Jump to content

[Autore] Alan Moore


Ariel

Recommended Posts

Dato che si parla del film di Watchmen di là, mi chiedevo chi altri oltre me e Almadel avesse letto il fumetto originale, considerato l'Opera con la O maiuscola di Moore, o anche altre 'opere minori'.

From Hell, che non ho ancora letto (quest'estate lo leggerò a scrocco da un'amica inglese, perchè mi sono viziata e Moore l'ho iniziato a leggere in originale e ora non posso più accontentarmi delle traduzioni) è considerato un contendente al titolo.

 

Ma sono le opere più drammatiche: mai letti Tomorrow Stories o Top Ten, molto più leggeri? O La Lega dei Gentiluomini straordinari (la cui trasposizione cinematografica è uno schiaffo vergognoso all'originale), che è un misto tra le due?

Se siete fan dei fumetti DC, di sicuro avrete letto qualche storia di Batman o Superman scritta da lui - come dimenticare The Killing Joke?

 

E' triste pensare che oggi come oggi la Lega sia l'unico suo fumetto ancora in corso, e per il resto abbia un po' divorziato da questo mondo. Ma ci può consolare pensare che almeno è stato così prolifico che leggere qualunque cosa abbia mai scritto impiegherà mooolto tempo a noi fan. E poi quasi tutto quel che ha scritto merita letture multiple, perciò... :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho letto V per Vendetta e sto prendendo in seria considerazione di acquistare Watchman (per ora ho solo il pdf e mi frenano un pò quei 35 euri di prezzo di copertina)  :rotfl:

Penso comunque che da lui siano uscite alcuni dei capolavori dei giorni nostri (forse molti conosciuti solo in seguito ai film purtroppo).

Da dimenticare ad esempio la trasposizione cinematografica de "la leggenda degli uomini straordinari" (tratto alla hem cacchio di cane da The League of Extraordinary Gentlemen).

Se non altro quando chiudi un volume di Moore rifletti,o almeno personalmente lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, i soldi li vale TUTTI, ma se sai l'inglese prenditelo usato edizione più tascabile su ebay o amazon :salut: Perchè l'ho letto sia tradotto che in originale, e per quanto sia tradotto bene, certi manierismi di Rorschach e certe espressioni di Manhattan non possono ovviamente restare del tutto invariate.

Comunque, in ogni caso, vale la pena spendere per un'opera del genere :kiss: Considera che è mille volte meglio di V, imho.

 

Sì, la leggenda degli uomini straordinari è una traduzione idiota =_= Il fumetto è davvero originale e adoro il lavoro di coloring **

 

D'accordissimo. Moore introduce tantissimi temi che fanno riflettere anche nelle sue storie più brevi (consiglio Tomorrow Stories, che è spesso e volentieri anche molto divertente).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao!

io ho letto un bel po' di quello che é uscito in Italia (per esempio tutte le serie ABC - Tom Strong, Jonni Future, Promethea, Top Ten, Tomorrow Stories, LoEG - e poi Watchmen, V for Vendetta), e devo dire che il suo capolavoro assoluto a mio avviso é Promethea. É una specie di compendio della visione dell'universo di Moore, un manuale di metafisica e di magia... ed é disegnato in modo geniale.

 

Fra l'altro, un giochino divertente a mio avviso é trovare tutti i riferimenti LGBT nelle varie opere di Moore... e ce ne sono a carriolate! Da Cobweb la dark lady lesbica a Jetman, il capitano di Top 10 che a 60 anni vive ancora con il suo compagno di quando ne aveva 16...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...