Jump to content

Gli fanno outing sul web, 18enne si suicida


DarKoiria

Recommended Posts

Ho appena letto questa notizia.

in breve, un diciottenne si è gettato da un ponte dopo che due suoi compagni di college avevano girato un video del ragazzo in intimità con un uomo e lo avevano pubblicato su internet. I due, individuati, rischiano ora fino a cinque anni di carcere.

 

http://www.giornalettismo.com/archives/85171/gay-suicidio-amici-filmano-web/

Link to comment
Share on other sites

mamma mia che brutta notizia. ma io dico, perché sprecare una vita intera causata dallo sputtanamento degli altri? freghiamocene... bisogna essere forti mentalmente al massimo l'avrebbero potuto prendere in giro ma se lui avesse fatto finta che non gliene importava nulla avrebbero smesso.

LA VITA è UNA SOLA NON SPRECHIAMOLA siete della mia idea?

Link to comment
Share on other sites

Beh, Lollone credo tu stia minimizzando. E' un attacco non da poco all'immagine e alla vita sociale di qualcuno, però evidentemente si è andato a sommare a una situazione precedente, per causare un tale sconvolgimento nella vita di questo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con dreamer. Penso sia impensabile arrivare ad un gesto del genere per un evento che - per quanto grave possa essere - è comunque superabile. Sommato a tutta una serie di situazioni pregresse, invece, sarebbe anche comprensibile, volendo...

Link to comment
Share on other sites

si ma secondo me è sbagliato il suicidio in qualsiasi caso...pensateci bene ditemi qual'è la situazione in cui non si può uscire? c'è sempre una soluzione anche in quei periodi molto bui. non si poteva sfogare in un forum come questo o parlare con qualcuno che sapeva che non l'avrebbe giudicato? anch'io ho avuto (poco tempo fa a dire il vero) in cui odiavo tutti per le solite battute: ti piace il cazzo, lo vuoi nel culo etc poi (anche ora) faccio finta di niente. certo quella sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Link to comment
Share on other sites

si ma secondo me è sbagliato il suicidio in qualsiasi caso...pensateci bene ditemi qual'è la situazione in cui non si può uscire?

 

Non fare l'errore di pensare per altri con la tua testa, però. Tu pensi che il suicidio non sia giustificabile in nessun caso, ma per altri può essere diverso, perchè esperienze diverse ci fanno pensare cose diverse. E' un atto estremo sicuramente, che avrà anche avuto le sue motivazioni. E per quanto non condivisibile, non darei un giudizio assoluto in merito...

Link to comment
Share on other sites

Sempre molto diplomatico tu eh  :P

Però sì in effetti anche io avrei preferito una pena molto più dura. Sempre SE saranno condannati... Anche se penso che negli US le cose funzionino un attimo diversamente che qui...

Link to comment
Share on other sites

Sarei anche contro la pena capitale, in realtà.  :P

 

Ma qui vedo più elementi a dispiacermi. Da un lato la cedevolezza del ragazzo suicida. Non mi piacciono e non mi sono mai piaciuti i sostenitori della soluzione facile, dimostrano di non aver potuto fare di meglio ..di non aver meritato di meglio. Capisco perfettamente la mania di persecuzione in seguito - specie nell'immediato - all'indesideratissimo outing. E allora? Che si fa? Appena la vita si complica un attimo ci ammazziamo tutti? L'attaccamento alla vita va dimostrato difendendola con le unghie e con i denti, e a diciott'anni si è nel pieno delle forze per ogni tipo di reazione.

Eppure non per tutti è così. Esistono uomini e donne non in grado di reagire e difendersi, appesi alle loro esistenze come ad un crine di cavallo. Sanno essere delicati, sensibili, profondi, ma non forti. Agli urti della vita non sanno porre difese, e allora? Li facciamo morire tutti? Mi pare che i tempi fascisti siano finiti, non solamente il forte deve andare avanti. Ma questo è un discorso delicatissimo. Io dico solo questo: la violenza sul più debole, assurda e giustificata solo da se stessa non può mai essere ammessa. Piuttosto un omicidio, ecco, purché una ragione vi sia, ma non la violenza immotivata, se non dal puro piacere del compierla. E di violenza si tratta in questo caso, contro questo povero ragazzo, travagliato probabilmente da un percorso di disvelamento o - che ne sappiamo - non accettazione di sé in quanto gay, e per di più vile, propriamente cattiva. Lo hanno fatto uccidere per divertimento.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente... Però da un punto di vista giudiziario come fai a dimostrare che siano stati loro a farlo concretamente suicidare? Perchè spingere qualcuno al suicidio è un reato, ma qui li si accusa di violazione della privacy, un reato decisamente minore.

Per il discorso sul senso... sono d'accordo. Non tutti hanno gli strumenti per affrontare i vari traumi (perchè per me questo è da considerarsi trauma, è una violenza non indifferente) e metabolizzarli. Per questo si può condannare qualcuno? Perchè ha scelto la via più semplice? Non so, io non me la sentirei... Sono comunque scelte personali. Non le condivido sicuramente, ma non mi sentirei di giudicare qualcun altro in merito.

Per i due ragazzi... sono anch'io contro la pena di morte, infatti opterei di più per il carcere a vita e i lavori forzati  :P Sempre sperando che i sensi di colpa se li mangino vivi u.u

Link to comment
Share on other sites

Allora con entrambi non ci siamo capiti con tutti e due.

I suicidi a me non fanno simpatia; questo non vuol dire che non possa capire. Di poi può accadere che uno si levi contro se stesso per un bel ventaglio di ragioni diverse, alcune, in tutta onestà, le ho apprezzate e le apprezzo. Sono più per lo stolto chi, potendo fare poco, non fece nulla affatto. Ma ripeto, non tutti siamo uguali: non sto giudicando se uccidersi sia giusto o sbagliato. E' una scelta, più spesso una azione patologica, che io non condivido.

Link to comment
Share on other sites

che notizia triste :P

 

D. appunto perché siamo tutti diversi non puoi sapere quali emozioni suscita un determinato evento.

Tutti noi reagiamo in maniera diversa, chi in maniera estrema, chi in maniera superficiale ecc

Link to comment
Share on other sites

mi sono già iscritto a tutti i gruppi, è l'unica cosa che ognuno di noi ora dovrebbe fare aspettando una presa di posizione-iniziativa da parte del nostro movimento italiano e quelli delle altre nazioni nel mondo , ma credo che sia chiedere troppo no?? Meglio continuare a lamentarsi...  :P

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

si ma secondo me è sbagliato il suicidio in qualsiasi caso...pensateci bene ditemi qual'è la situazione in cui non si può uscire? c'è sempre una soluzione anche in quei periodi molto bui. non si poteva sfogare in un forum come questo o parlare con qualcuno che sapeva che non l'avrebbe giudicato? anch'io ho avuto (poco tempo fa a dire il vero) in cui odiavo tutti per le solite battute: ti piace il cazzo, lo vuoi nel culo etc poi (anche ora) faccio finta di niente. certo quella sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

Lollone, scusami se te lo dico, ma in queste tue affermazioni esce fuori tutta la tua eta' (ed e' giusto che sia cosi' non lo dico in modo offensivo, credimi). Io ti auguro che la vita possa sempre sorriderti, ma cerca di capire che alcune persone hanno una vita non proprio semplicissima e che le porta a vivere spesso in continua sofferenza, poi se aggiungiamo il fatto che molte di queste possono avere un carattere piu' debole o semplicemente una sensibilita' elevatissima....la combinazione delle cose puo' portare ad un delicatissimo equilibrio che in caso di situazioni di grande stress, puo' spezzarsi.

Credo che questo povero ragazzo abbia spezzato il suo gia', forse, precario equilibrio.

Proviamo solo ad immaginare il terrore che avra' provato per far si che il suicidio abbia potuto avere la meglio sulla sua voglia di vivere.

Ogni volta che leggo notizie simili divento un po piu' triste e consapevole che la strada da percorrere, per far si che ognuno possa riuscire a vivere la propria vita in modo sereno, e' ancora mooooolto lunga.

Ciao.

Massimo

Link to comment
Share on other sites

D. appunto perché siamo tutti diversi non puoi sapere quali emozioni suscita un determinato evento.

Tutti noi reagiamo in maniera diversa, chi in maniera estrema, chi in maniera superficiale ecc

 

 

Santo cielo, è il terzo o quarto post in cui non sostengo niente di diverso.  :P

Link to comment
Share on other sites

Ho appena letto questa notizia.

in breve, un diciottenne si è gettato da un ponte dopo che due suoi compagni di college avevano girato un video del ragazzo in intimità con un uomo e lo avevano pubblicato su internet. I due, individuati, rischiano ora fino a cinque anni di carcere.

 

http://www.giornalettismo.com/archives/85171/gay-suicidio-amici-filmano-web/

 

Notizia tristissima; e ragionando a caldo, anche a me una pena fino a cinque anni di carcere pare quasi inconsistente rispetto alla portata di ciò che questi due ragazzi hanno causato (anche se probabilmente -forse- hanno agito con tutt'altri scopi che non fossero quelli di portare una persona al suicidio)

Link to comment
Share on other sites

(anche se probabilmente -forse- hanno agito con tutt'altri scopi che non fossero quelli di portare una persona al suicidio)

 

E questo forse rileva qualcosa?

 

Nessuna pena sarebbe consona, nemmeno la più dura. L'unico contrappasso sarebbe il rimorso, ma francamente dubito che persone di quella fatta abbiano una coscienza. Ne ha di più il mio guardaroba, o questa tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Rileva che in termini di giudizio sono situazioni -e pene- differenti a seconda che ci sia l'intenzionalità o meno del gesto.

 

Sul discorso del rimorso son d'accordo, forse quella sarebbe l'unico modo di "scontare" ciò che hanno determinato

Link to comment
Share on other sites

Il sito dal quale ho preso il primo articolo, Giornalettismo, da notizia di un altro suicidio di un adolescente gay.

 

http://www.giornalettismo.com/archives/85672/usa-mese-cinque-suicidi-tra-gli/

 

La situazione qui sembra diversa, però alla fine dell'articolo c'è una riflessione interessante dello scrittore David McConnell

 

“In passato, i gay che facevano coming out prendevano questa decisione quando si sentivano intellettualmente temprati per questa esperienza. Ora la metà del mondo sembra affermare che essere gay non è un problema, e l’altra metà continua con l’intolleranza dei vecchi tempi” concludendo:  ”E ‘un momento di confusione e di pericolo soprattutto per gli adolescenti che si sentono presi tra due fuochi”.
Link to comment
Share on other sites

dopo aver letto queste notizie mi sono rattristato molto... mi sento di dire semplicemente che vanno rispettate tutte le scelte che un uomo decide di prendere...pur essendo il suicidio una delle cose più tristi e dolorose che possano esistere. "spesso si giudica troppo, e si comprende poco"

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

l ipocrisia la fà da padrone. le persone che ora lo compiangono sono quelle che in vita l avranno ignorato o sottovalutato. è "normale". non critico il suo gesto e lo capisco, ma non lo condivido, ovviamente. credo che oltre ad aver perso la vita, abbia compiaciuto coloro che gli hanno fatto outing ed ora si diranno "quel frocio si è ammazzato. ha fatto bene" oppure se hanno un cuore (ne dubito) "azz abbiamo esagerato". cmq sia è imperdonabile ciò che hanno fatto, visto l epilogo.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Accetterei la scelta di togliersi la vita solo se lo si fa in modo consapevole, perché come esiste un diritto alla vita, sono fermamente convinto che ci debba essere il diritto di rinunciarvi.

 

Purtroppo però la maggior parte delle volte il gesto suicida viene indotto dall'ambiente in cui si vive, questo mi sembra un caso esemplare. Va detto però che c'è molta ipocrisia nel punire il gesto di quei ragazzi che hanno pubblicato il video, almeno andrebbe fatta una riflessione di carattere generale. Se la società avesse accettato quel ragazzo gay, non ci sarebbe stato motivo perché egli si gettasse giù da un ponte.

 

Sono contro ogni repressione di carattere culturale, anche quando si parla di omofobia. Le cose in questo caso si cambiano in modo diverso, come ad esempio togliere quell'ipocrisia del "don't ask, don't tell" dall'esercito americano, come equiparare le unioni gay a quelle etero eccetera. Se vorrebbero davvero far giustizia, sono queste le cose da mettere dinanzi ad un plotone di esecuzione.

 

NB: Qualcuno tolga quella foto, subito!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...