Jump to content

ROMA: Ristorante eritreo - "Africa"


Ziguli

Recommended Posts

Non avevo mai mangiato africano e da quando il mio raga mi ha fatto provare il ristorante "Africa" sono impazzito!

 

Lo zighinì (piatto enorme con carne, salse e verdure) è da ultra sbav! Il locale è decisamente ottimo.

Carne cotta bene, tenera e succulenta. Le salse sono particolari e favolose.

Ve lo consiglio. Non costa neanche tantissimo considerando che tutti i ristoranti di altre nazioni si fanno pagare (indiano, messicano, giapponese, ecc)

Ho preso un buon antipasto, zighini e bevande e ho pagato sulle 15-17euro.

 

 

Ci siete mai stati?

Link to comment
Share on other sites

Mmmm... Non è quello a viale Ippocrate, vero? Io sono stata lì e mi è piaciuto, anche se non dovrei mangiare spesso roba piccante e lì praticamente c'è solo piccante, anche quello che secondo loro non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Io si e lo adoro!!!! soprattutto perché... si mangia con le mani!! un sogno che si avvera hahah

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

Non ci sono mai stato ad un ristorante africano, ma...sto sbavando per "piatto enorme con carne, salse e verdure"! C'è un piatto coreano dove la carne, una volta cotta alla brace, viene avvolto nella vertura e mangiata insieme...veramente buono! Ma con che cosa mangiate al ristorante africano?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lum,

no quello a cui ti riferisci è Sahara.

Una amica avendo provato entrambi ha preferito Africa e quindi sono andato lì.

 

Cosa fondamentale che mi sono dimenticato di dire, ma fondamentale.... è che nei ristoranti africani si mangia con le MANIIIII!!!!!!!!!! :D

 

 

EDIT: ecco mi ha anticipato Jordan :)

 

 

@@JUST THE WAY U ARE si mangia con il pane loro che si chiama 'ngera se non erro

Link to comment
Share on other sites

Si si chiama 'ngera (o injera o engera in alcune traduzioni).

 

Comunque io adoro la cucina eritrea/etiope che, badate bene, non è

rappresentativa di tutta l'Africa ma solo di quella area, in particolare

è la variante della popolazione dei tigrini che vive sugli altopiani (sulle

coste c'è invece la variante ricca di pesce e carni da pascolo).

 

Io ho da un paio d'anni il mio ristorante eritreo di fiducia, conosco i proprietari

che di tanto in tanto mi fanno provare qualche specialità fuori menù.

 

I miei piatti preferiti sono lo Zighinì e i Sambussa, poi vabbè ho una predilezione

per i Falafel ma quelli sono più propriamente arabi.

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

mai assaggiato tutti questi piatti...vorrei tanto provarli...e poi oltre ad essere un golosone, sono anche fortunato, mangio tanto, ma non mi ingrasso mai, i miei amici mi invidiano da queto punto di vista...

Link to comment
Share on other sites

Io ho da un paio d'anni il mio ristorante eritreo di fiducia, conosco i proprietari

che di tanto in tanto mi fanno provare qualche specialità fuori menù.

 

E sarebbe? Vuoi tenertelo tutto per te? :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Africa è quello che io definisco un buon compromesso.

Ci vado molto spesso, praticamente una volta al mese, e devo dire che è un ristorante eritreo di buon livello. Lo definisco un buon compromesso perché permette di provare il gusto della cucina, tenendo comunque a freno la potenza del berberè. Questa spezia, che come il curry consta di vari ingredienti, è il cuore pulsante della maggior parte dei piatti, inoltre in Etiopia ogni famiglia ne conserva una ricetta unica e tramandata nelle generazioni. Tengo a sottolineare (sono una maniaca di questa cucina) che nel ristorante di cui sopra l'injera non viene fatta con il tradizionale teff, ma con farine "nostrane", il che toglie molta qualità al pane, soprattutto in termini di porosità e acidità.

 

Il miglior ristorante eritreo di Roma, a detta mia e di molti appassionati italiani ed eritrei d'origine, era "Etiopia", un piccolo locale gestito da due anziani e situato su Viale Regina Margherita. Purtroppo, il prezzo leggermente sopra la media (per essere di qualità elevata questi piatti richiedono lunghe preparazioni e materie prime in parte d'importazione) e la lentezza/antipatia dell'unico cameriere (il proprietario), ne hanno decretato la chiusura.

 

Per i temerari, consiglio il ristorante Aduliss, situato in Via Milazzo. E' frequentato in larghissima maggioranza da africani, ed i piatti sono caratterizzati da un sapore deciso. L'unica pecca è che il ristorante ha l'aria di una catapecchia, inoltre qui non esistono piatti non piccanti, ed ogni vostra richiesta "sopra le righe" sarà accolta con la più totale indifferenza. :D

 

Opinione personale sul ristorante Sahara: qui troverete il personale vestito in modo "tipico", un locale curato, ma per quanto riguarda il gusto ed i prezzi non c'è davvero nulla che sia degno di nota.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Altair e Bea per le vostre critiche culinarie :)

 

Per non offendere nessuno mi sa che proverò tutti i ristoranti da voi elencati :D

 

Cmq ho un problema, molte volte non riesco a distinguere lo speziato dal piccante.

A me la cucina etiope mi è sembrata speziata, piuttosto che piccante.. mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Si ti sbagli xD. Io che sono molto sensibile al piccante sento tutto piccante (anche i piatti che a detta loro non lo sono).

Anche se c'è da dire che l'ultima volta che siamo andate ad Africa il mio piatto non piccante era davvero tale, solo molto speziato (forse sono stati presi da pietà dal mio guardarli con gli occhi da gatto con gli stivali mentre chiedevo ripetutamente qualcosa che non fosse piccante).

 

Africa mi piace anche se è l'unico che ho provato, quindi non ho termini di paragone. Bea già diverse volte mi ha detto che vuole provare Corno d'Africa. Una volta provato vi farò sapere la mia opinione da non esperta.

Link to comment
Share on other sites

Zigulì, come ho già detto alla base della maggior parte dei piatti c'è il berberé: un miscuglio di spezie alla cui base c'è il peperoncino abissino.

Ora, il peperoncino che io sappia è piccante per definizione. :smokin:

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera, dato che @@Bea aveva un'irrefrenabile voglia di eritreo (le vengono le crisi di astinenza quando non ci mangia per troppo tempo) abbiamo deciso di provarne uno vicino casa. Si chiama Zighinì e si trova in Via del Monti di Pietralata 43 e dalla stazione Tiburtina ci si arriva tranquillamente a piedi.

Le recensioni su internet erano per alcuni piatti molto positive, ma negative sotto altri aspetti. Per esempio si criticava il fatto che l'ingera (o come si scrive) fosse troppo acida.

Il risultato è stato che abbiamo mangiato benissimo. Io l'ho preferito di gran lunga ad Africa (nonostante anche questo ristorante mi piaccia). L'ingera era ottima e si sposava perfettamente con la carne. Finalmente mi hanno cucinato qualcosa di speziato ma per niente piccante (come avevo chiesto).

Le porzioni sono molto grandi. Rispetto ad Africa danno molta più carne (ma meno verdure).

Io ho preso carne di vitello in pezzi abbastanza grossi cucinata in una salsina di zafferano, mentre Bea ha preso un piatto misto in cui ti mettono 5 tipi diversi di carne (tra cui ovviamente anche lo zighinì).

La carne era davvero tenera, il mio piatto era ottimo.

 

Il menù è molto ricco e c'è una scelta ampissima anche per i vegetariani. Ci sono anche due menù bambini che prevedono un antipasto, il secondo e le patatine fritte a 12 euro.

I prezzi li ho trovati molto buoni, simili a quelli di Africa, ma con porzioni più grandi.

 

Per quanto riguarda l'arredamento, le pareti sono in stile africano, mentre i tavoli stile taverna romana. Il locale è davvero pulito e Bea ha fatto anche un'ispezione in bagno dicendo che anche quello era molto pulito.

 

In poche parole lo consiglio caldamente a tutti e non vedo l'ora di tornarci per provare altri piatti.

Link to comment
Share on other sites

fa molto primi anni del 2000 quando io e altri amici avevamo l'abitudine di andare a mangiare "etiope" .. sarà una vita che non ci torno.

Link to comment
Share on other sites

Nooo Madoka.. non ci crederai ma anche io e @@rohs siamo andati ieri a mangiare africano. E non so perché avevo la sensazione che vi avremmo trovate li... dai ci ero andato vicino..

Noi siamo andai di nuovo ad Africa perchè ci volevano venire alcuni colleghi.. la prossima volta provo a cambiare ristorante ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...