Jump to content

La chat


Ardalion

Recommended Posts

Incroci una persona per strada, questa fa uso del codice, ti saluta. Tu hai infiniti dati da analizzare. Li elenco. Primo. Dire «l'immagine» è riduttivo, in quanto sono convinto che la veduta di un qualsivoglia soggetto vivente (e non?) invii al suo ricevente più dati di quanti quello non ne avrà mai coscienza. Secondo. Il colore della voce. Terzo. La tonalità di quel colore. Quarto. L'odore di umanità stillante da quel corpo. Quella persona usa il codice prefabbricato per riversarvi dentro la propria essenza indi veicolarla al suo prossimo. Naturalmente. In un sorriso rinascere.

 

Ora andiamo in chat. Il codice è l'unica cosa presente per gli occhi, il quale codice viene poi interpretato dal cervello. Attività cerebrale. I sensi non vengono interpellati. Per loro siete soli nella vostra camera. Sapete che c'è una persona da qualche parte in contatto con voi ma non la «sentite». Lo scrivente dall'altra parte del vostro computer, così come la persona incontrata per strada, vi saluta. Ignora forse ciò che di sé si perderà nel trasferimento. Tutto. Qui la persona non usa il codice, bensì più o meno consapevolmente gli infonde vita, quello (il codice) si presenterà al posto suo ostentando il suo gelido corpo vuoto. Sarà il ricevente, sarete voi, forse, a costruirvi l'immagine di un'altra ipotetica persona, a partire unicamente da voi stessi, quindi sarete voi a parlare da soli con voi stessi. La persona dovrà palesarsi a dispetto del codice, nella scelta delle parole, nel modo di accostarle, in digressioni parentetiche, proposizioni subordinate, la qual cosa risulta molto impegnativa e molto artificiale, molto «artistica».

 

Ma di che parlo infine? Sarà vero ciò che dico o sono tutte scuse per non ammettere che, non potendomi fidare di qualcuno che non ho mai visto, richiedendo la situazione che io mi lanci, rischi, in realtà io fugga?

Link to comment
Share on other sites

La chat la uso da molti anni ormai, e ti posso dire che è un buon mezzo, se uno non ne abusa e non ne diventa dipendente. Le elucubrazioni che fai secondo me tutto sommato esprimono qualcosa che è comunque ovvio e giusto nonostante tutto da domandarsi; quindi viva la chat, se si utilizza con la coscienza di cio' che si sta facendo e se si riesce ad intrecciare i rapporti con i chattanti anche al di fuori del mezzo telematico, conoscendosi dal vivo oppure tramite telefono in caso di lunghe distanze.

Ti parlo con coscienza di causa, faccio parte del team che gestisce la chat di questo forum e tra molti di noi si e' creato un ottimo rapporto, benche' spesso non ci conosciamo di persona. Nonostante tutto ci troviamo in chat da piu' di un anno ogni santo giorno, e non me la sento di definire "sconosciuti" quei ragazzi che definisco amici, solo per il fatto che ci separino molti km e uno schermo.

 

Fino a qui mi sono espresso sul concetto pubblico di chat, mentre per se sessioni tra 2 utenti, mi intimoriscono molto le persone che creano relazioni e castelli in aria basandosi solo su chattate interminabili senza mai giungere alla conoscenza ( o sem agari la conoscenza sopraggiunge magari dopo mesi di chattata, si riceve la classica delusione dal confronto tra l'altro-idealizzato e l'altro-reale).

Quindi, tanto per ripetermi nuovamente, sono a favore della chat come tramite e non come fine.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Quoto GhostHunter77 in tutto! E' vero che usando la chat non si colgono tante cose dell'altra persona e che si può tendere ad idealizzarla, ma credo che con un po' di tempo e attenzione si possa comunque conoscerla bene. Ovvio che se c'è la possibilità di conoscerla dal vivo, allora si è stupidi a chattarci. In caso contrario, però, non ci vedo assolutamente niente di male e anzi posso dire che attraverso la chat sono a venuto a contatto con gente che ormai ritengo di conoscere meglio di tanti altri che conosco dal vivo  :awk:

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Presente!

Sono anche io un membro dello staff chat di questo forum.

Da quando ho internet, da epoche lontanissime (parliamo prima del 56k), ho sempre avuto programmi o metodi di contatto via computer, chiamate giustappunto chat.

Ebbene... Ho passato diverse tipologie, ICQ, mIRC (IRCnet e Azzurra (dove è basato il canale della chat di questo forum)), MSN, Facebook etc... E giustamente come dice Ghosthunter77 (alias Weesly77 nella chat). Bisogna distinguere 2 cose e ciascuna analizzarla.

La prima è una conversazione io-e-te/tu-ed-io che spesso per alcuni si può tradurre in un trasporto anche emotivo che è oggettivamente ingiustificato. Solito discorso non ti puoi innamorare o provare qualcosa di forte (ma puoi provare qualcosa) per una sequenza di lettere su uno schermo che ti brucia gli occhi...

La seconda è una chat "aperta", ad esempio il nostro canale (trovi il link all'index del forum), che è una grande stanza dove tutti, virtualmente, ci si trova e ci si incontra. Qui, tra un flusso continuo di persone non hai il tempo di legarti PROFONDAMENTE a qualcuno, ma allo stesso tempo te vedi e vivi le persone limitatamnete e subordinatamente a ciò che vogliono apparire (innegabile purtroppo) e ciò che vogliono dire...

 

Non si nasconde il fatto che i consigli di chi non è dentro al mondo delle chat sono tanto pallosi quanto validi: "non puoi sapere chi c'è dietro" etc etc...

Ma se impari a conoscere bene le persone ed avere una misfiducia mista a cautela, la chat è molto utile... Per lo meno a me lo è stato molto, soprattutto il canale del forum.

 

Certo è che chi si nasconde dietro "pomiciate virtuali" interminabili magari (è successo) senza prima aver visto (e non mi limito solo al senso visivo) una persona, tanto lontano non va...

 

Potrei star qui a parlare per ore.........

Link to comment
Share on other sites

Beh, io credo che la chat sia un modo come un altro per conoscersi. Certo, dal vivo c'è tutto un'altro impatto che è sicuramente preferibile.

Secondo me andrebbe usata con moderazione, ovvero come strumento per fare nuove conoscenze che poi devono essere approfondite dal vivo.

 

Parlando con una persona in chat puoi più o meno capire se quella persona è potenzialmente interessante per te e quindi decidere di incontrarla. Un po' come quando vedi un ragazzo/a carino/a e gli chiedi il numero di telefono: tu non lo conosci, lo hai solo visto e ti piace ma magari poi non c'è nessun feeling mentale. Ecco in chat è il contrario: non ti scontri sull'aspetto fisico al primo impatto, ma su quello caratteriale (anche se superficialmente)... ed è pur sempre comunque un indizio sulla persona che stai conoscendo.

 

Sono d'accordo però sul fatto di non abusarne: per approfondire la conoscenza credo che sia assolutamente necessario il vedersi, perchè altrimenti si perde una parte molto importante dell'altra persona, che non riguarda solo l'aspetto fisico, ma anche gli atteggiamenti e molto altro.

 

Quindi: chat sì, ma solo come strumento di conoscenza superficiale che va in seguito approfondita, non come relazione virtuale troppo prolungata.

Link to comment
Share on other sites

Stefano1983

la chat (inteso come mondo virtuale comprensivo dei vari msn, facebook, ecc..) è solo un modo x instaurare un contatto con una persona. poi si decide di comune accordo quanto continuare la conoscenza virtuale prima della conoscenza reale. può essere un giorno come può essere un anno, ma prima o poi si deve necessariamente passare all'incontro fisico. a meno che non si vada in chat solo x fare quattro chiacchiere e passare il tempo, allora non vedo limiti di sorta se non il buon senso della persona a non lasciar prevaricare la socializzazione virtuale su quella reale, pena un pericoloso interscambio della realtà.  :kiss:

 

p.s. viva la chat che mi ha fatto incontrare il grande amore della mia vita!  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Ma di che parlo infine? Sarà vero ciò che dico o sono tutte scuse per non ammettere che, non potendomi fidare di qualcuno che non ho mai visto, richiedendo la situazione che io mi lanci, rischi, in realtà io fugga?

 

Quello che descrivi sono solo due modi diversi per "annusarsi" e capire chi ci sia dall'altra parte.

Dal vivo certo hai maggiori informazioni che coinvolgono i tuoi sensi al contrario della chat.

In entrambi i casi comunque l'immaginazione si scatena.

Quando incontri uno sconosciuto, cominci a fantasticare sul suo carattere e su che tipo sia.

Viceversa nella chat.

 

Mi sembra da quello che scrivi alla fine, che la presenza fisica e quindi il coinvolgimento visivo ti metta subito a tuo agio e ti spinga a fidarti anche senza sapere chi sia o come la pensi, piuttosto di uno sconosciuto al quale scrivi e condividi i tuoi pensieri ma non sai neanche come è fatto...

Forse temi più di trovare una persona che a pelle non ti piace anche se in chat condividete molti pensieri.

Comunque credo valga comunque la pena di lanciarsi... eventualmente avrete passato una simpatica serata a bere qualcosa e a parlare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
DiDi_BiTcH

spero di aver beccato la sezione giusta,e spero che non sia una discussione già esistente  ^_^ comunque sia.....molti ragazzi e ragazze si innamorano con persone che non hanno mai visto in faccia,alcuni mi parlano addirittura di relazioni  :aha: voi cosa ne pensate al riguardo? ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

Credo in particolare nel mondo gay questo fenomeno sia molto diffuso. Pensaci un etero sessuale ha virtualmente decine di occasion ial giorno d'incontrare una persona che gli possa piacere o con cui fare sesso o costuire una relazione. Ad un omosessuale senza computer( non credo esistano) capitano rare occasioni di incontrare altri omosessuali o bisex e almeno che non abbia una gran fortuna è raro che giusto tra i pochi che conosce trovi qualcuno con cui costruire qualcosa o che gli possa piacere.

In ogni caso è un fenome in rapida diffusione indipendentemente dal sesso,perchè comodo, ti può capitare di conoscere otto persone in una serata e tra le otto magari con due s'istaura na bella conversazione poi con una magari nasce una storia dopo l'incontro con 'altra un amicizia, magari perdi tutte e due, ma la volta dopo ricominci da zero. Il tutto con la consapevolezza che mentre se esci con una ragazza/o carino e ti accorgi che è palloso/a ci devi passare tutta la serata assieme, qui chiudi una finestra e stop.

Per concludere, l'amore è qualcosa di irrazionale, potente e oscuro e approfitta di qualunque mezzo per aggredirci incurante che ciò succeda scontrandoci con qualcuno o con una lettera in una bottiglia o tramite una chat.

Link to comment
Share on other sites

DiDi_BiTcH

Credo in particolare nel mondo gay questo fenomeno sia molto diffuso. Pensaci un etero sessuale ha virtualmente decine di occasion ial giorno d'incontrare una persona che gli possa piacere o con cui fare sesso o costuire una relazione. Ad un omosessuale senza computer( non credo esistano) capitano rare occasioni di incontrare altri omosessuali o bisex e almeno che non abbia una gran fortuna è raro che giusto tra i pochi che conosce trovi qualcuno con cui costruire qualcosa o che gli possa piacere.

In ogni caso è un fenome in rapida diffusione indipendentemente dal sesso,perchè comodo, ti può capitare di conoscere otto persone in una serata e tra le otto magari con due s'istaura na bella conversazione poi con una magari nasce una storia dopo l'incontro con 'altra un amicizia, magari perdi tutte e due, ma la volta dopo ricominci da zero. Il tutto con la consapevolezza che mentre se esci con una ragazza/o carino e ti accorgi che è palloso/a ci devi passare tutta la serata assieme, qui chiudi una finestra e stop.

Per concludere, l'amore è qualcosa di irrazionale, potente e oscuro e approfitta di qualunque mezzo per aggredirci incurante che ciò succeda scontrandoci con qualcuno o con una lettera in una bottiglia o tramite una chat.

è giusto quello che dici..ma come fai ad innamorarti di una persona senza guardarla mentre gli parli?  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Io penso che ci si possa invaghire, anche pesantemente, di persone con cui si comunica spesso online e/o al telefono, per e-mail o che, ma NON penso che ci si possa davvero innamorare di una persona nè che si possa instaurare una relazione su certe basi (inesistenti). Si può essere molto tentati, soprattutto se si è timidi (o pigri xD) da questo tipo di 'storie', ma non c'è nulla di autentico.

E' vero che il pensiero e le parole sono vitali per comprendere un'altra persona, ed è questo l'aspetto positivo di incontrarsi virtualmente, magari anche fare amicizia, ma finchè non sai anche in che modo sorride una persona, come ti guarda quando ti guarda, come fai a conoscerla nella sua interezza? Semplicemente, non puoi.

Link to comment
Share on other sites

è giusto quello che dici..ma come fai ad innamorarti di una persona senza guardarla mentre gli parli?  :aha:

 

Per questo esistono le cam.

Nonostante ciò però avere la persona fisicamente davanti è una cosa totalmente diversa. Sinceramente non credo molto agli abbordaggi o alle relazioni via chat..molto spesso le persone dal vivo si rivelano diverse da quel che ci si aspetta dopo averci chiacchierato via computer. Se invece vogliamo discutere di relazioni create unicamente via pc e che si vogliono mantenere tali, allora tanto varrebbe crearsi un account su second life e farsi una vita li  ^_^ ^_^ :aha:

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

E' una cosa che non sopporto, non ho mai sopportato e mai sopporterò...ah e ovviamente non capisco neanche come sia possibile, è ridicolo e in certi casi anche ripugnante!

Link to comment
Share on other sites

DiDi_BiTcH

E' una cosa che non sopporto, non ho mai sopportato e mai sopporterò...ah e ovviamente non capisco neanche come sia possibile, è ridicolo e in certi casi anche ripugnante!

dai addirittura???? può succedere

Link to comment
Share on other sites

Per questo esistono le cam.

Nonostante ciò però avere la persona fisicamente davanti è una cosa totalmente diversa. Sinceramente non credo molto agli abbordaggi o alle relazioni via chat..molto spesso le persone dal vivo si rivelano diverse da quel che ci si aspetta dopo averci chiacchierato via computer. Se invece vogliamo discutere di relazioni create unicamente via pc e che si vogliono mantenere tali, allora tanto varrebbe crearsi un account su second life e farsi una vita li  ^_^ ^_^ :aha:

 

Perfettamente d'accordo..

 

Io credo ci siano ottime probabilità che dopo questo invaghimento si trasformi in amore, ma dopo essersi finiti di conoscere di persona...  :aha:

 

 

E' una cosa che non sopporto, non ho mai sopportato e mai sopporterò...ah e ovviamente non capisco neanche come sia possibile, è ridicolo e in certi casi anche ripugnante!

 

Mamma mia e perchè mai?  ^_^

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Semplicemente perchè per come sono fatta io conosce qualcuno in chat significa non avere una vita propria e non avere alcun tipo di sbocco sociale.

Ci sta che uso la chat per sentirmi con amici e/o conoscenti ma adirittura utilizzare una chat per trovare una possibile preda da portarmi a letto o con la quale iniziare una relazione pseudo amorosa non lo trovo "sensato". Ci sono tanti locali, ci sono tanti posti, esistono i treni, le macchine, le biciclette e qualsiasi mezzo di traspormo per potersi muovere liberamente e andare in locali a conoscere persone e non vedo perchè doverlo fare dal tuo ufficio o dalla tua cameretta!

 

Insomma in conclusione ho sempre trovato chi si conosce in chat privo e povero di qualsiasi coinvolgimento sociale, se arriviamo anche a conoscere il nostro futuro fidanzato in internet senza sapere chi sia cosa faccia e soprattutto chi realmente è direi che il grado di bassezza è arrivato già a livelli altissimi (e scusate il gioco di parole).

 

PS. Poi ovviamente non si conosce mai nessuno realmente fino in fondo anche se si incontra al bar o al ristorante ma comunque è pur sempre indice di avere una vita sociale e soprattutto non quella pigrizia che ormai sta caratterizzando questo secolo!

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

premettendo che per me ogniuno fa quello che vuole e non moraleggio se è meglio andare in macchina nel vicolo pagando un brasiliano, o andare in chat e trovare un escort o una scopata consenziente,se è meglio andare dall'agente matrimoniale o su meetic, se è meglio una relazione nata dopo aver scopato con uno conosciuto in un pub o dopo aver chattato per quattro giorni da mane a sera; premettendo questo, qui nessuno dice che si conduce l'amore in chat, si dice, ti capita magari di essere in chat parli con qualcuno con cui ti trovi molto bene e " Ti piace" dopo due tre giorni te ne esci con andiamo al cinema? uscite e se va bene va bene senno fanculo. Che c'è di male o sociopatico? specie nel mondo gay poi...

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

specie nel mondo gay poi...

 

Appunto, perchè mai dovrebbe divenare di nicchia?

Non discuto che ci siano tantissime coppie etero formatesi via chat ma personalmente qualsiasi persona io sappia si sia conosciuta in chat e poi innamorata o c'abbia fatto all'ammmore è un soggetto tendenzialmente "sfigato" (per non entrare nei meriti della medicina)

Link to comment
Share on other sites

qualsiasi persona io sappia si sia conosciuta in chat e poi innamorata o c'abbia fatto all'ammmore è un soggetto tendenzialmente "sfigato"

 

forse si dimentica che la chat è un mezzo di comunicazione e chi utilizza la chat sono persone, se uno chatta sta comunicando con altre persone non con esseri inanimati, vero è che l'amore è qualcosa che si ha incontrandosi dal vivo, ma chi può permettersi di giudicare il modo in cui queste si sono conosciute?

Link to comment
Share on other sites

Non discuto che ci siano tantissime coppie etero formatesi via chat ma personalmente qualsiasi persona io sappia si sia conosciuta in chat e poi innamorata o c'abbia fatto all'ammmore è un soggetto tendenzialmente "sfigato" (per non entrare nei meriti della medicina)

 

innanzitutto ti ringrazio, profondamente, per aver dato del "soggetto tendenzialmente sfigato" a me e a un buon numero di altre persone, senza avere la minima idea di chi sono, cosa faccio e perchè lo faccio. poi magari ho frainteso il senso della tua frase, nel qual caso chiedo venia per questo piccolo spruzzetto d'acido.

 

tornando all'argomento del topic, vorrei proporti una piccola parte della mia storia.

Il mio ragazzo l'ho conosciuto in chat, nella chat del forum. Abbiamo sentito subito, entrambi, un certo feeling, e una certa attrazione (nonostante debba dire che dalla foto che mi aveva mandato sembrava piuttosto bruttino... invece viene solo tremendamente male in foto XD ).

Non per questo siamo andati in giro a sbandierare il nostro "amore" (lo metto tra virgolette per un motivo che poi spiegherò) prima di esserci conosciutii dal vivo.

Poi ci siamo conosciuti dal vivo, ci siamo visti più volte e ORA, dopo appunto averlo conosciuto dal vivo, posso affermare di esserne innamorato, e che anche lui è innamorato di me. E' un ragazzo fantastico, che mi fa star meglio, molto meglio, degli altri gay ce conosco.

Ora, sorge un piccolo inconveniente: lui abita a 360 km di distanza da me. Oppofferbacco!

La domanda che mi pongo a questo punto è: se non fosse esistita la chat, o se uno dei due non vi si fosse iscritto, ci saremmo mai conosciuti?

Non posso dirlo con certezza, ma con una probabilità molto vicina al 100% posso affermare di no.

 

Quindi non me la sento di denigrare la chat, e se aver conosciuto il mio ragazzo in chat mi rende in qualche modo "sfigato", come dici tu, ben venga l'essere sfigato

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto ti ringrazio, profondamente, per aver dato del "soggetto tendenzialmente sfigato" a me e a un buon numero di altre persone, senza avere la minima idea di chi sono, cosa faccio e perchè lo faccio. poi magari ho frainteso il senso della tua frase, nel qual caso chiedo venia per questo piccolo spruzzetto d'acido.

 

Infatti... grazie.  :aha:

 

tornando all'argomento del topic, vorrei proporti una piccola parte della mia storia.

Il mio ragazzo l'ho conosciuto in chat, nella chat del forum. Abbiamo sentito subito, entrambi, un certo feeling, e una certa attrazione (nonostante debba dire che dalla foto che mi aveva mandato sembrava piuttosto bruttino... invece viene solo tremendamente male in foto XD ).

Non per questo siamo andati in giro a sbandierare il nostro "amore" (lo metto tra virgolette per un motivo che poi spiegherò) prima di esserci conosciutii dal vivo.

Poi ci siamo conosciuti dal vivo, ci siamo visti più volte e ORA, dopo appunto averlo conosciuto dal vivo, posso affermare di esserne innamorato, e che anche lui è innamorato di me. E' un ragazzo fantastico, che mi fa star meglio, molto meglio, degli altri gay ce conosco.

Ora, sorge un piccolo inconveniente: lui abita a 360 km di distanza da me. Oppofferbacco!

La domanda che mi pongo a questo punto è: se non fosse esistita la chat, o se uno dei due non vi si fosse iscritto, ci saremmo mai conosciuti?

Non posso dirlo con certezza, ma con una probabilità molto vicina al 100% posso affermare di no.

 

Quindi non me la sento di denigrare la chat, e se aver conosciuto il mio ragazzo in chat mi rende in qualche modo "sfigato", come dici tu, ben venga l'essere sfigato

 

 

Bellissima storia, e condivido soprattutto la parte finale...  ^_^

Link to comment
Share on other sites

personalmente qualsiasi persona io sappia si sia conosciuta in chat e poi innamorata o c'abbia fatto all'ammmore è un soggetto tendenzialmente "sfigato" (per non entrare nei meriti della medicina)

 

eh? spinterogeno come se fosse sblinda?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

La chat [...] è un buon mezzo, se uno non ne abusa e non ne diventa dipendente. Le elucubrazioni che fai secondo me tutto sommato esprimono qualcosa che è comunque ovvio e giusto nonostante tutto da domandarsi; quindi viva la chat, se si utilizza con la coscienza di cio' che si sta facendo e se si riesce ad intrecciare i rapporti con i chattanti anche al di fuori del mezzo telematico, conoscendosi dal vivo oppure tramite telefono in caso di lunghe distanze.

 

Fino a qui mi sono espresso sul concetto pubblico di chat, mentre per se sessioni tra 2 utenti, mi intimoriscono molto le persone che creano relazioni e castelli in aria basandosi solo su chattate interminabili senza mai giungere alla conoscenza ( o sem agari la conoscenza sopraggiunge magari dopo mesi di chattata, si riceve la classica delusione dal confronto tra l'altro-idealizzato e l'altro-reale).

Quindi, tanto per ripetermi nuovamente, sono a favore della chat come tramite e non come fine.  :)

 

Quoto in pieno  :D

Link to comment
Share on other sites

C'è un aspetto dell'interazione via Internet che mi pare non sia ancora stato evidenziato. Innanzitutto credo sia utile fare una distinzione tra le chat multiutente (di cui IRC è la capostipite) e i sistemi di instant messaging che poi si sono evoluti in veri e propri sistemi di chat uno-a-uno (ICQ fu uno dei primi, se non sbaglio).

 

Ebbene, mentre di solito nei sistemi uno-a-uno l'inizio della "relazione" è frutto di un coinvolgimento attivo tra le parti perché ci si scambiano i contatti come si farebbe con un numero di telefono -- e quindi c'è già una conoscenza pregressa (magari virtuale pure quella) o comunque una volontà di conoscere quella persona e proprio quella, e dunque si è già in qualche modo operata una scelta a priori -- nelle chat multiutente pubbliche tipo IRC (che è quella utilizzata anche per questo forum), avviene più o meno l'opposto: ognuno si presenta come vuole, in pubblico, e se è interessante può superare la barriera della scelta altrui.

 

Si tratta in un certo senso dell'equivalente real-time di un forum o di un newsgroup e può servire per abbattere inibizioni e insicurezze e per mostrare la propria testa pensante prima del proprio corpo fisico. E il fatto che la chat sia più rapida di un forum o di un newsgroup aiuta molto perché la comunicazione è più immediata e per forza anche più spontanea, perché meno "studiata". Non è una cosa da poco: per esperienza personale ho visto nascere amicizie profondissime e altissime nella loro "spiritualità" fra persone che se prima si fossero viste di persona, non si sarebbero mai conosciute, a causa di stili di vita, cultura, classe sociale, aspetto esteriore, etc. del tutto differenti, a volte anche agli antipodi. Se non ricordo male, dovrebbe anche esserci qualche saggio di sociologia che analizza questo fenomeno.

 

Tutto questo lungo discorso per dire che certi tipi di chat, se non vengono usate esclusivamente come strumento per incontri sessuali/sentimentali, sono un bellissimo mezzo e una grande occasione anche per superare i propri pregiudizi. Quelli che pensano che in chat si parli solo di frivolezze per passare il tempo, non sanno cosa rischiano di perdersi. Come dicevo, personalmente uso IRC da oltre 10 anni e ho conosciuto diverse persone con cui sono nate amicizie solidissime (ci si è conosciuti di persona, ci si è vicendevolmente ospitati a casa, si è anche andati in vacanza insieme, magari in gruppo) e un po' mi dispiace quando vedo le chat concepite e credute solo come uno strumento per rimorchiare o per fare castelli in aria (che sono la diretta conseguenza di volersi innamorare o credere di poterlo fare direttamente online)... Poi se uno ci incontra l'amore della propria vita, ben venga!

 

Ecco, fine del pippone! :D

Link to comment
Share on other sites

E il fatto che la chat sia più rapida di un forum o di un newsgroup aiuta molto perché la comunicazione è più immediata e per forza anche più spontanea, perché meno "studiata".

 

quoto in pieno.

 

E cmq c'è anche da dire che le conoscenze virtuali, o in chat che sui forum, o anche le stesse mail, danno la possibilità di aprirsi molto di più di quanto si farebbe nella vita reale. Questo spiega perchè poi molte conoscenze virtuali si trasforminop in qualcosa di più: perchè il fatto di potersi aprire moltissimo, aiuta tanto. Si svela l'essenza della persona.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...