Jump to content

Capelli grassi, che dannazione!


Yorama

Recommended Posts

Dato che si è parlato di forfora, perché non parlare di capelli grassi?

 

Chi ne è affetto? Io sto passando brutti momenti: li ho abbastanza corti e più di un giorno decentemente  :pausa:. Odio stare a lavarli sempre e soprattutto so che fa male, considerando anche che già non sono molto folti... :asd:

 

Qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto?

Link to comment
Share on other sites

Ho il tuo stesso problema, prova shampoo all'ortica. E' il migliore.

Conta anche molto il modo in cui te li lavi, devi massaggiare il cuoio capelluto e non i capelli, e il massaggio delle dita deve essere energico per distruggere il sebo in eccesso. Ricordati comunque che un po' di sebo fa bene, nutre i capelli, e per questo lavarli troppo spesso fa male.

Per il resto è un problema che col tempo un po' si allevia.

Link to comment
Share on other sites

devi massaggiare il cuoio capelluto e non i capelli, e il massaggio delle dita deve essere energico per distruggere il sebo in eccesso

 

Ma non si dice sempre che farlo troppo energicamente "stimola" il sebo ed è peggio?

Link to comment
Share on other sites

acunamatata

anch'io ho lo stesso problema e dico la verità è un vero stress perchè si è sempre in disordine.

 

Shampo all'ortica è una buona soluzione però a lungo andare anche quello non funziona. Io lo alterno a all'antiforfora.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest Spell

Ciao Yorama, è la mia seconda risposta di fila in merito ai capelliXD

Allora, pure io li ho tendenzialmente grassi e ho cambiato una marea di shampi: ora sto usando il nivea fresh energy abbinato al nizoral, e il problema molto tamponato.

I capelli, se sono molto grassi, puoi lavarli anche tutti i giorni: più che il lavaggio in sè è il modo in cui li asciughi che li danneggia ( chessò, piastra, phon attaccato alla cute, ecc.).

Usa prodotti delicati che non contengano siliconi ai primi posti della formulazione: sono componenti che finiscono in one e ane, generalmente utili per rendere più liscio il capello, tendenzialmente appiccicosi in quanto formano una specie di patina , che sui capelli grassi/fini non va molto bene.

Link to comment
Share on other sites

posso solo aggiungere di usare il meno possibile prodotti chimici (nel senso degli shampi commerciali generici) per preferire olii o composti agli estratti naturali. meno schiuma fanno meglio è

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho i capelli grassi, e capisco la disperazione nel trattarli!  :rotfl: Ad ogni modo, se proprio non trovi soluzioni, fatti una tintura del colore simile al tuo. Io lo feci per semplice curiosità, facendomi i capelli tutti neri, e notai che non erano più grassi come prima, anzi!

Ovviamente questa non è proprio una soluzione per come sgrassare i capelli, io lo feci non per questo motivo, ma almeno si risolve il problema per un paio di mesi!  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Spell

Geko ha ragione, le tinture contengono acqua ossigenata che secca i capelli, ecco perchè te li asciuga un po', però è sempre roba chimica che ti metti addosso, non so se sia l'ideale...

Link to comment
Share on other sites

Ero tentato anche io di tingermeli di Nero :kiss: Però non so, la cosa non mi convince, perché temo che possa rovinarmeli, quando ho anche qualche problemino di caduta  :rotfl:

 

Usando l'henné, sarebbe la stessa cosa? So che non fa male, almeno...

 

Che sfiga sti' capelli!

Link to comment
Share on other sites

Yorama la tintura all'hennè non fa niente,  :love: è difficile che prenda (a me non prese per niente se non scurendomeli leggermente) e se prende si leva poco dopo! Ti consiglio di colorarti i capelli quando casomai hai intenzione di tagliarli....cosi mal che vada ti radi e chi si è visto si è visto!  :rotfl:

Comunque quello che può rovinare maggiormente il capello è l'ammoniaca, anche se ci sono tinture senza questa sostanza.

Ad ogni modo, se te li tingi una volta ogni morte di papa, stai tranquillo che non succede nulla!  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Spell

L'hennè neutro ( quello che non ti cambia il colore ), ma in generale tutti gli hennè, ha una buona funzione seboregolatrice/seccante, ispessisce i capelli, lucida: certo, l'effetto è soggettivo e la procedura di preparazione e di stesura è noiosetta, però potresti provare, anche perchè dopo un mesetto l'effetto svanisce in genere.

Che sia però hennè 100% puro da erboristeria ( per capirci, polvere sfusa ) , senza aggiunte varie.

Hennè neutro---> cassia italica od obovata ( è la pianta da cui lo si ricava )

Hennè rosso---> lawsonia inermis

Hennè nero---> indigo

Link to comment
Share on other sites

acunamatata
Hennè

tanto tempo fa lu asai anch'io e funziona. Per almeno un mesetto sei a posto, le prime volte quando lavi i capelli sanno di "palude".

Interessante il neutro, ma anche il rosso con i capelli chiari è come farsi colpi di sole sul rossicchio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...