente che non sia successo niente agli utenti emiliani del forum...

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
Sai che abbiate sentito o no il terremoto compilate il questionario presente su questo sito http://www.haisentitoilterremoto.it/ :) Si aiutano gli studi sui terremoti con poco :)

Sti scienziati son così rigidi però...

 

Cioè, io stavo dormendo e mi son svegliato due volte per le scosse, come faccio a dire quale tra tutti i terremoti elencati erano quelli che ho sentito? :hm:

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Una volta l'ora l'ho guardata ma non mi ricordo più i minuti. Erano le 4 e passa di mattina, ero troppo rincoglionito.

L'altra l'ora non l'ho nemmeno guardata.

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

La scossa che ho sentito era quelle delle 4:00 circa, solo che ero così rincoglionito dal sonno che dopo che tutto si era calmato, invece di alzarmi per vedere se c'erano dei danni, mi sono riaddormentato -.-''

Ho compilato il questionario ;)

Edited by Raffaele992
Link to comment
Share on other sites

ultimamente l'Italia è scossa da troppe disavventure e tragedie :(

vorrei tanto che ci fosse un pò di serenità

Link to comment
Share on other sites

A venezia si è sentito tanto! soprattutto quella delle 4. Ma più che terremoto ho sentito un boato sinistro, tipo un tuono...

Poi mi sono risvegliato alle 5 per la scossa di assestamento ma la prima proprio non l'ho sentita. Sarà che venezia è abbastanza asismica.

Link to comment
Share on other sites

Qui nei pressi di Ferrara la scossa è stata parecchio forte anche se io l'ho sentita solo leggermente perchè ho il sonno molto pesante, i danni sono stati lievi, limitati ai monumenti nel centro storico, pochissimi danni alle strutture e nessuno alle persone

 

Nell'alto ferrarese vicino a Modena invece danni gravi alle case con crepe e alle persone, purtroppo, un giorno tristissimo

Edited by Narez92
Link to comment
Share on other sites

Ma vi siete tutti riaddormentati subito?

Io sono stato sveglio tipo mezz'ora con luce accesa per non essere risvegliato di soprassalto nel caso tremassero ancora il letto e i mobili come la prima volta...

 

La cosa che più mi ha colpito, oltre al fatto in se con le vittime che ha causato, è che mentre ero sveglio ho guardato facebook dallo smartphone e ho trovato almeno 10 amici che avevano postato in diretta di aver sentito il terremoto, alle 4.05 di notte! la gente sente un terremoto di notte e va su facebook a scriverlo... in pratica era già possibile sapere dove e come si era sentito prima che la notizia comparisse sui giornali...

Link to comment
Share on other sites

Io comunque qualche giorno fa circa ricordo che qui a Roma sentii qualcosa e mi accorsi

che la scrivania si muoveva un po'. Rimango sempre sorpreso dai terremoti qui in Italia,

non so il eprché ma è come se per me non esistessero e quando avvengono non ho

la minima percezione del pericolo.

Da quello che leggo sembrerebbe che la situazione non sia delle più gravi, certo sarebbe

stato meglio che non fosse successo nulla, spero che la situazione si rimetta velocemente.

Link to comment
Share on other sites

Si è sentito distintamente anche in Liguria! La scossa delle 4 mi ha svegliato, come molti del mio palazzo (infatti sentivo voci nella scala), per un'ora circa non ho ripreso sonno sentendo una lievissima scossa dopo mezz'ora e un'altra poco prima delle 5, comunque lievi, ma ero terrorizzato, per riuscire a dormire di nuovo ho preso un sedativo.

Comunque in tv hanno detto che è l'Appennino che da mesi ha un movimento di faglia, qui è la quarta scossa che sentiamo : la prima a novembre (epicentro in Val d'Aveto), la seconda più leggera a gennaio o febbraio non ricordo bene (epicentro vicino Parma), la terza violenta a marzo con epicentro in Val Trebbia (circa 50 km scarsi da dove abito io) e questa, considerando che in trent'anni avevo sentito appena due scosse, quattro in pochi mesi mi fanno paura :unsure:.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
ero terrorizzato, per riuscire a dormire di nuovo ho preso un sedativo.

Scusa il piccolo OT, ma mi sembra una cosa abbastanza assurda da fare se uno ha paura del terremoto. XD

Link to comment
Share on other sites

Quanto baccano per qualche scossetta!

 

Problemi del genere non dovrebbero esserci: bisognerebbe predisporre tutte le abitazioni in modo tale che resistano ad un magnitudo 6!

Pensate al magnitudo 9 ( O quel che era ) avvenuto in Giappone con seguente disastro nucleare: se quegli intelligentoni non avessero predisposto tutti gli edifici in modo da resistere ad ogni sisma, a quest' ora il bilancio delle vittime sarebbe stato colossale!

 

Se non sbaglio loro le case le costruiscono con le mura in carta o qualcosa di simile, e loro si che sono più avanti!

Pensate ad un magnitudo 8 in qualsiasi punto di Italia: cosa succederebbe?

Link to comment
Share on other sites

Avresti ragione peccato che queste scosse sono avvenute (e stanno avvenendo) in una zona della pianura padana a bassa sismicità o praticamente nulla, e che quindi non ha una "tradizione" edile di criteri antisismici al contrario che il Giappone

 

Inoltre ad ogni modo i danni più pesanti (escludendo quelli umani ovviamente) li hanno avuti solo i monumenti storici o comunque gli edifici abbastanza "datati" nella stragrande maggioranza dei casi, quindi prima di sparare pressapochismi informati

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Inoltre definirlo “tanto baccano per niente“ quando ci sono morte 7 persone mi sembra una grandissima mancanza di rispetto. Prova a dirlo alle persone che si sono visti crollare monumenti che hanno fatto la storia del loro paese, alle persone che hanno perso qualche familiare, alle mamme che hanno temuto per i loro figli. Mi chiedo quanto non sia meglio stare in silenzio talvolta invece di aprire bocca per far prendere aria ai denti.

 

~ send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione mi sono espresso male.

 

Mancare di rispetto alle vittime comunque non era mia intenzione, ma volevo solo sottolineare che mi sembra anche ora che la gente si decida a fare costruire case antisismiche e a far ristrutturare gli edifici più vecchi, questo volevo dire, per quello ho fatto l' esempio con il giappone: se anche noi cominciassimo a prepararci come si deve, ogni terremoto che capita non lascerebbe quasi nessun danno e quasi nessuna vittima.

 

Tanto baccano per niente si, ma non riferito ai danni provocati, ma al terremoto, quello volevo dire.

Non mi riferivo alle vittime se è quello che avevo fatto capire, e chiedo ancora scusa.

Link to comment
Share on other sites

Quanto baccano per qualche scossetta!

...

Vedo che ti sei chiarito sopra :)

 

Problemi del genere non dovrebbero esserci: bisognerebbe predisporre tutte le abitazioni in modo tale che resistano ad un magnitudo 6!

Forse non hai ben presente il costo di un edificio con criteri antisismici per resistere a terremoti del 6° grado della scala Richter, tra l'altro - per cominciare - bisognerebbe *almeno* costruire gli edifici in cemento armato (non come a l'Aquila o a San Giuliano di Puglia).

 

Pensate al magnitudo 9 ( O quel che era ) avvenuto in Giappone con seguente disastro nucleare: se quegli intelligentoni non avessero predisposto tutti gli edifici in modo da resistere ad ogni sisma, a quest' ora il bilancio delle vittime sarebbe stato colossale!

Immagino tu ti riferisca al terremoto del 2011 con 15.000 vittime. Attualmente nulla può resistere al 9° grado della scala Richter.

 

Se non sbaglio loro le case le costruiscono con le mura in carta o qualcosa di simile, e loro si che sono più avanti!

Nulla, è più probabile che il papa faccia coming out e che l'Italia domani emani una legge a favore dei matrimoni omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi seriamente scusate ancora se mi sono espresso male, davvero.

Non ho scritto comunque: "tanto baccano per niente sono morte solo sei persone", ma tanto baccano per niente e poi ho precisato che ci sono stati terremoti più forti, mi riferivo solo a questo, scusate ancora.

 

No ammetto che non conosco i prezzi e tento sempre a vedere tutto facilmente risolvibile, però sicuramente qualche misura di sicurezza in più non guasterebbe.

Si ma che cavolo quanto può costare fare un muro di carta?

 

Si mi riferivo ovviamente a quel terremoto, ed anche se nulla può resistere ad un terremoto così intenso, i danni si possono sempre limitare almeno, e non credo sia poco!

 

Non se ne può più comunque: ieri scoppia una bomba, poi ci sono i terremoti, in questo periodo molti si sono suicidati, e basta! Non si dovrebbe morire con così tanta facilità!

Link to comment
Share on other sites

Restiamo ot... A Tokyo non ci sono muri di carta. Ci sogno palazzoni costruiti con criteri antisismici da sempre. Che costano. Andrebbero ricostruiti tutti i palazzi italiani, e possibilmente non come la casa dello studente a l'aquila.

Poi che in giappone ci siano giornalmente terremoto anche del quinto o del sesto grado e più senza vittime é dovuto al fatto che sanno da sempre di essere seduti su un territorio fortemente soggetto ad eventi sismici e vulcanici.

Non se la cavano con due pareti di carta. (e, comunque, la maggior parte dei palazzi che non si trovava troppo vicino all'epicentro, centrale nucleare compresa, ha retto al terremoto, il problema grosso é stato lo tsunami.)

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer
SaintJust[/color]' timestamp='1337545896' post='569022']

Poi che in giappone ci siano giornalmente terremoto anche del quinto o del sesto grado e più senza vittime é dovuto al fatto che sanno da sempre di essere seduti su un territorio fortemente soggetto ad eventi sismici e vulcanici.

 

Mmh... però anche noi lo sappiamo! Diciamo che certe cose preferiamo far finta di non saperle :picknose:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...