Jump to content

I finali più belli


Azthok

Recommended Posts

Ragazzi rivitalizziamo un pò la stanza dei giochi con questa bella discussione!!! Quali sono i finali che avete più amato? Io ne cito tre, due li amo davvero con il cuore, mi coinvolgono (perché positivi), l'altro lo ammiro tantissimo ma non direi che lo amo veramente perché è pessimista e in quanto tale mi coinvolge meno:

 

Uso il colore del testo perché non ho trovato il tasto spoiler, se c'è qualcuno me lo può indicare?

 

Categoria "edificante"

 

Ico

 

Ico ha un finale secondo me bellissimo. Infatti verso la fine del gioco si vede Yorda che sembra essere diventata un'ombra come aveva pianificato la regina. Quindi sembra che la battaglia ormai sia persa e che l'ultimo sforzo di Ico per uccidere la regina sia solo un tentativo disperato e inutile. Ma quando il ragazzo riesce nell'intento e sviene a causa dell'onda d'urto, Yorda, nonostante ormai sia diventata un'ombra, lo salva issandolo su una barca perché possa fuggire. Alla luce di questo ritrovare Yorda che è tornata ad essere una creatura di luce dopo che si è approdati sulla spiaggia è una cosa bellissima, è un simbolo potentissimo dell'emancipazione secondo me.

 

 

Halo 3

 

Il finale di Halo 3 mi piace tantissimo... L'idea di Master chief ibernato che vaga oltre i confini più remoti dello spazio mi attizza da morire... è vero che per certi versi può sembrare una cosa pessimista (impossibilità di ritornare nel proprio mondo eccetera) però la poetica di questo finale mi piace tantissimo e mi da una sensazione tutto sommato positiva, penso a tutte le cose che potrebbe incontrare in futuro...

 

 

Categoria "mi sa che c'hai ragione"

 

Eternal darkness

 

Il finale di questo gioco mi piace tantissimo per la sua sagacia e per i dubbi che insinua nel giocatore, ti fa chiedere se in effetti questa metafora non abbia un fondo di verità.

 

 

nnnpratica tutto si basa sul meccanismo classico tipo "morra cinese" che regola i rapporti di forza tra i Grandi Antichi. Abbiamo giocato tre partite diverse sfruttando le debolezze di ognuno dei nostri nemici facendolo scontrare col suo avversario naturale, e alla fine ecco svelato il complotto: Manthorok ha tramato perché la stirpe umana facesse combattere uno contro l'altro i suoi aversari per annientarli, ed è lui che, tramando nell'ombra, continuerà a tessere i fili della storia della Terra...

 

 

Mo tocca a voi sbizzarritevi!!! XD

Link to comment
Share on other sites

ahhh ma è difficile...

a parte Ico che hai già nominato...

mi vengono in mente L.A. Noir al momento... e red dead redemption (secondo me il finale è perfetto per il tipo di storia)

Link to comment
Share on other sites

Io di Uncharted ho giocato solo il primo. Devo dire che pur essendo lontano anni luce dall'impatto che hanno avuto i tre che ho citato in apertura, oltre ad essermi decisamente piaciuto come gioco mi ha stupito anche per la trama e per il finale... perché faceva uno step oltre ad essere un semplice pretesto, era effettivamente interessante e bella da seguire!!!! Insomma pur avendolo visto come il classico gioco che ti sbomballi e poi te lo dimentichi, mi ha davvero colpito per la cura e la competenza con cui era messo insieme, davvero soddisfacente! Poi soprattutto paragonato a quella schifezza (almeno imho) di Jak & Daxter...

Link to comment
Share on other sites

è che uncharted 3 ha dei buchi di trama pazzeschi, è meno interessante come gioco, e il finale non è che lo salvi... praticamente è telefonato dall'inizio.

Link to comment
Share on other sites

Se dici così è perchè non hai seguito un cavolo della trama.. tra il due e il tre ci sono delle scelte fatte da entrambi che li hanno allontanati.. anzi è proprio qui che si capisce la crisi che c'è stata tra i due fra i due capitoli..

Capre! xD

Link to comment
Share on other sites

Grazie, la trama l'ho seguita e dal videogioco si intuisce solo cos'è successo tra loro. Il fatto stesso che i produttori abbiano dovuto dichiarare in giro che erano sposati vuol dire che evidentemente dal gioco stesso non era chiaro. Già solo questo mi basta per definirlo un big fail, se io devo avere informazioni da fonti esterne vuol dire che il gioco è sceneggiato male.

E a parte questo, il boss finale era ridicolo, mentre nel 2 era bello anche quello.

Link to comment
Share on other sites

In effetti la crisi te la devono raccontare a parte:

si, si sono spoasati, però poi hanno avuto problemi però poi...

o hanno tagliato via fette di gioco per non farlo troppo lungo (eh, si... suvvia è luuunghissssssimo uncharted 3 :P) oppure l'hanno proprio sceneggiato male... o ancora volevano vendere i libri.

Il finale avrebbe avuto senso se fossero stati spiegati tutti gli antefatti durante il gioco, non l'hanno fatto... è buttato li a caso.

 

Il gioco resta bellissimo, il finale non è certo da annoverare nella storia dei migliori finali dei videgiochi.

Link to comment
Share on other sites

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD

 

(sono morta sul link di gamefaqs XD)

 

Di media, devo dire, i finali dei giochi non sono così epocali suvvia...

A me ad esempio è piaciuto, molto, il finale (primo) che mi uscì su dragon age origins, mi piacque però in funzione del gioco e di come io avevo giocato la storia... non in assoluto come finale dei videogiochi.

 

Tra l'altro mi stanno facendo notare che il fatto che, ora come ora, i giochi abbiano finali diversi a seconda delle scelte compiute nel gioco stesso (il che vale, a maggior ragione, per i gdr) non aiuti affatto nella scelta.

 

Personalmente mi piacque molto il cliffhanger del finale di ME2... ci stava tutto XD

Link to comment
Share on other sites

Sì dai ma quando uno apre un topic del genere si aspetta come minimo l'assalto da parte di due stuoli di fan

numero uno: fan dei jrpg

numero due: fan di Silent Hill 2

 

cioé, nessuno che mi cita Silent Hill 2 vuol dire che ci sono più gay appassionati di calcio che di videogiochi!!!!!!

 

Un pochino sto morendo dentro -_-

 

EDIT: comunque pure tu, spoilera un pochino :-P dei giochi che citi ho provato solo Dragon Age ma non l'ho finito -_-

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahahahah

Ok, allora mi metterò carina carina a spoilerare... nel prossimo post però :P

per ora aggiungo il finale di Heavy rain, uno qualsiasi che li ho visti tutti e sono tutti bellissimi finali in funzione della storia (spoiler seguirà, giuro) e il finale Lord of the Night di Catherine che ho visto giusto oggi (gli altri, di finali, non reggono il confronto XD)

Link to comment
Share on other sites

The legend of Zelda: Skyward Sword

 

 

 

 

davvero commovente. La canzone quando Fi se ne va è spettacolare, ti fa venire i brividi e la malinconia. :(

 

Link to comment
Share on other sites

Non lo leggo che zelda lo voglio giocare... XD

 

Gli spoiler promessi:

 

DA origins

 

dopo che ti fai un mazzo a tarallo per organizzare la riunione dei popoli, riesci a convincere quel pesce lesso di Alistair a fare da re, ma sposandosi la figlia di Loghain, che tra l'altro hai appena ucciso in duello, scopri che un custode grigio deve morire per uccidere l'arcidemone.

Si, perchè l'arcidemone cerca il corrotto più vicino per infilarcisi dentro e i custodi grigi sono corrotti, però possono resistere morendo loro e l'arcidemone per non farlo semplicemente saltare di corpo in corpo...

E però di custodi grigi in vita ci stanno io mammeta e tu... cioè il pg giocante, alistair e un'altro tizio che non mi ricordo... (e che comunque muore mangiato dal drago/arcidemone nei primi 5 minuti di attacco all'orda... considerando che l'ultimo quadro dura più di 40 minuti tra una cosa e un'altra... XD)

Morrigan se ne esce con l'ideona: tu convinci Alistair a far sesso con me, che un po' schifo mi fa, però ci fa comodo... te non muori, io ti salvo la vita che me stai simpatica, io resto incinta sicura perchè facciamo un rituale, il feto è corrotto, io mi tengo il bambino che da grande sarà invincibile (e corrotto) tutti vissero felici e contenti. che dici?

(NB se il tuo pg è uomo prima dice a te di fare sesso, se non vuoi tira fuori l'idea alistair)

io ho detto si, tutti morti i cattivi, morto l'arcidemone, il mio pg in vita, venerato come eroe della nazione... poi ci sono le scritte su come vanno le cose e, sostanzialmente, Morrigan sparisce, ma è veramente incinta, il mio pg e la barda se ne vanno in giro a bardeggiare e vivere una vita di sesso saffico spinto, altair e anora (la figlia di loghain, mi sono ricordata ora il nome) regnano bene (regna anora, in realtà, che altair è uno sprovveduto, ma fa uguale) degli altri pg non ricordo, sinceramente.

Insomma, un bel finale in realtà, devo dire.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
spottiesvirus7

allora il finale più bello è quello di batman arkam city

 

il joker muore

 

belli sono i finali di halo reach,mass effect 3 e final fantasy 13.

Link to comment
Share on other sites

uhm il finale di Arkham City è eccezionale.

 

Nonostante le polemiche ho trovato il finale "Sintesi" di ME3 molto carino anche se certa roba usciva un po' a cacchio dalla storia. Però devo menzionare l'inizio di ME2 come altrettanto bello....davvero un colpo di scena inaspettato.

 

Di solito mi sn piaciuti anche i finali di Final Fantasy che ho giocato :) anche se a volte è l'exp di gioco più che il finale a rendere epico un gioco.

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

@@SaintJust secondo me troverano un modo per farlo resuscitare,non butterebbero mai un nemico storico dalle uova d'oro,sarebbe bello anche inventarsi qualcosa di nuovo,ma non penso lo faranno.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Final fantasy X assolutamente...bellissimo!

 

 

vero, finale davvero stupendo!!!

Oltre a quello penso che kh 1 abbia un bel finale :) mi ha commosso non poco :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Spec Ops: The Line

Gioco estremamente sottovalutato e che, anche se non offre un gameplaying di chissà quale qualità eccelsa, offre qualcosa che da giochi di questo tipo di recente non ti aspetteresti mai: una bella storia.

 

E, sopratutto, dacché ero scettica perchè notavo che delle cose durante la storia non tornavano, ho ovviamente dapprima criticato aspramente gli sceneggiatori, per poi ricredermi una volta completato il gioco.

 

 

C'è da dire che il finale mi ha fatto ripensare a Fight Club, con tutta la questione riguardo al protagonista che  in realtà per tutto il tempo ha parlato da solo con una radio rotta (e il dubbio a me era pure venuto, visto che la radio era ben visibile ad un certo punto del gioco sulle spalle del protagonista visibilmente rotta e io che pensavo "ma guarda sti programmatori che pur di fare scena mettendo il protagonista semi ferito han messo pure in bella vista la radio rotta: perchè allora continua a parlare col tizio che sta cercando?) nel fare ciò si è portato con sé quei due poveri disperati che, come per il punto della radio, pensavo che dicessero frasi buggate in italiano, visto che ogni volta mi dicevano "ma perchè ci siamo fermati? ma cosa ti prende?" durante le scene più "toccanti" (che appunto erano frutto solo della mente del protagonista). Insomma, ho fatto un mea culpa gigantesco dopo aver capito invece che OGNI dettaglio era voluto XD.

E tutto perchè quel pirla del protagonista doveva dare una giustificazione e un senso a quanto aveva fatto, non potendo accettare la realtà dei fatti, cioè che aveva ammazzato involontariamente degli innocenti.

Impeccabili anche le schermate di caricamento che ti prendono in giro, sia con immagini sempre più inquietanti che con frasi che, mentre dapprima ti ricapitolavano la missione o ti davano suggerimenti come un qualsiasi altro gioco, ti iniziano a scrivere cose come "Sta tranquillo, dopo tutto sei ancora una brava persona" "Non ti senti già un eroe?" e un "Ma almeno ti ricordi il perchè sei venuto a Dubai"?

E tutto quello smarrimento che provavo durante il gioco e che andava di pari passo a quello del protagonista, ha avuto una sua logica spiegazione nel finale.
Credo che sia la prima volta in cui un gioco "di guerra" arriva col finale a farti condannare la guerra stessa e per cui arrivi a dire un "...finalmente è finito questo inutile massacro" .

 

Link to comment
Share on other sites

Io non sono una nerd da videogiochi, il mio campo sono i fumetti, MA mi è piaciuta tantissimo la fine del capitolo 'The Unwound Future" del Professor Layton.

 

 

Questo potrebbe o non potrebbe essere perché adoro il rapporto tra Layton e Luke e vedere Luke scoppiare a piangere al loro addio mi ha commosso NON CHE NON STESSI PIANGENDO PRIMA PER L'AMORE PERDUTO DI LAYTON insomma, all my creeeys, lemme show you themmmm

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...