Jump to content

Chi la fa l'aspetti!


faith

Recommended Posts

Picchia cane, muore d'infarto

Imperia, 75enne voleva uccidere animale

 

Un uomo di 75 anni è morto per un infarto mentre con ogni probabilità stava uccidendo a mazzate il proprio cane. E' accaduto lungo una strada di campagna a San Bartolomeo, vicino ad Imperia. Accanto al suo corpo c'era un cane agonizzante con una ferita al capo e una mazza da muratore. A dare l'allarme sono stati alcuni vicini che avevano visto l'anziano aggirarsi solo per la campagna con il cane.

 

I vicini, sapendo che già in passato l'uomo aveva soppresso alcuni vecchi cani che custodiva in campagna, hanno allertato il 113 e sul posto si è recata una pattuglia. Gli agenti si sono trovati di fronte al corpo dell'anziano e a quello del cane, quest'ultimo morto dopo una breve agonia. Dallo scenario che si è presentato agli agenti l'ipotesi che l'uomo sia stato colto da un infarto mentre era impegnato ad uccidere il proprio animale.

 

l'unica cosa che mi viene da pensare è... ben gli sta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Potanogiollo

Mi dispiace infinitamente pensare a quel povero cagnolino e a tutti gli animali maltrattati da questi bastardi. Sono sincera, godo troppo per questo figlio di puttana, spero debba soffrire le stesse pene del povero cagnetto.

Nessuna pietà per questi maledetti, nessuna. :love::asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Provvidenza fallace: l'infarto gli sarebbe dovuto venire prima di toccare il cane.

 

Ad ogni modo, un bastardo in meno.

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

E' vero Draga, non fa una piega. Speriamo almeno che quella bestiolina sia morta in fretta e senza rendersi conto di essere stata tradita da qualcuno di cui si fidava. Ma forse sono rincoio, quel bastardo di uomo è morto, alla fine? Speriamo, così almeno non potrà più nuocere.

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

Ma il cane si sa cosa aveva fatto?

Lo picchiava tanto per picchiarlo?

 

Ma perché, c'è un motivo per picchiare un animale? Cosa poteva aver fatto, secondo te? E in ogni caso non si fa mai una cosa del genere, mai.

Link to comment
Share on other sites

Ma perché, c'è un motivo per picchiare un animale? Cosa poteva aver fatto, secondo te? E in ogni caso non si fa mai una cosa del genere, mai.

 

 

Ti giuro mi aspettavo che sarebbe arrivata una risposta del genere da qualche animalista o simili, comunque facciamo la parafrasi: anche se il padrone è stato un imbecille, ti svelo un segreto; anche i cani possono mordere, aggredire persone, sbranare animali da cortile, ecc., ovvero compiere una infinità di atti che possono portare a punizioni da parte del padrone, non sono tutti peluches pucci pucci...quindi non capisco perchè se io (visto che la notizia non lo specifica) mi pongo il dubbio su cosa eventualmente possa aver fatto l'animale, tu dai per scontato che l'animale sia stato picchiato senza motivo  :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Perché anche volendo dire che un cane ha morso, sbranato o attaccato qualcuno/qualcosa, il 99.9% delle volte il padrone dovrebbe fermarsi in tempo per pensare: "no, forse è meglio che mi tiri io una bastonata addosso".

Al di là dell'indole più o meno tendente all'aggressività, determinati atteggiamenti derivano da un'errata educazione del cane stesso. Se uno è un imbecille e non sa come gestire un cane, forse farebbe meglio ad ammettere il proprio fallimento e non far pagare al cane la propria inettitudine.

 

Inoltre, vorrei farti notare una cosa: il cane è morto per le percosse e non di certo perché in quel momento passava un meteorite, quindi in ogni caso non penso che meritasse di essere picchiato a tal punto da rimanerci secco.

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

 

Ti giuro mi aspettavo che sarebbe arrivata una risposta del genere da qualche animalista o simili, comunque facciamo la parafrasi: anche se il padrone è stato un imbecille, ti svelo un segreto; anche i cani possono mordere, aggredire persone, sbranare animali da cortile, ecc., ovvero compiere una infinità di atti che possono portare a punizioni da parte del padrone, non sono tutti peluches pucci pucci...quindi non capisco perchè se io (visto che la notizia non lo specifica) mi pongo il dubbio su cosa eventualmente possa aver fatto l'animale, tu dai per scontato che l'animale sia stato picchiato senza motivo  :sisi:

 

Allora. Dopo aver preso atto del tuo alzare gli occhi al cielo e del tuo sarcasmo (ti svelo un segreto, mah) ti rispondo.

So perfettamente che gli animali non sono tutti pucci pucci e che certe volte sbranano animali da cortile ecc, ma come fa notare la buona Draga, se un cane ha un comportamento maleducato, aggressivo o sbagliato (sempre secondo i criteri "umani"), la colpa è sempre delle persone che vivono con lui, di come lo hanno educato, segregato, maltrattato. Se anche avesse sbranato un'oca da cortile o rubato qualcosa da mangiare o che ne so, avresti ritenuto adeguata la punizione di picchiarlo fino ad ucciderlo? Mi spiace se la pensi così e spero che tu non possa mai avere la gioia dell'amore incondizionato di un animale. La tua frase finale poi è una chicca. "Dai per scontato che l'animale sia stato picchiato senza motivo."

Non esiste, ripeto, motivo per ridurre in fin di vita nessuno in quel modo. Riflettici, è un consiglio.

Link to comment
Share on other sites

se un cane ha un comportamento maleducato, aggressivo o sbagliato la colpa è sempre delle persone che vivono con lui, di come lo hanno educato, segregato, maltrattato.

 

non è detto che se un cane morde è perchè è stato male educato, vi ricordo che i cani sono lupi, per difendersi usano i denti, così come quando viene invaso il loro territorio agiscono di conseguenza. non bisogna applicare agli animali i ragionamenti umani.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Problema: stiamo parlando di un animale domestico, non di un randagio.

 

Proprio perché non vanno applicati sull'indole canina i ragionamenti umani, ti chiedo: se tu entri dentro casa di qualcuno, da solo, con un cane di guardia, di chi è la colpa se poi vieni attaccato? Del cane che segue il proprio istinto di controllo sul territorio, del padrone che l'ha magari lasciato libero o tua che non hai tenuto conto proprio dell'istinto animale?

Potanogiollo poi non stava parlando delle naturali reazioni di un cane per via di attitudini ataviche, bensì di quegli atteggiamenti che vanno fuori dalla norma.

Si sta parlando di quei casi dove al 99.9% c'entra l'educazione impartita al cane (composta anche da cose basilari, come il non lasciare il cane libero se si sa che è propenso a crear problemi) e anche l'atteggiamento di chi si rapporta con gli animali.

Io ho visto bambini fare di tutto a dei cani perché ignorano qualsiasi forma di "rispetto" verso l'animale stesso e, sarò sincera, molto spesso son diffidente di fronte a notizie come "bambino sbranato/morso da un cane". Proprio perché il cane ha un determinato istinto, la responsabilità è di chi lo mantiene, non del cane stesso. E' evidente che un cane di indole dolce sarà molto meno propenso a mostrare i denti o azzannare, ma è altrettanto vero che non si può incolpare il cane per una mancata educazione.

Picchiarlo o bastonarlo a chi serve? Al cane o al padrone per non bastonare se stesso?

 

Volendo poi dire che quel cane era un pericolo per gli altri: è giusto picchiarlo fino a farlo morire agonizzante?

Io continuo a voler far ragionare su un punto: per ridurre un cane a tal punto da farlo morire, significa che quel maledetto non gli ha certo preso la collottola, né dato uno schiaffo sul muso, significa che l'ha picchiato ben oltre la sopportazione del cane. E' come dire che "stavo rimproverando mio figlio, l'ho picchiato e ci è rimasto secco". Anche volendo dire che è sfuggito qualche colpo alla testa, si va ben oltre il semplice "rimproverare".

 

A questo punto mi farebbe piacere se qualcuno, ben81 o chi la pensa come lui, mi spiegasse in virtù di cosa un cane andrebbe "picchiato", rischiando che possa stramazzare da un momento all'altro.

Il punto non è dare per scontato che il cane non abbia commesso alcunché; il fulcro della questione è che si è varcata una soglia oltre la quale il padrone aveva torto marcio, perché in ogni caso esiste il reato di maltrattamento di animali. E per favore, che nessuno venga a dirmi che non è maltrattamento, quando poi un animale ci ha rimesso la pelle per delle percosse.

Link to comment
Share on other sites

Allora. Dopo aver preso atto del tuo alzare gli occhi al cielo e del tuo sarcasmo (ti svelo un segreto, mah) ti rispondo.

So perfettamente che gli animali non sono tutti pucci pucci e che certe volte sbranano animali da cortile ecc, ma come fa notare la buona Draga, se un cane ha un comportamento maleducato, aggressivo o sbagliato (sempre secondo i criteri "umani"), la colpa è sempre delle persone che vivono con lui, di come lo hanno educato, segregato, maltrattato. Se anche avesse sbranato un'oca da cortile o rubato qualcosa da mangiare o che ne so, avresti ritenuto adeguata la punizione di picchiarlo fino ad ucciderlo? Mi spiace se la pensi così e spero che tu non possa mai avere la gioia dell'amore incondizionato di un animale. La tua frase finale poi è una chicca. "Dai per scontato che l'animale sia stato picchiato senza motivo."

Non esiste, ripeto, motivo per ridurre in fin di vita nessuno in quel modo. Riflettici, è un consiglio.

 

Ragionamento non obiettivo: avendo avuto vari animali domestici (ma è cosa nota per tutti) posso dire con certezza che ogni animale ha un carattere, spesso diverso da quello di altre razze, o anche da quello di altri esemplari della stessa razza... ci sono si animali che diventano aggressivi perchè maltrattati o educati male, ma ci sono anche tanti animali, o razze di animali, che di , di loro natura, sono aggressivi, un pò come le persone... quindi non capisco perchè tu non contempli questa seconda opzione (cane picchiato perchè aggressivo), dando per scontato e per certo che il cane sia stato docile e che sia stato picchiato senza motivo... questa è una possibilità tra le varie, non una certezza, quindi a meno che tu non fossi stato li come ai ad asserire ciò? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

Vedo che ti sfugge il punto.

Il problema NON è se il cane fosse aggressivo o avesse avuto un comportamento pericoloso. Come è noto a tutti, lo è anche a me che ogni individuo ha il suo carattere, e sicuramente le circostanze lo enfatizzano nel bene o nel male.

Il punto, carissimo, E' che qualsiasi cosa possa aver fatto il cane, e sinceramente non so immaginare cosa per te sia un motivo che giustifichi tanta violenza, NON ESISTE massacrare nessuno così. Se non ti è chiaro posso ripeterlo ancora.

Se un cane (gatto, orso, scimmia, persona, quel che vuoi) ha un comportamento pericoloso, magari si cerca di allontanarlo, chiamare l'accalappiacani, sedarlo, che cazzo ne so io cosa, ma non si prende un bastone e lo si pesta fino a ridurlo in agonia.

Spero non mi capiti in vita mia di assistere ad una scena del genere perché allora sì che diventerei violenta verso questa persona. E non mi si venga a dire che non sarei giustificata.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ragionamento non obiettivo: avendo avuto vari animali domestici (ma è cosa nota per tutti) posso dire con certezza che ogni animale ha un carattere, spesso diverso da quello di altre razze, o anche da quello di altri esemplari della stessa razza... ci sono si animali che diventano aggressivi perchè maltrattati o educati male, ma ci sono anche tanti animali, o razze di animali, che di , di loro natura, sono aggressivi, un pò come le persone... quindi non capisco perchè tu non contempli questa seconda opzione (cane picchiato perchè aggressivo), dando per scontato e per certo che il cane sia stato docile e che sia stato picchiato senza motivo... questa è una possibilità tra le varie, non una certezza, quindi a meno che tu non fossi stato li come ai ad asserire ciò? :sisi:

 

Ci stai girando intorno: sarebbe molto più giusta una morte dolce, che non il picchiare in quanto "punizione".

 

Un mio conoscente, anni ed anni fa, fece sedare e sopprimere un meticcio (maremmano, pastore belga e non ricordo quale altra razza), perché era letteralmente pazzo come cane. Era un pericolo per gli altri e prese questa decisione proprio per evitare problemi, soprattutto perché un cane del genere avrebbe richiesto l'abbattimento in casi di aggressività ben più conclamata.

Forse ti sfugge che un cane ridotto in fin di vita non è stato semplicemente "punito", ma letteralmente preso a botte/bastonate/quel che è. A maggior ragione, ti vorrei far notare una cosa: se fosse stato realmente aggressivo, probabilmente si sarebbe difeso e non sarebbe finito in quel modo (molti cani non reagiscono, ma altri non si fanno scrupoli a sbranare/attaccare il padrone).

E' inutile poi che vieni qui a parlarci di caratteri più o meno aggressivi, perché il punto rimane uno e soltanto quello: se il cane è aggressivo di natura, si prendono altri provvedimenti. Se si dimostra aggressivo per vari motivi, si cerca di educarlo e/o renderlo il più possibile inoffensivo. Se lo si picchia, al padrone prende un infarto e il cane muore dopo un'agonia, certo non è perché gli è stata data una bottarella sul muso dicendogli: "cosa hai fatto brutto cattivone".

Il tutto, volendo poi dire che il metodo per educare un cane è tramite guinzaglio in acciaio (come vidi fare in un negozio circa quindici anni fa, una scena inqualificabile), tramite bastonate (e lì dovrebbero trattenermi, perché il bastone lo utilizzerei poi sul padrone) o percosse.

 

Se uno è malvagio/impedito a tal punto che da preferire la violenza al riuscire a gestire un cane o a fare qualcosa di utile per lui, per quanto mi riguarda può giusto che prendere una corda e impiccarcisi alla prima trave possibile. Davvero, prendersela con un elemento che potrebbe facilmente avere la peggio, per giunta per le mancanze di un essere definito "pensante", è a dir poco nauseante.

Link to comment
Share on other sites

Volevo dire la mia, innanzi tutto specificando che sono totalmente d'accordo su quello che è il pensiero di Irish Dragon e Potanogiollo.

Qualunque cosa abbia fatto il cane, è intollerabile il fatto che l'anziano bastardo lo abbia ucciso.

Link to comment
Share on other sites

vi ricordo che i cani sono lupi

 

affermare questo mi sembra un pò esagerato, poiché il cane in confronto a quando era lupo ha subito un evoluzione che ha comportato dei cambiamenti sia fisici che caratteriali, sarebbe un pò come dire: non sorprendiamoci se l'uomo si gratta le palle in pubblico alla fine proviene dalla scimmia!

 

comunque giustizia è stata fatta, sono ben contenta che l'uomo sia stecchito, sarebbe stato ancora meglio se l'avessero dato in pasto al cane per riprendersi.

Link to comment
Share on other sites

Beh, è anche vero che esistono dei lupi addomesticati... Coreanos credo intendesse dire che il cane appartiene alla famiglia dei lupi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...