Jump to content

amicizia e interessi in comune


Guest davidemax

Recommended Posts

Guest davidemax

Ciao a tutti.

 

Leggevo che alcuni hanno difficoltà a trovare amici, e mi sono chiesto: quanto gli interessi in comune sono determinanti per stringere un'amicizia che non sia superficiale conoscenza?

 

Personalmente ho un solo amico gay, e condividiamo parecchi discorsi, non solo la birra il sabato sera. Stessa cosa per la mia amica donna. Reputo che sia fondamentale condividere parecchi aspetti per essere più intimi.

Link to comment
Share on other sites

Due amici sono più o meno intimi e stretti quanti più argomenti hanno da discutere...almeno secondo me. A chi non è mai capitato un silenzio imbarazzante con gente che si conosceva poco?  :eek: Purtroppo per creare esperienze di cui discutere bisogna prima viverle, ed è qui il difficile.. Tipo ho degli amici con cui spesso per ore e ore continuiamo a parlare di figure di merda, cavolate e cose più serie, mentre altri con cui faccio fatica ad attacare discorso perchè non abbiamo granchè da dirci  :asd:

Io cmq tendenzialmente non faccio amicizia facilmente, vuoi per l'importanza che do a questo rapporto, vuoi per la mia timidezza iniziale...

Link to comment
Share on other sites

non saprei, penso che i canoni che possano portare al nascere di un'amicizia siano estremamente variabili e dipendenti dal soggetto.  Personalmente quando trovo una persona troppo simile a me, alla lunga non so piu' di che parlare, essendo che e' quasi come se parlassi con me stesso, mentre avendo davanti qualcuno di differente si trovano stimoli maggiori e spunti di confronto.  Poi appunto, dipende :eek:

Link to comment
Share on other sites

Per me gli interessi in comune sono molto importanti.

Il punto è che puoi anche essere sulla stessa lunghezza d'onda di una persona, ma una volta esauriti i discorsi più superficiali... un punto d'incontro serve. Altrimenti di cosa parli?

Per me è una condizione necessaria (ma ovviamente non sufficiente)

Link to comment
Share on other sites

Per me gli interessi in comune sono molto importanti.

Il punto è che puoi anche essere sulla stessa lunghezza d'onda di una persona, ma una volta esauriti i discorsi più superficiali... un punto d'incontro serve. Altrimenti di cosa parli?

Per me è una condizione necessaria (ma ovviamente non sufficiente)

 

Più che altro è un'ottima base di partenza, poi ovvio entrano in ballo anche altri fattori....

Link to comment
Share on other sites

purospirito

io in effetti ho amici schematizzati se ci penso...

 

 

della serie, ci sono quelli con cui parlo di determinati argomenti, quelli con cui mi confido, il miogliore e la migliore amica...

insomma dipende dalle circostanze... dalle persone, quelle dove il rapporto è più mentale e più alto e quelle dove si parla dell'aria fritta...

 

ma è belle stare in compagnia tutti insieme, formando un gruppo, ahimè, etero-geneo... così da averne per tutti i gusti!!!

Link to comment
Share on other sites

Più che altro è un'ottima base di partenza, poi ovvio entrano in ballo anche altri fattori....

 

ovviamente, per quello ho specificato necessaria ma non sufficiente  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...