Jump to content

Amicizia e differenze


Fred

Recommended Posts

Vi pongo delle domande, se volete rispondete, mi incuriosisce come la pensate:

 

1) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone di diverso "livello sociale" (s'intende distanti dal punto di vista economico e di stile di vita)?

 

2) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone dalle diverse idee politiche?

 

3) Secondo voi è possibile stringere un'amicizia con i propri/e ex?

 

4) E della solita storia dell'amicizia fra gay/lesbiche ed etero?

Link to comment
Share on other sites

1) E' possibile, dipende dalle reciproche aperture mentali e dai pregiudizi che si nutrono nei confronti dell'altro; :)

 

2)Lo considero improbabile, anche se al giorno d'oggi la si vede in modo diverso.

 

3) Sì, è possibile.

 

4) Assolutamente sì ^^

Link to comment
Share on other sites

1) di reddito sì, di stile di vita no

2) possibile: dipende quanto diversamente la pensano e quanto ci tengono alla politica

3) difficile

4) Sì certo

Link to comment
Share on other sites

1) Per quanto riguarda il punto di vista economico sì, ma come stile di vita.. si può provare ad andare d'accordo :D

 

2) Non vedo cosa ci sia di strano, perciò Sì

 

3) Mi sembra ridicolo solo a pensarci, No

 

4) Sì, non ci sarebbe nulla di male

 

..anche se, oltre a tutte queste considerazioni, si dovrebbe aggiungere una cosa..

L'amicizia, quella vera, dipende solo e soltanto dalle persone :)

Link to comment
Share on other sites

Si, soprattutto se l'amicizia nasce a scuola o in ambienti in cui ci si confronta molto.

Si, la politica è uno solo degli argoment che possono unire le persone

si, a patto che nessuno dei due sia innamorato

Assolutamente si

Link to comment
Share on other sites

Una considerazione sulla domanda numero Uno.

Avete detto giustamente "dipende dallo stile di vita".

Il che - detto in soldoni - significa

che il ricco vive come se fosse povero;

visto che il viceversa non è possibile.

 

Mi sono sempre chiesto come si facciano i regali di compleanno

tra due persone con due redditi molto diversi...

Il ricco deve fare un regalo proporzionato alle sue disponibilità

o un regalo proporzionato alle disponibilità del festeggiato?

Perché è molto imbarazzante in entrambi casi...

Link to comment
Share on other sites

1) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone di diverso "livello sociale" (s'intende distanti dal punto di vista economico e di stile di vita)?

certo perchè no? bisogna però che chi ha maggiore disponibilità economica si trovi bene anche con chi ne ha meno. cioè se non sei il solito fighettino che va in giro solo x party, feste aperitivi, che vesti solo firmato e snobbi chi compra ai cinesi certo che è possibile. Prendi De Andrè: lui aveva un mucchio di soldi ma preferiva la vita semplice di chi di soldi ne aveva di meno.

 

2) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone dalle diverse idee politiche?
dipende da quanto sono diverse queste idee. Ad es. io sono di sinistra e ho amicizie di destra ma poi se vai a vedere non è che le nostre idee sono così diverse perchè forse queste persone in fondo non sono proprio di destra. Però ho conosciuto gente proprio con idee politiche molto diverse dalle mie e lì in effetti non ho legato.

 

3) Secondo voi è possibile stringere un'amicizia con i propri/e ex?
sì, secondo me è possibile ma solo quando l'innamoramento è passato per entrambi.

 

4) E della solita storia dell'amicizia fra gay/lesbiche ed etero?

è possibile anche questo. io sono bisex e ho amiche lesbiche, etero, gay e bisex. Tutti insieme allegramente :)
Link to comment
Share on other sites

1) Sì, anche se dipende molto dal "saper vivere" e dall'elasticità mentale (soprattutto da parte di chi si sente "avvantaggiato").

2) Sì e no, nel senso che dipende molto dal come ci si rapporta nella pratica in base alla propria ideologia. Mi è capitato di avere diverse conoscenze ed amicizie (ma anche una ex) praticamente di destra, però quasi sempre si è trovato un equilibrio in virtù del loro essere "innocui" e non intolleranti.

3) E' possibile ma non in tempi brevi.

4) Ci ho sempre creduto e ci credo, ma vale un po' lo stesso discorso della 2: le belle amicizie esistono ma è indispensabile non avere pregiudizi di sorta (se dalla parte etero c'è il "tu sei diverso/a", dalla parte omo c'è il "tu non mi puoi capire"), altrimenti vengono a crearsi situazioni di "tolleranza" e non "comprensione".

 

Mi sono sempre chiesto come si facciano i regali di compleanno

tra due persone con due redditi molto diversi...

Il ricco deve fare un regalo proporzionato alle sue disponibilità

o un regalo proporzionato alle disponibilità del festeggiato?

Perché è molto imbarazzante in entrambi casi...

 

In teoria bisognerebbe evitare di mettere in imbarazzo chi ha meno disponibilità, non fosse altro che per non creare complessi del tipo "adesso che faccio di regalo, lui/lei mi ha regalato tre DVD e io al massimo arrivo a 15€, ect.".

Il discorso cambia se si sta nell'ambito di una coppia, un'amicizia di lunga data o regali di gruppo, dove per paradosso ci si bada di meno e il risultato tende ad essere meno imbarazzante per via delle modalità (il numero di persone per il regalo, ad esempio) o del rapporto; in ogni caso serve il buongusto, anche per evitare di eccedere in un senso come in un altro.

Link to comment
Share on other sites

Ok, Heremia.

Tizia regala te un unlibretto da 15 euro (che è quello che puoi sepndere tu)

e il giorno dopo - compie gli anni una tua amica - le regala una crociera sul Nilo;

perché lei può permettersela e non voleva metterti in imbarazzo...

Andrebbe bene così?

Link to comment
Share on other sites

Alla prima e alla seconda ti può rispondere Aristotele ma anche la logica.

1) No, perché due persone di ceto diverso hanno anche stili di vita diversi e questo porterebbe ad una serie di scontri inevitabili per valori e possibilità economiche.

2) Sì e No. In linea teorica dovrebbe essere un sì, ma in linea pratica la politica è uno dei fattori che più divide le persone

3) Shakespeare sostiene di no, ma io ritengo che, sebbene sia improbabile, se il distacco è stato poco doloroso sia possibile.

4) Certamente sì, il divario è facile da colmare se gli etero hanno una mentalità aperta.

Link to comment
Share on other sites

Ok, Heremia.

Tizia regala te un unlibretto da 15 euro (che è quello che puoi sepndere tu)

e il giorno dopo - compie gli anni una tua amica - le regala una crociera sul Nilo;

perché lei può permettersela e non voleva metterti in imbarazzo...

Andrebbe bene così?

 

E' per questo che ho parlato di buongusto: un regalo, se ben scelto, fa quasi sempre sì che la persona badi al contenuto e meno alla spesa affrontata da chi lo ha fatto; l'imbarazzo salta fuori quando non c'è rapporto stretto o quando è palese il valore, però dove è inevitabile che ciò accada, spetta alla persona fare dei regali il più possibile ponderati e non tanto per.

Nel tuo esempio tutto dipenderebbe dal come son stati fatti i due regali: se vanno fatti a delle persone molto amiche tra di loro, ci si deve attestare su un certo budget proprio per non fare differenze e tornare al discorso dei regali mirati (a meno che non si frequenti il Billionaire ogni sera e si abbia un giro di amicizie un po' "oltre" per quanto riguarda lo stile di vita), altrimenti si rischia di risultare esagerati e di sottolineare ulteriormente la "differenza".

Link to comment
Share on other sites

Vi pongo delle domande, se volete rispondete, mi incuriosisce come la pensate:

 

1) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone di diverso "livello sociale" (s'intende distanti dal punto di vista economico e di stile di vita)?

 

2) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone dalle diverse idee politiche?

 

3) Secondo voi è possibile stringere un'amicizia con i propri/e ex?

 

4) E della solita storia dell'amicizia fra gay/lesbiche ed etero?

 

1)Direi di no.

2)Certamente, anche perché non per tutti la politica ha una grande importanza.

3)Dipende dal caso, e nel caso in cui fosse sì, la cosa sarebbe fattibile solo dopo diverso tempo.

4)Certo che sì!

Link to comment
Share on other sites

Interessanti le vostre risposte :)

Ora tocca a me, mica posso lanciare la mano e nascondere il sasso:

 

1) secondo me è molto difficile, perchè due persone che vivono due condizioni economiche e di vita diverse si trovano ad avere diverse priorità, diversi problemi e diverse prospettive...viene proprio a mancare l'empatia e la condivisione che sono due cose fondamentali in amicizia

 

2) per me è più facile della 1, perchè anche pensandola diversamente da un punto di vista politico si possono comunque sperimentare le stesse problematiche...e poi mi trovo a conoscere diverse persone che pur essendo di fedi politiche opposte riescono a essere comunque unite...certamente l'intelligenza delle persone gioca un ruolo importante

 

3) è difficile rispondere secondo me, perchè il rapporto con un ex dipende da tantissime variabili, credo

 

4) io non sono mai riuscito ad avere un vero amico etero...schiere di amiche e conoscenti fimmine, no amici etero :wacko:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi il punto è che la politica non è fine a se stessa, essa designa anche i valori che ha una persona.

Però ci sono anche persone che DICONO di avere certe idee politiche e poi di fatto non le hanno. Dipende. se uno ha un'idea politica e ci crede davvero allora non puoi fare finta di niente perchè vuol dire che tale persona crede in quei valori e non in altri. Certo io con uno di Forza nuova non ci vorrei avere mai niente a che fare.

Link to comment
Share on other sites

Sì, io quello che intendo per politica è l'insieme di ideali e valori di una persona, in realtà, più che un partito in cui si rappresentano.

 

Almadel, io per stile di vita intendevo qualcosa di totalmente diverso. Una definizione forse non corretta: ciò che preferiamo fare del nostro tempo libero, similitudine di attività svolte.

 

Esempio: ho un'amica inglese che per me è come una sorella maggiore, lei è single e quindi ha molta disponibilità economica mentre in questo momento io e la mia ragazza ci stiamo impegnando per avere briciole. Ecco, amando cose simili e svolgendo vite simili nonostante io non possa permettermi vacanze in America come lei, e non abbia un lavoro fisso a Londra, ci troviamo abbastanza da non sentirci parte di mondi alieni come ad esempio.

E facciamo regali proporzionati alle nostre disponibilità: io le regalo disegni, lei una caterva di graphic novel e ospitalità con vitto e alloggio gratis in Inghilterra, quando voglio :D

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le idee politiche, dipende certo da quanto esse sono differenti: nemmeno io potrei essere amico di un fascista, o altri tipi di estremismi, ma per il resto non è impossibile. Poi ho qualche amico leghista, ma per fortuna di politica non ci capiscono una mazza, per cui non si parla proprio di questi argomenti.

 

Per i regali, mi viene in mente un mio amico (ma non tra i più affiatati...) e compagno di corso in università, arabo e ricco sfondato che ogni volta che tornava dagli emirati portava a me e ad altri 2 amici cellulari super costosi... con relativo imbarazzo nostro "e adesso che cosa gli regaliamo?" ovviamente non sono mai riuscito a ricambiare in termini economici. Io avrei preferito regali adatti alla mia situazione economica, ma anche così forse andava bene.

 

Aggiungiamo una domanda: a parità di reddito, è possibile un'amicizia tra persone di livello culturale e formativo molto differente? ad esempio esagerando, un laureato con massimi voti con passione per la filosofia e un idraulico con la terza media?

Link to comment
Share on other sites

1)si

2)si

3)si

4)si

 

Dipende dalle persone, anche se in alcuni casi è difficile. Piuttosto che dare dei si o no netti a queste domande darei una percentuale di probabilità(ma neanche quella sarebbe proprio corretta xD)

Link to comment
Share on other sites

Il divario economico può essere un grande ostacolo o non esserlo affatto. Dipende dalla maturità dei soggetti. Se uno è povero e non accetta il proprio status di povertà vivrà qualsiasi cosa faccia l'altro amico come una frustrazione. Se l'altro gli facesse dei regali costosi occorrerebbe che tra i due vi sia una sincerità tale e dal povero una fiducia in se stesso e nell'amicizia da poter vivere serenamente quel gesto sapendo che viene dal cuore e non dal portafogli. Il povero che si trova a fare regali modesti, dal canto suo, sa che l'altro lo apprezza nelle minime cose e magari con qualche sforzo in più gli troverà qualcosa di poco costoso ma che l'amico desiderava. Non sempre è il prezzo che determina quanto un regalo faccia piacere.

 

Se non c'è maturità anche da una sola delle parti (cosa molto ma molto probabile)l'amicizia si sfascerà in 3 secondi.

Questo solo in ambito di regali. Se pensiamo alle ripercussioni sociali diventa veramente un terno al lotto.

 

Per quanto riguarda l'orientamento politico ho detto no perché se è domanda da considerarsi vuol dire che le parti prendono seriamente in considerazione questo aspetto altrimenti non se ne parla e non si ci domanda nulla, giusto?

Immaginiamo quanti valori possono essere rappresentati dall'orientamento politico. Soprattutto per le minoranze che no nhanno riconocimenti di nessun genere. Quali sono i valori che si portano dietro? Un gay radicale tollererebbe la mediocrità di un gay di destra? Un gay anticlericale tollererebbe le scelte di un gay di sinistra ma filocattolico? Un gay che vive da Sinistroide nella più totale piattezza di ideali e forza per portarli avanti tollererebbe un iper attivo gay di ultra destra o radicale?

Si dice spesso troppo svogliatamente: naaa, non è importante. Poi col tempo e riflettendoci, quante cose sono state fatte che possono essere ricondotte proprio a questo?

Link to comment
Share on other sites

Un gay radicale tollererebbe la mediocrità di un gay di destra? Un gay anticlericale tollererebbe le scelte di un gay di sinistra ma filocattolico? Un gay che vive da Sinistroide nella più totale piattezza di ideali e forza per portarli avanti tollererebbe un iper attivo gay di ultra destra o radicale?

Si dice spesso troppo svogliatamente: naaa, non è importante. Poi col tempo e riflettendoci, quante cose sono state fatte che possono essere ricondotte proprio a questo?

sono d'accordo. Come dicevo prima, l'orientamento politico, soprattutto se uno ci crede davvero, è indice dei valori di un individuo e non ci possiamo passare sopra con tanta leggerezza. Se io sono per la scuola pubblica non potrò mai accettare qcuno che è a favore della scuola privata e che snobbi la scuola pubblica dicendo che nella scuola pubblica "non si fa un cazzo".

se io sono a favore dei matrimoni gay e dell'adozione per i gay non potrò mai accettare che qcuno la pensi diversamente.

se io sono per l'Italia multiculturale non potrò mai accettare discorsi che discriminino le diversità culturali.

 

E se uno ai propri ideali ci crede davvero, queste idee -che poi sfociano inevitabilmente nella politica - sono fonti di scontro.

 

E se non sono fonti di scontro significa che questi valori non sono ritenuti poi così importanti. Almeno così la vedo io.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è possibile

 

 

Se la domanda è questa, «è possibile?», la risposta non può che essere a tutte e quattro le domande.

 

Altra storia se si vuol sapere se è cosa facile, o frequente. Qui le cose cambiano.

 

Ma negare la mera possibilità è indice di un eccesso di dogmatismo. Inoltre,

le ragioni a sfavore o favore di tali possibili realizzazioni, per come sono presentate di solito, non sembrano

quasi mai la risultante di un'esperienza, ma piuttosto un a priori: di fatto indicano la volontà che

le cose stiano così piuttosto che colà.

 

Per quanto mi riguarda, troverei mostruoso negare la possibilità di un'amicizia tra persone di idee politiche

diverse (ho detto, e Fred diceva, diverse: non opposte). Ovvio che è necessario, se si vuole rispondere,

prima provare un'amicizia per una persona di tal fatta: altrimenti il discorso è già predeterminato, chiuso

in partenza. Peggio ancora se la cosa si riduce a uno stenogramma: so che quello è del tal partito, nemmeno

lo frequento. Si può farlo, è anche "normale", ma resta una cosa misera. E tutte le giustificazioni del tipo

"le idee politiche indicano valori", o simili, non fanno che mascherare e abbellire questo stenogramma.

Se uno vuole essere onesto, se lo deve assumere in quanto stenogramma.

 

Quanto ai ceti sociali diversi, il discorso è molto simile.

 

È invece diversa la storia degli ex. L'amicizia non è qualcosa di bell'e pronto, né un minus, che scatta soltanto

perché finisce l'amore, o la passione. «Rimaniamo amici» è un modo di dire ingenuo: bisognerebbe semmai dire

«tentiamo di diventare amici». Di certo, l'amicizia e la passione sono due "forme" di sentimento o di rapporto

umano diverse: è come è molto difficile passare dall'amicizia all'amore, con una stessa persona, così è altrettanto

difficile l'inverso.

 

Amicizie tra gay e lesbiche e gay ed etero le vedo ben possibili. Anche qui si tratterà di "forme" di amicizia diverse,

come diversa è l'amicizia tra uomini e l'amicizia tra donne.

Link to comment
Share on other sites

Peggio ancora se la cosa si riduce a uno stenogramma: so che quello è del tal partito, nemmeno

lo frequento.

bè ma quello è un estremismo, anche se conosco persone così, per lo più di sinistra, che quando sanno che uno è di destra neanche lo guardano o peggio neanche ci parlano. Io credo che questo sia sbagliato perchè le persone vanno conosciute e poi ci si fa un'idea dopo, magari, averci parlato ed averci affrontato determinati discorsi. Altrimenti sfociamo nel pregiudizio. Conosco diverse persone di destra e non credo siano tutte da evitare anche se molte delle loro idee magari io non le condivido. Però ci sono ideali a cui tengo e sui quali, perdonatemi, non ci posso proprio passare sopra.

Link to comment
Share on other sites

Vi pongo delle domande, se volete rispondete, mi incuriosisce come la pensate:

 

1) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone di diverso "livello sociale" (s'intende distanti dal punto di vista economico e di stile di vita)?

 

2) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone dalle diverse idee politiche?

 

3) Secondo voi è possibile stringere un'amicizia con i propri/e ex?

 

4) E della solita storia dell'amicizia fra gay/lesbiche ed etero?

 

1) Si

 

2) Si, basta non parlare dell'argomento XD

 

3) Non lo so, dipende forse dal modo in cui le persone si sono separate

 

4) Si

Link to comment
Share on other sites

1 ) Per me Sì, per tornare all'esempio di Almadel sui regali, due amici non devono guardare al valore fisico dell'oggetto ... un regalo da 1 euro di un povero per me varrebbe come uno da 100 euro di un ricco.

 

2 ) Dipende, se sono estremisti direi di No

 

3 ) Si anche se dipende da come si rompe il rapporto

 

4 ) Sì

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Vi pongo delle domande, se volete rispondete, mi incuriosisce come la pensate:

 

1) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone di diverso "livello sociale" (s'intende distanti dal punto di vista economico e di stile di vita)?

 

2) Secondo voi è possibile un'amicizia solida e duratura fra persone dalle diverse idee politiche?

 

3) Secondo voi è possibile stringere un'amicizia con i propri/e ex?

 

4) E della solita storia dell'amicizia fra gay/lesbiche ed etero?

 

 

1) Sì ma dipende molto dall'intelligenza di entrambi. Se le differenze riguardano solo il reddito è più facile, con stili di vita diversi è più difficile... magari non ci si vede spessissimo, ma si può essere amici in maniera solida ugualmente.

2) Come sopra, assolutamente sì, se entrambi non sono fanatici o estremisti.

3) Non saprei, in generale direi di no, ma ho degli esempi molto belli di amici che hanno continuato ad avere buoni rapporti.

4) Certamente, ho alcuni amici del cuore ed amiche etero che sanno di me e abbiamo un bellissimo rapporto (solo l'unico gay della compagnia XD)

Link to comment
Share on other sites

1) Si ma dipenda dal pensiero delle persone, in particolare di quella che ha un livello sociale maggiore

2)Non credo! Poi non so!

3)Sempre a vedere come e' finito il rapporto fra i due!

4)Penso di si! XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...