Jump to content

Omosessualità a "Domenica Cinque" (Roba orribile e sconfortante)


G77

Recommended Posts

Riporto da Queerblog:

 

Nella puntata di oggi di “Domenica Cinque”, come riportano i colleghi di TvBlog, è nata una feroce rissa tra Alessandro Cecchi Paone e Maurizio Ruggiero, a stento sedata da Barbara d’Urso e Alba Parietti. Il motivo? Il solito salotto domenicale affronta temi importanti (vedi l’Omofobia di oggi) e ha l’ottima (?) idea di invitare persone dalla veduta completamente opposta e che, ovviamente, producono scintille se messi a confronto fra di loro.

 

Ruggiero, il rappresentante dei cattolici tradizionalisti, non ha fatto altro che aggredire verbalmente gli ospiti in studio, comprese le coppie gay, appellandoli come “Quei sodomiti lì“: il tutto poi è esploso quando due giovani hanno ammesso di amarsi e di essere fieri di poter sapere di essere amati dal proprio compagno. Di fronte a questa ammissione d’amore puro e sincero, la risposta (arrogante, miserrima e tutt’altro che cristiana) dell’uomo è stata “ Questo orgoglio da deretano“. A quel punto Cecchi Paone si è alzato ed è nata la bagarre in studio.

 

L'intero post, corredato di numerosi video lo trovate qui: http://www.queerblog.it/post/6335/la-rissa-a-domenica-cinque-tra-cecchi-paone-e-ruggiero-e-il-video-dellomofobia-a-bergamo/

 

Non so neppure cosa aggiungere. È addirittura più sconcertante del solito... ;)

Link to comment
Share on other sites

Forse non bisognerebbe andare in queste trasmissione. Lo dico a Cecchi Pavone. Non ha senso. Un conto è andare, diciamo, a un approfondimento di La7 di Piroso, per esempio, un conto a Canale 5 e la D'Urso. Ho intravisto un simile casino anche su discoro immigrazione...un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Perchè a parlare di omosessualità invitano gli integralisti cattolici??? è una specie di parcondicio??

quando si parla di Shoah di solito non vengono chiamati rappresentanti neo-nazisti a far il contradditorio  :gha:

 

queste trasmissioni sono vergognose, è inutile che la d'urso faccia la parte della comprensiva

Link to comment
Share on other sites

Ma perché le trasmissioni tv che trattano di omosessualità o omofobia finiscono quasi sempre in rissa?

 

E secondo te perché hanno invitato la Parietti, Cecchi Paone, Sgarbi e Ruggiero?  :D Oltre alla miserevole strumentalizzazione del PD, nel tentativo di prendere i voti degli omosessuali, ma che non farà mai una legge per i matrimoni gay nel timore di perdere i voti dei cattolici, c'è anche la strumentalizzazione giornalistica e mediatica, questa volta per fare ascolti … Il comune denominatore alla fine son sempre i soldi …  Se si voleva fare una trasmissione pacata e civile, il modo c'era: non invitare persone famose per le risse televisive... :D

Al di la di queste considerazioni, le affermazioni del Ruggiero, ma anche la reazione della gente "normale" alla passeggiata della coppia gay si commentano da sole: il paese è questo, senza distinzioni di colore politico o credo religioso, la gente è intollerante e razzista, e solo con le telecamere nascoste se ne esce, inconsapevolmente, allo scoperto... Dai bravi "signori" che vorrebbero sprofondarci nel sottosuolo, all'altrettanto brava signora che compiange la madre che ha, testuali parole, "un figlio così". Ma l'ipocrisia dilaga, per le più svariate ragioni... Siamo incapaci di capire, quando gli avvenimenti riguardano gli altri, al di fuori della nostra sfera di appartenenza, tanto quanto siamo pronti a proteggere e ad accettare, quando le medesime situazioni riguardano chi amiamo … La speranza è che questa “glaciale desolazione d’ipocrisia”  si sciolga al sole della cultura, che le nuove generazioni siano migliori … Ma perché ciò avvenga si deve faticare, insegnare, educare e se questo nelle famiglie è discrezionale, nella scuola dovrebbe essere obbligatorio …

La Chiesa Cattolica, tanto vantata dal Ruggiero, possiamo urlarlo senza timore, è una sezione distaccata dell'Arcigay, !!! Anche in questo caso è l’ipocrisia che regna, non solo il Papa …

 

Mah … E ora qualche altra opinione personale ;)

 

Sono favorevole ai matrimoni civili per i gay

Sono contrario all’ora di religione a scuola ( favorevole se diventa un’ora di “Storia delle Religioni” )

Sono favorevole non a una ma a più ore di educazione civica, anche pratiche

Sono favorevole all’apertura del Sacerdozio ai gay e al “coming out”  della Chiesa nella sua interezza  :gha:

 

Sul discorso delle adozioni invece sono molto perplesso e non saprei cosa dire…

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente ridicolo, oltre che assai offensivo. Però è ovvio che queste discussioni vengono studiate apositamente in modo che nasca un dibattito feroce che scoppia quasi sempre nella lite, in fondo è proprio questo che la bigotta Italia vuole.

Link to comment
Share on other sites

Un paio d'anni fa Grillini consigliò a Ruggiero di farsi vedere da uno psichiatra perché (cito a memoria) "si può guarire anche dall'essere cretini".

Si vede che Ruggiero non ha seguito il consiglio. Peccato.

 

Cmq, non prendete le parole della gente di Bergamo (nota roccaforte leghista) come l'opinione generale degli italiani.

A Pisa si vedono abbastanza spesso passeggiare coppie gay e nessuno si mostra minimamente turbato.

Dipende dai posti.

Link to comment
Share on other sites

"Quanti omosessuali si uccidono tra di loro" Senza parole, in televisione sento tutt'altro, anzi, etero che compiono atti violenti con i gay; e poi, che azzo centra... ok, magari possono accadere esempi del genere, ma non mi pare che nel campo etero son messo meglio, anzi!

 

Una chiesa che non dipende dal papa", e detto da un prete, penso che significhi molto! :gha:

Link to comment
Share on other sites

Quanti etero si uccidono fra loro, piuttosto!

 

La cronaca nera è piena di delitti passionali. Solo che se riguardano gli etero li chiamano "delitti passionali", se riguardano i gay (e sono, in proporzione, pochissimi) li chiamano "delitti maturati nel torbido ambiente omosessuale".  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Pure io ho visto tutto in diretta ieri sera... ma quando ho visto come veniva affrontata la questione, sono tornato a vedere un documentario pseudo-satanico su NationalGeographic  :gha::D

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

A me sembra tutto un controsenso creare questi siparietti ad hoc e solo per fare audience.

 

Allora, prima bocciano la legge, e poi hanno il coraggio di fare degli speciali o approfondimenti per sapere cosa ne pensa la gente, o come percepiamo noi gay il problema?

 

Non lo so, io mi sentirei per primo preso per il culo da certi atteggiamenti, della serie "vedi, non conti nulla però per fare share ti dedico sempre un pò del mio tempo!".

 

Secondo, trovo vergognoso il comportamento di certi personaggi come quel cattolico, specie perchè si è capito benissimo che era lì non tanto per discutere ma per offendere, e anzi mi sorprende che la d'Urso non l'abbia redarguito a dovere.

 

Sempre peggio, cmq, la tv italiana  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Questo programma è qualunquista da sentirsi male, però d'altra parte è vero pure che Domenica 5 si rivolge proprio a quel target di telespettatori chei avrebbero bisogno di vedere cosa o chi sono i gay. Tutto sommato pur nella sua superficialità anche questo programma ha contribuito un pò alla causa gay...

Link to comment
Share on other sites

I due momenti più bassi di tutto il programma (ed è stata una bella lotta):

 

- Quando Ruggiero inizia a dire ai suoi contestatori che andranno all'inferno.

 

- Quando Sgarbi dice che lo spettatore cattolico ha il diritto di avere un prete vero come ospite in un programma domenicale.

Link to comment
Share on other sites

ma la cosa che a me stupisce sempre e credo non smetterà mai di stupirmi è quando il cattolico di turno se ne esce con il discorso su dio che ha creato adamo ed eva  e a nessuno viene in mente di citare chessò un certo darwin oppure ricordargli di non dare per scontato che possa anche vagamente interessarci qualcosa del fatto che i sodomiti bruceranno all'inferno.

 

detto questo, sono i momenti come questi in cui mi rendo conto di vivere in una realtà parallela a quella reale dell'italia.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo spesso i programmi rispecchiano la situazione nella quale versa il paese.

Ovviamente era stato tutto già prestabilito e si sapeva dove sarebbe andata a parare l'intera trasmissione: in una devastante pochezza.

La realtà è che una buona fetta d'Italia non è pronta per un bel niente, ma è capace solo in questo.

E qua che si parla ancora di riforme.. il cambiamento deve prima avvenire nella mente dell'italiano medio, poi si penserà al resto!

Link to comment
Share on other sites

Che schifo... voglio sempre più andarmene dall'italia...

 

Poi per quanto riguarda i baci omo in pubblico... se devo dirla tutta a me danno fastidio le coppiette che magari sui mezzi pubblici si avvinghiano e si slinguano per minuti... allora un bacetto in pubblico ok, ma quando diventa un limonare duro, omo o etero che sia, da fastidio.

Un bacetto o un abbraccio è solo segno di amore/affetto e non è volgare.

Link to comment
Share on other sites

Scusate la finezza, ma: CHI CA**O È MAURIZIO RUGGIERO?!? ;)

 

A parte ciò, ho visto solo qualche spezzone su Youtube... Scempio. Ma forse questo ruggiero (la minuscola non è casuale) ha fatto una figura talmente barbina che ci ha fatto un favore, anche di fronte al pubblico di quella trasmissione (pubblico notoriamente poco incline a ragionare da solo). :gha:

 

No comment sul far arbitrare una discussione del genere a Sgarbi. :D

Link to comment
Share on other sites

Perchè a parlare di omosessualità invitano gli integralisti cattolici??? è una specie di parcondicio??

quando si parla di Shoah di solito non vengono chiamati rappresentanti neo-nazisti a far il contradditorio  :gh:

 

queste trasmissioni sono vergognose, è inutile che la d'urso faccia la parte della comprensiva

 

 

 

 

Concordo appieno e dico: il razzismo in Italia non è perseguibile? Allora perchè certa gente non solo parla ma lo fa anche in tv? Chi usa parole discriminatorie dovrebbe incorrere in sanzioni e nei casi peggiori, scontare pene. Questo non viene mai fatto, si pensi a Bossi che è al Governo e ne ha dette di cotte e di crude.

Link to comment
Share on other sites

Hitam, in Italia il razzismo è perseguibile, ma l'omofobia no.

 

Dovresti sapere che una legge sull'omofobia manca

 

E aggiungiamo pure che la legge bocciata alla Camera la settimana

scorsa non avrebbe impedito a quel signore di dire quelle

cose, perchè in ogni caso il centrodestra aveva ristretto la nozione

di omofobia  a circostanza aggravante di reati violenti dolosi e questo

proprio al fine di consentire a persone come quella di dire ciò che

ha detto impunemente.

 

Il razzismo ovviamente non c'entra niente con l'orientamento sessuale

noi non siamo una razza. Occorre una legge che riguardi noi in quanto

gay. E' ciò per cui abbiamo manifestato ed è il motivo per il quale tu dici

di non voler manifestare.

Link to comment
Share on other sites

Siamo una razza nello stesso senso lato in cui lo sono gli ebrei.

L'omofobia è una forma di razzismo nello stesso senso in cui lo è l'antisemitismo.

L'estensione della legge mancino ai gay avrebbe questo fondamento logico.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'omofobia rientra di diritto nel razzismo. Se ci atteniamo alla parola, neppure la discriminazione nei confronti di credi religiosi si può definire razzismo.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, Hitam, la discriminazione religiosa non rientra nel razzismo.

 

La famosa Legge Mancino è rubricata Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

L'articolo 3 della Costituzione, 1º comma dice: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

 

Come vedi, la religione è ogni volta espressamente citata, non rientra in una generica concezione di "razzismo".

 

Ovviamente sono d'accordo che l'omofobia dovrebbe essere trattata allo stesso modo del razzismo, ma non per questo è la stessa cosa del razzismo.

Link to comment
Share on other sites

Le razze non esisteranno, ma la discriminazione per razze sì.

 

Se io ti insulto perché sei negro, non esisterà la razza nera, ma io ti ho appena discriminato per la tua supposta appartenenza ad essa.

Link to comment
Share on other sites

Le razze esistono, è un dato di fatto. Ammetterne l'esistenza non significa discriminare, ma solamente mostrare una certa onestà intellettuale. Ma la cosiddetta "omofobia" termine che considero improprio, non ha nulla a che fare con la questione razziale!  Discriminazione e pregiudizio sono sentimenti universali nell'uomo e colpiscono il "diverso" . Diverso per razza, religione, diverso per la sessualità o l'aspetto esteriore, diverso per il credo politico, o anche il mestiere svolto: l'importante è che sia numericamente inferiore. Comportamenti simili sono stati osservati anche nel mondo animale e non solo tra i primati per cui non preoccuiamoci troppo di essere i soli  :gh:

I gay oltre a essere una minoranza, sono anche nel sentire comune dei depravati, dei "sodomiti" come dice il buon vecchio Ruggiero mentre per la morale cattolica sono dei peccatori anelanti l'inferno...  Non saranno le leggi a cambiare questa situazione, ma solo l'educazione delle nuove generazioni che cmq vedo decisamente più aperte di quanto non sia stata la mia o peggio ancora quelle precedenti...

Considerando poi i lati distintivi delle persone che commettono le aggressioni... Credo che chiunque, uomo, donna, gay o immigrato potrebbe sentirsi minacciato...  Il famoso "svastichella" si è trovato davanti due gay, ma se fossero stati due immigrati o due ebrei sarebbe cambiato qualcosa? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto qualche spezzone su youtube e sono rimasta veramente allibita.

Mi è andata bene che non ho avuto la malaugurata idea di accendere la tv domenica piuttosto.

Avrei scaraventato tutto di sotto. :awk::ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...