Jump to content

Da cosa scegliete un libro?


Northern

Recommended Posts

Mi affascina la saggistica neurologica, e c'è sempre qualche testo di filosofia da finire dai tempi dell'Uni, per i romanzi mi fido delle recensioni sul Venerdì...

poi ci sono i consigli di un amico che si occupa di teoria della letteratura, quello che "rimarrò sempre indietro, come si fa a leggere tutto" (concediamoglielo, è pure figlio di bibliotecari, a volte temo finirà come il protagonista di Autodafé di Canetti).

Autori preferiti Mann e Fitzgerald. I russi li ho affrontati, Proust ancora no.

Sono superficiale, pigrone, perciò se leggo romanzi voglio leggerne di """importanti""".

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rainbowTN

    4

  • SaintJust

    3

  • Northern

    2

  • smile93

    2

Dipende.

 

Le mie fonti principali di letture sono:

- il passaparola;

- l'algoritmo di consigli di Goodreads;

- The NYT Bestsellers, se vedo qualcosa che mi attira l'occhio;

- ricerche di buoni testi che trattino argomenti da approfondire.

 

Tutti i libri che decido di leggere finiscono nella mia infinita lista di libri da leggere e poi nel mio fido Kobo Aura One. Quando finisco un libro, scorro la libreria di quelli disponibili finché l'ispirazione non ne sceglie uno per me.

 

Al momento le mie letture sono composte al 70% da saggi; nonostante abbia tantissimi romanzi da leggere è più probabile che apra un saggio quando scelgo.

Link to comment
Share on other sites

In base agli argomenti che mi appassionano, i commenti che sento o leggo in giro, citazioni o riferimenti fatti da altri scrittori o libri che leggo, al tipo di scrittura usata dopo una veloce lettura tra le pagine. Tuttavia a volte mi capita di entrare in libreria e prendere un libro in base all'istinto e alla sola presentazione, quando magari mi va di cambiare tipo di lettura in quel periodo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...