Jump to content

Fantasmi e fenomeni paranormali & c.


Jordanintheforum

Recommended Posts

Jordanintheforum

Premessa: questo topic non l'ho aperto per fare una discussione sull'esistenza o meno dei fantasmi e dei fenomeni paranormali. Ci credo e su questo non ho dubbi.

 

Piuttosto vorrei raccogliere qui esperienze di coloro che hanno vissuto qualche esperienza.

 

Ognuno può parlare di qualsiasi cosa che va al di la di qualcosa che si può spiegare solo con la ragione. Anche esperienze con cartomanzia, previsioni, esoterismo, magia, voodoo (se qualcuno sapesse qualcosa di voodoo mi farebbe la persona più felice al mondo hahaha)

 

Quindi forza, raccontate le vostre esperienze :)

 

 

p.s.: alla larga atei, scetici e miscredenti U__U

 

 

 

old-family-ghost-21380186.jpg

Link to comment
Share on other sites

La cosa più strana che mi sia mai capitata mi è successa

la prima e unica volta che ho fatto il "malocchio" a un ragazzo

(non era una cosa così prosaica, ma una pulsa denura").

La cosa buffa è che questo ragazzo mi telefonò per dirmi

che dopo che gli erano capitate una serie di disgrazie

dovette tornare da sua madre in Puglia, la quale lo convinse

di essere stato maledetto e lo portò da una strega di paese.

E questa strega gli disse che era stato un "giovane moro con la barba";

al ché lui mi chiamò per sapere se ero stato io.

Così ammisi di averlo fatto e gli diedi dei consigli in proposito.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

no ma stavo scherzano..apparte che penso che poi ti tornano dietro..ste cose mi fanno paura.. ricordo per un periodo io e la mia amica iniziammo a leggere i tarocchi.....inutile dirti i casini che ci successero dopo (soprattutto alla mia amica che li faceva a TUTTI e assorbiva un sacco di energie negative)..alla fine li buttai

Link to comment
Share on other sites

Giocando a Burraco con gli amici:

nella mente mi dicevo "ora mi butta un sei di cuori!"

e puntualmente succedeva

"ora mi butta un 9 di picche"

e succedeva..

 

Devo pensare di avere un potere paranormale? :keeporder:

 

Per il resto è una tematica che mi piace, che mi incuriosisce ma non ci credo fermamente.. tendo più a credere che siano una serie di coincidenze in un momento ristretto (fortuna -sfortuna) ;)

 

Per quanto riguarda i fantasmi o altro spero che non esistano :fie:

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

nel caso tuo non lo so, ma spesso succedono cose inspiegabili di sensazioni e roba varia..tipo quando mi sento fortemente una cosa che deve accadere PUNTUALMENTE accade...non penso che siano coincidenze..pero non dico sono al 100% cose paranormali, ma piuttosto che il nostro cervello, in seguito ad una serie di cose che nota, elementi, atteggiamenti, fa ricollegamenti con cose accaduto nel passato, insomma come un computer che fa dei calcoli per risolvere un problema, ti fa nascere quella sensazione... pero cmq, più raro, ma penso che il sesto senso vero e proprio quello più "metafisico" esiste U_U

Link to comment
Share on other sites

Io generalmente sono scettico con tutte le bufale create ad arte, ma credo che molti avvenimenti esulino dalla conoscenza umana, e possano essere definiti come paranormali.

Io quando avevo dieci anni ero in giardino con mia nonna ad annaffiare i fiori e, guardando in cielo, ho visto la Madonna che mi sorrideva col Cristo in grembo, poi, dopo qualche momento, ho avvertito mia nonna, ma a quel punto era sparita... sono certo di non essere pazzo! (e nemmeno un santoXD)

Oppure: un mio amico abita in una casa sopra un'area un tempo paludosa in cui morì secoli fa (fine settecento) una famiglia intera. Ebbene, in quella casa c'è un quadro del capostipite di quella famiglia che avrà almeno 250 anni e che non è mai stato tolto... o meglio, è sempre stato ricollocato al suo posto perchè ognuna delle 4 volte in cui fu tolto per vari motivi nel corso del tempo, ci furono episodi strani, incidenti, rumori, grida, e anche due vittime... ora se il mio amico deve fare lavori, si muove tutto tranne il quadro. Inquietante quantomeno...

 

Devo ammettere che sono argomenti affascinanti! Sarà superstizione, coincidenza, o quello che si vuole, ma il mio istinto da investigatore ne rimane sempre deliziato... devo chiedere a mia nonna e mia zia che ne hanno due o tre che ora non ricordo perfettamente, poi le scrivo volentieri!!!

Link to comment
Share on other sites

Vediamo, da dove iniziare?

 

Parlando di qualcosa di visibilmente eclatante, stavo sottoponendo ad un test psicologico una signora che mi aveva chiamato per curiose manifestazioni in casa, filmando il tutto con una videocamera digitale posta su cavalletto stabile.

Premetto che indagando un pochettino sul passato di questa signora si viene a scoprire che è avvezza ad una serie di fenomeni anomali ricorrenti sin da bambina.

 

Tornando a noi, a intervista quasi conclusa, giunta la signora ad un livello di stress medio, date le domande del test, l'inquadratura si sposta orizzontalmente di 2-3 mm sulla destra, stabilizzandosi per un po' e tornando poi nella posizione originale. Ho provato ovviamente a riprodurre il fenomeno in casa causando anche degli sbalzi di fuochettatura automatica (meglio prendere in considerazione tutto), ma non ho potuto riprodurre il fenomeno in maniera artificiale.

 

Fattore curioso è che il giorno prima, quando la figlia avvertì la donna che sarei andato l'indomani, una cornice da appoggio cadde dal tavolino abbattendosi a terra.

 

Ne ho molte altre, riportate da persone di fiducia, ma preferisco parlare solo di quelle dirette.

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

Io da bambino abitavo per un periodo in una casa un po' vecchia (i miei lo avevano preso in affitto...). Una volta mi ero addormentato nella camera dei miei genitori, e mi ero svegliato dalla voce di mia madre, dal corridoio, di aprire la porta, perchè era chiusa a chiave. Io mi ricordo benissimo di non averla chiusa e sapendo che la chiave era in un cassetto di una commode accanto a letto, mi girai e vidi che la chiave era sul mobile, non dentro...

 

P.S ma la freccia nella foto...cosa indicava?

Link to comment
Share on other sites

P.S ma la freccia nella foto...cosa indicava?

 

Verosimilmente una doppia esposizione su pellicola così da far apparire un "extra ad effetto fantasmatico". In rete si trovan poche notizie su questo scatto, messo in circolazione da un privato che sostiene sia stata scattata nel 1941. Potrebbe anche essere genuina, per carità, ma a priori ciò che non si può esaminare vale quanto carta straccia; meglio una prova in meno che passare per creduloni.

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta a mente una situazione di quando ero piccolo con mio cugino.

Era estate e avremo avuto si e no 10 anni (siamo coetanei), la sera dopo cena giocavamo sempre a calcetto nella piazzetta davanti casa sua (una piazzetta con dei lampioni accesi nel buio totale).

Ad un tratto entrambi sentiamo un rumore assordante, guardiamo verso il cielo e si avvicina una specie di elicottero (io dico elicottero ma più che altro sembrava un disco con tante luci colorate), che si abbassa lampeggiando tutte le luci e poi si alza di botto sparendo nel cielo.

Noi scappammo in casa e lo raccontammo ai nostri genitori che erano lì vicino, ma loro dissero di non aver sentito nulla.

 

La cosa strana è la mia mente dice che era un elicottero.. ma effettivamente era fin troppo veloce e aveva troppe luci per essere un elicottero mentre mio cugino ha sempre insistito che fosse un UFO.

 

Per quanto riguarda i fantasmi, diciamo che io spero vivamente che non esistano.. altrimenti sarebbe imbarazzante l'apparizione di qualche parente defunto mentre faccio sesso con il mio ragazzo :D

Diciamo che è una cosa strana è successa: mentre facevamo sesso sentii (e anche il mio ragazzo) un qualcosa di freddo che ci sfiorava, una specie di venticello lungo un braccio, ma le finestre e le porte erano chiuse. Quindi non so se accusare la cosa all'eccitazione del momento o se.. (considerando anche il fatto che eravamo in vacanza in un paesino del senese in una casa piuttosto vecchia e poi era una cosa localizzata al braccio e non a tutto il corpo, ndr pelle d'oca).

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa pensavo avessi il malocchio solo per il fatto di sentirmi sfigato a seguito di alcuni eventi, il rito ha confermato che ce l'avevo, avete presente quando buttano l'olio nell'acqua e si scioglie invece di rimanere isolato? è successo questo.

Ho paura che qualcuno me l'abbia rifatto -_-

Link to comment
Share on other sites

Fantom, il primo passo sarebbe stato esaminare quell'acqua per vedere se contenesse saponi o comunque dei tensioattivi naturali. Far analizzare un grasso idrosolubile sarebbe stata una cosa fenomenale.

Link to comment
Share on other sites

lol io non ci credo, però vi do in pasto un aneddoto di cui ho già parlato (poi però vi rovino pure la festa accennando alla possibile spiegazione, anche se non posso scendere nello specifico perché ho solo un'infarinatura)

 

In pratica si tratta di questo: quando mi attacco all'iPod lo faccio sempre in modalità casuale, e capita spesso (ovvio, intendo dire RELATIVAMENTE spesso), che mentre ascolto una canzone penso ad un'altra, e quest'ultima è poi quella che l'iPod sceglie come successiva :-P cosa molto appagante tra l'altro XD

 

Però c'è da dire che

 

la vera ed effettiva casualità è impossibile da riprodurre al computer, ci deve sempre essere un criterio che faccia prendere una decisione alla macchina... per cui forse l'iPod contiene qualche algoritmo che tiene traccia se cambio le canzoni che sceglie lui e "si fa un'idea" via via che lo utilizzo delle sequenze che mi piacciono

 

Link to comment
Share on other sites

ho avuto molte esperienze "anomale"

in genere trascrivo la mattina i miei sogni e alcuni di questi si sono rivelati premonitori su un lasso di tempo da tre mesi a un anno prima

ok possono essere tutte coincidenze ma se non li avessi scritti non me lo sarei neanche ricordato: e le concordanze con i fatti poi accaduti erano molteplici, inquietanti

per quanto riguarda quelle che Jung chiamava sincronicità, non saprei neanche contarle per quante me ne sono capitate

sono un discreto lettore di tarocchi ma anche qui ho preferito smettere

 

infine vi posto il contributo di Mario Bruschi, che lavora al dipartimento di fisica della Sapienza di Roma

a suo avviso, i dati statistici su questo tipo di fenomeni sono già sufficienti a dire che sono provati sperimentalmente

 

http://bruma8848.altervista.org/articoli/notte.htm

Link to comment
Share on other sites

Fantom, il primo passo sarebbe stato esaminare quell'acqua per vedere se contenesse saponi o comunque dei tensioattivi naturali. Far analizzare un grasso idrosolubile sarebbe stata una cosa fenomenale.

Il rito l'ha fatto un mio parente a casa mia, con l'acqua del mio rubinetto e l'olio da cucina che uso per condire. Ho provato altre volte a buttare lo stesso olio nella stessa acqua subito dopo il rito, ma non si è mai sciolto.

Link to comment
Share on other sites

una serie di recitazioni dette con voce bassa per non farle sentire all'altro, mentre con una mano ti tocca la testa e col pollice disegna delle croci sulla fronte, roba inquietante...

Link to comment
Share on other sites

con una mano ti tocca la testa e col pollice disegna delle croci sulla fronte

 

Ho capito il tipo di pratica, allora. Quel gesto di croce si dice "segnare" ed affonda le sue radici nell'antica tradizione contadina (in Piemonte è uso diffuso nelle Langhe e Monferrato). Accompagnato da un mantra spesso recitato in dialetto, di solito lo praticavano i "settimini" o comunque chi potava nella propria famiglia una tradizione di questo tipo. Il potere di lanciare il malocchio invece rientra in quella chiamata "la fisica". "Fare la fisica" significava appunto avere familiarità con queste pratiche "occulte".

Link to comment
Share on other sites

@conrad65

Per quella che è la mia esperienza, l'atteggiamento migliore

è quello di estremo scetticismo.

Ovvero non prendere in considerazione nulla

che non ci sia capitata personalmente e che sia spiegabile

con delle coincidenze semplici.

 

Mentre scrivevo la parte del mio saggio alchemico sulla struttura geomantica del "Khepri",

seduto sui gradini della casa dei miei genitori, sono stato interrotto da uno scarabeo stercorario

che si è messo a correre sulla mia pagina. Dal vivo ne avevo visto uno - per la prima volta -

due anni prima in Toscana e consideravo impossibile vederne uno in Veneto

(ne ho rivisto uno a Padova da poco, dopo quattro anni dalla prima osservazione).

Mi è difficile stabilire quanto la cosa fosse improbabile, certtamente mi ha suggestionato molto.

 

Parto dal presupposto che sia indispensabile non credere a nulla

e ridurre a semplice coincidenza qualunque fatto ci paia sincronico.

Qualunque cosa resista a un vaglio tanto severo va inoltre sminuita.

 

Pur con questo atteggiamento (e vorrei dire "grazie a questo atteggiamento")

ho più di un amico disposto a giurare di avermi visto fare cose impossibili.

In un caso ho dovuto coinvolgere terze persone per il dubbio che una qualche mia psicosi,

mi inducesse a fare dei "trucchi" di cui poi perdevo memoria.

Dopo aver spiegato la teoria degli Arcani Minori a un minori

ho invitato un amico a scegliere il Fante di Bastoni da un mazzo di quaranta carte.

Non solo lo ha fatto, ma le carte erano 41 e vi erano due Fanti uguali.

Abbiamo così dovuto controllare tutti gli altri mazzi presenti nell'osteria

(dopo aver spiegato all'oste che ci risultava una carta in più e mostratogli il "doppione")

per vedere se vi erano mazzi con lo stesso retro ai quali mancasse una carta.

Ebbene un mazzo con lo stesso retro c'era, ma anch'esso aveva 40 carte e un Fante di Bastoni.

Indovinare una carta rientrava comunque nel campo del possibile, materializzarne una

o era un "trucco" che non ho voluto ammettere o è una "casualità" difficilmente esplicabile.

(E chiaramente io non crederei mai a una simile storia raccontata da altri,

perché già ho la tendenza a non credere alle cose che vedo,

figuriamoci a quelle che mi vengono riferite dalle solite "persone fidate")

Link to comment
Share on other sites

quando capitano cose anomale in genere sospendo il giudizio: ne prendo nota e chiudo il quaderno per riservarmi un'analisi più ponderata a mente fredda

riguardo i sogni credo che a volte nelle interpretazioni (comprese le mie) si tende a sopravvalutare il significato simbolico delle immagini oniriche tralasciando del tutto quello letterale, che invece veicola un messaggio ben preciso

il problema è che il valore "letterale" del sogno è verificabile solo a posteriori, dopo che un avvenimento è effettivamente accaduto, e una tale verifica non ha valore probante (visti gli innumerevoli sogni si può sempre definire una coincidenza)

sono comunque capitate delle cose che mi hanno davvero impressionato

ad esempio sognare una data persona, incontrata da poco, come malata con degli inequivocabili dettagli della malattia, e scoprire dopo alcuni mesi che la cosa si verifica davvero

io non credo che sia un fenomeno soprannaturale: credo che il nostro inconscio è in grado di cogliere dei segnali di malattia che non sono evidenti o apparenti e che vengono poi resi per immagini tramite il sogno

credo fondamentalmente che una spiegazione razionale esista sempre, ma che, assillati dallo scientismo negazionista apriori, siamo sordi proprio all'analisi della fenomenologia che potrebbe spiegare queste cose

Link to comment
Share on other sites

Io credo molto a queste cose, sarà che insomma è un po' un "vizio" di famiglia: mia madre fa spesso uso di tarocchi e da quanto dice lei riesce a prevedere

un buona quantità di eventi, inoltre mio nonno è un appassionata della tematica e spesso mi ha parlato di casi eclatanti di grandi vegenti che non sono

stati spiegati dalla scientifica.

Io credo soprattutto nel potere dei sogni e credo che se solo riuscissimo a sbolccare quella parte di noi potremmo trovare tante risposte, ma purtroppo è un

dono di poche persone, di solito è un po' più diffuso tra i bambini, tra gli adulti è molto raro.

Mio nonno una volta usò mia cugina ( quando era piccola ) come medium e lei riuscì ad entrare in contatto con il padre di mio nonno riportando esattamente

com'era vestito il giorno del funerale, il che era impossibile visto che era successo anni addietro. Io chiesi più volte a mio nonno di farlo anche con me, ma

non funzionò purtroppo sono un cattivo medium : (

Da piccolo ricordo che con mio cugino ci divertivamo a fare le sedute spiritiche, mia madre mi aveva spiegato più o meno cosa fare, ma anche lì nulla. L'unica

cosa che ho sentito ripetere più volte e che è successo a tanta gente e di usare un registratore, lasciarlo correre e sentirlo (ovviamente o in un cimitero o

dopo aver invocato delle presenze) e pare che si sentano proprio delle voci che parlano dicendo delle frasi di senso compiuto. Una volta accadde allo zio di mio

padre quando stava al cimitero, mi fece sentire il nastro, roba da gelare, si sentiva di sottofondo la voce di sua moglie (morta ovviamente)

Mi piacerebbe tanto avere delle esperienze paranormali, mi cago sotto quando si parla di questi argomenti, ma ho troppa curiosità, vorrei vedere dal vivo qualcosa

per convincermi ancora di più della questione.

Link to comment
Share on other sites

@Jordaninthaforum bel topic, soprattutto perchè - e questa potrebbe essere una coincidenza- stavo pensando proprio l'altra sera ad aprire un topic del genere

 

Da piccolo ricordo che con mio cugino ci divertivamo a fare le sedute spiritiche, mia madre mi aveva spiegato più o meno cosa fare, ma anche lì nulla.

Stai attento alle sedute spiritiche e alle tavole ouija, non sai quale essere può capitarti. Non le ho mai fatte perchè mi hanno sempre spaventato (anche se c'è una buona dose di curiosità), ma una mia carissima amica ne ha fatte diverse, fino a quando non è rimasta shockata per ciò che vedeva anche dopo aver chiuso la seduta. Ci sono entità, cosiddette larve, che pur non essendo propriamente malvage possono causare diversi problemi.

Solitamente le sedute si fanno con un medium esperto, in grado di aprire e chiudere le porte (non fisiche, ovviamente), impedendo che entità poco raccomandabili si spaccino per defunti, angeli e quant'altro.

 

Per quanto riguarda le mie esperienze, ne ho avute diverse. In particolare sogni premonitori, casi di "telepatia".

Mi ricordo che al liceo sognai i voti di un compito in classe di greco, li riferii al professore e alla classe prima che fossero riconsegnati e il mio prof rimase a bocca aperta. Ne avevo "azzeccati" 9 su 10, tanto che mi disse che al prossimo compito i voti li avrei messi direttamente io XD

Questo è solo un esempio, ovviamente. Poi, ci si può credere o meno, l'importante è prendere tutto cum grano salis.

Link to comment
Share on other sites

Stai attento alle sedute spiritiche e alle tavole ouija, non sai quale essere può capitarti.

Ci sono entità, cosiddette larve, che pur non essendo propriamente malvage possono causare diversi problemi.

Solitamente le sedute si fanno con un medium esperto, in grado di aprire e chiudere le porte (non fisiche, ovviamente), impedendo che entità poco raccomandabili si spaccino per defunti, angeli e quant'altro.

 

So che dovrei avere un medium esperto, ma io sono così curioso,

vorrei davvero che mi capitasse qualcosa del genere, magari mi prende uno spavento e non lo rifaccio più XD

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, ma diciamo che credo abbastanza in queste cose, ma non da averne paura. Certo, alcune cose sono molto strane e per conto mio mostri, zombie o cose simili non esistono, ma sugli spiriti non ne sarei tanto sicuro. Credo molto più agli spiriti che agli alieni, ad esempio, non trovo strano che l'anima di una persona rimanga legata al mondo terreno perchè ha ancora qualcosa di incompiuto, qualcosa che non è riuscita a concludere durante la vita e solo ottenendo tale obiettivo riuscirà a lasciare questo mondo e a raggiungere la pace eterna. Io ci credo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io! xD Una notte, sicurissimo di esser sveglio, vedo questa tizia riccia con vestiti dell'antica Grecia entrare nella mia camera lentamente... Davo per scontato di aver visto male e che fosse mia madre, riccia pure lei. Poi vedo la mano di questa donna posarsi sul mio naso, sfiorarlo con un dito sul quale era presente un anello e la vedo uscire. Io rimango sdraiato sul letto perplesso e sono ancora sicurissimo di essere stato sveglio. Il mattino dopo chiesi a mia mamma se era entrata per caso in camera mia... Ovviamente rimasi sconvolto quando mi disse di no. xD

Link to comment
Share on other sites

Una cosa inquietante che mi è successa da pochissimo: stavo in camera mia mentre leggevo un libro quando ad un tratto la corrente della stanza va via di colpo. Pensavo ad un corto circuito (vivo in un residence-collegio, storia lunga : basti sapere che ci sono stanze numerate, piani ,ecc).

Allora vado a vedere ma il contatore andava benissimo (l'interruttore non era abbassato). Però non si accendeva nessuna luce.

Esco fuori dalla stanza e la corrente in corridoio c'era!

Ho girato un po' per il corridoio chiedendo se qualcuno avesse avuto il mio problema ma niente.

Ho chiesto in reception e loro mi han detto la stessa cosa.

Camminando verso la mia stanza la luce ha fatto un lieve tremolio (come se fosse difettosa).

Sono tornato in camera un po' impaurito ma quando ho varcato la porta era tutto tornato alla normalità.

Link to comment
Share on other sites

accidenti a me e a quando becco queste domande sui fantasmi che mi mettono ansia alle 2 di notte  :afraid:

 

cmq non mi sono successe molte esperienze strane, me ne ricordo giusto giusto un paio. 

La prima è  avvenuta di notte. Avevo spento la tv e questa dopo un pò si riaccende. La spengo e si riaccende. La spengo nuovamente e si riaccende. Alla fine ho staccato la spina e non si è più riaccesa. Evidentemente qualcosa non andava bene ma io ho subito pensato a strane presenze ed ero già nel panico XD

La seconda è un ricordo di quando ero piccolo. Sinceramente non so se si trattava di un sogno però mi ricordo che stavo in bagno e di fronte alla porta ho visto l'ombra di un uomo, e ovviamente in casa ero solo. Ora ammetto che da piccolo ero un bambino molto suscettibile però questa cosa mi è rimasta davvero impressa nella mente. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...