Jump to content

ritorno del militare - video pro matrimonio gay (?)


BruisePristine

Recommended Posts

BruisePristine

guardate:

 

 

 

a me da alla nausea, tutti i sorrisi falsi, i 2 tipi "perfetti" che sembrano usciti da una telenovelas (e detto tra noi.. dove sono maschi??)..

 

dovrebbe sensibilizzare? ma dove?! viene a me la voglia di prenderli a schiaffi!!

 

 

ecco.. dopo i miei commenti, voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    12

  • Ilromantico

    9

  • Dogville

    7

  • Almadel

    5

Silverselfer

Dopo i tuoi commenti drastici mi verrebbe istintivo dire qualcosa a favore ...

 

E' tutto finto, ok ... però tale e quale a quelle delle altre coppie là attorno ... si cerca di fare un'equazione ... non lo so se è giusto, io lo ritengo sbagliato, tuttavia l'intento è sempre quello di far passare il messaggio che non c'è differenza tra le esigenze di una coppia etero e una omo ... certo che il livellamento al solito è un'azione che ci rende tutti più mediocri ... bah, non mi metto certo a sentenziare chi potrebbe riconoscersi in queste scene da mulino bianco ... basta che poi gli stessi non si mettano a sentenziare me che non le condivido ...

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

secondo me per fare colpo sulle persone omofobe, non serve un video dove fa sembrare tutto bello e buono, ben sì magari mettere per prima cosa 2 uomini normalissimi, con rughe, capelli sfatti, denti rovinati dal tabacco e imperfezioni umane..

in modo che il telespettatore non pensa male come me XD (e notiamo che io sono gay haha)

Link to comment
Share on other sites

ma è quello che è successo davvero no? uscì la notizia poco tempo fa sul ritorno di un soldato e il compagno che stava lì ad attenderlo. hanno rifatto la scena in versione edulcorata per la tv.

Link to comment
Share on other sites

Io lo trovo bello. All'inizio si sente l'elemento convenzionale, tirato a lucido e a sorrisi stampati, poi l'abbraccio e il bacio tra i due uomini è molto lungo, molto insistito, è un messaggio e anche un'emozione forte.

 

Tutti gli spot, tutte le pubbliciità ritraggono donne e uomini giovani e belli o bellissimi/e. Anch'io vorrei vedere uno spot con due 50enni (i 40enni li abbiamo visti una volta con Oliviero Toscani), è un discorso che faceva già nell'82 circa Michel Foucault. Ma sarebbero abbelliti, tirati a lucido, tipizzati in molto comunque positivo anche loro. Io non seguo le pubblicità gay/lesbiche all'estero, ma, se già non ci sono, verranno presto anche altre età. Tuttavia predomineranno sempre i giovani perché si parte dal presupposto che l'omosessualità tra giovani sia molto più facile da accettare ("Come sono carini!").

Link to comment
Share on other sites

A me è sembrata una buona pubblicità, davvero. Se la analizzo pensando a chi è il target della pubblicità è anche meglio di buona.

Il messaggio è chiaro, preciso, tocca le corde giuste (delle persone a cui è diretta, che certo non siamo noi) hanno evitato la donna militare (il che è un gran bene).

È ovvio che, in quanto pubblicità, deve sottostare a delle regole. Regole in cui, a seconda del target e del tema rientra anche la 'patinatura' e il fatto che i due siano lo stereotipo del bravo ragazzo pulito che ogni madre vorrebbe vedere accanto alla figlia...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti anche a me sembra uno spot molto bello!!

 

Poi bè...è una pubblicità? Come può non essere "finta"?

 

Fra l'altro hanno compresso in pochissimi attimi molte tematiche riguardanti il mondo gay e i diritti LGBT!!!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piace. Un pò di "plastica" se vogliamo ma il messaggio passa sensa fraintendimenti. E mi piace anche lo slogan "ogni uomo può essere eroe". Sono due ragazzi normali e non le solite checche. Nel senso che fà vedere anche la completa normalità dell'essere senza eccessi.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Dal titolo pensavo che fosse ritornata obbligatoria la leva militare!:D

 

È uno spot ed è normale che sia così, l'importante è lo scopo dello spot e il fatto che l'Inghilterra non si adagi tra gli allori come la Spagna e continui la sua lotta all'omofobia anche dopo aver ottenuto i diritti. Penso che dopo gli anni Zapatero, la comunità e il governo se ne stiano fregando altamente di sensibilizzare la società e ciò è rischioso secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Peccato che a fine video dopo il bacio vediamo solo loro due soli.. con dietro la passerella vuota.

 

Mi ha dato un senso di solitudine come se le coppie gay in fondo fossero delle entità a sé.

In fondo apprezzo il senso del messaggio, cosa vorrebbero fare con questo video ecc.. ma potevano anche farlo meglio ;)

 

(ora c'è chi dirà che noi gay critichiamo sempre tutto e non ci va bene mai nulla)..

Link to comment
Share on other sites

Sì è stucchevole, sì è abbastanza retorico e scontato, sì la fotografia è smarmellata (cit.)

 

Tuttavia pone sullo stesso piano coppie omo e coppie etero, le "banalizza" allo stesso modo, quindi alla fine io lo promuovo :ok:

Link to comment
Share on other sites

Sì, è di plastica, ma è una pubblicità, non un documentario.

Come già detto da altri, tutte le pubblicità sono finte.

Più che altro, non capisco totalmente la scelta del militare: ha a che fare col target a cui è rivolto lo spot? E sarebbe?

Link to comment
Share on other sites

E' un video a sostegno della campagna Equal Marriage United Kingdom. Equal Marriage UK è un'Associazione che, tra le altre cose,

chiede l'allargamento del matrimonio alle coppie dello stesso sesso. La campagna ha alla sua base una petizione, rivolta ai cittadini residenti

del Regno Unito, capillare e a forte impatto, suddivisa in tre sezioni: raccolta firme - una consultazione/questionario sulla proposta di legge

relativa all'istituzione del matrimonio anche per le persone omosessuali, in cui proporre eventuali miglioramenti, e per ultimo l'invio di una

e-mail ai Deputati.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, non capisco totalmente la scelta del militare: ha a che fare col target a cui è rivolto lo spot? E sarebbe?

 

Gli omofobi, naturalmente.

Un video con due fricchettoni che tornano da un rave

sarebbe stata una predica ai convertiti...

Link to comment
Share on other sites

Dimmi qualcosa che non so. :D

Conosco la campagna dietro al video.

 

Per target intendevo nel senso squisitamente pubblicitario del termine: a chi è rivolto questo spot? qual è questo pubblico a cui i realizzatori della campagna si stanno rivolgendo? a chi deve arrivare il messaggio?

E cioè: perché questo pubblico dovrebbe essere sensibilizzato dall'immagine del ritorno del militare in patria?

Link to comment
Share on other sites

Suppongo a qualche conservatore inglese

disposto a perdonare anche l'omosessualità

se hai ammazzato un numero sufficiente di Mussulmani. :D

Link to comment
Share on other sites

La mia domanda in realtà era rivolta ad Isher, non mi ero accorto che nel frattempo avevi inserito un post anche te.

Fatto sta che sei stato comunque di aiuto a comprendere un po' meglio che era proprio come "temevo"...

Link to comment
Share on other sites

Magari è vero anche il contrario, eh!

 

Poiché molti militanti per i diritti civili non hanno una buona opinione

dell'utilizzo che la Gran Bretagna ha fatto dei propri militari,

si sarà pensato che mostrare uno degli aguzzini di Shaibah o di Camp Breadbasket

che si inginocchia per chiedere la mano del fidanzato, avrebbe potuto

rendere l'esercito britannico più simpatico. :)

Link to comment
Share on other sites

Credo, in realtà, che sia indirizzato alle famiglie... Normalmente il militare che torna a casa, mi insegnano, serve a sensibilizzare su fattore x la fascia d'età media della popolazione, sui 40/50 anni. Magari genitori con figli militari che sono andati o andranno in missione ecc.

Diventa difficile capire, però se il target sia precisamente quello. Normalmente, per una campagna creata secondo tutti i crismi della pubblicità, si fanno degli studi che determinano che impatto avrà il tipo di figura sul tipo di società in in dato momento. Non Sapendo cosa il popolo inglese pensi esattamente dei suoi militari diventa difficoltoso risalire a quale sua il vero target (che, comunque, non è di certo l'omofobo vero, semmai l'omofobo dubbioso XD).

Di certo passa l'idea di fondo che anche i gay contribuiscono alla difesa della società rischiandoci pure la vita (insomma, da questo punto di vista meglio il gay militare, che vive in un ambiente notoriamente omofobico alla massima potenza, che il gay spazzino... Così danno un colpo al cerchio e uno alla botte)

Link to comment
Share on other sites

Come al solito faccio il cagacazzi, sono d'accordo con BruisePristine, mi ha fatto cariare tutti i denti, non me n'é rimasto neanche uno.

Il video è una finzione, non vanno così le cose nella realtà e non ho capito perché dare una bella immagine quando esiste la discriminazione,

così sembra che i problemi non esistano. E poi non finirò di lamentarmi che queste pubblicità dei matrimoni omosessuali, vengono fatti

solo fra due uomini, le donne proprio sono state dimenticate, vabbé che la visione di due uomini che stanno insieme è di maggiore

impatto, ma quando è solo a senso unico stanca........al Mieli hanno fatto vedere delle publlicità spagnole contro l'mofobia, erano fatte

davvero bene, c'era tanta ironia.

Link to comment
Share on other sites

Di certo passa l'idea di fondo che anche i gay contribuiscono alla difesa della società rischiandoci pure la vita (insomma, da questo punto di vista meglio il gay militare, che vive in un ambiente notoriamente omofobico alla massima potenza, che il gay spazzino... Così danno un colpo al cerchio e uno alla botte)

Ma allora tanto valeva far vedere un poliziotto o un pompiere (quello poi è tutto sporco, in genere; non avremmo avuto l'effetto plastica).

 

Ma spezzo un'arancia a favore di Dogville: ma le donne?

Ok, va benissimo che la pubblicità in un minuto e mezzo voglia mostrare solo una coppia di due uomini, ma... lo slogan?

 

ALL MEN CAN BE HEROES

ALL MEN CAN BE HUSBANDS

 

Santoddio, ci ho fatto caso solo adesso... Ma che è sta roba? Ma c'è anche la versione femminile, vero? O stanno almeno progettando di farla, spero...

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

al Mieli hanno fatto vedere delle publlicità spagnole contro l'mofobia, erano fatte

davvero bene, c'era tanta ironia.

 

E dove sarebbero?Perché io non è beccata manco mezza!Si danno tanto da fare con le pubblicità progresso contro le violenze domestiche, ma contro l'omofobia non ho mai visto un tubo. Capisco che nelle grandi città tuttosommato si vive bene, ma ci sono ancora molte zone e realtà da sensibilizzare...

 

Posso dire che trovo deprimenti le critiche sullo spot?Ci mancava solo la sottocritica sul perché hanno scelto i militari o sono solo uomini. Che pizza!

Link to comment
Share on other sites

Non so se ci sia la versione femminile, ma credo di si. Spero solo non una donna militare... XD

 

Il militare è diverso, a livello di percezione, dal poliziotto... Il secondo è ancora percepito, a livello inconscio come un lavoro, il militare come una vocazione, come quelli che scelgono di essere eroi e combattere per le giuste motivazioni ecc (sempre inconsciamente, e sempre dai 40 in su, di questo sono certa perché ho le statistiche di 5 o 6 anni fa sulla percezione dei militari e simili sulla popolazione...)

Link to comment
Share on other sites

Certamente è uno spot "convenzionale" giovani belli patriottici ed eroici....

ma non si rivolge ad un target gay, il messaggio non è che bisogna essere

belli patriottici ed eroici per meritare di ottenere i diritti, nè che l'esercito è

"buono" e "inclusivo" ( il discorso cambierebbe se fosse finanziato dal ministero

della difesa, al fine di migliorare l'immagine dell'esercito "usando" i gay )

 

Può essere che si sia tenuto in considerazione il fatto che si rivolge ad

una maggioranza politica di centro destra, che dovrebbe votare la legge

ed essere più motivata con immagini di questo tipo, rispetto ad altre che

facciano leva sullo svantaggio sociale dei gay sulla loro diversità etc. etc.

 

Credo che in Inghilterra si abbia una buona opinione sui militari, in genere

le polemiche si incentrano sulla decisione politica presa dal partito laburista

piuttosto che conservatore...e da ultimo contro Blair.

Link to comment
Share on other sites

Un po' troppo trucco per il militare con occhi da bambi, però in fondo non è male come spot. L'abbraccio è intenso, non solo accennato. Come ha detto Almadel, anche nella pubblicità contro il gas intestinale mettono una fotomodella. Un passo alla volta, magari in futuro ci saranno due gay con qualche ruga in più e meno fondotinta.

 

Io, ovviamente, mi sono focalizzato su un particolare che non c'entra nulla, ma mi chiedo perchè il tipo che aspetta abbia la mano destra chiazzata di viola...(minuto 1.06) magari è solo il mio schermo sporco?

Link to comment
Share on other sites

E dove sarebbero?Perché io non è beccata manco mezza!Si danno tanto da fare con le pubblicità progresso contro le violenze domestiche, ma contro l'omofobia non ho mai visto un tubo. Capisco che nelle grandi città tuttosommato si vive bene, ma ci sono ancora molte zone e realtà da sensibilizzare...

 

Posso dire che trovo deprimenti le critiche sullo spot?Ci mancava solo la sottocritica sul perché hanno scelto i militari o sono solo uomini. Che pizza!

 

non sono disponibili qui in Italia, un membro del circolo sapendo lo spagnolo ha inserito i sottotitoli, ma aveva ripetuto più

volte che erano in anteprima esclusiva, ovviamente se mandassero in onda cose del genere ci sarebbe davvero da riflette.

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

mi chiedo perchè il tipo che aspetta abbia la mano destra chiazzata di viola...(

Anche io c' ho fatto subito caso!

Comunque mi sembra uno spot buono. Solo che sono un po' plastificati i modelli :) Li avrei preferiti sempre belli ma diversi...

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto adesso. Il video non è male.

 

Però il mio pensiero principale quando ho finito di vederlo era: "Oddio, ma che razza di fede è?"

Aiuto, mi sto trasformando in Altair. XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...