Jump to content

Come posso fare?


Jeckino

Recommended Posts

Allora, prima di cominciare a parlare del problema devo fare un po' di introduzione XD

Qualche anno fa, ho cominciato a sentire il bisogno di dire a qualcuno della mia omosessualità. Non avevo però mai trovato il coraggio di farlo, finché non sono accadute due cose: la prima è che mia sorella aveva avuto un grosso cambiamento di pensiero, e affermava (e grazie a Dio afferma tuttora :) ) di essere contraria a qualunque forma di pregiudizio e discriminazione, in specie dell'omosessualità e della bisessualità; la seconda, che è poi la più importante, è che ho conosciuto il mio ragazzo, e mi ci sono messo assieme.

 

Queste due cose mi hanno fatto venire una gran voglia di dire tutto a mia sorella; una sera che uscivamo col nostro gruppetto di amici, eravamo da soli in macchina e gliel'ho detto: lei non ha avuto il benché minimo disagio o problema a saperlo, anzi, mi ha detto che lo pensava già (è una tipa perspicace XD). Ho in mente, ora di dirlo ai miei due più grandi amici: uno è venuto a saperlo due giorni fa, ed ha reagito, con mio sommo piacere, esattamente come mia sorella.. ma il mio problema è l'altro.

 

Perché io, tempo fa, sono stato pazzamente e segretamente innamorato di lui, convinto, dalle attenzioni che pareva rivolgermi, che ricambiasse senza però riuscire a parlarmene. Poi, quando ho saputo che filava dietro a una ragazza, sono entrato in una fase depressiva, per fortuna di breve durata, dove si vedeva abbastanza chiaramente che ce l'avevo con lui. Ora che l'ho detto agli altri, ho voglia di dirlo anche a lui, ritengo giusto che almeno i miei amici più cari sappiano tutto di me.. Ma ho paura che lui poi capisca tutto, e che per questo decida di allontanarsi da me, anche se sapesse che ho il ragazzo, per imbarazzo o diffidenza, non so.. Lui mi sembra un po'meno aperto nei confronti dell'omosessualità, ma ho buone speranze che, per il mio caso almeno, possa ricredersi.

 

Voi cosa mi consigliate? Pensavo, come ho fatto per l'altro mio amico, di farmi aiutare indirettamente da mia sorella, ma poi ci sono sempre i timori di cui sopra.. afraid.gif

Link to comment
Share on other sites

Se l'altro tuo amico e tua sorella lo sanno già, perché non ti fai aiutare da loro? Magari per capire come reagirebbe eventualmente, per prepararlo...

Anche perché dubito che potrebbe allontanarti, vedendo che l'altro tuo amico ti ha già accettato pienamente. Non penso che capirebbe che sei stato innamorato di lui, in passato.

Hai già fatto dei passi importanti, io ti consiglio di dirlo anche a lui (tastando prima il terreno e scegliendo il momento adatto per la rivelazione, magari). :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo a Max Dorian!!

Se senti il desiderio di dirglielo fallo assolutamente.....per quanto riguarda se chiedere "aiuto" al tuo amico o a tua sorella...bè è anche vero che magari potrebbe aver bisogno di parlarne in maniera più intima con te (intendo ovviamente dire sentendosi libero di farti domande, etc...)! Quindi un aiuto nel senso di consigli potrebbe essere utile, altrimenti potresti anche finire per inibirlo dall'affrontare l'argomento liberamente con te! Non so, ovviamente dipende anche dalla persona e tu lo conosci!

Link to comment
Share on other sites

Si, più o meno era quello che avevo intenzione di fare! :) Il bisogno di dirlo anche a lui lo sento chiaro e forte, è solo che non essendo lui aperto come gli altri due (e questo lo so con molta sicurezza), ho paura fondamentalmente di scoprire che l'idea di avere un amico gay possa metterlo tanto a disagio che finiremmo per allontanarci.. a me lui sta molto a cuore, come amico chiaramente, e non vorrei mai che succedesse, però allo stesso tempo ho bisogno di sentirmi accettato in toto per quello che sono, e anche da lui.

Link to comment
Share on other sites

decisamente fatti aiutare da tua sorella e dal tuo amico. non credo che il fatto che tu abbia avuto una cottarella per lui possa cambiare molto la situazione, quindi non ti preoccupare e diglielo!!!

Link to comment
Share on other sites

Sono in una situazione analoga alla tua, oggi pomeriggio parlerò di me a un amico che a suo tempo fu una delle mie cotte più grandi.

Non so se col senno di poi ricollegherà la mia "musaggine" di allora con quanto verrà a sapere.

Link to comment
Share on other sites

Sono in una situazione analoga alla tua, oggi pomeriggio parlerò di me a un amico che a suo tempo fu una delle mie cotte più grandi.

Non so se col senno di poi ricollegherà la mia "musaggine" di allora con quanto verrà a sapere.

Buona fortuna, allora :) il mio timore è esattamente il tuo.. almeno, il mio amico è una persona furba, anche se pare non sospettare nulla di me, e di quello che ho provato.. quindi, se anche glielo dirò, e se lui non collegherà la mia tristezza passata a lui, non so se farei bene a dirgli che ho avuto una gran cotta per lui.. Diciamo che il mio non è stato un innamoramenti passeggero, una cosa da poco insomma.. ero molto fiducioso, ed anche mooolto interessato a lui, ma è andata com'è andata, e ora non provo più nulla per lui, ma ho paura che possa non credermi.. XD

Link to comment
Share on other sites

Buona fortuna, allora :) il mio timore è esattamente il tuo.. almeno, il mio amico è una persona furba, anche se pare non sospettare nulla di me, e di quello che ho provato.. quindi, se anche glielo dirò, e se lui non collegherà la mia tristezza passata a lui, non so se farei bene a dirgli che ho avuto una gran cotta per lui.. Diciamo che il mio non è stato un innamoramenti passeggero, una cosa da poco insomma.. ero molto fiducioso, ed anche mooolto interessato a lui, ma è andata com'è andata, e ora non provo più nulla per lui, ma ho paura che possa non credermi.. XD

 

Ci sono passato anch'io da una situazione simile, ma è da un po' che mi è passata la cotta. Quando ho fatto coming out coi miei amici erano tutti insieme, compreso lui, non so se può aver rielaborato dei miei comportamenti ed essere arrivato ad una conclusione; Fatto sta che ho deciso di non dirgli nulla, anche perché ora come ora non credo avrebbe senso e, nonostante abbia reagito bene al c.o., non vorrei che si sentisse in imbarazzo o a disagio.

 

Quindi il mio consiglio è di non dirgli niente e se anche collegasse non credo ti verrà a dire qualcosa. Ora come ora mi preoccuperei solamente di riuscire a dirgli di essere gay.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono passato anch'io da una situazione simile, ma è da un po' che mi è passata la cotta. Quando ho fatto coming out coi miei amici erano tutti insieme, compreso lui, non so se può aver rielaborato dei miei comportamenti ed essere arrivato ad una conclusione; Fatto sta che ho deciso di non dirgli nulla, anche perché ora come ora non credo avrebbe senso e, nonostante abbia reagito bene al c.o., non vorrei che si sentisse in imbarazzo o a disagio.

 

Quindi il mio consiglio è di non dirgli niente e se anche collegasse non credo ti verrà a dire qualcosa. Ora come ora mi preoccuperei solamente di riuscire a dirgli di essere gay.

Esattamente quello che ho fatto io oggi. Gli ho detto di essere gay ma non che fossi stato innamorato di lui.

 

E' caduto dal pero quando gliel'ho detto, mi ha anche menzionato di ricordarsi il fatto che per esempio si ricorda della "gelosia" che avevo nei confronti della sua ragazza, così almeno pensavano lui e tutti gli altri in compagnia......non so se adesso abbia fatto 2+2 e se abbia colto che in realtà la mia gelosia era nei suoi confronti.

 

Comunque è andata bene, consiglio a Jeckino di fare lo stesso con il suo amico.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è sempre meglio dire le cose chiaramente invece che lasciare dei dubbi ad attanagliare la mente, perché una cosa è lasciare una persona con la consapevolezza di ciò che è reale, ovvero che sei gay e in passato hai sofferto perché provavi qualcosa di importante per lui, e una cosa è dirgli che se gay e lasciarlo nel dubbio che tu possa aver provato qualcosa per lui. Alla fine, se gli parlerai dei tuoi sentimenti provati in passato, potrai anche specificargli che quel momento per te è definitivamente passato e che adesso vivi una relazione seria e importante con una persona e sei felice così, mentre se tu gli lascerai il dubbio di aver provato qualcosa per lui, se non è così aperto all'omosessualità come dici, potrebbe rimanere costantemente nel dubbio che tu possa provarci con lui o innamorarti di lui, non credi? Boh, fossi in te sarei sincero al 100%, alla fine se deciderà di chiudere l'amicizia la chiuderà lo stesso e tu non avrai perso chissà cosa di importante.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Finalmente ce l'ho fatta!!! banana.gif Però ancora è rimasto un attimino senza parole rotfl.gif Quindi se riuscirà a darmi qualche opinione, magari dirò anche questa! XD

Link to comment
Share on other sites

l'hai ucciso, quindi?

 

Ahahahah rotfl.gif A dir la verità, quando gliel'ho detto non ha spiccicato parola, solo una risatina nervosa XD Poi è fuggito in casa perché non sapeva cosa dire paaaaura.gifIl pomeriggio dopo, cioè ieri, era di nuovo quello di sempre XD Inoltre ha detto all'altro mio amico che lo sa, che non gli cambia nulla, e le solite considerazioni di rito.. Ma a me non sembra voler parlare di questo argomento look.gif Penso che debba farci un po' l'abitudine, e poi lui è un tipo abbastanza allergico ai discorsi seri dunno.gif Almeno, se fatti a quattr'occhi asd.gif

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno con il CO di questo sabato :) L'ho detto ad una cara amica mia e di mia sorella, con la quale avevo tentato di stringere un rapporto amoroso quando ero nel mio momento di ripensamenti XD una ragazza d'oro, è stato quasi naturale dirglielo.. Mi ha detto che si interessa molto della nostra causa, e che segue dei forum e dei dibattiti su Facebook contro l'omofobia, e che addirittura mi consiglierà dei libri angel.gif Sapere che ci sono delle persone così al mondo mi dà una speranza pazzesca, che prima di fare coming out non mi sognavo neanche lontanamente di avere.. sorriso.gif

 

Io consiglio a tutti di fare coming out, ma prima bisogna prepararsi bene il terreno, stringere molta confidenza con le persone giuste :) Sarà certamente difficile, ma tanto non riuscirà nessuno a tenerselo dentro per sempre, di questi tempi, quindi tanto vale che cominciate a prepararvi da subito :)

Non è una minaccia, è una promessa rotfl.gif

Link to comment
Share on other sites

Bravo Jeckino! :D Io ho avuto una situazione analoga alla tua (io cotto di lui, lui che mi dà attenzioni ma che poi va dietro ad una) ma ancora non ho fatto CO con questo ragazzo perché praticamente non lo vedo più.

Comunque è bello quando gli altri sanno di te e non devi più fingere o far finta di essere interessato se passa una ragazza e i tuoi amici fanno dei commenti su di lei. <_<

Link to comment
Share on other sites

Bravo Jeckino! :D Io ho avuto una situazione analoga alla tua (io cotto di lui, lui che mi dà attenzioni ma che poi va dietro ad una) ma ancora non ho fatto CO con questo ragazzo perché praticamente non lo vedo più.

Comunque è bello quando gli altri sanno di te e non devi più fingere o far finta di essere interessato se passa una ragazza e i tuoi amici fanno dei commenti su di lei. <_<

 

Giustamente, io ho fatto CO con lui perché siamo rimasti molto amici, e usciamo comunque assieme tuttora :) E poi, io ho pochi amici che mi rompono le scatole sull'argomento ragazze, e non li vedo certamente più, quindi non ho neanche questo problema XD se mai, ora sono io a rompere le scatole ai miei amici riguardo a me angel.gif E comunque non posso ancora fare finta, proprio perché non ho l'occasione, ma se mi trovassi con della gente che mi chiede cosa ne penso della ragazza appena passata, ancora mi toccherebbe inventarmi qualcosa XD Ma mi smuoverò da questa situazione, un giorno o l'altro banana.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiornamento di questo istante: mia sorella, su mia autorizzazione, l'ha detto alla sua migliore amica e al ragazzo di lei, persone aperte mentalmente, e che sono state subito contente per me :) Mioddio, direi che c'è speranza in questo mondo :D

Ecco, ne approfitto per chiedervi un parere:

in questo periodo, diciamo che mi sto aprendo alla possibilità di farlo sapere senza problemi a chi vuole, per cui ho detto a tutti quelli che lo sanno che non devono necessariamente mantenere il segreto!

Posto che mi fido ciecamente di loro, e che sono certo che non mi tradirebbero mai, secondo voi ho fatto bene, o ho esagerato? biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Penso che tu abbia fatto bene. Anch'io non avevo messo dei paletti con alcuni amici, e non ho mai avuto alcun problema. Non penso comunque che andrebbero ad informare della cosa persone dichiaratamente omofobe, perciò...

Inoltre, mi sembra un modo per sentirsi più liberi. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un'ottima idea. Un modo per cominciare a vivere un po' più liberamente ed un modo per evitare di affrontare in prima persona un numero di CO spropositato per i quali alle volte non si ha nemmeno tempo.. quando comincerò a fare CO con gli amici io so già che gli dirò di dirlo a chiunque vogliano dirlo. Anzi io credo che li spronerò a dirlo a tutti quelli che conoscono perchè ho deciso che voglio una vita totalmente out ma non posso andare a fare CO con persone che conosco solo di vista.. mi direbbero: e beh a me che me frega? :P

Link to comment
Share on other sites

Ahah.. ieri l'ho detto a mia mamma!!! biggrin.gif Mioddio, è stato un travaglio per me, ma alla fine ha incassato senza problemi! :) ancora pensa che c'è qualche possibilità che possa tornare etero, però -.- io gliel'ho detto di no.. XD

Link to comment
Share on other sites

Ti va di raccontarci come è avvenuto il CO con tua mamma? :) io sto cercando di farmi coraggio perchè a breve lo farò con i miei genitori.

Link to comment
Share on other sites

Beh, è stato una cosa abbastanza tranquilla :)

è stato perché mi ha notato un succhiotto sul collo XD Sulle prime ho negato, poi le ho mandato un messaggio dove dicevo che avrei dovuto darle delle spiegazioni, e così ho fatto.. a fatica.. XD ma gliel'ho detto! :) E lei non l'ha presa male, semplicemente pensa che potrei ancora cambiare.. Ma io non sono di quel parere XD

Link to comment
Share on other sites

bravo Jeckino, bella per te, come si suol dire nel gergo dei gggiovani

la mamma ce la farà ad accettarti in pieno vedrai, magari avrà visto qualche puntata di Porta a Porta o avrà sentito qualche canzone di Povia (buuu)...ma già il fatto che abbia incassato è positivo. Anch'io devo farmi coraggio, perchè dovrei parlarne con mio fratello e qualche amica...

Link to comment
Share on other sites

Ahahah, mi ha proprio parlato della canzone di Povia lei -.-

 

Spero bene per te che ce la farai :) Tanto ce la farai di sicuro, ma meglio che succeda il prima possibile, è una liberazione, davvero! :)

Comunque, fai ben attenzione.. io ho aspettato molto prima di essere del tutto sicuro di dirlo alle persone, e avrei potuto anche aspettare meno, magari..

Ma ero SICURO del fatto che avrebbero capito. Più il rapporto che hai con una persona è profondo, più sarà facile per la persona capirti, sia essa tuo fratello o una tua amica. Buona fortuna :) Se hai deciso che vuoi dirlo anche tu a qualcuno, non c'è augurio migliore di questo :)

Link to comment
Share on other sites

Beh Jekino sono molto contenta per te. Ma alle volte i genitori non reafiscono sempre così bene. Alle volte sono molto omofobi o rifiutano l'omosessualità del figlio ma anche con genitori così il CO è importante farlo.

Comunque bravo perchè stai facendo un sacco di passi avanti sulla strada dei CO.

I genitori di solito, per quanto tranquilli sperano sempre che ci sia un ritorno all'essere etero. Ma il fatto è che almeno credo per molti di noi non c'è mai stato un periodo in cui siamo stati etero (al massimo abbiamo preteso di esserlo) e quindi alle volte i genitori pensano: ma se in passato è stato con una ragazza niente vieti che alla fine tornerà con una ragazza. Ma è una reazione molto iniziale. Tipica dei primi mesi dopo il CO. Alla fine tua mamma capirà da sola senza starglielo a ripetere che sei "senza speranza" :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...