Jump to content

Siete sicuri di voi stessi?


Blanco

Recommended Posts

In genere siete persone sicure di voi, oppure no?

Cosa significa per voi essere sicuri, e quali sono le situazioni della vita in cui vi sentite più sicuri [o insicuri] di voi stessi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Blanco

    4

  • BeeFree

    4

  • Giobbe04

    3

  • faith

    2

Ho un abnorme ego da compensazione  :ok:    dal momento che ero un piccolo giovane indifeso ho sviluppato per compensare un senso di superiorità e parecchia spacconeria. Adesso però sta passando e in linea generale sono una persona con un una sicurezza in sé leggermente sopra della normalità

Link to comment
Share on other sites

Io penso di essere sicuro di me stesso.

Le situazioni non saprei elencarle,sono sicuro di me stesso negli approcci,sia lavorativi che interpersonali.

Molte volte al lavoro faccio degli azzardi,che non so davvero se possono star inpiedi o meno,pero' ci provo perche' so che possono andar bene,e molte volte,vuoi appunto per la mia sicurezza,vanno davvero a buon fine.

Stesso discorso con le persone,anche se alle volte è una sicurezza che sfiora la sfacciataggine,mi è stato detto piu' e piu' volte.

Non sono una persona che dice quello che pensa,sono piu' uno che dice quello che ha pensato 3 volte almeno.

Quindi si,mi sento sicuro a 360 gradi.

Poi vabbeh,arrivano quelle persone o quelle situazioni che riescono a spiazzarti del tutto,ma penso accada a chiunque.

Link to comment
Share on other sites

Sono molto poco sicura di me, a livello lavorativo soprattutto.

A livello interprersonale, non mi piace molto impormi sugli altri, tendo a non avere la posizione di leader, ma ultimamente ho sviluppato comunque una certa assertività.

A livello lavorativo (di studio) passo da momenti in cui ho il complesso di superiorità dell'ingegnere a momenti in cui mi sento un'emerita incapace buona a nulla.

Però negli ultimi anni sono abbastanza migliorata. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Dal titolo ho subito pensato che fosse un post di puretto  :ok:

 

Dunque, sicuri di se stessi...

 

Potresti almeno specificare cosa intendi per "sicuro" e "insicuro".

 

Se si tratta di conoscere se stessi, allora no, non sono sicuro.

 

Ma ti dirò che, in my opinion, non si può essere sicuri di se.

 

Siamo in continuo cambiamento, anche mentre sto scrivendo sto cambiando.

 

Quindi non credo d'essere in grado di spazioralizzarmi e temporalizzarmi in un preciso punto dello spazio/tempo.

 

 

Se parli invece di insicurezza davanti alle scelte della vita, sono un tipo molto insicuro.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che sono sicurissimo di me stesso.  :ok:

fortunatamente (o sfortunatamente) fin da quando ero piccolo, non so come, mi sono sempre imposto sugli altri. non era cattiveria ma lo facevo automaticamente.

 

l'9insicurezza mi prende quando mi trovo davanti persone un po' strane e che io non gradisco. 

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

sono insicuro come carattere, però la mia insicurezza mi porta ad essere sicuro.

dipende dalle persone con cui mi rapporto..

la mia insicurezza mi porta anche ad essere spesso una persona fredda..  :ok:

Link to comment
Share on other sites

mmh....dipende dal contesto in cui mi trovo: se sono in grado di gestire la situazione in cui mi trovo (perchè ho avuto la possibilità di "prepararmi" o perché l'ho già vissuta), allora non ho tanti problemi, in caso contrario vado facilmente nel pallone  :ok:......

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono sicuro di me e ho piena consapevolezza di cosa posso o non posso raggiungere in tema di traguardi "tangibili".  :D

Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda le emozioni, in certe occasioni peso con il bilancino le parole ma sono stra-migliorato rispetto ad una volta quando ad esempio avevo sempre paura di espormi dicendo ad una persona che mi piaceva per paura di "rovinare" quello che già c'era.  :look:

Poi ho capito che in fondo non c'è nulla di male a far sapere ad una persona importante per noi che essa è tale, è difficile perdere qualcuno per avegli detto che teniamo a lei/lui.

L'importante è essere sinceri.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

In campo di "studio" si perchè conosco le mie potenzialità e quanto studio (e se basta), poi la tensione c'è, ma non è preponderante. Non mi blocco.

 

Relazioni interpersonali: insicuro e parecchio titubante... son timido

Link to comment
Share on other sites

Bene...Mi sembrava strano non esistesse un topic simile :look:

Comunque, sono molto insicuro. Poi dipende dalle situazioni e dalle persone che mi trovo davanti, dall'effetto che hanno su di me.

Link to comment
Share on other sites

sul lavoro sono una persona sicura e decisa...spesso mi chiamano "caterpillar" così come nei rapporti interpersonali, ma appena ho di fronte una persona che mi piaciucchia...il mondo crolla..perdo di obiettività e di autostima and so on...se poi la persona in questione mi piace davvero...tragedia!

Link to comment
Share on other sites

Io sono abbastanza sicuro di me stesso, ma con riserva.

 

Purtroppo quando devo fare un qualcosa di nuovo e penso sia difficile, già parto con le paranoie.

Dopo che ho capito come si fa torno ad essere sicuro di me.

 

Sono abbastanza recidivo su questo aspetto, ma lo sto combattendo!

Link to comment
Share on other sites

Vediamo io mmm

 

Allora su certe cose una volta presa una decisione divento cocciuto e la porto avanti fino alla fine.

 

E' anche vero che chiedo molto spesso hai miei amici cosa pensano di me e di come mi comporto.

Da un lato questo mi fa apparire insicuro ma penso sia anche dovuto alla mia incapacità di comprendere gli altri.

Così, apposto di protrarre avanti storie che potrebbero finire male, cerco di chiarmi il prima possibile.

Link to comment
Share on other sites

Arranco moltissimo; dipende dal contesto, dalle persone che ho di fronte.

Ma grosso modo no, non sono sicuro di me stesso.

Devo riflettere parecchio prima di rispondere a qualunque cosa perché spesso mi trovo in conflitto. Però, generalmente, giunto ad una (probabile) conclusione, acquisisco un briciolo di sicurezza, non tanto in me, quanto in un idea.

Link to comment
Share on other sites

dipende che intendiamo per sicurezza

io so cosa posso fare, in quali situazioni mi posso/voglio buttare (specie quelle nuove e spericolate dove devo mettere in discussione tutto)

ma non sono sicuro per questo, semmai lo sono perché so cosa NON posso/voglio fare

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima insicuro. Ho bisogno di acquisire dimestichezza con persone e fatti. L'ignoto il più delle volte mi spaventa. Sono in una fase di maturazione, in cui cerco di affrontare più esperienze possibili.

Link to comment
Share on other sites

La mia apparenza di ogni giorno è di una persona forte, sicura e perfettamente a suo agio ovunque e dovunque.

Il mio strato inferiore è un forte controllo, anche eccessivo, su cui sto lavorando per attenuarlo un po'.

Intimamente sono fortemente insicuro.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono sempre creduto un insicuro. In realtà una sicurezza del tutto nuova mi è nata dall'accettazione del mio orientamento sessuale.

 

Una domanda: il fatto che questo topic si trovi nella sezione amore e relazioni implica che ci si riferisse esclusivamente alla sicurezza nel campo delle relazioni sentimentali?

Link to comment
Share on other sites

O forse che si è sbagliato a postare  :salut:

Ad ogni modo, io ho l'autostima di un criceto morto. Sono pochissime le cose di cui sono sicura, e 2 rientrano nel campo relazioni sentimentali.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono sempre creduto un insicuro. In realtà una sicurezza del tutto nuova mi è nata dall'accettazione del mio orientamento sessuale.

 

Una domanda: il fatto che questo topic si trovi nella sezione amore e relazioni implica che ci si riferisse esclusivamente alla sicurezza nel campo delle relazioni sentimentali?

 

In realtà io lo avevo postato in Off Topic, proprio perché chiedevo in generale, non mi riferivo in modo specifico alle relazioni sentimentali. Poi è stato spostato qui, non so perché.

 

Per rispondere alla mia stessa domanda: credo di essere abbastanza sicuro di me, però certamente ho i miei tempi per ambientarmi e prendere confidenza con le cose.

Prima il nuovo e l'ignoto mi spaventavano molto, poi la vita ha voluto che vivessi molte di queste cose e che mi allontanassi per forza dal mio nido di certezze in cui rifugiarmi.

Una cosa che forse può farmi apparire più insicuro di quel che sono è la mia lentezza. Sono lento, moscio nelle cose, anche quando parlo, e spesso posso dare l'idea di uno che parla a vanvera  :ok:

Link to comment
Share on other sites

dipende da quanta autostima hai di quanti anni hai vissuto solo dei tuoi anni di sofferenza o di gioia

le sicurezze vere e proprie uno non le avr mai in questo mondo di oggi..quello che conta secondo me è avere valori fermi ed essere un po egoista quanto basta per poter sempre avere la forza di andare avanti

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho idea...

 

E' da nevrotici essere sempre sicuri di sé

o sempre insicuri.

 

Le persone normale sono sicure in certe cose

e insicure in altre, no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...