Jump to content

[Film] Il Grande Cocomero (Archibugi)


Sherlock

Recommended Posts

"Il grande cocomero" è un film di Francesca Archibugi, regista che nasce dal famoso centro sperimentale di cinematografia e firma vari film importanti tra cui questo qui con Sergio Castellitto.

Tratto da una storia vera, racconta il reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I di Roma, Castellitto è il protagonista che si trova ad affrontare vari casi tra cui quello di una ragazzina che sembra soffrire di epilessia, anche se poi rivelerà problemi diversi da quelli riscontrati ad una prima analisi.

Si tratta di un film triste, ma che lascia anche un tocco di speranza, di amore e fiducia nel genere umano. Si, perchè nel degrado e nella massima difficoltà, un reparto ospedaliero con pochi fondi dove medici e personale devono metterci il cuore per lavorare e alcuni ce la fanno(Castellitto) e altri no, finisce per avere importanza proprio l'aiuto reciproco, e questo si nota soprattutto nel rapporto tra i giovani adolescienti in cura.

Per fare un'esempio, una delle scene che più ho amato è quando alcuni di questi ragazzi si mettono vicini al letto di una bimba paralizzata e iniziano a intonare "la donna cannone" di De Gregori: "e con le mani amore per le mani di prenderò, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò..."

Un film, insomma, toccante, e che vale la pena vedere.

 

p.s. Dimenticavo! Si intitola "il grande cocomero" perchè il dottore(Castellitto) regala alla ragazzina che ha in cura un fumetto dei Peanuts con le strisce di Linus che scrive la sua letterina al grande cocomero...se non avete mai letto i Peanuts, insomma Charlie Brown, i fumetti di Shultz, bè, vi consiglio di farlo!!! :salut:

Link to comment
Share on other sites

ah ecco,infatti la prima cosa che mi è venuta in mente è Linus che aspetta nel campo di cocomeri e Sally che lo riempie di nomi! :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...