Jump to content

mi sono illuso?


LouisGarrel

Recommended Posts

mi sono iscritto a questo forum e pur non partecipandovi così attivamente però seguo con interesse i vari topic. Apro uno nuovo sperando di ricavarne qualche consiglio.

Qualche mese fa avevo scritto che non riuscivo più ad innamorarmi dopo un'esperienza poco felice di qualche anno fa.  Il punto è che quasi per gioco qualche mese fa mi iscrivo a uno se non il più famoso sito di incontri su internet. Poco prima di natale mi scrive un ragazzo di poco più grande di me dicendomi che trovava interessante ciò che avevo scritto nel profilo e che voleva conoscermi. Abbiamo quindi iniziato a scriverci, quasi molto spesso e più andavamo avanti più mi sono convinto a sopresa che fosse la persona giusta, quella che non incontri quasi mai nella vita reale, quella che sa raccontarti in fondo di sè stessa senza pregiudizi e filtri, con l'onestà e sincerità che hai sempre sognato. Leggevo nelle sue parole la stessa mia tristezza e allo stesso tempo lo stesso amore per la vita.

Un mese fa, approfittando di un impegno di lavoro decido di incontrarlo e vado nella città in cui abita.  Appena ci incontriamo, mi sento rassicurato dalla sua semplicità e allo stesso tempo un pò imbarazzato in quanto sapeva più di quanto avessi mai raccontato di me stesso. Alla fine della serata ci salutiamo come in una semplice serata tra amici. Il giorno dopo dovevamo rivederci, ma mi chiama e mi dice che non sta bene. In quel momento ho pensato di non essergli piaciuto e che la cosa ormai si fosse conclusa. Il lunedi successivo però mi scrive dicendomi di essere stato poco bene, e che soprattutto si è sentito un pò giù di morale scusandosi poi di non avermi potuto rivedere. Mi racconta di un disagio che capisco molto bene e decido di dargli conforto raccontandogli una cosa che penso di aver raccontato mai a nessuno. da lì si sono succedute email di apprezzamento l'uno verso l'altro e nello stesso tempo è cominciato a diventare per me un punto della mia vita a cui pensare in ogni momento. La scorsa settimana, decido di rivederlo trovandomi sempre per lavoro nella sua città, con l'idea di aprirmi totalmente ma purtroppo anche questa volta ho sentito una grossa difficoltà, quasi ci fosse un muro. Abbiamo cenato insieme, e ogni volta che toccavo l'argomento "omosessualità" sembrava come imbarazzato, sentendolo molto distaccato ma comunque amichevole come sempre. Il problema è che tutta quella intimità che riusciamo in qualche modo ad esprimere tramite email, scompare nella realtà e le nostre differenze sembrano dal vivo quasi abissali. il punto massimo l'abbiamo raggiunto il giorno dopo. mi porta ad un museo per vedere una mostra e lì incontriamo una sua coppia di amici. Alla loro vista la prima cosa che ha fatto è stato dirmi"Chi gli diciamo sei?...Diciamogli che sei un collega", nonostante nella vita faccia tutt'altro da quello che fa lui nella vita, e alla domanda dell'amica su cosa avesse fatto la sera prima quando avevamo cenato insieme, gli dice che era stato a casa. Tutta la situazione mi ha totalmente stranito, soprattutto perché in fondo bastava presentarmi per quello che ero, e cioè i  fondo solo un "amico". Al di là che sia gay, il nostro rapporto è solo di amicizia. Da quel punto è stato uno scatafascio: costringendomi nella bugia, sono stato per tutta la visita quasi in silenzio per paura di tradirmi e mi sono isolato dal gruppetto per tutto il tempo. Lui stesso si è avvicinato solo un paio di volte.  ho sentito che quasi si vergognasse di me ed ho provato una sensazione che non provavo più da molto tempo. Dopo il museo, abbiamo salutato gli amici e mi ha portato a pranzo dove ero talmente in difficoltà che non sono riuscito a parlargli vermante. Nel pomeriggio mi ha salutato dicendomi che aveva altri impegni.

Ora sto soffrendo come un cane: che mi sia illuso completamente? Che ancora una volta abbia vissuto qualcosa che non era reale?...eppure le sue parole erano così sincere e reali e allora perché tutta questa distanza e allo stesso tempo questo senso di imbarazzo e inadeguatezza?...Dovrei in fondo accettare il fatto che forse siamo molto distanti in realtà, ma allo stesso tempo sento ora più che mai che mi piace e che mi sento molto affezionato a lui......vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire...mi sento un ragazzino inesperto e ciò mi fa ancora più rabbia........

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di capire che lui viva in maniera occulta la sua omosessualità, quindi niente rivelazioni 'scomode' alla presenza di amici o persone terze.....ma anche quando rimanete da soli fatica a trattare l'argomento. Probabilmente perchè è più facile parlarne in una fredda mail che non faccia a faccia dove l'imbarazzo la fa da padrona.

Lui in che fase è dell'accettazione della sua omosessualità? Ti ha parlato di altre storie precedenti, e se sì erano sempre rigidamente 'clandestine'?

Forse dovresti cercare, so che non è facile se vedi dall'altra parte il disagio e l'imbarazzo che quasi si taglia a fette, di trattare comunque l'argomento......qualcosa alla fine dovrà dire.

 

Quando parli delle vostre 'differenze' a che ti riferisci? A un modo diverso di concepire la vita? Di vivere la propria omosessualità? O ad altro ancora?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di capire che lui viva in maniera occulta la sua omosessualità, quindi niente rivelazioni 'scomode' alla presenza di amici o persone terze.....ma anche quando rimanete da soli fatica a trattare l'argomento. Probabilmente perché è più facile parlarne in una fredda mail che non faccia a faccia dove l'imbarazzo la fa da padrona.

Lui in che fase è dell'accettazione della sua omosessualità? Ti ha parlato di altre storie precedenti, e se sì erano sempre rigidamente 'clandestine'?

Forse dovresti cercare, so che non è facile se vedi dall'altra parte il disagio e l'imbarazzo che quasi si taglia a fette, di trattare comunque l'argomento......qualcosa alla fine dovrà dire.

 

Quando parli delle vostre 'differenze' a che ti riferisci? A un modo diverso di concepire la vita? Di vivere la propria omosessualità? O ad altro ancora?

 

Ciao

mi ha detto che sono circa tre anni da quando finalmente ha accettato se stesso come omosessuale. Prima ha sempre avuto storie con ragazze, poi ha avuto una sorta di innamoramento platonico per un uomo che lo ha fatto molto soffrire perché lui era etero. Credo che poi abbia avuto qualche altra piccola storia clandestina ma non siamo mai riusciti ad approfondire veramente l'argomento. il problema è che come dici, tramite email riusciamo a parlare di tutto senza problemi, mentre nella realtà concreta qualcosa sembra non funzionare. Per quanto riguarda le differenze, è che sicuramente abbiamo interessi e storie personali molto diverse ma nello stesso tempo abbiamo la stessa sensibilità nei confronti delle cose e sento che lui forse è solo qualche passo indietro rispetto a me. Forse ha ancora paura di ciò che sente dentro e non riesce ad esprimerlo pienamente. Assomiglia probabilmente alla persona che ero un pò di tempo fa. non che io abbia le mie difficlotà e che debba anocra fare tanti passi nel mio percorso di accettazione ma in fondo mi sento meno inquieto e più consapevole rispetto al fatto di essere gay.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non gli proponi di vedervi nella tua città? In modo da essere in un ambiente in cui non si sente minacciato dalla possibilità di essere visto da suoi conoscenti?

Link to comment
Share on other sites

Credo che voi due potreste essere migliori amici ma non altro, vi trovate bene a parlare, vi aiutate ma quando vi vedete secondo me manca quella scintilla, quella chimica che porterebbe la vostra storia a un livello superiore; forse entrambi vi aspettavate che al primo incontro sarebbe scattata questa scintilla e vi siete "abbattuti" entrambi.

Spesso, inoltre, non tutti riescon ad essere così aperti con le persone quando le hanno davanti, sicuramente è molto più facile parlare di sè davanti a un pc che davanti agli occhi degli altri; lui potrebbe essere così e solo con il tempo riuscirebbe ad aprirsi di più anche "dal vivo".

Link to comment
Share on other sites

Credo che voi due potreste essere migliori amici ma non altro, vi trovate bene a parlare, vi aiutate ma quando vi vedete secondo me manca quella scintilla, quella chimica che porterebbe la vostra storia a un livello superiore; forse entrambi vi aspettavate che al primo incontro sarebbe scattata questa scintilla e vi siete "abbattuti" entrambi.

Spesso, inoltre, non tutti riescon ad essere così aperti con le persone quando le hanno davanti, sicuramente è molto più facile parlare di sè davanti a un pc che davanti agli occhi degli altri; lui potrebbe essere così e solo con il tempo riuscirebbe ad aprirsi di più anche "dal vivo".

Purtroppo in qualche modo credo che tu abbia ragione e ciò è quello che più mi fa male. al momento del nostro incontro non è scattato nulla da far presagire qualcosa di più. Resta però il fatto che riusciamo a capirci in modo molto profondo e che tutto ciò sembra un pò stretto in un semplice rapporto di amicizia.  A tutto ciò si aggiunge il fatto che in fondo credo di provare qualcosa ma non so se lui senta lo stesso. :gha:

perché non gli proponi di vedervi nella tua città? In modo da essere in un ambiente in cui non si sente minacciato dalla possibilità di essere visto da suoi conoscenti?

Invitarlo poi nella mia città, non so se possa essere utile, non credo che sia quello il problema. Credo che avrebbe lo stesso comportamento perchè il problema è qualcosa di più radicato.

In realtà ciò che mi ha infastidito è il fatto che a volte basta dire la verità e nel caso degli amici poteva soltanto dire che ero un amico come spero almeno lui mi ritenga. In fondo non c'ho scritto "gay" sulla faccia..... anzi ......e quindi non riesco a capire tutte queste precauzioni.......non lo avrei mai messo in difficoltà.......

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

ma io penso che l'importante è l'intimità, è normale che si comporti così, se non vuole mostrarsi agli altri , diciamo, diciamocelo

sta a te capire se ti basta che almeno nella sua città lui abbia di questi atteggiamenti

Link to comment
Share on other sites

ma io penso che l'importante è l'intimità, è normale che si comporti così, se non vuole mostrarsi agli altri , diciamo, diciamocelo

sta a te capire se ti basta che almeno nella sua città lui abbia di questi atteggiamenti

beh...appunto...non mi basta....ed in fondo è stato lui più di una volta ad insistere perchè andassi a trovarlo.....anzi mi ha chiesto anche di fermarmi qualche giorno in più......

Sì.

Bella la tua risposta........... :gha:...concisa ed efficace......

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Comunque cercate di vedervi il più possibile, pian piano l'imbarazzo di ritrovarvi faccia a faccia scomparirà e forse riuscirete così a trovare l'intesa che avete quando vi sentite via computer :asd: siete due timidi mi sa :gha:

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

Comunque cercate di vedervi il più possibile, pian piano l'imbarazzo di ritrovarvi faccia a faccia scomparirà e forse riuscirete così a trovare l'intesa che avete quando vi sentite via computer :love: siete due timidi mi sa :love:

beh...in effetti non siamo così espansivi........ma neanche così timidi......comunque mi sono convinto che è troppo presto per mollare e anche se dovessi andare incontro a un vero rifiuto, l'importante sarà almeno averci provato....saranno tre gioni che non ci sentiamo dall'ultima volta che ci siamo visti e ho deciso di fare il primo passo.......Speriamo!!!!!!!!!!!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Monty Burns

Probabilmente non dipende da te, se come dici tu questo ragazzo è una persona che non si è ancora accettata completamente e non ha fatto outing coi suoi amici è più probabile che si sentisse in imbarazzo per la situazione in sé... insomma, così a intuito mi sembra che questa freddezza non sia dovuta affatto a qualcosa di personale nei tuoi confronti.

Per caso hai provato a chiedergli spiegazioni sui motivi del suo comportamento?

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

Probabilmente non dipende da te, se come dici tu questo ragazzo è una persona che non si è ancora accettata completamente e non ha fatto outing coi suoi amici è più probabile che si sentisse in imbarazzo per la situazione in sé... insomma, così a intuito mi sembra che questa freddezza non sia dovuta affatto a qualcosa di personale nei tuoi confronti.

Per caso hai provato a chiedergli spiegazioni sui motivi del suo comportamento?

Ti sembrerò stupido e forse anche infantile, ma più volte avrei voluto chiedergli maggiori spiegazioni ma stranamente mai come in questo caso, ho capito in fondo di aver paura. Paura che di fronte un atteggiamento troppo aggressivo da parte mia, lui possa sfuggire. Il dilemma che in fondo mi attanaglia è che non riesco chiaramente a capire se siamo fatti l'uno per l'altro o no e che il suo imbarazzo in realtà sia una mia malinterpretazione del suo mancato interesse.........quello che voglio dire è che credo di aver commesso anch'io degli errori, e non voglio naturalmente nascondermi dietro alla sua mancanza di apertura nei miei confronti.

Mi sto rendendo conto in questo momento di essere totalmente in confusione e dovrei forse cercare di fare un pò di chiarezza prima di tutto.........  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Take it easy :sisi: cioè, fai le cose con calma, non pensare subito a voi come coppia, ma conoscetevi meglio, vedetevi e dai il tempo a lui di fare "i primi passi", pensa al presente per ora :love:

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

Take it easy :sisi: cioè, fai le cose con calma, non pensare subito a voi come coppia, ma conoscetevi meglio, vedetevi e dai il tempo a lui di fare "i primi passi", pensa al presente per ora :love:

secondo te, dovrei aspettare che faccia lui ora la prima mossa?....e se stesse aspettando che sia io a farla?

Link to comment
Share on other sites

Monty Burns

Ti sembrerò stupido e forse anche infantile, ma più volte avrei voluto chiedergli maggiori spiegazioni ma stranamente mai come in questo caso, ho capito in fondo di aver paura. Paura che di fronte un atteggiamento troppo aggressivo da parte mia, lui possa sfuggire. Il dilemma che in fondo mi attanaglia è che non riesco chiaramente a capire se siamo fatti l'uno per l'altro o no e che il suo imbarazzo in realtà sia una mia malinterpretazione del suo mancato interesse.........quello che voglio dire è che credo di aver commesso anch'io degli errori, e non voglio naturalmente nascondermi dietro alla sua mancanza di apertura nei miei confronti.

Mi sto rendendo conto in questo momento di essere totalmente in confusione e dovrei forse cercare di fare un pò di chiarezza prima di tutto.........  :sisi:

 

Tranquillo, penso sia normale essere in confusione in situazioni come queste!  :love:

 

Secondo me, senza mostrarti per niente aggressivo, magari potresti provare a sondare un po' il terreno intorno al problema, stando attendo a non metterlo in imbarazzo o farlo sentire sotto accusa... forse anche lui cerca l'occasione giusta per scusarsi.

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

in genere queste storie finiscono che l'altro si fa sentire sempre meno fino a sparire.

purtroppo è quello che in fondo temo più di ogni altra cosa.................

Link to comment
Share on other sites

Monty Burns

purtroppo è quello che in fondo temo più di ogni altra cosa.................

 

Be', per adesso non è ancora il caso di disperarsi... prova a ricontattarlo e vedere come va, magari sarà lui a spiegarti perché si è comportato in quel modo o a farti capire che gli dispiace.

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Intendevo di non andare da lui già con l'idea del "fidanzato a vita", potresti spaventarlo :sisi: ovviamente parlarci è sempre la cosa migliore, parlane di quello che pensi ma senza mettergli ansia :love:

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

Intendevo di non andare da lui già con l'idea del "fidanzato a vita", potresti spaventarlo :love: ovviamente parlarci è sempre la cosa migliore, parlane di quello che pensi ma senza mettergli ansia :sisi:

beh di sicuro...ma infatti non c'è nessun presupposto al momento per poterlo considerare un vero e proprio fidanzato...quello che voglio al momento è che ci si possa conoscere ulteriormente.....ad ogni modo oggi gli ho scritto cercando in modo velato di tastare il terreno. Aspetto ora una sua risposta (speriamo!!!!!) e vi farò sapere appena possibile gli ulteriori sviluppi :love:

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo Louis!!  :sisi:

Mi raccomando... non mettergli fretta però!!! Cioè se non è il momento giusto meglio che passi avanti tu, piuttosto che spingerlo in una direzione per la quale non è pronto!

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

In bocca al lupo Louis!!  :sisi:

Mi raccomando... non mettergli fretta però!!! Cioè se non è il momento giusto meglio che passi avanti tu, piuttosto che spingerlo in una direzione per la quale non è pronto!

Crepi il lupo...............ed hai ragione, forzare le cose secondo i miei desideri sarebbe ingiusto oltre che per lui, ma soprattutto anche per me. Se le cose non dovessero funzionare, me ne farò ancora una volta una ragione......purtroppo!!!!! ti ringrazio comunque per l'incoraggiamento!!!!thanks!!!!

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

In bocca al lupo anche da parte mia Louis!  :)

Crepi......grazie mille per il sostegno....purtroppo al momento le cose non sembrano procedere per il meglio....dopo il mio tentativo di contatto non ho avuto risposta al momento.. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Christopher

L'importante è averci tentato :) se non dovesse rispondere beh potrai stare male all'inizio ma poi conoscerai sicuramente un'altra persona e non ti ricorderani nemmeno più di lui. Ricordati "è sempre peggio per gli altri" :)

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

.....Christopher.....la mia più grande tristezza è che pensavo di aver imparato dagli errori passati, che fosse venuto il momento di poter concretizzare qualcosa che sento sempre più importante dentro di me: avere una persona accanto. E nel momento in cui mi lascio di nuovo andare, ci casco invece miseramente trovandomi in mano i frammenti di una piccola e  rara conoscenza. So che lui in fondo è una bella persona, lo sento e sono convinto di non sbagliarmi...ed è per questo che ci sto male. Perchè certe cose non devono essere "facili"?....perchè è sempre così tutto dannatamente complicato quando basterebbe dare quello che si ha dentro con tutta la semplicità possibile?....

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Eheheheh me lo chiedo sempre anch'io; ma ogni persona ha un proprio carattere e personalità e spesso (e purtroppo) ciò che per te è facile per un altro invece è difficile. Voi due infatti vi trovate su due livelli di "accettazione" diversi, tu stai avanti, lui arranca un pò indietro :)

Purtroppo le cose sono spesso complicate, ma ricordati di non arrenderti MAI in questa tua "ricerca" di una persona vicino a te, perché se si perde la fiducia verso gli altri dopo è decisamente dura :) (io sono un eterno ottimista quindi vedo sempre il positivo nelle cose, alla fine riuscirai a trovare una persona con la tua stessa "semplicità" :D )

Link to comment
Share on other sites

LouisGarrel

putroppo al momento nessuna notizia...le cose stanno molto peggio di quanto pensassi.......che delusione!!!!...almeno un commiato!!!!!...sparire così dopo quello che ci siamo detti fino ad ora, non riesco proprio a capirlo...non che mi aspettassi chissà che ma almeno uno straccio di parola di risposta....comincio a chiedermi se ho fatto qualcosa di sbagliato nei suoi confronti.......farò paura????.non so che pensare!!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...